Home Page |
Home | Email

Spiagge Orosei: alla scoperta della Sardegna

Orosei è uno splendido comune della Sardegna, in provincia di Nuoro, che conta circa 7000 abitanti. Si trova nel magnifico golfo omonimo, ed ogni anno riceve migliaia di turisti in cerca di una vacanza nella splendida regione insulare. Il Golfo di Orosei fa parte del Parco Nazionale del Golfo di Orosei e del Gennargentu. Le montagne, dall’interno, si estendono verso il mare creando un golfo costituito da numerose calette, grotte marine e spiagge di sabbia fine bagnate da acqua cristallina.

Spiagge rinomate di Orosei

Per gli amanti del mare pulito e delle spiagge incontaminate, il golfo di Orosei è l'ideale, in quanto contiene tantissime spiagge per ogni tipo di turista. Le spiagge più facilmente raggiungibili in auto sono quelle comprese nello spazio fra Cala Fuili e Bidderosa.

Le altre spiagge, invece, sono raggiungibili con i traghetti dalla Caletta di Siniscola. Per chi ama le escursioni, le spiagge di Santa Maria Navarrese e Cala Gonone possono essere raggiunte anche a piedi, grazie a particolari sentieri che ricompensano le ore di cammino con magnifici paesaggi.

Ad esempio, da Osalla, attraversando a piedi il Rio, si raggiunge la Cala di Osalla dove si trova un’ampia spiaggia tra le rocce. Proseguendo a piedi si può raggiungere Cala Cartoe, mentre utilizzando un sentiero a mezza costa si può arrivare fino a Cala Gonone. Da Cala Fuili si può raggiungere anche Cala di Luna percorrendo a piedi un sentiero posto in alto e quindi panoramico.

Caratteristiche delle spiagge più belle

  • Osalla: è una spiaggia di sabbia medio-fine di colore chiaro. Alle sue spalle si estende la pineta, ideale da visitare nelle ore più calde. L’acqua del mare è di colore verde chiaro vicino alla riva, dovuto al fondale sabbioso;
  • Cala Cartoe: una piccola spiaggia di sabbia finissima e di colore bianco circondata da macchia mediterranea e grossi scogli che la rendono un angolo di paradiso;
  • Cala Fuili: per raggiungere questa spiaggia bisogna percorrere un sentiero nel bosco. La spiaggia, molto piccola, presenta una sabbia molto fine di colore grigio. E’ circondata da alte montagne di calcare;
  • Cala Luna: è una spiaggia bellissima circondata anch’essa da alte pareti calcaree dove si trovano delle grotte. Vicino alla spiaggia si trova un boschetto di oleandri rosa dove scorre un ruscello;
  • Bidderosa: le spiagge di quest’area fanno parte di un’oasi protetta e per potervi accedere occorre prenotare al Museo Guiso. Le cinque spiagge si raggiungono attraverso un lungo sentiero immerso in una pineta. Tutte sono caratterizzate da sabbia grigia finissima.

Cosa vedere

Oltre a dedicarvi all'abbronzatura, la cittadina vi permette di visitare alcune magnifiche attrazioni del luogo, come ad esempio la Chiesa di Sant'Antonio o il Nuraghe Gulunie, un tipico documento storico della Sardegna, nei pressi del quale è presenta anche una particolare scultura lignea. Nella piazza centrale, Piazza del Popolo, è possibile ammirare la cattedrale di San Giacomo: una chiesa in stile spagnolo con una facciata neoclassica di colore bianco e cupole di tegole color cotto. Sulla stessa piazza si trova la Chiesa del Rosario, più semplice in stile barocco. Nei dintorni possiamo vedere anche la Prigione vecchia, una torre facente parte del castello medievale ormai non più presente.
Ai bordi del centro storico sorge la Chiesa di Sant’Antonio del XV sec. circondata dalle “cumbessias”, casette che venivano in passato utilizzate per ospitare i pellegrini durante la Festa di Nostra Signore del Rimedio. La festa si celebra ancora oggi nel mese di settembre, durante la quale gli abitanti di Orosei si trsferiscono nelle cumbessias.

Dove mangiare

Orosei, come tutti i paesi della zona sarda, offre tantissime specialità culinarie, a partire dal particolare pane carasau, arrivando alle decine e decine di qualità di formaggi della zona. Alcuni ristoranti tipici del posto possono essere contattati direttamente:

  • Ristorante SOS ARCOS in via Marconi a Irgoli Tel. +39078497193
  • Ristorante LA TAVERNA a orosei Tel. +390784998330
  • Ristorante LA VERANDA a orosei Tel. +39078498029

Per conoscere tutte le informazioni sugli alloggi e le attività di questa magnifica località della Sardegna, è opportuno consultare il sito del Comune di Orosei.



Ultimi aggiornamenti


Contatti

Per contattare la redazione del sito Travel scrivere all'indirizzo email lavacanzafaidate@gmail.com

 


Iscrizione newsletter

Abbonati ai FEED

Mare in Italia





 
www.lavacanzafaidate.com di Laura Perconti - email lavacanzafaidate@gmail.com -