Home Page | Network Nigiara
Email

Cosa vedere a Dublino: visita la capitale irlandese!

Dublino è la città principale, nonché capitale, della Repubblica d'Irlanda (EIRE). Nel corso degli anni è diventata meta principale dei turisti di tutto il mondo, che trovano nella verde Irlanda un ambiente tranquillo e sereno, ma allo stesso tempo divertente e ricco di vitalità.

Attraverso una breve panoramica di questa città irlandese, andiamo a consigliare cosa vedere a Dublino fra le varie attrazioni presenti in questa magnifica metropoli.

Temple Bar

Il cuore pulsante del turismo Dublinese è Temple bar, un dedalo di vie e viuzze tempestate di bar, pub, caffè e teatri. Tutti i giovani e i meno giovani si ritrovano a Temple bar ogni sera, per vedere le esibizioni dal vivo nei locali o gli artisti di strada.

In questo luogo potete visitare anche alcuni spazi espositivi come la Gallery of Photography, il National Photography Archive e l’Irish Film Institute.

St. Patrick Cathedral

Obbligatorio da vedere a Dublino è lo stupendo sito cristiano della cattedrale di San Patrizio, considerata la cattedrale nazionale irlandese. È uno dei monumenti cristiani più antichi della città, in cui la leggenda vuole che san Patrizio abbia battezzato i primi pagani irlandesi.

Alla ricerca del santo

Chi vuole spostarsi verso i luoghi di San Patrizio, è consigliabile un pellegrinaggio ad Armagh, sulle orme del santo, lungo un percorso di 100 chilometri che va a toccare tutte i principali siti legati alla vita del santo.

Fabbrica Guinness

Una delle attrazioni principali, nonché protagonista assoluta della festa di San Patrizio, è la birra Guinness. Non può mancare in un tour a Dublino una visita alla fabbrica della Guinness, per conoscere il metodo di produzione della più celebre birra Stout al mondo.

Gli amanti della birra non possono evitare di visitare la fabbrica della Guinness, uno stabilimento che fin dal 1759 produce una delle migliori birre stout al mondo. All'interno della fabbrica, fra le cose imprescindibili da vedere a Dublino, un museo dedicato alla Guinness, su sei piani, con tanto di bevuta inclusa.

Trinity College

Durante il vostro soggiorno, non potete perdere il Trinity college, che per la festa di San Patrizio si colora di una veste particolare. Altra meta obbligatoria è la celeberrima Temple Bar, una lunga strada ricca di pub, da vedere soprattutto di notte, al ritmo di musica moderna ma anche di tradizionale musica celtica.

Fra i monumenti da vedere a Dublino non può mancare il Trinity college, un edificio che ospita una delle più prestigiose e antiche università del mondo, fondata addirittura nel 1592. L'edificio di stile Elisabettiano contiene anche magnifici prati verdi, tipicamente irlandesi, che accolgono studenti in un clima di perfetta tranquillità.

La festa di San Patrizio

L'Irlanda è famosa in tutto il mondo non solo per i magnifici paesaggi e le atmosfere particolari tipicamente celtiche, o per il calore dei suoi abitanti.

Dal 12 al 17 marzo, infatti, tutto il paese si riunisce per festeggiare il santo patrono dell'Irlanda, San Patrizio. La festa di San Patrizio si è poi diffusa in tutto il mondo: le comunità irlandesi, infatti, festeggiano san Patrizio da secoli in qualsiasi parte del pianeta.

La festa di San Patrizio è un'usanza irlandese che si lega alla birra, alla musica e all'arte di strada in genere.

È quindi opportuno organizzare un bel viaggio a Dublino per la festa di San Patrizio, prenotando in largo anticipo proprio per il grande afflusso di turisti in questo periodo.

Visitare la città

Hai in programma una vacanza fai da te a Dublino? Il tuo obiettivo per il soggiorno è risparmiare? Vuoi dormire con gli amici a meno di 15 euro a notte? Gli ostelli possono essere una soluzione se cerchi una sistemazione semplice e non troppo costosa per il tuo soggiorno.

Informagiovani-Italia permette di scegliere gli Ostelli e di verificarne la disponibilità online. Per prenotare è sufficiente lasciare un acconto pari al 10% alla prenotazione con carta di credito Visa o Mastercard e corrispondere il restante 90% all’arrivo.

Hotel economici e Ostelli su Hostelsclub. Prezzi a partire da € 10 a persona per notte a letto. Per coloro che viaggiano in gruppo (anche numeroso) possibilità di inviare una richiesta per verificare la disponibilità e trovare la sistemazione migliore ed economica.

Hostels.com propone una ricca sezione dedicata. Il sito fornisce descrizioni dettagliate delle strutture ricettive e ratings di gradimento degli utenti per gli ostelli. Possibilità di prenotazione online.

Il sito Irlanda.cc propone una lista Ostelli Dublino composta da più di cento soluzioni. E’ possibile effettuare ricerche in base alla disponibilità e prenotare online.

Ultimi aggiornamenti


Altre news

  • Delivery Man
    ( www.ecodelcinema.com - 24/07/2014 )
  • Nuovo codice della strada: cosa cambia per auto, bici, moto
    ( www.finanzautile.org - 23/07/2014 )


Contatti

Per contattare la redazione del sito Travel scrivere all'indirizzo email lavacanzafaidate@gmail.com

 


Iscrizione newsletter

Abbonati ai FEED

Dublino

Dublino (Irlanda)

Appartamenti

Voli

Meteo Irlanda

City Card

Ristoranti

San Patrizio

Cosa vedere





 
www.lavacanzafaidate.com di Laura Perconti - email lavacanzafaidate@gmail.com -