Agriturismi nel Lazio: come e perché scegliere questo tipo di soggiorno

Come spesso avviene le prime belle giornate di sole hanno riacceso in molti la voglia di trascorrere un po’ di tempo fuori casa, all’aria aperta, anche per evadere dallo stress del lavoro e degli impegni giornalieri. Il soggiorno in agriturismo in Italia rappresenta sempre una delle soluzioni migliori per chi vuole coniugare relax e natura.

Perché scegliere l’agriturismo

La struttura. Gli agriturismi sono normalmente costruzioni semplici e pulite, arredate in modo “rustico”, immerse nel verde e con a disposizione spazi ampi. Trovandosi dislocate in centri minori, regalano un senso di pace e di tranquillità, dando modo così agli ospiti di godersi la struttura e tutte le attività proposte.

Le attività. Soggiornando in agriturismo si possono svolgere tante attività: l’equitazione, la raccolta di prodotti agricoli e l’osservazione della loro lavorazione, e lo sport (piscina, ping pong, pallavolo, tennis, tiro con l’arco, bicicletta).

L’accoglienza. Essendo l’agriturismo un’azienda molto spesso a conduzione familiare, si crea facilmente un rapporto diretto tra il gestore ed il cliente, ricreando quel rapporto umano che consente di ritrovare un po’ il clima familiare. Inoltre, considerato anche che difficilmente dispone di un numero elevato di camere, si curano di più i dettagli e con maggior facilità si assecondano le richieste specifiche del cliente.

La cucina. Spesso tipica del posto, si serve di cibi genuini che, soprattutto nelle strutture dove i prodotti sono direttamente coltivati nella propria terra, arrivano direttamente in tavola garantendo la freschezza e la qualità.

I servizi offerti. Sono a grandi linee gli stessi di un albergo: il cambio solitamente giornaliero della biancheria, il bagno in camera, il televisore, il telefono. Per quanto riguarda il trattamento, la soluzione che suggeriamo per il soggiorno in agriturismo in Italia è la mezza pensione, che consente, dopo la colazione al mattino, di avere il pranzo libero così da poter gestire la giornata liberamente e visitare un piccolo centro urbano o un borgo nelle vicinanze, senza essere vincolati dal rientro per il pranzo. Può capitare di trovare qualche agriturismo più piccolo non attrezzato per i pasti, che offrirà quindi esclusivamente un trattamento di B&B (pernottamento e prima colazione).

Il successo delle strutture in campagna

Probabilmente per tutta questa serie di ragioni, negli ultimi anni è aumentato il numero di coloro che scelgono l’agriturismo come soluzione per le loro vacanze, soprattutto per soggiorni brevi (week-end). In Italia è una tendenza molto diffusa e anche per questo sulla nostra penisola sono sorti numerosi agriturismi; la regione in cui se ne trovano di più è la Toscana, dove il territorio permette più facilmente il loro sviluppo. Anche l'Umbria non è da meno, e in questa piccola regione è pieno di strutture del genere: è facile trovare agriturismi a Spoleto, in provincia di Perugia, e nelle zone di confine con le altre regioni.

Scegliere sul web

Se volete mettervi alla ricerca di un agriturismo in Italia online potrete trovare un'ampia offerta.

A tal proposito vi suggeriamo una struttura in grado di soddisfare le esigenze di grandi, piccoli, giovani, meno giovani, in coppia oppure single!

A Casino di Terra, nella parte meridionale della Provincia di Pisa confinante con la Provincia di Livorno, sulla sommità di una collina, sorge infatti uno splendido casale: l' Hotel Fattoria Belvedere, un oasi nel cuore della Toscana per il benessere del corpo e della mente. Tutte le stanze sono dotate di comfort quali: aria condizionata, telefono diretto, frigo bar, tv satellitare e cassaforte, mentre i bagni dispongono di doccia/servizi e phon. Alcune hanno a disposizione uno spazio esterno con tavolino e sedie oppure un piccolo balcone; segnaliamo inoltre che l’agriturismo dispone anche di camere attrezzate per disabili.

Coloro che non vogliono rinunciare alla cura del proprio corpo nemmeno in vacanza, possono usufruire presso l’agriturismo Belvedere del centro fitness, del centro benessere, del campo da tennis e della piscina all’aperto!

Anche quello della cucina è un aspetto da non tralasciare e su cui, avendo provato, possiamo garantire per genuinità e bontà! Particolarmente curato è infatti l’aspetto culinario, con piatti semplici ma gustosi e abbondanti, con una buona possibilità di scelta, a colazione, pranzo e cena.

Il Belvedere organizza inoltre numerose attività per permettere ai propri ospiti di rilassarsi, imparare e non annoiarsi mai! Per saperne di più visitate le sezioni: bike tours, corsi di cucina e l’angolo della salute.

Utili risorse on line

Trovare una struttura in Italia on line non è affatto difficile: i siti nati a questo scopo sono molti e tutti molto dettagliati.
Quello è che importante è stabilire quali caratteristiche deve possedere l'agriturismo che si vuole.
La prima cosa a cui pensare è la distanza. Queste strutture infatti si trovano soprattutto fuori città, spesso a molti chilometri (o ore di macchina) dalla propria abitazione. Non è un fatto da sottovalutare, visto che spesso si scelgono per un pranzo o una cena con l'obbligo, poi, di tornare a casa in giornata.

Un'altra considerazione da fare riguarda le attrazioni. Molte di queste strutture permettono ai bambini di giocare con gli animali (quelli da pascolo, cani, cavalli e così via) e di mangiare gli ottimi prodotti tipici della terra sulla quale sorgono. Pochi, quelli più grandi, mettono a disposizione i numerosi servizi del calibro del Belvedere che, ovviamente, fanno lievitare i prezzi.

Una volta deciso che tipo di avventura si vuole vivere, le possibilità per trovarla, come si diceva, sono numerose.

Agriturismo.it offre un'amplissima selezione di strutture in tutto lo stato. Offre una maschera di ricerca molto completa dov'è possibile scegliere tutti i servizi che vogliamo – piscina, mezza pensione, vendita prodotti tipici – oppure le caratteristiche della cascina – posizione sul mare o montagna, numero di camere ed altro.
Interessante è anche l'offerta di last minute, economici e sempre di qualità.

Agriturismi.it, invece, oltre alla convenzionale ricerca, mette a disposizione una selezione di strutture consigliate – quindi con alti standard qualitativi – e delle offerte di pacchetti particolari a costi sempre limitatissimi. Le offerte sono sempre indirizzate a tutte le regioni, ma sicuramente il portale pone un'attenzione particolare anche alle stagioni che valorizzano una zona piuttosto che un'altra.

Agriturismo-on-line.com, infine, propone una sezione di news dal mondo del turismo che possono invogliare i futuri ospiti a scegliere una località piuttosto che un altra per partecipare ad una sagra o ad una mostra situata in una certa località.

A San Valentino

Una delle maniere più romantiche per festeggiare la festa degli innamorati, è sicuramente quella di trascorrere San Valentino in agriturismo.

Per la festa di San Valentino, infatti, molti agriturismi offrono dei pacchetti speciali inclusivi di cena e pernottamento: vediamo qualche proposta per San Valentino 2011 in agriturismo.

Le migliori offerte per gli innamorati

In Abruzzo, un'offerta particolare per San Valentino in agriturismo è quella de Il Cascinale.

Concedetevi un Week-end d'amore all'insegna della passione, tra romanticismo, benessere e magiche atmosfere. Il pacchetto del Cascinale comprende cena di pesce al lume di candela e pernottamento appartamentini/suites. Pacchetti speciali per 2 giorni e 2 notti in pensione completa a partire da 100 euro.

Nella Tenuta Quadrifoglio in Toscana, per San Valentino 2011 non perdete un romantico soggiorno per 2 persone tra in appartamenti e camere arredati con gusto e dotati di tutti i comfort.
Inclusi nel prezzo: riscaldamento, biancheria, pulizie finali, parcheggio, internet Wi-fi, e la possibilità di visitare le bellissime cittadine di San Gimignano, Certaldo e Volterra a soli 5 minuti di distanza.

L'agriturismo umbro Santa Maria offre per san Valentino un weekend immersi nella natura, tra boschi di querce e torrenti, nella tranquillità e nel piacere del gusto. A pochi chilometri dalle più interessanti città storiche e artistiche umbre come Todi, Perugia e Orvieto.
Prezzi in offerta, rispetto alla qualità del posto.

Castello di Santa Cristina

Relax e antichità, questo è il connubio che si trova nell’agriturismo sorto nel Castello di Santa Cristina, in provincia di Viterbo, nel verde dell’Alta Tuscia. Il castello di Santa Cristina, che risale al XVII secolo, sorge a pochi chilometri dal Lago di Bolsena, in una zona che si estende tra tre regioni: Lazio, Umbria e Toscana.

L’agriturismo si compone di appartamenti e stanze. Gli appartamenti sorgono in quella che un tempo era la fattoria del Castello. Oggi l’antica fattoria è stata sostituita da confortevoli appartamenti dotati di cucina che possono accogliere fino ad 8 persone.
In una struttura adiacente, ma separatadal casale principale, vi sono due appartamenti dotati di patio e piscina privata. I due appartamenti possono accogliere 4 persone ciascuno e sono la sistemazione ideale per gruppi più numerosi.

Le coppie o coloro che lo preferiscono, possono prenotare una delle 14 stanze del Bed and Breakfast; ciascuna dotata di bagno privato.
Al piano terra si trova la zona taverna dedicata alla colazione ed accanto la sala biliardo ed il tavolo da ping pong. Offre il solo servizio di colazione, ma tutti gli appartamenti sono dotati di cucina.

Per tutti coloro che preferiscono il ristorante, lo staff dell’agriturismo seleziona le trattorie con la cucina migliore ed i piatti più gustosi della tradizione locale. I ristoranti consigliati si trovano solitamente nelle località vicine a Grotte di Castro, come Acquapendente e Bolsena. Durante tutto l’anno i paesi dell’Alta Tuscia sagre per esaltare iprodotti della tradizione locale con squisiti menu.

Si organizzano tanti sport ed attività diverse. Tra gli svaghi organizzati all’aria aperta ci sono: Equitazione, Trekking, Mountain Bike, Piscina, Gite in Barca, Snorkeling, Calcetto, Tennis e anche corsi di pittura, corsi di fotografia e corsi di cucina.

A Viterbo

Bed & Breakfast al Cardinale

Nel centro medioevale di Viterbo è situato il Bed and Breakfast “Al Cardinale”. Quest’agriturismo, ristrutturato finemente, offre tre ampie camere ben arredate ed un salone con ampia terrazza, dove è possibile gustare piacevoli colazioni.
01100 Viterbo (VT)
8, v. Ottusa
tel: 0761 392446, 0761 092423, 320 9470438
fax:0761 270485

Bed & Breakfast Il Giardino di Viterbo

Il Giardino di Viterbo, Bed & breakfast e agriturismo molto rinomato, vi permetterà di raggiungere in pochi minuti i luoghi più interessanti e le piazze più belle della città, ed è punto di partenza per itinerari culturali, storici e naturalistici.
01100 Viterbo (VT)
6, v. Cava Di Gorga
tel: 0761 346423, 348 8075268
fax:0761 346423

Summerland

Sito in località tranquilla e panoramica, offre sistemazione confortevole in bungalow o camere ammobiliate, presenta la struttura di un villaggio turistico costruito in legno.
01100 Viterbo (VT)
km 88,600, v. Cassia Nord
tel: 0761 390017, 328 9852436

Bed And Breakfast Axia

L’agriturismo Axia deve il suo nome all'antica città etrusca da cui dista pochi chilometri. Il Bed And Breakfast si trova a 900 metri dalle Terme dei Papi ed a 3500 metri dal centro storico.
01100 Viterbo (VT)
2/c, str. Procoico
tel: 347 6962787, 0761 251534

Da Lallo

In quest’agriturismo mangerete le più buone pappardelle al cinghiale della provincia di Viterbo. Immerso nel verde, scoprirete davvero cosa significa rilassarsi.
01100 Viterbo (VT)
Km. 3.700, s.s. 675 Vetralla-Tuscania
tel: 338 3120332

Bed And Breakfast al Carretto

In quest’agriturismo viene offerta una prima colazione molto curata, ricca di prodotti genuini. Residenza di campagna a pochi metri dal centro storico di Viterbo.
01100 Viterbo (VT)
28, str. Gesu' Nazzareno
tel: 0761 325592

Pulicaro

Questa bellissima struttura si trova immersa nella piana dell'Alfina, al confine con Umbria e Toscana e si sviluppa all'interno di un antico casale del 1700 ristrutturato. Può ospitare fino a un massimo di 25 persone ed è dotata di: ristorante dove gustare ottime pietanze, un grande spazio munito di giochi per i bambini, un negozio dove poter acquistare i prodotti tipici della zona, biciclette con le quali fare passeggiate immersi nella natura, connessione wi-fi gratuita, una fattoria didattica, dove prendere parte a numerosi laboratori e attività varie. E'dotato anche di servizi per i disabili e accetta i pagamenti tramite carte di credito. E'una struttura particolarmente indicata per famiglie con bambini, che potranno trascorrere una vacanza all'insegna del relax e a stretto contatto con la natura.

001021 Viterbo
Via Pedro Pulicaro 27
Tel:091.6762436

Podere Giulio

Questa deliziosa struttura si trova a Tarquinia, in provincia di Viterbo ed è stata fondata nel 1997 dalla famiglia Serafini. Al posto dell'antica stalla sono stati creati 10 mini appartamenti, alcuni dotati di angolo cottura, tutti con entrata indipendente e riscaldamento autonomo. All'interno hanno un arredamento rustico ma allo stesso tempo elegante e sono munite di tv.
E'possibile anche alloggiare all'interno di nove appartamenti, che sono stati costruiti di recente e hanno un cucinino, una sala da pranzo, riscaldamento autonomo e aria condizionata. Agli ospiti è consentiti utilizzare anche gli spazi comuni che ospitano il vano lavatrice, il fontanile, l'orto e il forno a legna. La struttura offre la possibilità di avere la pensione completa, la mezza pensione, la prima colazione o il solo pernottamento. L'agriturismo è inoltre dotato di un ristorante dove è possibile mangiare ricette preparate con le delizie dell'orto biologico della struttura stessa, una piscina, una zona dedicata al gioco dei bambini e un negozio dove comprare i prodotti tipici della zona.

01016 Tarquinia, Viterbo
Località Pian Di Spille
Tel: 076.6814136

Le Ginestre di Capodimonte

La struttura si trova immersa in una piantagione di olivi ed è dotata di sei appartamenti e otto camere da letto. Gli alloggi sono finemente arredati e muniti di tutti i confort necessari per trascorrere delle giornate all'insegna del riposo. L'agriturismo mette a disposizione dei suoi clienti un ristorante, dove deliziare il palato con ricette e prodotti tipici della zona, una piscina immersa nel verde, una zona munita di intrattenimenti per bambini e un negozio dove comprare diversi prodotti.

01010 Capodimonte, Viterbo
Strada Verentana Km.16.700
Tel: 335 5487043

Rieti e dintorni

Il Moggio

Il Moggio, fra Terni e Rieti, è circondata da siti naturalistici, quali il Terminillo, l'oasi faunistica dei laghi Lungo e Ripasottile, il lago di Piediluco e la cascata delle Marmore ed è nota come Valle Santa per il passaggio di S. Francesco e per il suo speco di Greccio. Un ottimo Bed and Breakfast.
02010 Pie Di Moggio (RI)
25, v. Piave
tel: 0744 404111, 0746 750331

Colapicchioni Marcella

Il Barone offre una grande quantità di specialità tradizionali e tipiche del luogo. Il Bed and Breakfast è specializzato nella produzione di carne e ortaggi, antipasti sfiziosi, focacce di granturco, pane casareccio.
02100 Rieti (RI)
v. Garibaldi
tel: 0746 653952

Bed and Breakfast Montegambero

Sito lungo il percorso del cammino di Francesco tra i Santuari della Valle Santa, situata tra la riserva naturale dei laghi e il monte Terminillo. A 5 km dal centro di Rieti, a 20 minuti dal Lago di Piediluco. 02100 Rieti (RI)
15, v. Torretta
tel: 334 3651213

Il Metro Snc Di Caponi Alvaro & C.

02100 Vazia (Rieti)
1, Viale Maestri del Lavoro
tel: 0746 221158

La Collina Societa' Cooperativa

02100 Rieti (RI)
142/B, Via Torretta
tel: 0746 481326

La Selva Di Hajnal Krisztina Hajnalka

02100 Rieti (RI)
43/A, Via Salaria
tel: 0746 73059

Casaprota

Si tratta di una struttura agrituristica che si trova in provincia di Rieti a conduzione familiare, che dispone di una spendida piscina, un ristorante dove gustare ottime pietanze, un negozio dove è possibile acquistare i prodotti locali e un area adibita al gioco dei bambini. La struttura accetta il pagamento con carta di credito e mette a disposizione dei suoi clienti la connessione internet gratuita.
Località Cesoni
02030 Casaprota, Rieti

Sant’Ilario sul Farfa

La struttura si trova su una collina dalla quale si gode un ottimo panorama della valle del fiume Farfa. L’agriturismo dispone di una fattoria didattica, una piscina, un ristorante dove è possibile mangiare pietanze preparate con ingredienti biologici, una zona dedicata all’intrattenimento dei più piccini, un negozio dove è possibile acquistare i prodotti locali. E’inoltre presente la connessione wi fi gratuita, i servizi per i disabili ed è possibile pagare il soggiorno con carta di credito.
Via Sant’Ilario
02030 Poggio Nativo
Rieti

Campogelato

Caratteristica struttura situata in Val Caneva dotata di una fattoria didattica dove è possibile prendere parte a diverse attività, un’area dedicata ai bambini e un negozio dove acquistare i prodotti tipici del luogo. La struttura mette a disposizione dei propri clienti il servizio wi fi gratuito, servizi per i disabili, la possibilità di portare con se gli animali ed il noleggio di biciclette.
Via Campogelato, 4
Cerchiara 02100 Rieti

San lorenzo di Roccantica

E’ un antico casolare che risale al 700 che mette a disposizione dei clienti appartamenti di varie dimensioni, arredati in stile toscano. E’dotato di una splendida piscina dove rilassarsi, un maneggio e offre la possibilità di noleggiare le biciclette per fare lunghe e piacevoli passeggiate immersi nella natura.
Via Spineto, 19
Roccantica 02040, Rieti

Il Fienile di Orazio

Si tratta di un piccolo agriturismo immerso nel verde composto da sei stanze, ideale per chi desidera trascorrere una vacanza nella totale tranquillità e a stretto contatto con la natura. Le stanze sono arredate con mobilio semplice e hanno il pavimento ed i soffitti in legno. La struttura è dotata di una piscina, un campo da calcio, un’area giochi bambini, tiro con l’arco e ping pong. La struttura mette a disposizione dei clienti una sala comune dotata di camino, pianoforte, stereo e una biblioteca per grandi e piccini. I pasti sono serviti all’interno di un fienile e preparati con cura dallo chef della struttura, che utilizza solo ingredienti di prima qualità e realizza pietanze tipiche. Sono ammessi gli animali.
Monte San Giovanni in Sabina
02040 Rieti

Lago di Bolsena

Arlena

Sulla riva del lago di Bolsena, a 4 km da Bolsena, nel contesto di un frutteto di kiwi esteso per 10 ettari, dalla via Cassia direttamente al fronte lago. Ospitalità in 8 appartamenti indipendenti, tutti al piano terreno, con veranda panoramica, arredata per le colazioni all'aperto. Spiaggia riservatissima a 150 metri dagli alloggi, attrezzata per la balneazione e gli sport acquatici. Ristorazione di qualità, su prenotazione, riservata ai soli ospiti dell'agriturismo e servita nei saloni dell'ottocentesco casale padronale, stabile residenza dei proprietari.

La Riserva Montebello

La Riserva Montebello è un agriturismo costituito da antichi casali in pietra ristrutturati tra le alte colline del lago di Bolsena da cui si gode uno scenario unico del lago e le incomparabili isole.

01023 Bolsena (VT)
km 2,5, str. Bolsenese
tel: 0761 798965, 0761 799492
fax:0761 798965

La Piantata

L'Agriturismo La Piantana, situato nei pressi del Lago di Bolsena offre un piacevole soggiorno in campagna. La casa è dotata di cinque confortevoli camere con bagno e riscaldamento; di un'ampia cucina-soggiorno, dove viene servita anche la colazione; di attrezzati spazi verdi.
01023 Bolsena (VT)

58/a, loc. Piantata
tel: 0761 799794, 339 9994602

LE VIGNE S.S.

L'agriturismo Le Vigne è situato su una collina nei pressi dellago di Bolsena. La struttura è caratterizzata dalla sala ristorante, la suggestiva cantina e le altre camere con entrate indipendenti.

01023 Bolsena (VT)
157/B, loc. Vigna
tel: 0761 799875

Dolce Vita Di Bruti Roberto

01023 Bolsena (VT)
LOCALITA' PIANTATA
tel: 0761 797074

Trattoria Da Guido Sale Per Banchetti Sul Lago

01023 Bolsena (VT)
1, VIALE ARMANDO DIAZ
tel: 0761 796077

Antica Cassia Mini Appartamenti

01023 Bolsena (VT)
KM. 108.150, VIA CASSIA
tel: 0761 797072

Bracciano

Monte La Puglia

L'Agriturismo "Monte La Puglia" è un'azienda che offre ai propri ospiti battute di caccia al cinghiale, escursioni con guida, percorsi per mountain bike e campo di calcetto. La struttura dispone di quattordici posti letto suddivisi in otto stanze.

00062 Bracciano (RM)
v. Castel Giuliano Sambuco
tel: 06 9986635, 347 5476534

Monte Dell'Olmo

Monte dell'Olmo è un’azienda di produzione biologica. Nei suoi 40 ettari vengono coltivati ortaggi, kiwi, olivi e allevati ovini, bovini e animali da cortile. La struttura, anche Bed and Breakfast, dispone di sette appartamenti dotati di ogni comfort di cui uno per disabili.

Azienda con sede a Trevignano Romano (RM)
Opera anche nel comune di Bracciano

Il Castoro

00062 Bracciano (RM)
343, Via Di Polline
tel: 06 99802020

L.B Di Riccioni Giuseppe

00062 Bracciano (RM)
13, VIA TRAVERSA BAGLIONE
tel: 06 9988554

Villa Chiara

Bracciano (RM)
Villa Chiara è un agriturismo di nuova costruzione, immerso nel verde. E' composta di due camere dotate di bagno e salone.
Tel. 06 - 9986491

Monte Tonico

Bracciano (RM)
Il bed and breakfast Casa Vacanze Monte Tonico è a Bracciano in posizione dominante. Ci troviamo sopra a un colle a soli 150 mt. dalle rive del lago.
Tel. 339 5808775

Casale Aquadoro Bed and Breakfast

Bracciano (RM)
Agriturismo con terme a 40 gradi Casale Aquadoro gode di una posizione magnifica.
Tel. 06 99800212 - 333 2028119 - 339 1557830

Zugarelli

Si tratta di un tranquillo agriturismo che si trova a Bracciano dove è possibile trascorrere una vacanza all’insegna della pace e del relax. La struttura è gestita a conduzione familiare e prepara ai suoi ospiti ottime pietanze, realizzate con ingredienti sani e naturali. La struttura permette ai suoi ospiti in collaborazione con la Nutrizionista Chiara Caldarelli, di fissare un appuntamento durante il soggiorno, che può essere utilie per capire eventuali errori nutrizionali. E’possibile portare in vacanza anche gli animali e la struttura è dotata inoltre del servizio wi gi gratuito. All’interno dell’agriturismo è presente un’area dedicata al gioco dei più piccini, con altalene, scivoli, mini campo da bocce, da calcetto ecc.
Via Comunale San francesco 2590
00061 Anguillare Sabazia

Casale di Martignano

Questa caratteristica struttura è stata ricavata da una stalla e al suo interno si respira un’atmosfera di altri tempi. L’agriturismo dispone di cinque stanze che si trovano su due livelli, sono dotate di riscaldamento, aria condizionata e bagno. Ogni stanza dispone anche di un piccolo giardino esterno, dove il cliente potrà rilassarsi in tutta tranquillità. La struttura offre inoltre ai suoi ospiti una deliziosa e ricca colazione a base di ciambelloni, frutta, marmellate, affettati e formaggi.
Strada di Martignano SNC
Telefono: 06 99802004

Il Maneggio

Si tratta di un tranquillo agriturismo che si trova a 2,5 chilometri dal paesino Bracciano e a 4 Km dalle rive del lago. Al suo interno è possibile alloggiare in camere singole, matrimoniali, triple e quadruple. Tutte le sistemazioni sono dotate di servizi privati con asciugacapelli, televisore e telefono. All’interno della struttura sono presenti anche mini appartamenti con cucina indipendente. Nel giardino sono presenti inoltre sdraio e ombrelloni e un’area dedicata al gioco dei bambini. La struttura accetta la presenza di animali e permette ai suoi clienti di effettuare il pagamento del soggiorno con carta di credito.

Oasi del cavallo

E’una struttura ideale dove trascorrere le vacanze all’insegna del riposo e del relax. All’interno dell’immenso giardino è presente un allevamento di cavalli da corsa, una zona dedicata all’intrattenimento dei bambini e il wi fi gratuito.
Via Baglione
Bracciano

Lago Bracciano

MONTE DELL’OLMO

L’agriturismo monte dell’olmo si trova vicino al lago di Bracciano, esattamente all’interno dell’ area protetta del Parco Regionale di Bracciano e Martignano. E’ un’ azienda agricola a produzione biologica, ed offre quindi ai suoi ospiti la possibilità di mangiare cibi sani e di qualità.
Via di Monterosi
Trevignano Romano (Roma)
00069
06/9985166
info@montedellolmo.it

IL MONASTERACCIO

L’agriturismo il monasteraccio sorge vicino al lago di Bracciano, sulle rovine di un vecchio monastero. E’ possibile gustare piatti tipici locali,tutti rigorosamente preparati con i loro prodotti. Troverete del personale sempre sorridente e potrete riscoprire i sapori della cucina di un tempo.
Via del Tostino 3
Frazione Pisciarelli
00062 Bracciano (Roma)
335/8249730
Info@ilmonasteraccio.com

MONTE LA PUGLIA

L’ agriturismo monte la puglia si trova nelle vicinanze del lago di Bracciano, immerso nel verde della macchia mediterranea. Potrete degustare piatti tipici locali come le fettuccine al ragù di cinghiale o le trofie ai funghi porcini.
Strada di Castel Giuliano 18- Sambuco
00062 Bracciano
06/6869737 347/5476534
info@montelapuglia.com

CASALI SANTA BRIGIDA

E’ un agriturismo a pochi km dal lago di Bracciano. E’ un antico casale ristrutturato ed ha una ampia sala di pietra con travi a vista. Troverete delle squisite pietanze della cucina tipica regionale e tante altre gustose ricette. Tutti i piatti sono preparati con prodotti bio.
Via Braccianense km 11100
Osteria Nuova (Rm)
06/3046012
info@casalisbrigida.com

LATORRETTA

E’ un agriturismo che si trova nei pressi del lago di Bracciano. L’edificio si trova all’interno di un bosco di castagni. Offre ai suoi ospiti cibi cucinati con le verdure dell’orto, carne e prodotti di prima qualità. Verrete accolti da personale cordiale e allegro.
S.S. 493 Km 32,600 s.n.c. Montevirginio
Canale Monterano (Rm)
00060
06/99838072
infolatorretta@gmail.com



Articolo aggiornato il

Ultimi aggiornamenti

Contatti

Per contattare la redazione del sito Travel scrivere all'indirizzo email lavacanzafaidate@gmail.com

 

Itinerari speciali

Gite fuori porta




Agriturismo & Sostenibilità, una strada da seguire

Uno dei modelli di turismo che maggior successo sta avendo e potrà avere nel futuro è quello dell'Agriturismo. Il turismo rurale infatti è un modo intelligente ed efficiente di valorizzare il territorio creando spazio per lo sviluppo sostenibile. Certo non tutti gli agriturismi prosperano come dovrebbero ma spesso perché manca loro la direzione corretta da seguire o perché si cerca di fare agriturismo solo per cercare di inserirsi in una scia fortunata.

Il segreto invece sta proprio nell'abbracciare dei valori forti, come la sostenibilità e nel differenziarsi.

In passato infatti la tendenza è sempre stata quella di vedere il turismo come un "pacchetto pronto", un modo univoco di fruire il territorio fatto di determinate strutture ed infrastrutture che se non c'erano, dovevano esserci. Il turismo di massa ha così favorito l'annullamento di molte identità territoriali: restort, hotel in riva al mare, villaggi turistici, stazioni sciistiche, mega-discoteche sono sorti ovunque e sono rimasti in quasi tutti i casi vittima della stagionalità o della guerra dei prezzi con le località concorrenti.

Ed anche nei casi di successo lungo e duraturo di questo modello uno dei problemi più gravi è rimasto: il problema della gestione dei rifiuti e del territorio, il consumo del suolo, il danneggiamento degli habitat naturali...

Il concetto dell'agriturismo è completamente opposto: non si tratta di adattare il territorio ai gusti della massa, ma creare strutture che possano portare il turista ad apprezzare l'identità di un luogo vivendola in prima persona. L'obiettivo del modello turistico rurale non deve essere copiare modelli esterni ma creare un sistema di strutture ricettive, intrattenimento e cultura in cui chi viene da fuori possa vivere una esperienza unica ed irripetibile.

In questo modo il turismo diventa una risorsa economica sostenibile visto che il viaggiatore di nicchia apprezzerà l'autenticità ed unicità del luogo che visita. Diventa vitale quindi rispettare l'ambiente nel modo migliore possibile, tutelando habitat, biodiversità, riducendo sprechi e consumo di suolo e spesso addirittura ripristinando le condizioni naturali laddove erano state compromesse.

L'agriturismo a Spello, in provincia di Perugia, che prende il nome di Residenza Torre Acquatino ha fatto proprie queste linee guida grazie ad una struttura rimessa completamente a nuovo e soprattutto grazie ad un inserimento in un contesto dove il rispetto della natura e la sostenibilità per questo genere di turismo è di primaria importanza.

La sostenibilità ambientale si ritrova anche dal punto di vista sociale, visto che le tradizioni del luogo, l'artigianato, i mestieri antichi e nuovi ed ovviamente tutto il comparto rurale vengono valorizzati: l'identità territoriale infatti non è solo la Natura da sola ma anche la relazione tra di esse e l'uomo che vi abita.

Questo modello di turismo spesso viene criticato dal punto di vista "quantitativo" visto che con il turismo di massa è certamente più veloce e più facile fare grandi numeri, mentre il turismo di nicchia si rivolge a piccoli numeri.

Il ragionamento però non tiene conto dell'attuale configurazione del mercato che, grazie ad internet, rende molto più facile raggiungere le nicchie ed anzi richiede spesso di trattare l'utente/consumatore non più come una massa indistinta ma come una persona specifica con interessi specifici che la differenziano dalla massa. Le nicchie che possono apprezzare una vacanza rurale possono essere più di una, e possono tenere il modello di sviluppo turistico al riparo della stagionalità, perché i ritmi della vita rurale scanditi dalle stagioni ed i cambiamenti della natura ad ogni mese possono essere valorizzati e diventare attrattivo turistico e culturale.

Insomma la sostenibilità ed una rete di agriturismi capaci veramente di incorniciarsi nel territorio in cui si trovano e valorizzarlo è una strada da seguire di sviluppo turistico sopratutto per territori pieni di ricchezze e particolarità come le Regioni Italiane.


 
www.lavacanzafaidate.com di Laura Perconti - email lavacanzafaidate@gmail.com -