| Idee weekend | Agriturismo | Campeggio | Eventi e Manifestazioni
  Home | Voli low cost | Collegamenti aeroporto | Treni e alta velocità | Mezzi Pubblici | Navi e crociere Archivio | Email | Travel







Cerca nel sito





Vacanze a Malta: come organizzarle?

Situata nel vero cuore del Mediterraneo, l'Isola di Malta è una vera sorpresa per tutti grazie alla sua storia, alle sue attrazioni e all'eccezionale cibo fresco.

Si tratta della tipica isola dove potrete trovare un clima caldo e soleggiato per tutto l'anno, il che rende il luogo ideale da visitare in qualsiasi momento.

Essendo una piccola isola, situata a metà strada tra l'Africa e l'Europa, Malta ha sempre rivestito un ruolo strategico molto importante per la sua posizione. I Greci, Romani, Arabi, Cavalieri di San Giovanni, Francesi ed infine gli Inglesi, hanno tutti governato questa zona almeno una volta, lasciando così molte testimonianze del loro passaggio come l'architettura, il cibo ed influenze culturali. L'isola, ha ottenuto l'indipendenza dal Regno Unito nel 1964 ed ora è parte della Comunità Europea ed utilizza l'euro.

Alcuni cenni geografici

La capitale è la Valletta. La storica città fortificata possiede uno degli edifici più antichi, il Palazzo del Gran Maestro, che ancora oggi ospita il Parlamento e gli uffici del Presidente. Questo palazzo fu utilizzato dai cavalieri originari dell'isola, dando un reale significato storico. Le camere enormi e corridoi del palazzo sono arredate con arte inestimabile, arazzi e addirittura un paio di stemmi. Se avete tempo assicuratevi di visitare l'armeria al piano inferiore in quanto ha una delle più grandi collezioni di armature esposte in tutto il mondo.

A tutti gli effetti una repubblica parlamentare, sul modello del sistema Westminster, la cui camera dei deputati è eletta a suffragio universale ogni 5 anni. Il Presidente della repubblica Maltese nomina il primo Ministro, che nella maggioranza dei casi è il leader del partito che forma il gabinetto.
Il presidente della Repubblica è eletto ogni 5 anni dalla Camera dei Deputati. Sempre secondo il modello anglosassone (in quanto Malta è membro del Commonwealth), la magistratura di Malta è indipendente.

Cosa visitare a Malta

Un'altra attrazione che non potrete perdere durante la vostra vacanza è uno dei luoghi di culto più fantastici della città; dall'esterno appare come qualsiasi altra cattedrale d'Europa, ma la Co-Cattedrale di San Giovanni è veramente un capolavoro al suo interno, le pareti ed i soffitti a volta sono tutti splendidamente dipinti.

isola di malta

Un luogo davvero magnifico dove allontanarsi dalla folla per rilassarsi un attimo...sono proprio gli Upper Barrakka Gardens, creati nel 1775 in cima ad alcune delle parti più alte delle mura della città. I panorami sono incredibili, come potete vedere in tutto il Grand Harbour e le circostanti vecchie città. Il periodo ideale per ammirare gli Upper Barrakka Gardens è la primavera, grazie alle grandi fioriture dai mille colori.

Un ottimo modo per esplorare le numerose città è in barca. Numerosi battelli offrono crociere di circa due ore, con fermate in tutti i principali porti, insenature e baie, provviste di fortificazioni storiche, cattedrali e castelli. Vedere le città dall'acqua, quindi dà una prospettiva diversa, è davvero una grande occasione per scattare qualche foto indimenticabili.

Dove alloggiare

Per agevolare la vostra vacanza, potrete optare per varie "offerte presso gli Hotel di Malta", alcuni molto centrali ed ideali per numerose escursioni.

Poco lontano dalla capitale sorge San Giuliano; si trova in una baia naturale ed è veramente un posto fantastico in cui soggiornare. Il suo litorale offre una vasta gamma di ristoranti, caffè e bar, più che servono pesce fresco, direttamente dal Mediterraneo. L'atmosfera e l'ambiente sono meravigliosi.

La prossima volta che avete in progetto un viaggio, assicuratevi di dedicare un po' di tempo per visitare questa perla del Mediterraneo, ne sarà valsa la pena.

Pagine correlate malta

Vacanze a Malta: come organizzarle?

  • Vacanze in barca: le 10 cose da sapere per il noleggio e il viaggio
    Meglio una vacanza in barca a vela o un catamarano? Si può fare la doccia a bordo? Ma lo skipper dove dorme? Ecco alcune delle tante domande e curiosità che vengono in mente quando si prenota, o anche solo si è attratti, da una vacanza all’insegna della libertà.
  • Affitto ad Ostia: scegliere una casa sul litorale romano
    Quando un romano si riferisce a Ostia, sicuramente la associa alle sue spiagge ed eventi serali: in quanto località balneare vicinissima alla capitale è la meta privilegiata di migliaia di cittadini che sfuggono al caldo della metropoli per un fine settimana, o affittando casa per l´estate.
  • Viaggi in Polinesia: un luogo paradisiaco!
    I viaggi in Polinesia sono dei viaggi paradisiaci in delle zone tropicali per eccellenza: permettono al turista di immergersi in un ambiente splendido caratterizzato dalla natura incontaminata.
  • Offerte vacanze isola d´Elba: scopri quando partire!
    Con l’arrivo del caldo e della bella stagione si inizia già a pensare all’organizzazione delle tanto desiderate vacanze estive per poter cercare finalmente di staccare la spina e godersi sole, mare e relax! Ma qual è il posto migliore dove fare tutto ciò e ammirare splendidi paesaggi.
  • Palma de Maiorca: spiagge fuori dal comune!
    Maiorca è la maggiore tra le isole Baleari.





Contatti

Per contattare la redazione del sito Travel scrivere all'indirizzo email lavacanzafaidate@gmail.com

 

Iscrizione newsletter

Abbonati ai FEED


Abbonati ai FEED

VACANZE IN EUROPA


  portale di Laura Perconti (TRAVEL) pagina pubblicata in 0 secondi
Note Legali: questo sito web è di proprietà di Laura Perconti a cui va la piena e unica responsabilità dei contenuti testuali e grafici pubblicati sul sito - email lavacanzafaidate@gmail.com -
dati e generalità del proprietario del presente dominio sono disponibili pubblicamente presso l'ente internazionale di registrazione domini.
Alcune foto presenti sul sito sono state prese da Internet e quindi valutate di pubblico dominio
Per chiedere la rimozione di foto o contenuti scrivere alla redazione del sito - Il network a cui il sito è affiliato non è responsabile dei contenuti pubblicati sui singoli siti.