Home Page |
Home | Email

Agriturismi in Italia: come e perché scegliere questo tipo di soggiorno

Come spesso avviene le prime belle giornate di sole hanno riacceso in molti la voglia di trascorrere un po’ di tempo fuori casa, all’aria aperta, anche per evadere dallo stress del lavoro e degli impegni giornalieri. Il soggiorno in agriturismo in Italia rappresenta sempre una delle soluzioni migliori per chi vuole coniugare relax e natura.

Perché scegliere l’agriturismo

La struttura. Gli agriturismi sono normalmente costruzioni semplici e pulite, arredate in modo “rustico”, immerse nel verde e con a disposizione spazi ampi. Trovandosi dislocate in centri minori, regalano un senso di pace e di tranquillità, dando modo così agli ospiti di godersi la struttura e tutte le attività proposte.

Le attività. Soggiornando in agriturismo si possono svolgere tante attività: l’equitazione, la raccolta di prodotti agricoli e l’osservazione della loro lavorazione, e lo sport (piscina, ping pong, pallavolo, tennis, tiro con l’arco, bicicletta).

L’accoglienza. Essendo l’agriturismo un’azienda molto spesso a conduzione familiare, si crea facilmente un rapporto diretto tra il gestore ed il cliente, ricreando quel rapporto umano che consente di ritrovare un po’ il clima familiare. Inoltre, considerato anche che difficilmente dispone di un numero elevato di camere, si curano di più i dettagli e con maggior facilità si assecondano le richieste specifiche del cliente.

La cucina. Spesso tipica del posto, si serve di cibi genuini che, soprattutto nelle strutture dove i prodotti sono direttamente coltivati nella propria terra, arrivano direttamente in tavola garantendo la freschezza e la qualità.

I servizi offerti. Sono a grandi linee gli stessi di un albergo: il cambio solitamente giornaliero della biancheria, il bagno in camera, il televisore, il telefono. Per quanto riguarda il trattamento, la soluzione che suggeriamo per il soggiorno in agriturismo in Italia è la mezza pensione, che consente, dopo la colazione al mattino, di avere il pranzo libero così da poter gestire la giornata liberamente e visitare un piccolo centro urbano o un borgo nelle vicinanze, senza essere vincolati dal rientro per il pranzo. Può capitare di trovare qualche agriturismo più piccolo non attrezzato per i pasti, che offrirà quindi esclusivamente un trattamento di B&B (pernottamento e prima colazione).

Il successo delle strutture in campagna

Probabilmente per tutta questa serie di ragioni, negli ultimi anni è aumentato il numero di coloro che scelgono l’agriturismo come soluzione per le loro vacanze, soprattutto per soggiorni brevi (week-end). In Italia è una tendenza molto diffusa e anche per questo sulla nostra penisola sono sorti numerosi agriturismi; la regione in cui se ne trovano di più è la Toscana, dove il territorio permette più facilmente il loro sviluppo. Anche l'Umbria non è da meno, e in questa piccola regione è pieno di strutture del genere: è facile trovare agriturismi a Spoleto, in provincia di Perugia, e nelle zone di confine con le altre regioni.

Scegliere sul web

Se volete mettervi alla ricerca di un agriturismo in Italia online potrete trovare un'ampia offerta.

A tal proposito vi suggeriamo una struttura in grado di soddisfare le esigenze di grandi, piccoli, giovani, meno giovani, in coppia oppure single!

A Casino di Terra, nella parte meridionale della Provincia di Pisa confinante con la Provincia di Livorno, sulla sommità di una collina, sorge infatti uno splendido casale: l' Hotel Fattoria Belvedere, un oasi nel cuore della Toscana per il benessere del corpo e della mente. Ottimamente posizionato, permette di raggiungere le vicine città di Volterra, S. Gimignano, Pisa, Lucca oppure le meravigliose spiagge naturali della cosiddetta Costa degli Etruschi.

L’agriturismo è una struttura 4 stelle con camere arredate nel tipico stile della campagna Toscana, con mobili in castagno, travi, pavimenti in terracotta e materiali semplici, ma ricercati. Tutte le stanze sono dotate di comfort quali: aria condizionata, telefono diretto, frigo bar, tv satellitare e cassaforte, mentre i bagni dispongono di doccia/servizi e phon. Alcune hanno a disposizione uno spazio esterno con tavolino e sedie oppure un piccolo balcone; segnaliamo inoltre che l’agriturismo dispone anche di camere attrezzate per disabili.

Coloro che non vogliono rinunciare alla cura del proprio corpo nemmeno in vacanza, possono usufruire presso l’agriturismo Belvedere del centro fitness, del centro benessere, del campo da tennis e della piscina all’aperto!

Anche quello della cucina è un aspetto da non tralasciare e su cui, avendo provato, possiamo garantire per genuinità e bontà! Particolarmente curato è infatti l’aspetto culinario, con piatti semplici ma gustosi e abbondanti, con una buona possibilità di scelta, a colazione, pranzo e cena.

Il Belvedere organizza inoltre numerose attività per permettere ai propri ospiti di rilassarsi, imparare e non annoiarsi mai! Per saperne di più visitate le sezioni: bike tours, corsi di cucina e l’angolo della salute.

Utili risorse on line

Trovare una struttura in Italia on line non è affatto difficile: i siti nati a questo scopo sono molti e tutti molto dettagliati.
Quello è che importante è stabilire quali caratteristiche deve possedere l'agriturismo che si vuole.
La prima cosa a cui pensare è la distanza. Queste strutture infatti si trovano soprattutto fuori città, spesso a molti chilometri (o ore di macchina) dalla propria abitazione. Non è un fatto da sottovalutare, visto che spesso si scelgono per un pranzo o una cena con l'obbligo, poi, di tornare a casa in giornata.

Un'altra considerazione da fare riguarda le attrazioni. Molte di queste strutture permettono ai bambini di giocare con gli animali (quelli da pascolo, cani, cavalli e così via) e di mangiare gli ottimi prodotti tipici della terra sulla quale sorgono. Pochi, quelli più grandi, mettono a disposizione i numerosi servizi del calibro del Belvedere che, ovviamente, fanno lievitare i prezzi.

Una volta deciso che tipo di avventura si vuole vivere, le possibilità per trovarla, come si diceva, sono numerose.

Agriturismo.it offre un'amplissima selezione di strutture in tutto lo stato. Offre una maschera di ricerca molto completa dov'è possibile scegliere tutti i servizi che vogliamo – piscina, mezza pensione, vendita prodotti tipici – oppure le caratteristiche della cascina – posizione sul mare o montagna, numero di camere ed altro.
Interessante è anche l'offerta di last minute, economici e sempre di qualità.

Agriturismi.it, invece, oltre alla convenzionale ricerca, mette a disposizione una selezione di strutture consigliate – quindi con alti standard qualitativi – e delle offerte di pacchetti particolari a costi sempre limitatissimi. Le offerte sono sempre indirizzate a tutte le regioni, ma sicuramente il portale pone un'attenzione particolare anche alle stagioni che valorizzano una zona piuttosto che un'altra.

Agriturismo-on-line.com, infine, propone una sezione di news dal mondo del turismo che possono invogliare i futuri ospiti a scegliere una località piuttosto che un altra per partecipare ad una sagra o ad una mostra situata in una certa località.

Agriturismo a San Valentino

Una delle maniere più romantiche per festeggiare la festa degli innamorati, è sicuramente quella di trascorrere San Valentino in agriturismo.

Per la festa di San Valentino, infatti, molti agriturismi offrono dei pacchetti speciali inclusivi di cena e pernottamento: vediamo qualche proposta per San Valentino 2011 in agriturismo.

Le migliori offerte per gli innamorati

In Abruzzo, un'offerta particolare per San Valentino in agriturismo è quella de Il Cascinale.

Concedetevi un Week-end d'amore all'insegna della passione, tra romanticismo, benessere e magiche atmosfere. Il pacchetto del Cascinale comprende cena di pesce al lume di candela e pernottamento appartamentini/suites. Pacchetti speciali per 2 giorni e 2 notti in pensione completa a partire da 100 euro.

Nella Tenuta Quadrifoglio in Toscana, per San Valentino 2011 non perdete un romantico soggiorno per 2 persone tra in appartamenti e camere arredati con gusto e dotati di tutti i comfort.
Inclusi nel prezzo: riscaldamento, biancheria, pulizie finali, parcheggio, internet Wi-fi, e la possibilità di visitare le bellissime cittadine di San Gimignano, Certaldo e Volterra a soli 5 minuti di distanza.

L'agriturismo umbro Santa Maria offre per san Valentino un weekend immersi nella natura, tra boschi di querce e torrenti, nella tranquillità e nel piacere del gusto. A pochi chilometri dalle più interessanti città storiche e artistiche umbre come Todi, Perugia e Orvieto.
Prezzi in offerta, rispetto alla qualità del posto.

Castello di Santa Cristina

Relax e antichità, questo è il connubio che si trova nell’agriturismo sorto nel Castello di Santa Cristina, in provincia di Viterbo, nel verde dell’Alta Tuscia. Il castello di Santa Cristina, che risale al XVII secolo, sorge a pochi chilometri dal Lago di Bolsena, in una zona che si estende tra tre regioni: Lazio, Umbria e Toscana.

L’agriturismo si compone di appartamenti e stanze. Gli appartamenti sorgono in quella che un tempo era la fattoria del Castello. Oggi l’antica fattoria è stata sostituita da confortevoli appartamenti dotati di cucina che possono accogliere fino ad 8 persone.
In una struttura adiacente, ma separatadal casale principale, vi sono due appartamenti dotati di patio e piscina privata. I due appartamenti possono accogliere 4 persone ciascuno e sono la sistemazione ideale per gruppi più numerosi.

Le coppie o coloro che lo preferiscono, possono prenotare una delle 14 stanze del Bed and Breakfast; ciascuna dotata di bagno privato.
Al piano terra si trova la zona taverna dedicata alla colazione ed accanto la sala biliardo ed il tavolo da ping pong. Offre il solo servizio di colazione, ma tutti gli appartamenti sono dotati di cucina.

Per tutti coloro che preferiscono il ristorante, lo staff dell’agriturismo seleziona le trattorie con la cucina migliore ed i piatti più gustosi della tradizione locale. I ristoranti consigliati si trovano solitamente nelle località vicine a Grotte di Castro, come Acquapendente e Bolsena. Durante tutto l’anno i paesi dell’Alta Tuscia sagre per esaltare iprodotti della tradizione locale con squisiti menu.

Si organizzano tanti sport ed attività diverse. Tra gli svaghi organizzati all’aria aperta ci sono: Equitazione, Trekking, Mountain Bike, Piscina, Gite in Barca, Snorkeling, Calcetto, Tennis e anche corsi di pittura, corsi di fotografia e corsi di cucina.

Pietro Calafiore



Ultimi aggiornamenti


Contatti

Per contattare la redazione del sito Travel scrivere all'indirizzo email lavacanzafaidate@gmail.com

 


Iscrizione newsletter

Abbonati ai FEED

Agriturismi e Castelli

Itinerari speciali

Gite fuori porta





 
www.lavacanzafaidate.com di Laura Perconti - email lavacanzafaidate@gmail.com -