Da diversi anni sono considerate una delle mete turistiche migliori da visitare per vacanzieri italiani ed europei in generale, le Isole Mauritius rappresentano un vero e proprio paradiso terrestre per coloro che vogliono rilassarsi in un ambiente naturale bellissimo e selvaggio, tuttavia senza rinunciare a diversi comfort. Questa località insulare si trova ad alcune centinaia di chilometri ad Est di Madagascar, nella zona sud-orientale del continente africano, in pieno oceano Indiano.

Menu di navigazione dell'articolo

Ad attirare tantissimi turisti, non è soltanto un ambiente naturale suggestivo fatto di spiagge dalla sabbia dorata ed acque cristalline, ma anche la cultura, monumenti e la gastronomia assai particolare. A proposito di quest'ultima, essa rappresenta un miscuglio tra diverse tradizioni: quella creola (notevolmente speziata), quella raffinata francese (dovuta alla dominazione transalpina per circa un secolo) e infine quella cinese. Essendo quindi stato un Paese che ha visto passare numerosi dominatori, sia la sua cucina che la cultura ne sono rimaste influenzate.

Prima di partire e trascorrere qualche settimana di vacanza in questa splendida località è molto importante conoscerne il clima alle Mauritius ed il periodo migliore per il soggiorno. Ricordiamo, infatti, che il Paese si trova lungo la traiettoria di passaggio dei cicloni, anche se raramente ne vengono colpiti, come accenneremo in seguito. Comunque, essi rappresentano un elemento meteorologico, sia pur estremo, di cui bisogna sempre tener conto. Quali sono tuttavia le condizioni ambientali che si trovano?

Il clima alle Mauritius è di tipo tropicale, anche se si presentano delle differenze a seconda della regione. Il clima Mauritius include due grandi aree climatiche: Area Ovest-Nord e area Est-Sud. In generale, sugli altopiani si registrano circa 4° - 5° in meno rispetto alla temperatura della costa.

Inoltre, si diversifica sulle due coste: la costa est presenta un clima e una temperatura secca nei primi mesi dell’anno, mentre tali condizioni climatiche non interessano la costa occidentale influenzata in quel periodo da frequenti precipitazioni.

Qual è il clima alle Mauritius? Estate tutto l'anno!

Il clima alle Mauritius è caldo tutto l’anno. I mesi più caldi sono quelli compresi tra novembre e aprile caratterizzati da temperature che oscillano tra i 20° - 26° all’interno delle isole e tra i 25° e i 35° lungo le coste. I mesi più freddi del clima alle Mauritius sono i mesi compresi tra Maggio e Ottobre con temperature comprese tra i 13°C e i 23°C nelle alture interne e tra i 18°C e i 25°C sulla costa. Questo periodo più freddo presenta però un tasso d’umidità più basso poiché non vi sono piogge frequenti; la temperatura dell’acqua però non è molto alta.

Il clima alle Mauritius è condizionato anche dal periodo delle piogge che caratterizza i mesi di gennaio, febbraio e marzo; l’isola è colpita da cicloni in media una volta ogni 10 – 15 anni.

Quando visitare l'isola secondo il metro dell'arcipelago nel mari cristallino

Questa zona rimane sempre tra le più economiche tra le mete turistiche, con i soggiorni che possono subire una sensibile riduzione se si decide di prolungare la vacanza. Ovviamente tutto ciò sarà influenzato dalla scelta dell’albergo, se quello economico o se quello lussuoso. Nella Regione sono presenti diversi centri dove cambiare la propria valuta e le carte di credito sono accettate dovunque.

I periodi migliori per visitare questa splendida isola secondo il clima alle Mauritius sono la seconda parte di Maggio e nel mese di Ottobre. Nel periodo che va da Giugno ad Agosto, il clima è un pò fresco e maggiormente nuvoloso, ma adatto ad eventuali escursioni e visite in diverse aree del Paese. Con Novembre tuttavia inizia la stagione dei cicloni, mentre i primi mesi dell'anno risultano, come abbiamo visto, decisamente piovosi e con un clima considerevolmente afoso. Di conseguenza, non molto consigliabili per effettuare un soggiorno.

In una vacanza effettuata durante l'inverno locale (Giugno-Agosto), si potrebbero portare felpe e vestiti leggeri ed un impermeabile eventualmente, mentre in estate (Dicembre-Febbraio), visto il clima alle Mauritius, è suggerito un vestiario leggerissimo, ma abbinato ad un ombrello.

Il mercato dei turisti: una vacanza nelle spiagge d'oro in estate o in inverno ogni momento è buono

Da sempre quest’isola viene scelta per il fascino del luogo, per il mare così cristallino e per quella sensazione di libertà e relax necessaria quando si va in vacanza e si vuole staccare la spina. Secondo i dati riportati da Banca Mauritius, i turisti europei sono in calo nel 2013 del 3.5% circa; sono presenti tuttavia delle eccezioni, come la Germania e la Gran Bretagna che invece registrano dato positivi. Drastico crollo invece in Italia visto che nell’anno preso di riferimento la percentuale negativa arriva fino al 30%. Proprio a riguardo, le aziende della Regione hanno partecipato a delle fiere in Italia per aumentare la fidelizzazione della clientela e far conoscere ancora di più la zona, con offerte e promozioni. In linea generale, l’istituto ha riportato dati positivi con presenze in aumento dell’1% e anche un maggior aumento di ricavi, seppur minimo (+0.5%).

L’Ente del Turismo dell’Isola è tra le fonti più affidabili per coloro che vogliono prendere informazioni per un ipotetico viaggio. Vengono spiegate come cambiare valuta, le disposizioni sul passaporto, le lingue parlate, il clima e le attività praticate. Tra quest’ultime, sono presenti diversi hobby come lo snorkelling o la pesca d’altura. E’ possibile fare anche delle mini-crociere per godere del fantastico panorama e sono elencate le migliori spiagge dove rilassarsi e prendere il sole come ad esempio: Grand’Baie, Blue Bay, Trou d’Eau Douce, Cap Malhereux. Inoltre l’Ente informa i turisti su tutti i mezzi di trasporto da poter usare (aereo, taxi, autobus, noleggi) dando alcuni consigli per quanto riguarda la cucina locale e le tradizioni tipiche. Dopo l’isola situata nell’Oceano Indiano, ecco Maldive, Thailandia e Madagascar. Segnali di ripresa per Sharm, che ha subito un drastico calo per via delle tensioni politiche e civili in Egitto mentre rimane sempre molto gettonato il Capodanno a New York anche se negli Stati Uniti sta emergendo sempre di più come località Miami.

Spiagge delle Mauritius: un paradiso tutto da scoprire!

Chiunque si reca alle Mauritius, soprattutto se si tratta della prima volta, non può fare altro che condividere le parole di Mark Twain che nel 1885 definì le Mauritius come un “Eden”, spingendosi ad affermare che “Dio creò prima le Mauritius e poi il paradiso terreste”.

A secoli di distanza non si possono che condividere le parole del celebre scrittore, visto che di paradisiaco le spiagge delle Mauritius hanno davvero tutto; una collocazione geografica invidiabile, all’altezza del Tropico del Cancro immerse nelle calme e meravigliose acque dell’Oceano Indiano.

Come sono nate le spiagge delle Mauritius?

Le origini dell’isola, certamente vulcaniche, e le particolari caratteristiche del territorio, hanno contribuito alla formazione di un habitat animale e vegetale unico che cattura con la sua magnificenza e splendore. Trovandosi tra l’Africa e l’India ed essendo state per secoli meta di esploratori europei ed asiatici, questa località e le spiagge delle Mauritius sono riuscite a crearsi un patrimonio culturale davvero unico, risultato della mescolanza di popoli e religioni diverse.
Già queste poche parole dovrebbero essere sufficienti per spingervi da subito a cercare una "promozione vacanze alle Mauritius" per la prossima estate, senza contare le tante altre sorprese che questo luogo ha in serbo per tutti i suoi visitatori.

Le spiagge delle Mauritius più belle: ecco dove nuotare o fare le immersioni tra sole e mare

Se amate le vacanze esotiche, all’insegna di mare cristallino e spiagge da sogno, le spiagge delle Mauritius sono proprio la destinazione ideale. Non a caso stiamo parlando di un vero e proprio paradiso terrestre nel quale la natura incontaminata si fonda ad un’antichissima cultura, mentre l’ottima gastronomia si sposa perfettamente con l’accoglienza e la solarità della gente del posto.

Stilare una lista delle spiagge più affascinanti delle Mauritius è certamente difficile, in quanto tutte meritano di essere visitate. Tuttavia, è possibile segnalarne alcune, tra quelle che negli anni hanno acquistato più notorietà tra i viaggiatori di tutto il mondo.

Point auxPiments: vacanze di sabbia bianca e oceano cristallino

La prima tra le spiagge delle Mauritius che vogliamo segnalarvi è Point auxPiments, una magnifica spiaggia di sabbia bianca, poco battuta dai venti e ottimamente attrezzata con una serie di servizi messi a disposizione dei turisti in maniera del tutto gratuita. Restando sul versante nord, vi consigliamo anche di visitare una delle lagune più celebri dell’isola, Grand Baie, meta prediletta soprattutto dagli appassionati di snorkeling e di immersioni.

Le altre località meravigliose per il vostro viaggio in famiglia o da soli

Spostandosi sul versante est, incontrerete innanzitutto TrouauxBiches e la spiaggia Mont Choisy, sulle quali anticamente si affacciavano una serie di piccoli villaggi di pescatori. Qui, al largo dalla costa, è possibile scorgere anche quattro piccole isolette, per la precisione Coin de Mire, l’Ile Plate, l’isolotto Gabriel e Ile Rande, abitate da esemplari rari di fauna e di flora.

Sulla costa est, avendo come punto di partenza il piccolo villaggio di Trou d’Eau Douce, si raggiunge con una certa facilità la spiaggia di Ile auxCerfs, un luogo davvero da sogno dove potrete distendervi su spiagge delle Mauritius di sabbia finissima godendovi il relax e il riposo più totale.

Il “proseguimento” a nord di questa spiaggia è Belle Mare, il cui nome la dice già lungo sulla magnificenza e il fascino del luogo; qui ad attendervi c’è solo natura immacolata e distese dorate di sabbia che si allungano sino al Grand Port, creando delle piccole insenature e delle silenziose spiagge delle Mauritius come quella di Poste la Fayette e di Palmar.

In ultimo, sul versante sud sono da segnalare gli isolotti di Mouchoir Rouge e Ile auxAigrettes, Ile auPhare e Ile de la Passe, che è possibile raggiungere grazie a delle escursioni organizzate. In questa stessa zona si trova la riserva naturale di Blue Bay, tra le mete preferite dai viaggiatori, mentre sulla costa occidentale non lasciatevi scappare l’affascinate Penisola di Le Morne.

Autore: Enrico Mainero

Immagine di Enrico Mainero

Dal 2011 Direttore Responsabile e Amministratore unico di ElaMedia Group SRLS. Mi dedico prevalentemente all'analisi dei siti web e alla loro ottimizzazione SEO, con particolare attenzione allo studio della semantica e al loro posizionamento organico sui motori di ricerca. Sono il principale curatore dei contenuti di questo Blog Redazione di ElaMedia.