| Idee weekend | Agriturismo | Campeggio | Eventi e Manifestazioni
  Home | Voli low cost | Collegamenti aeroporto | Treni e alta velocitÓ | Mezzi Pubblici | Navi e crociere Archivio | Email | Travel







Cerca nel sito





Aeroporti Berlino: come volare in Germania!

La capitale tedesca vanta due strutture moderne e molto efficienti. Gli aeroporti di Berlino sono lo Schönefeld e il Tegel, in continua espansione. Il Tempelhof, storico snodo, non è più attivo dal 2008.
Entrambi i centri sono ben collegati dalla città. Vediamo come.

Il Berlino Tegel

Il principale aeroporto della città attualmente è il Tegel, a circa 8 km a nord-ovest dal centro cittadino, nell'omonimo quartiere nonché a pochi chilometri di distanza dall'omonimo lago Tegeler See.
Il terminal è collegato direttamente all'autostrada A111 urbana di Berlino, ed è servito da alcune ilnee di autobus che lo collegano alle fermate della metro U2 Ernst Reuter Platz, alla fermata U6 Kurt-Schumacher-Platz e alla fermata U7 Jungfernheide e Jakob-Kaiser-Platz.

Tegel è collegato anche alle linee S41 e S42 della ferrovia tedesca, stazioni Beusselstraße e Jungfernheide.

Spostamento da e per il Tegel

Le possibilità per spostarsi da e verso gli aeroporti sono numerose e tutte economiche.

Per quello che riguarda i taxi, è innanzitutto ovvio l'enorme vantaggio dell'assenza di attesa: ci sono sempre, a qualunque ora, vetture a disposizione fuori dai terminal. Il costo di collegamento Centro città – aeroporto è di 15/20 €.

Altrimenti è un'opzione valida il trasporto pubblico. Come si diceva, il Tegel è ben collegato dalla rete stradale, per questa ragione è possibile prendere diversi autobus: il numero 109, il 128, l'X9, il TXL.

Il Berlino – Schonefeld

Lo Schonefeld è attualmente il secondo snodo berlinese, ma la situazione cambierà presto: è infatti in costruzione uno snodo più grande, il Berlino – Brandeburgo, che sorgerò di fianco allo Schonefeld rimpiazzando questo e, probabilmente, anche il Tegel. L'apertura del nuovo fra gli aeroporti di Berlino è prevista per ottobre 2013: si tratterà di un snodo internazionale di grande prestigio.

Raggiungere lo Schonefeld

Questo aeroporto è collegato direttamente al centro dalla linea urbana ferroviaria S-Bahn, linee S45 e S9. Inoltre esistono dei treni Express regionali che permettono di raggiungere il centro in meno di mezz'ora, un tempo ridotto considerato la distanza di 24 km.

Esiste anche una linea, la X7, denominata JetExpressBus che va a collegare l'aeroporto con la stazione metropolitana U7 Rudow.
Per chi vuole viaggiare in pullman, esistono diversi collegamenti con le città circostanti, oltre che con il centro della capitale tedesca. Fra questi, interessanti sono le offerte della Airport Express, una servizio si occupa esclusivamente di collegamento fra l'aeroporto e le città vicine.

aeroporto berlino

Voli low cost

Numerose sono le compagnie che operano voli per gli aeroporti di Berlino.
Ad esempio, Easyjet che propone opzioni d'andata e ritorno a circa 150 €; oppure Lufthansa e Brussels Airlines, i cui prezzi sono sempre sulla stessa fascia.

Il periodo migliore per visitare la città è l'estate – i mesi di luglio e agosto soprattutto – perché la città, svuotandosi dei suoi abitanti, permette ai turisti di visitarla con più calma e meno folla. Si tratta, tuttavia, di periodi dove i voli costano di più a prescindere dalla compagnia.
Si suggerisce quindi, nei limiti del possibile, di prenotare con un certo anticipo oppure di guardare le offerte last minute.

Per altre informazioni più specifiche sui percorsi o bus, è possibile affidarsi ad ottimi portali web come Berlino.com.

Pietro Calafiore

Pagine correlate aeroporti berlino

Aeroporti Berlino: come volare in Germania!

  • Offerte Pasqua a Berlino
    Multiculturale, logica, funzionale a prima vista; ad uno sguardo pi¨ attento Berlino emerge in tutta la complessitÓ del suo tragico vissuto.
  • Aeroporti Berlino
    Gli aeroporti attualmente operativi a Berlino sono 2: l┤aeroporto di Berlino Sch÷nefeld, l┤aeroporto di Berlino Tegel; il Tempelhof non Ŕ pi¨ operativo dal 2008 mentre, a partire dal 2012.
  • Aeroporto Barcellona
    L┤aeroporto internazionale di Barcellona El Prat de Llobregat, noto semplicemente come El Prat, si trova a soli 10 km dal centro di Barcellona.
  • Aeroporto Fiumicino
    L┤aeroporto Leonardo Da Vinci di Fiumicino Ŕ aperto tutti i giorni 24 ore su 24, e presenta al suo interno numerosi servizi, fra cui:.
  • Welcom Card Berlino
    La Berlin Welcom Card permette ai turisti di girare la cittÓ con la massima convenienza,.





Contatti

Per contattare la redazione del sito Travel scrivere all'indirizzo email lavacanzafaidate@gmail.com

 

Iscrizione newsletter

Abbonati ai FEED




Abbonati ai FEED

INFO AEROPORTI ITALIA

Aeroporti di Roma

Fiumicino

Ciampino

Barcellona

Berlino

Zurigo


  portale di Laura Perconti (TRAVEL) pagina pubblicata in 0 secondi
Note Legali: questo sito web è di proprietà di Laura Perconti a cui va la piena e unica responsabilità dei contenuti testuali e grafici pubblicati sul sito - email lavacanzafaidate@gmail.com -
dati e generalità del proprietario del presente dominio sono disponibili pubblicamente presso l'ente internazionale di registrazione domini.
Alcune foto presenti sul sito sono state prese da Internet e quindi valutate di pubblico dominio
Per chiedere la rimozione di foto o contenuti scrivere alla redazione del sito - Il network a cui il sito è affiliato non è responsabile dei contenuti pubblicati sui singoli siti.