Benvenuto in un nuovo articolo firmato La Vacanza Fai da Te!

Menu di navigazione dell'articolo

Località turistica per eccellenza, Riccione è frequentata soprattutto da turisti che vogliono godersi il suo mare, le sue spiagge e i suoi parchi (acquatici e non) all'aria aperta. Già, ma cosa fare a Riccione se capitano una o più giornate di pioggia? Niente paura: le destinazioni e le soluzioni non mancano di certo, anche con il brutto tempo. Si potrebbe pensare, per esempio, di dedicarsi allo shopping tra i vari negozi: nel secondo, per altro, i costi sono spesso più bassi. Basta dotarsi di ombrello e passare da una vetrina all'altra, alla ricerca delle occasioni più interessanti.

Il Palacongressi e i mercatini dell'antiquariato

Un altro suggerimento su cosa fare a Riccione potrebbe essere quello di recarsi al Palacongressi per scoprire le numerose attività organizzate e allestite al suo interno. Anche qui non mancano i negozi, concentrati al piano terra: non solo di abbigliamento, ma anche di oggettistica e di biancheria per la casa. Dopo aver fatto tappa in libreria, si può salire al primo piano, dove c'è un multisala per i cinefili, con tanto di sala per i fumatori. Ancora, nei piani superiori ci sono ulteriori spazi che vengono impiegati per mostre invernali, esposizioni, convegni e conferenze di vario genere: vale la pena di informarsi per scoprire se sono in programma appuntamenti a cui non si vuole mancare. Infine, giunti all'ultimo piano ecco una terrazza di grandi dimensioni che regala una splendida vista panoramica sul mare, accanto a una sala ristorante con catering.

In una giornata di pioggia se volete trovare cosa fare a Riccione potrebbe essere divertente anche passeggiare tra le bancarelle di un mercatino dell'antiquariato: a Riccione Paese il Mercatino del Rigattiere è in programma la seconda domenica del mese per tutto l'anno, tranne che a luglio e ad agosto. Dalle sette del mattino alle sette di sera, gli appassionati di collezionismo e i fan degli oggetti di antiquariato possono trovare pane per i propri denti.

Terme o aperitivo?

Fermo restando che una giornata passata in albergo a riposarsi e a fare amicizia con gli altri turisti non è certo da disdegnare, può rivelarsi una straordinaria idea anche quella di coccolarsi un po' durante una giornata a Riccione Terme, una struttura di recente costruzione che si affaccia direttamente sul mare. Che si abbia voglia di un massaggio o che si preferisca immergersi nelle acque sulfuree del complesso, è un vero piacere trascorrere qualche ora qui.

E per concludere al meglio la giornata prima di cena, ecco che non c'è niente di più adatto di un aperitivo al Blue Bar, nel bel mezzo di Viale Ceccarini: il centro di Riccione, che in un certo senso si trasforma anche nel centro del mondo, è un punto di riferimento da non perdere per chi vuole sgranocchiare qualcosa o sorseggiare un cocktail prima di andare al ristorante. Attenzione, però, perché il Blue Bar è rinomato anche per i prezzi alti: ma niente paura, perché chi non vuole spendere troppo avrà solo l'imbarazzo della scelta tra i tanti altri bar e locali dei dintorni.

Cosa fare a Riccione se ci si trova in vacanza fuori stagione?

Come sappiamo Riccione rappresenta una meta che nei mesi estivi è molto di moda E che viene presa d'assalto da numerosissimi turisti.

non tutti però sanno che le località di mare non nel pieno della stagione turistica sono un posto meraviglioso in cui andare e se volete provarlo noi possiamo suggerirvi cosa fare a Riccione, ad esempio nei mesi di maggio e settembre in cui l'affluenza è minore.

Nei periodi di alta stagione ci possiamo concedere una passeggiata lungo i viali o un sonnellino sul lettino sotto l'ombrellone dopo un rinvigorente tuffo in mare, quindi non ci si pongono grossi problemi su cosa fare a Riccione in estate ma bensì su cosa fare a Riccione se piove e se fa freddo.

Ecco allora il nostro articolo su cosa fare a Riccione nelle brutte giornate per vivere qualche esperienza indimenticabile e conoscere il territorio anche.se il tempo non è bello.

L’importanza della cultura

Cosa fare a Riccione

Se vi state chiedendo cosa fare a Riccione quando il tempo è brutto la risposta che viene per primo in mente e quella di visitare mostre, musei oppure assistere a uno spettacolo teatrale.

Uno tra i musei che non potete sicuramente perdervi e Villa Mussolini, la vecchia residenza estiva della famiglia che a partire dal 1946 appartiene al comune. Già stupenda all'esterno, la villa, nasconde al suo interno una meravigliosa galleria d'arte in cui vengono allestite continuamente esposizioni e mostre di grande interesse.  

Un'altra Sorpresa che ci riserva la città è la Galleria d’Arte Rosini. Se non sapete cosa fare a Riccione, essa vi delizierà con sculture e quadri che spaziano dall'arte moderna alla contemporanea realizzati da artisti romagnoli.

Non può mancare lo shopping

Cosa fare a Riccione

Sia nella stagione estiva che in quella invernale se state decidendo cosa fare a Riccione, vi consigliamo lo shopping a Viale Ceccarini. Qui potrete trovare sia accessori con marchi di lusso che quell’oggetto in particolare che non potete proprio fare a meno di portare con voi dal vostro viaggio.

Non scordare di mangiare la piadina

Ed anche.se fuori è una brutta giornata e non sapete decidere cosa fare a Riccione dovrete comunque mangiare! Quindi: via a una bella piadina… non avrete che l'imbarazzo della scelta!

Itinerario consigliato

Giorno 1 - Esplora Riccione

Comincia il tuo viaggio esplorando la città di Riccione. Puoi iniziare con una passeggiata lungo la spiaggia di Riccione, dove potrai goderti le viste sul mare Adriatico. Successivamente, visita il centro della città, pieno di negozi, ristoranti e caffè. Non perderti il famoso Viale Ceccarini, cuore dello shopping e della vita notturna di Riccione. La sera, goditi un piatto di pesce fresco in uno dei tanti ristoranti sulla spiaggia.

Giorno 2 - Parco Acquatico Aquafan e Oltremare

Dedica il tuo secondo giorno alla visita di Aquafan, uno dei più grandi parchi acquatici in Europa. Troverai una vasta gamma di scivoli e piscine adatte a tutte le età. Poi, visita Oltremare, parco tematico che offre spettacoli ed esperienze educative sulla natura e sugli animali marini. Questi due parchi si trovano uno accanto all'altro e possono essere visitati con un unico biglietto.

Giorno 3 - Rimini

Prendi il treno o l'autobus per la vicina Rimini. Dedica la mattina a esplorare il centro storico, dove potrai ammirare il Tempio Malatestiano, il Ponte di Tiberio e l'Arco d'Augusto. Dopo pranzo, goditi un pomeriggio di relax sulla spiaggia di Rimini. La sera, sperimenta la vivace vita notturna della città.

Giorno 4 - Cattolica e Gradara

Nel quarto giorno, visita Cattolica, una città costiera famosa per le sue belle spiagge. Trascorri la mattina rilassandoti sulla spiaggia e poi visita l'Acquario di Cattolica, il più grande dell'Adriatico. Nel pomeriggio, fai un salto a Gradara, un paesino medievale nelle vicinanze, famoso per il suo castello e per la leggenda di Paolo e Francesca narrata da Dante nella Divina Commedia.

Giorno 5 - Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi

Il quinto giorno, preparati per una giornata all'aria aperta nel Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi, a un paio d'ore di auto da Riccione. Questo parco offre una vasta gamma di percorsi escursionistici, tra boschi, ruscelli e montagne. Ricorda di portare con te uno zainetto con acqua, pranzo al sacco e binocolo per l'osservazione della fauna selvatica. Rientra a Riccione nel tardo pomeriggio e goditi un ultimo tramonto sulla spiaggia.

Questo itinerario offre un equilibrio tra tempo sulla spiaggia, divertimento nei parchi tematici, esplorazione delle città storiche e natura. Ricorda di controllare gli orari di apertura e di prenotare in anticipo dove necessario.

Autore: Enrico Mainero

Immagine di Enrico Mainero

Dal 2011 Direttore Responsabile e Amministratore unico di ElaMedia Group SRLS. Mi dedico prevalentemente all'analisi dei siti web e alla loro ottimizzazione SEO, con particolare attenzione allo studio della semantica e al loro posizionamento organico sui motori di ricerca. Sono il principale curatore dei contenuti di questo Blog Redazione di ElaMedia.