Prezzi Frecciarossa: ora si viaggia low cost

Quando si parla di viaggiare, Trenitalia non è sicuramente un’azienda che resta in secondo piano. I prezzi Frecciarossa stanno difatti sorprendendo la clientela più esigente con cifre “low cost” ed offerte sempre aggiornate. Così Roma, Milano, Genova, Venezia, Lamezia, Bari ed altre principali città italiane, riescono finalmente ad unire l’Italia grazie ai progetti ed alle promozioni che le Ferrovie dello Stato stanno attuando per tutti i cittadini.

Le ferrovie dello Stato hanno messo a disposizione da diverso tempo dei treni che sono l'eccellenza per quanto riguarda i trasporti su rotaia: i treni Frecciarossa. Attualmente i treni consentono mensilmente a milioni di passeggeri di effettuare viaggi ad alta velocità lungo alcune delle tratte ferroviarie italiani principali, comprese fra le città di Torino e Salerno. Vediamo quali sono i collegamenti dei treni Frecciarossa e le loro caratteristiche.

Tratte treni Frecciarossa

Milano – Roma

Su questa tratta viaggiano quotidianamente 68 treni Frecciarossa così suddivisi:

  • 24 treni Frecciarossa, che percorrono in 2 ore e 59 minuti la tratta senza fermate intermedie;
  • 30 treni Frecciarossa con fermate a Bologna e Firenze, che impiegano in tutto 3 ore e 30 minuti;
  • 4 treni Frecciarossa con partenza da Milano Rogoredo e Roma Tiburtina, che impiegano 2 ore e 45 minuti;
  • 8 treni Frecciarossa con partenze da Milano Porta Garibaldi e Rogoredo, e Roma Termini, con fermate intermedie a Bologna e Firenze Campo Marte;
  • 2 treni Frecciarossa con fermate a Piacenza, Parma, Reggio Emilia e Modena.

Torino – Roma

Su questa tratta viaggiano ogni giorno 14 treni Frecciarossa così suddivisi:

  • 8 treni Frecciarossa Roma-Torino che impiegano 4 ore e 13 minuti, con fermate a Milano, Bologna e Firenze;
  • 4 treni Frecciarossa con fermata intermedia a Milano, che impiegano 4 ore e 20 minuti;
  • 2 treni Frecciarossa con fermate a Milano, Bologna, Firenze che impiegano 4 ore e 45 minuti.

Bologna - Firenze

  • Su questa tratta viaggiano ogni giorno 44 treni Frecciarossa, che collegano Bologna e Firenze in 37 minuti.

Roma – Napoli

  • Su questa tratta viaggiano ogni giorno 38 treni Frecciarossa che collegano le due città in un'ora e 10 minuti.

Stai pensando a quell'Hotel di Taormina fantastico ed elegante visto quest'inverno? Le vacanze sono ormai arrivate e sei decisamente in ritardo con le prenotazioni? Ti diamo qualche informazione in più riguardo i nuovi trasporti che il nostro paese mette a disposizione per i viaggiatori.

I treni frecciarossa da Roma

l treno ad alta velocità ETR 500, meglio noto come Freccia Rossa, è il più famoso treno italiano ad alta velocità.
Progettato a partire dagli anni ottanta e già sulle rotaie il decennio successivo, percorre da quasi tre lustri le tratte riservate a queste linee con i suoi 300 kilometri orari, giustificando agli occhi di un osservatore immobile che ne osserva la sagoma sfocata il soprannome di “Freccia Rossa”.

Quanti volessero prendere un Freccia Rossa a Roma, , oltre ad avere la certezza di arrivare a destinazione in pochissimo tempo, possono inoltre scegliere tra le due stazioni ferroviarie, poiché sono entrambe servite dal mezzo.

Tempi e tratte

L'ETR 500 percorre la tratta Torino Salerno con 78 collegamenti giornalieri; questa ferrovia ad alta velocità consente, prendendo un Freccia Rossa da Roma, di raggiungere ad esempio Milano in 2 ore e 59 minuti o Napoli in 1 ora e 10.
Sono previsti collegamenti che servono a cadenza oraria le stazioni di Milano (centrale), Bologna, Firenze (Santa Maria Novella) e Roma (Termini), con la prosecuzione da parte di alcuni treni fino a Napoli, l'aeroporto di Malpensa, Salerno e Torino.
Romani e milanesi beneficiano inoltre di un servizio no-stop che collega le due città alle stazioni principali e che, in alcune fasce orarie, prevede prosecuzioni per Torino e Napoli.

Come prenotare un Freccia Rossa

E' possibile acquistare il biglietto di un Freccia Rossa a Roma recandosi agli sportelli o alle biglietterie automatiche delle due stazioni che servono la città. Quanti non volessero fare un viaggio in più (o prenotare il giorno stesso rischiando di non trovare posto) possono fare tutto da casa accedendo al sito di Trenitalia.

Entrati nella sezione dedicata ai pagamenti si può scegliere una di queste vie:

  • Biglietteria Online: utilizzabile 24h su 24, si può effettuare il pagamento tramite carta di credito o, in alternativa, usufruire il bonus che offre la compagnia in caso di ritardo di un viaggio precedente.
  • E' possibile farsi recapitare il biglietto per posta o ritirarlo alle biglietterie automatiche, anche al momento della partenza.
  • Ticketless: è un servizio che prevede anch'esso il pagamento online, con la differenza che libera il cliente dall'incomodo di recuperare il biglietto del viaggio.
  • Grazie a questa funzione infatti, la prenotazione e relativo acquisto vengono segnalate direttamente agli apparecchi in dotazione dei controllori che, immettendo il codice PNR del viaggiatore, ne rilevano la regolarità del viaggio.
  • E' possibile sfruttare, come di consueto, i bonus per ritardo o pagare con carta di credito.

Frecciarossa business

Gli innovativi treni Frecciarossa standard hanno un design moderno e viaggiano sulle linee dell’alta velocità in piena sicurezza. Di seguito sono elencate le principali caratteristiche di un Frecciarossa business.

  • I clienti che decidono di viaggiare con un treno Frecciarossa business troveranno al binario di partenza, del personale Trenitalia, che li accompagnerà sul treno. Inoltre potranno usufruire di un delizioso cocktail di benvenuto a bordo del treno.
  • A bordo del treno sono presenti numerose copie di quotidiani nazionali ed internazionali, messi a disposizione degli utenti.
  • Le poltrone sulle quali i clienti viaggiano sono moderne e confortevoli, dotate di un reclining servo assistito, che ha i comandi sul bracciolo. Le poltrone si possono reclinare fino a un massimo di 115°, hanno il poggiatesta di pelle regolabile.
  • I treni Frecciarossa business sono dotati di elementi divisori in puro cristallo, che danno in tocco in più di eleganza al treno. Inoltre i clienti hanno a disposizione degli spazi per i propri bagagli molto ampi.
  • I clienti che amano viaggiare nel silenzio più totale, possono scegliere di farlo recandosi nelle apposite aree del silenzio, presenti in tutti i treni Frecciarossa business, all’interno delle quali è vietato ascoltare musica e parlare al cellulare.
  • Sono presenti inoltre due salottini business plus molto confortevoli, dedicati a chi desidera viaggiare nella più completa privacy.
  • I clienti business hanno a disposizione il servizio bar ristorante, dove mangiare ottimi sandwich e gustose pietanze. Il punto di ristoro si trova nella carrozza numero cinque.
  • I passeggeri possono usufruire gratuitamente della connessione WIFI Frecciarossa. Sui treni Frecciarossa è possibile collegarsi ad internet, con l’ausilio di una chiavetta USB.

I treni Frecciarossa sono una novità messa a disposizione di tutti noi da Trenitalia. I treni Frecciarossa sono utilizzati da circa un milione di persone il mese e percorrono le linee dell’Alta Velocità tra Torino e Salerno. Gli innovativi treni Frecciarossa permettono di raggiungere in meno tempo rispetto ai treni tradizionali, i principali capoluoghi italiani, ad esempio in sole 2 ore e 59 minuti è possibile raggiungere da Roma la città di Milano.

Caratteristiche del Frecciarossa standard

Gli innovativi treni Frecciarossa standard hanno un design moderno e viaggiano sulle linee dell’alta velocità in piena sicurezza. Di seguito sono elencate le principali caratteristiche di un Frecciarossa standard

  • All’interno del treno sono presenti delle luci led, che aiutano a rendere il viaggio riposante e confortevole. Inoltre l’utilizzo d’illuminazione led permette un notevole risparmio energetico.
  • Durante il viaggio è a disposizione dei passeggeri un carrellino bar, dove acquistare cibo e bevande di vario genere.
  • I passeggeri possono usufruire gratuitamente della connessione WIFI Frecciarossa. Sui treni Frecciarossa è possibile collegarsi ad internet, con l’ausilio di una chiavetta USB.A bordo dei treni Frecciarossa naviga su Internet col tuo computer collegandoti tramite chiavetta.

E’ utile sapere che per le persone che utilizzano spesso i treni Frecciarossa per spostarsi da una città all’altra, esistono delle carte fedeltà, chiamate Cartafreccia, che permettono di raccogliere dei punti ogni volta che si viaggia. Al termine della raccolta il possessore della carta fedeltà potrà ricevere uno dei diversi premi presenti nel catalogo Cartafreccia.

I Freccia desk

I Freccia desk sono degli sportelli d'informazione riservati ai clienti Frecciarossa, sono aperti tutti i giorni dell’anno, troverete ad accogliervi del personale cortese e qualificato, che saprà fornirvi tutte le informazioni riguardo gli orari dei treni, le coincidenze, il binario di arrivo del treno e di partenza, acquistare biglietti e abbonamenti, richiedere rimborsi ecc.

Caratteristiche dei treni executive

I treni Frecciarossa executive sono al loro interno molto confortevoli e caratteristici, per rendere piacevole il viaggio. Di seguito sono illustrate le caratteristiche dei treni Frecciarossa executive.

  • I passeggeri dei treni Frecciarossa executive possono viaggiare su poltrone singole di pelle che hanno un reclining che può arrivare fino a 138° e un poggiagambe regolabile, grazie al quale il viaggio diventa molto confortevole. Le poltrone inoltre sono disposte 1,5 metri l’una dall’altra, in modo da viaggiare in totale riservatezza.
  • I passeggeri Frecciarossa executive possono attendere la partenza del treno presso i Freccia Club, ed inoltre al binario di partenza trovaranno del cordiale personale Frecciarossa ad attenderli.
  • All’interno del treno è possibile gustare prodotti alimentari e bevande di ottima qualità, inoltre è possibile assaggiare deliziosi pasti gourmet sia caldi, sia freddi al proprio posto.
  • I passeggeri executive hanno a loro disposizione riviste e giornali nazionali e internazionali.
  • All’interno dei treni Frecciarossa executive è presente una sala meeting con un tavolo per le riunioni, sei confortevoli sedie e un monitor HD da 32 pollici, che può essere utilizzato per le videoproiezioni.
  • Sui treni Frecciarossa executive ai passeggeri è permesso utilizzare la connessione internet gratuita WI FI, grazie all’uso di una semplice chiavetta USB.
  • Nella carrozza numero 5 è presente un bar/ristorante.
  • Chi viaggia in executive può inoltre richiedere cambi di orario partenza e tratta illimitati ed avere il rimborso totale del biglietto prima che il treno parta.

E’ importante sapere che le persone che utilizzano spesso i treni per spostarsi da una città all’altra, possono avere delle carte fedeltà, chiamate Cartafreccia, che permettono di raccogliere dei punti ogni volta che si viaggia. Al termine della raccolta il possessore della carta fedeltà potrà ricevere uno dei diversi premi presenti nel catalogo Cartafreccia.

Frecciarossa premium

I treni Frecciarossa premium hanno un particolare design al loro interno, che li rende molto confortevoli.

  • Il passeggero viaggia su comode e moderne poltrone in pelle, all’interno del treno ci sono dei pannelli di cristallo divisori e lo spazio per mettere i propri bagagli è maggiore rispetto a quello degli altri treni.
  • I passeggeri premium hanno la possibilità di sfruttare la connessione internet gratuita con il semplice aiuto di una chiavetta USB, inoltre possono passare il tempo leggendo i quotidiani e le riviste presenti nelle carrozze e leggendo le informazioni dei monitor di bordo.
  • I passeggeri Frecciarossa premium hanno al loro arrivo un simpatico servizio di benvenuto, a base di sandwich, snack di vario genere e bibite.
  • All’interno della carrozza numero 5 i passeggeri premium possono gustare al ristorante, ottime pietanze cucinate con cura o sgranocchiare gustosi snack al bar.

Caratteristiche Cartafreccia

I possessori della carta Cartafreccia possono usufruire di diversi vantaggi, che sono elencati di seguito. Raccogliere punti ogni volta che si viaggia, in modo da poter poi ricevere un grazioso premio in regalo e vincere dei biglietti di viaggio gratuiti.
I possessori della Cartafreccia hanno a loro disposizione una zona Web riservata, dove possono richiedere assistenza, acquistare i titoli di viaggio, ottenere dei rimborsi, effettuare un cambio di prenotazione ecc. Possibilità di acquistare a prezzi scontati alcuni biglietti di viaggio, le destinazioni sono stabilite ovviamente da Trenitalia. La Cartafreccia inoltre da la possibilità al titolare di ottenere degli sconti anche dai partners Trenitalia che aderiscono all’iniziativa.

Le novità dei Freccia Rossa

I prezzi Frecciarossa sono stati i primi ad essere “sotto esame” dai viaggiatori, che un po’ per la crisi si trovano in difficoltà nell’affrontare medio-lunghe percorrenze in treno. Dopo vari contrasti sulla diminuzione dei Regionali e degli Intercity e sull’aumento generale dei prezzi, Trenitalia sembra che voglia dare qualche possibilità di risparmio a tutte le tipologie di clientela e riacquisire una buona importanza riscattandosi dalle polemiche, soprattutto grazie ai viaggiatori che si spostano con regolarità per studio o lavoro.

I clienti Trenitalia possono scegliere, a seconda del proprio budget e delle esigenze di servizio, la categoria di comfort desiderata tra Executive, Business, Premium e Standard. I prezzi Frecciarossa sono tra quelli che subiranno maggiore variazione per via delle sue tratte, le principali (e quindi con più affluenza di persone) del Paese; il personale di Trenitalia provvederà a proporre costi minori con le ultime offerte e diversi pacchetti low cost.

Come usufruire delle offerte

Le promozioni di viaggio si possono visionare ed acquistare sul sito Trenitalia, presso le biglietterie o le macchine self service in stazione, o ancora alle agenzie di viaggi abilitate all’emissione di biglietti della compagnia ferroviaria. Solitamente le promozioni non sono cumulabili, compresa la riduzione per i ragazzi.

Si viaggia in Italia a partire da 9 euro con le offerte attualmente attive, ed i prezzi dei biglietti acquisiscono tutta un’altra “faccia” e sono più appetibili. I biglietti si possono cambiare, ma una sola volta e pagando in più la differenza tra prezzo promozionale e prezzo standard: praticamente si andrebbe a pagare un biglietto normale. Le offerte dei treni ad alta velocità riguardano le tratte tra le principali città d’Italia e rispondono alla formula del “prima si prenota, meno si spende”, ovvero funzionano un po’ come i low cost aerei.

La differenza è che con i treni si sa esattamente quanti giorni prima bisogna prenotare perché ci sia un risparmio importante. Bisogna fare tuttavia attenzione: i prezzi Frecciarossa e le varie promozioni cambiano spesso, ci si deve aggiornare spesso tramite lo stesso portale di Trenitalia. Tante offerte aspettano altrettanti passeggeri, occorre quindi cogliere l’attimo!

Offerta 2x1

Questa particolare offerta è valida solo il sabato e consente il viaggio di due persone a fronte del pagamento di un solo biglietto, su tutti i treni nazionali nelle categorie di viaggio Premium, Business e Standard in prima e seconda classe. E’importante sapere che il numero di biglietti che possono essere acquistati usufruendo di questo speciale pacchetto viaggio sono limitati, quindi è consigliabile acquistarli con un certo anticipo rispetto alla data di utilizzo.

Il biglietto del treno può essere comprato fino a 24 ore prima della data di partenza sul sito di Trenitalia, nelle agenzie di viaggio abilitate, negli sportelli self service della stazione ferroviaria o tramite il Call center. In quest’ultimo caso il pagamento del biglietto può avvenire con carta di credito o tramite bonifico. Questa offerta non prevede però al passeggero di modificare il biglietto o di avere il rimborso nel caso in cui non possa essere utilizzato. E’valida fino al 14 giugno 2014.

La Carta Freccia Special

E’un’offerta dedicata solo ai clienti CartaFreccia e consente loro di avere uno sconto del 50% sull’acquisto di un biglietto valido per partenze dalle 11.00 del mattino fino alle 14.00, che si effettuano il martedì, il mercoledì e il giovedì. La CartaFreccia Special permette di viaggiare su tutti i treni Frecciargento, Frecciabianca, Frecciarossa, in prima e seconda classe degli Intercity e nei livelli Standard, Business e Premium.

L’offerta è valida fino al 12 giugno 2014, ma viene spesso riattivata durante l’arco dell’anno. ll biglietto può essere comprato fino a 24 ore prima della data di partenza sul sito di Trenitalia, nelle agenzie di viaggio abilitate, negli sportelli self service della stazione ferroviaria o tramite in Call Center. E’importante sapere che il cambio del biglietto di viaggio e il suo rimborso non sono concessi, la CartaFreccia deve essere portata dal passeggero sul treno e mostrata al controllore di viaggio insieme al biglietto ed a un documento d’identità. Il passeggero che viene trovato sprovvisto della carta dovrà pagare la differenza tra il reale costo del biglietto e quello che ha comprato scontato, più otto euro.
Nel caso in cui il possessore abbia smarrito la carta è possibile averne una copia dall’area clienti CartaFreccia. L’offerta è soggetta ad un numero limitato di posti, che può variare in base al giorno, all’orario di partenza e alla classe e non è cumulabile con altre promozioni.



Ultimi aggiornamenti


Contatti

Per contattare la redazione del sito Travel scrivere all'indirizzo email lavacanzafaidate@gmail.com

 


Iscrizione newsletter

Abbonati ai FEED

Informazioni treni

Offerte





 
www.lavacanzafaidate.com di Laura Perconti - email lavacanzafaidate@gmail.com -