| Idee weekend | Agriturismo | Campeggio | Eventi e Manifestazioni
  Home | Voli low cost | Collegamenti aeroporto | Treni e alta velocità | Mezzi Pubblici | Navi e crociere Archivio | Email | Travel







Cerca nel sito





Vacanze al mare coi bambini: strutture per la famiglia

Con l'arrivo dell'estate, è bene portare i vostri figli al mare, per aiutarli a crescere in modo sano e per farli divertire. I pediatri infatti sono favorevoli alle vacanze, con le dovute precauzione, persino per i neonati. Questa guida vi darà alcune informazioni per scegliere nel modo giusto una vacanza al mare con i vostri bambini.

Dove soggiornare

Per chi lavora tutto l'anno e in vacanza desidera tutti i comfort, è opportuno prenotare in un albergo piuttosto che in un residence dove ci si dovrà invece gestire da soli. Se si decide per un meta italiana, si può far cadere la scelta in una delle tante strutture dedicate ai bambini. Sono molti gli alberghi che accettano esclusivamente famiglie con bambini e sono provvisti di tutto il necessario anche per i più piccini: dal fasciatoio per il cambio, al servizio baby parking, alla cucina aperta 24 ore su 24 a disposizione delle mamme per scaldare pappe e latte.

Per chi decide di optare per l'estero ci sarebbe la possibilità di prenotare in villaggi ricchi di animazione per i bambini, ma difficilmente si trovano veri e propri “habitat” per i neonati. In alcuni paesi, come ad esempio la Francia, si può prenotare il cosiddetto “studio”: una camera con un angolo cottura arredato di un paio di piastre, un piccolo frigorifero, stoviglie e lavello. La pulizia del cucinino è di chi la usa; il resto, così come la sistemazione della stanza, sarà compito del personale di servizio dell’albergo.

Per una vacanza coi bimbi all'estero è bene scegliere un posto dove si conosca la lingua, non troppo lontano e assolutamente non rischioso, non solo per determinate malattie, come la malaria e la febbre tifoide, ma anche per la diarrea, fenomeno che colpisce ogni anno il 20% dei turisti che si recano in posti esotici. Se si opta per un Paese “a rischio”, va consultato il pediatra e poi sarà opportuno: bere solo acqua minerale; evitare il contatto diretto con l’acqua del rubinetto; cuocere bene gli alimenti e non mangiare uova crude o latte non pastorizzato. In qualunque località si decida di andare, mai portare il bambino al mare durante le ore più calde della giornata; evitate dunque il sole di mezzogiorno, preferendo la mattina e il tardo pomeriggio.

Cosa mettere in valigia

Riguardo all'abbigliamento da portare al mare, si darà ampio spazio a: magliette e calzoncini in puro cotone; ciuccio; giochi; biberon; ghiaccio istantaneo per eventuali cadute; cappellino per il sole; un giubbotto di jeans; un maglioncino in cotone per la sera; sandaletti e scarpe da ginnastica.

La valigetta del Pronto Soccorso dovrà invece contenere: termometro (sia quello per misurare la temperatura corporea, che per controllare la temperatura dell’acqua); gocce o supposte di paracetamolo (es. tachipirina) da utilizzare in caso di febbre; pomata antistaminica per eventuali punture di insetti; soluzione fisiologica per la pulizia del nasino; garze sterili; riequilibratori della flora batterica intestinale; crema solare; crema dopo-sole; cerotti; disinfettante; salviette umidificate; pannolini; crema all’ossido di zinco. Oltre alla crema solare, infine, in spiaggia bisogna portare dei pannolini (da mettergli dopo la doccia), bevande (succhi di frutta, acqua, tisane), e se mangialì, il pasto o comunque qualcosa da sgranocchiare.

Le proposte del web per le famiglie

vacanze per bambini

Anche in questo caso il web viene in soccorso degli utenti. Vi segnaliamo siti interamente dedicati alle vacanze con bambini, dove reperire informazioni utili e idee di viaggio.

Quanto Manca? è un portale che offre informazioni utilissime su come organizzare il viaggio, preparare i bagagli e coinvolgere i più piccoli. Nelle sezioni Organizzarsi e ABC viaggio sono proposte le regole fondamentali per organizzare al meglio le ferie in famiglia.

Parks e ParksMania sono i siti dedicati ai parchi naturali e dei divertimenti presenti in Italia. A seconda dell'età, queste mete possono essere l'ideale per le vacanze con bambini.

Il portale Zainetto Viaggi si occupa di soggiorni per bimbi da 6 a 10 anni e vacanze ragazzi 11-13 anni e 14-16 anni. Tante le offerte per destinazioni in Italia e all'estero.

Strutture vacanze per famiglia

Questo tipo di strutture devono garantire una serie di standard qualitativi per offrire giorni di riposo, flessibilità di orari e soprattutto servizi e spazi dedicati ai più piccoli: per questo servizio le strutture hanno a disposizione esperti in animazione che seguono i piccoli tutto il giorno, a partire dalle ore di gioco durante la mattina sui prati o in spiaggia, fino alle ore dei pasti.

Le strutture dedicate alle vacanze per famiglia necessitano anche di un'ampia flessibilità a livello di servizio di ristorazione, in quanto devono soddisfare le esigenze più disparate: infatti solo per soddisfare il menù dei bambini bisogna inventarsi ogni giorno qualche ricetta adatta a loro.

Trovare la struttura giusta

Una volta pianificata una vacanza per tutta la famiglia, bisogna riuscire a trovare la struttura che faccia al caso vostro: oltre a rivolgersi ai tour operator o alle agenzie di viaggio, è bene cercare su internet dove è possibile trovare l'esperienza di migliaia di utenti che hanno già sperimentato strutture di questo tipo.

Pagine correlate Vacanze al mare con bambini

Vacanze al mare coi bambini: strutture per la famiglia

  • Vacanze in barca: le 10 cose da sapere per il noleggio e il viaggio
    Meglio una vacanza in barca a vela o un catamarano? Si può fare la doccia a bordo? Ma lo skipper dove dorme? Ecco alcune delle tante domande e curiosità che vengono in mente quando si prenota, o anche solo si è attratti, da una vacanza all’insegna della libertà.
  • Affitto ad Ostia: scegliere una casa sul litorale romano
    Quando un romano si riferisce a Ostia, sicuramente la associa alle sue spiagge ed eventi serali: in quanto località balneare vicinissima alla capitale è la meta privilegiata di migliaia di cittadini che sfuggono al caldo della metropoli per un fine settimana, o affittando casa per l´estate.
  • Viaggi in Polinesia: un luogo paradisiaco!
    I viaggi in Polinesia sono dei viaggi paradisiaci in delle zone tropicali per eccellenza: permettono al turista di immergersi in un ambiente splendido caratterizzato dalla natura incontaminata.
  • Offerte vacanze isola d´Elba: scopri quando partire!
    Con l’arrivo del caldo e della bella stagione si inizia già a pensare all’organizzazione delle tanto desiderate vacanze estive per poter cercare finalmente di staccare la spina e godersi sole, mare e relax! Ma qual è il posto migliore dove fare tutto ciò e ammirare splendidi paesaggi.
  • Palma de Maiorca: spiagge fuori dal comune!
    Maiorca è la maggiore tra le isole Baleari.





Contatti

Per contattare la redazione del sito Travel scrivere all'indirizzo email lavacanzafaidate@gmail.com

 

Iscrizione newsletter

Abbonati ai FEED

Mare Italia

Mare Europa

Mare Estero




travel

Vacanze in montagna

Viaggi in Europa

Vacanze in riva al mare

Parchi divertimento


  portale di Laura Perconti (TRAVEL) pagina pubblicata in 0 secondi
Note Legali: questo sito web è di proprietà di Laura Perconti a cui va la piena e unica responsabilità dei contenuti testuali e grafici pubblicati sul sito - email lavacanzafaidate@gmail.com -
dati e generalità del proprietario del presente dominio sono disponibili pubblicamente presso l'ente internazionale di registrazione domini.
Alcune foto presenti sul sito sono state prese da Internet e quindi valutate di pubblico dominio
Per chiedere la rimozione di foto o contenuti scrivere alla redazione del sito - Il network a cui il sito è affiliato non è responsabile dei contenuti pubblicati sui singoli siti.