Arenaways è una nuova compagnia ferroviaria che opera nel nord Italia e che ha come filosofia aziendale oltre al voler offrire una valida alternativa all'attuale monopolio di Trenitalia, quella di cercare di ridurre o eliminare gli effetti ambientali dei servizi.

Menu di navigazione dell'articolo

Per questo cerca di aggiornare in maniera continuativa le varie tecnologie per l'efficienza energetica, valorizzando la ferrovia come mezzo di trasporto a impatto zero.
Dal mese di aprile Arenaways ha messo a disposizione una nuova tipologia di orari relativi alla tratta Torino Milano.

Arenaways nasce dal bisogno di collegare due estremi di Italia il nord e il sud: per ora sono state attivate solo due linee; la prima che parte da Torino per arrivare poi a Reggio Calabria e la seconda che parte sempre dal capoluogo piemontese ma che in questo caso arriva a Bari. Come si può ben capire dal fatto che l'inaugurazione di queste linee è prevista per i rimi giorni di Luglio, si tratta di treni pensati per i turisti: i treni Arenaways danno la possibilità di viaggiare con orari notturni in modo da risentire il meno possibile del lungo viaggio.

Differenze tra treni Arenaways ed altri treni notturni

Vi chiderete che differenza c'è con gli altri treni notturni. Bene questi treni sono classificati come trenhotel: perché offrono sia cabine private per due persone con incluso bagno privato sia delle comode poltrone reclinabili; inoltre sul treno è previsto un ampio vagone ristorante dove poter passare parte del viaggio anche in compagnia di altri turisti come voi.
Altra chance che vi offre Arenaways è quella di far viaggiare con voi il vostro mezzo di trasporto: che sia un'auto o che sia una moto potrete portarle con voi.

L'ultimo aspetto interessante è che non ci sono restrizioni per gli animali a bordo.

Quali orari notturni offrono questi treni per un viaggio?

La compagnia offre orari notturni con partenza da Torino alle 17,10 e arrivo previsto a Reggio Calabria per le 9,30 Treni Arenaways del mattino successivo. Questa linea parte tre volte a settimana: domenica, mercoledì e venerdì. Per il tragitto inverso le partenze sono da Reggio Calabria con partenza alle ore 19 nei giorni di sabato, lunedì e giovedì.

La seconda linea che arriva a Bari invece ha partenza da Torino alle ore 21,45 il mercoledì, il venerdì e la domenica con arrivo a Bari per le 9,40 del giorno dopo; mentre le partenze da Bari sono previste per le 21,12 del sabato, del lunedì e del giovedì.

Costi e biglietti

I costi per questi trenhotel sembrano apparentemente più elevati di quelli dei treni normali, ma valutando i servizi che offrono si può dire che il rapporto qualità/prezzo è buono. Infatti la cabina per due costa dai 150 ai 160 euro a persona, mentre la poltrona relax ha un costo che oscilla tra i 110 ai 120 euro a persona. I biglietti per le auto e le moto costano tra i 90 e i 170 euro, variabili sia per tipologia di mezzo che per tragitto da fare.

Come prenotare il biglietto per partire con la compagnia ferroviaria?

Le prenotazioni dei biglietti si possono effettuare in qualsiasi biglietteria Trenitalia o in qualsiasi agenzia di viaggio o direttamente online sul sito www.Arenaways.com, dove potrete trovare anche delle offerte vantaggiose per ridurre qualche costo.
Palmira Di Meo

Orari dei treni Arenaways 

Il treno da Torino Lingotto a Milano P. G. partirà alle ore 7:10 tutti i giorni, da lunedì a venerdì, arriverà a destinazione alle 8:55 dopo una fermata intermedia a Torino P. S. alle ore 7:19.

Lo stesso treno, il sabato la domenica e i festivi avrà un orario diverso: partenza alle 7:35 e arrivo a Milano alle 9:25, con fermata a Torino P. S. prevista per le ore 7:42.

L'orario di partenza del treno Arenaways da Milano a Torino, è invece previsto per le ore 18:05, con arrivo a destinazione alle ore 19.58, tutti i giorni della settimana, festivi compresi. È prevista una fermata intermedia a Torino P. S. per le ore 19:49.

Per conoscere invece gli orari di partenza e arrivo delle tratte con destinazione in Germania, potete consultare questa pagina.

Qui invece trovate gli orari per i treni con destinazione Amsterdam, in partenza da Livorno e Alessandria.

Per prenotare i biglietti del treno potete fare riferimento al sito ufficiale Arenaways, dove troverete anche le varie offerte promozionali

Numeri Utili per scoprire il costo del viaggio

Servizio Customer Care
0131 202920 (lun/ven 09:00 – 17:00).
Call-center
0131 202921 – 0131 202923 – 313 8868756 (lun/dom 07:30- 22:00)

Breve storia della società Arenaways 

La società Arenaways è stata fondata da Giuseppe Arena nel 2006, per fornire un servizio alternativo a Trenitalia sulla tratta del Piemonte e della Lombardia.

Nell'agosto 2009 ha ricevuto il certificato di sicurezza 28/2009 da parte dell'Agenzia Nazionale per la Sicurezza delle Ferrovie; l'anno successivo lo stesso ente ha rilasciato altri due certificati di Sicurezza che hanno esteso l'esercizio di Arenaways fino a Livorno.

Attualmente ha iniziato ad essere operativa anche a livello internazionale, avviando un servizio ferroviario fra alcune città tedesche ed Alessandria, collegata successivamente anche ad Amsterdam.

Autore: Enrico Mainero

Immagine di Enrico Mainero

Dal 2011 Direttore Responsabile e Amministratore unico di ElaMedia Group SRLS. Mi dedico prevalentemente all'analisi dei siti web e alla loro ottimizzazione SEO, con particolare attenzione allo studio della semantica e al loro posizionamento organico sui motori di ricerca. Sono il principale curatore dei contenuti di questo Blog Redazione di ElaMedia.