Home | Chi Siamo | Pubblicità sul sito | Feed Rss |  | Collabora con noi Email | travel di Laura Perconti
Vacanze in riva al mare
Vacanze in montagna
Viaggi in Europa
Pasqua e Ponti
Parchi divertimento

Cerca nel sito



Speciale network

Canali news nel network
sugli argomenti

Adeguamento carburante: costo aggiuntivo per i voli aerei


Fonte: Professione Turismo

Calda, calda, caldissima estate quella che sta vivendo il mercato turistico nazionale! Le ultime statistiche parlano di un leggero decremento delle partenze nel 2007 rispetto all’anno precedente, un pò a causa delle tasche vuote (?) dei consumatori, un pò per la maggior incidenza del “Chi fa da sé”, un pò (crediamo noi) perchè le statistiche non sempre ci azzeccano! Ma c’è un altrettanto “bollente” argomento di discussione in questo periodo ed è il famigerato adeguamento fuel (adeguamento carburante).

Si tratta di una quota aggiuntiva (fra le tante!) da sempre mal digerita dai clienti delle agenzie di viaggio (adv) che si riscoprono esse stesse disorientate e sul piede di guerra tra “l’incudine” dei tour operator (vincolati dai contratti con le compagnie aeree) e “il martello” del consumatore finale.

In sostanza l’adeguamento carburante, calcolato in base alle variazioni al rialzo del costo del carburante aereo, viene comunicato dalle compagnie aeree ai tour operator i quali, a loro volta, applicano tale adeguamento a tutti i pacchetti di viaggio che prevedono la presenza dei vettori coinvolti. Ciò che ha creato non poche polemiche tra gli addetti ai lavori (adv in primis), è stata la presunta mancata trasparenza dei t.o. nell’applicare tale adeguamento (ca 10/12 euro per il corto/medio raggio, anche i 30/35 euro per il lungo raggio).

L’accusa delle adv si basa su calcoli fatti in base all’effettivo incremento del costo del carburante aereo cui devono far fronte i vettori e che non trova “riscontro” nelle quote applicate. Alcuni tour operators (Veratour, Valtur e Club Med su tutti) hanno deciso di accollarsi al proprio bilancio i rincari, ritenendo giusta la stretegia di andare incontro al cliente a fronte di perdite (Veratour stima in circa 330mila euro il costo di tale benefica operazione!) considerate recuperabili attraverso tale stategia di marketing.

Una siffatta politica diciamo così “customer oriented” è certamente rischiosa, in un mercato tanto competitivo dove la fidelizzazione è sempre più una chimera e nel quale il consumatore finale è continuamente “bombardato” su tutti i fronti da offerte in tutte le salse.

Esiste inoltre un discorso a parte, anch’esso citato nella polemica di cui sopra, per il quale gli operatori turistici chiedono maggiore tutela: l’Advance Booking. Quanto può incidere, infatti, per l’indice di soddisfazione del cliente il fatto di scoprire, a pochi giorni dalla partenza (l’adeguamento può essere comunicato massimo fino a 20 giorni da quest’ultima), che il suo pacchetto ha avuto dei ritocchi di prezzo?

Se da un lato le critiche sono rivolte all’ingiustizia (pur prevista da contratto) messa in atto nell’applicare la quota adeguamento carburante a mesi di distanza dall’avvenuta prenotazione, dall’altro i tour operators si difendono sostenendo che, proprio per il lasso di tempo che intercorre tra la prenotazione e la partenza, “è difficile tenere sotto controllo il prezzo del carburante” (Sergio Testi, direttore commerciale Alpitour, ndr). Al contrario il direttore commerciale Valtur, Pino Costanzo, sostiene invece che “un contratto stipulato con i vettori in fase di inizio stagione, può rappresentare un’arma con la quale difendersi.”

A monte esiste certamente un problema di comunicazione, gioverebbe comprendere se la mancanza di chiarezza è frutto di incomprensioni risolvibili (magari attraverso la pianificazione di regole più chiare e condivise di concerto tra i “litiganti”) oppure è l’ennesima scappatoia per guadagnarci un pò di più.

Che quella delle adv (uniche a rimetterci insieme con il consumatore finale) sia una guerra inutile?

Fonte delle interviste: TTG Italia

Giacomo Morandi

Fonte: Professione Turismo





Contatti

Per contattare la redazione del sito Travel scrivere all'indirizzo email lavacanzafaidate@gmail.com



Link di approfondimento

Link utili per approfondire il tema Servizi viaggio Trasporti

Segnala un sito/link di approfondimento
 

pubblicità su internet
Per la Pubblicità internet su questo network

Viaggio di gruppo su domanda

Viaggi individuali su domanda

Viaggi offerti al pubblico

Vacanza all inclusive

Villaggi Vacanza: divertimento assicurato

Viaggi incentive

Navarra, nuova meta per l'incentive

Tour viaggio organizzato: per chi ama la scoperta e il movimento in vacanza

Organizzare un viaggio: visite ed escursioni

Servizi d'accoglienza: transfer e interprete-traduttore

Legge 96/2006: disciplina dell'agriturismo


Viaggi last second: senza prenotare in anticipo e risparmiare

Last second: dove prenotare online


L'organizzazione dei congressi

Il budget di un congresso


Telefono Blu: tutela i diritti del turista


Altre pagine
sugli argomenti




Newsletter

Idee vacanze al mare:

Case in affitto al mare

Campeggio: una soluzione per la tua vacanza estiva

Riccione.it: informazioni a 360° per una vacanza a Riccione

Kos Grecia

La Grecia: le bellissime isole del Peloponneso

Grecia Rodi: la bella isola tra storia e mare

Creta (Grecia) per immergersi nel tempo, nella natura e nel divertimento

Dalmazia (Croazia): un'idea per l'estate 2008

Capo Verde Africa

El Kebir: Valtur Energy all'insegna del divertimento

Bodrum Turchia

Viaggi in Polinesia: una vacanza indimenticabile

La Riviera Maya: un luogo da sogno tra storia e mare

Viaggio Seychelles: natura mozzafiato

Vacanze a Cuba: informazioni utili

Campeggio Sant'Anastasia

University Village: una settimana di divertimento per i giovani


Trasporti per destinazioni estive:

Offerta Grandi Navi Veloci: prezzi speciali per la Sardegna

Offerta traghetti Sardegna e Corsica

Estate in Sardegna: voli per Olbia da Bari e Brindisi

Estate 2008: voli low cost per Spagna e Sardegna

Ibiza: volo low cost da Milano

Slovenia da Trieste con Ustica Lines


Vacanze in Egitto: piramidi e Valle del Nilo

Offerte Sharm el Sheikh: un paradiso a poco prezzo

Opinioni Vacanze: il parere degli utenti dà valore alla tua vacanza

Aste online: aggiudicarsi una vacanza a pochi centesimi

Formula " Prenota Prima" (Advance Booking)

Viaggi last second

Viaggi scontatissimi

Idea viaggio

Vacanze con bambini: i consigli per organizzare al meglio un viaggio con i più piccoli

Vacanze estate: come risparmiare?

Ristoranti all'estero: la prima guida online

Ostelli economici nel mondo

Turismo solidale: l'esperienza per chi ha un cuore grande

Tutto sul turismo responsabile (ecoturismo)


Voli Low Cost: cosa sono?

Adeguamento carburante per i voli aerei

Rimborso biglietto treno a lunga percorrenza

Rimborso biglietto treno internazionale

Treno Freccia Rossa: le offerte

Treno Freccia Argento

Treno alta velocità - AV

Viaggi Pullman: diritti e rimborsi dei passeggeri

Guida al cicloturismo (viaggi in bicicletta)


Agriturismo online

Campeggio: una soluzione per la tua vacanza



Autonoleggi

Fly and Drive


Clima Mediterraneo

Clima Tropicale (equatoriale)

Clima Subtropicale

Clima Temperato

Clima Continentale

Clima Italia

Previsioni clima Italia (per i prossimi 5 giorni)


Assicurazioni Viaggio

Assicurazione Bagaglio

Finanziamento Viaggi

In viaggio: contanti, carte di credito o traveller's cheque?

Bit Milano: Borsa Internazionale del Turismo


 Network News
14/03/2010
INTERCOMITES FRANCIA GERMANIA E SVIZZERA RIUNITI A BASILEA. NO ALLO SMANTELLAMENTO DELLA RETE CONSOL

14/03/2010
Biogas, biomasse, solare termico e fotovoltaico, biocarburanti: una settimana dedicata alle Nuove En

Network videonews

Tutte le videonews


Site Map: Archivio pagine web | A | B | C | D | E | F | G | H | I | J | K | L | M | N | O | P | Q | R | S | T | U | V | Z |
Archivio news
:
  portale di Laura Perconti (TRAVEL) pagina pubblicata in 1 secondi
Note Legali: questo sito web è di proprietà di Laura Perconti a cui va la piena e unica responsabilità dei contenuti testuali e grafici pubblicati sul sito - email lavacanzafaidate@gmail.com -
dati e generalità del proprietario del presente dominio sono disponibili pubblicamente presso l'ente internazionale di registrazione domini.
Alcune foto presenti sul sito sono state prese da Internet e quindi valutate di pubblico dominio
Per chiedere la rimozione di foto o contenuti scrivere alla redazione del sito - Il network a cui il sito è affiliato non è responsabile dei contenuti pubblicati sui singoli siti.
per la pubblicità su internet