pubblicità online

www.lavacanzafaidate.com mercoledì 23 maggio 12 - 11:52
pubblicità online
   | Idee weekend | Agriturismo | Campeggio | Eventi e Manifestazioni  |  Network www.eagenews.it
  Home | Voli low cost | Collegamenti aeroporto | Treni e alta velocità | Mezzi Pubblici | Navi e crociere Email | travel di Laura Perconti
Vacanze in riva al mare
Vacanze in montagna
Viaggi in Europa
Estate
Parchi divertimento
Cerca nel sito





Speciale network

Pubblicità online
Per la pubblicità su questo sito


Approfondimento
sugli argomenti

Viaggio gastronomico Mangiaunta


“LA MANGIAUNTA”
30-31 ottobre 2010
Giano dell'Umbria

La “Mangiaunta” a Giano dell’Umbria.

Un autunno ricco di eventi quello che si prospetta a Giano dell'Umbria, incantevole borgo medievale immerso tra le dolci colline umbre e noto, oltre che per le sue bellezze architettoniche, anche per la secolare tradizione nella produzione di eccellente olio extra vergine di oliva.

Dopo il grande successo della scorsa edizione, sabato 30 e domenica 31 ottobre 2010, torna a Giano dell’Umbria, all'interno del circuito di “Frantoi Aperti”, “La Mangiaunta”, affascinante viaggio gastronomico nei quattro frantoi gianesi in cui tradizione, arte e gusto si incontrano dando vita ad un’atmosfera unica piena di colori, profumi e sapori.

Tante le novità in programma per questa sesta edizione. Grazie alla partecipazione dei presidi Slow Food umbri, nei frantoi di Giano sarà possibile degustare, oltre all'olio nuovo, i prodotti della migliore tradizione contadina umbra, come il Sedano Nero di Trevi, la Fagiolina del Lago Trasimeno, il Mazzafegato dell'Alta Valle del Tevere e la Roveja di Civita di Cascia, insieme agli ottimi vini DOC e DOCG prodotti del territorio. Gustosi abbinamenti per riscoprire i sapori e i profumi di un tempo passato e promuovere così le eccellenze della Regione Umbria.

Anche la tradizionale "bruschetta" avrà quest'anno un'impronta nuova ed originale: grazie alla partecipazione delle Città del Pane di Corciano e di Spoleto, in ognuno dei quattro frantoi infatti si potrà degustare un pane tipico del territorio.

Altra importante novità di questa edizione il “Gianolio Bus”, uno speciale pulmino che accompagnerà turisti e visitatori lungo il giro dei frantoi. Ogni visitatore che completerà il “tour”, avrà in omaggio una bottiglia di olio novello offerta dall'Amministrazione Comunale.

Non solo l’olio extravergine d’oliva, protagonista assoluto degli appuntamenti in programma, ma anche musica e spettacolo con gli artisti del Teatro Lirico Sperimentale “A. Belli” di Spoleto in concerto con “Celebri Arie d'Opera” nell'incantevole Chiesta di San Francesco domenica 31 ottobre alle ore 18 e momenti di approfondimento e confronto con il convegno “Biologico: cultura e salute” a cura dell'Associazione “Terra Sana Umbria” di Spoleto presso la Sala Fra' Giordano la mattina di sabato 30 ottobre.

Dunque, un autunno all'insegna dell'olio e delle produzioni di qualità di Giano dell'Umbria che si concluderà, il 27 e il 28 novembre, con l'attesissima manifestazione “Le Vie dell'Olio” e la tradizionale “Rievocazione della Festa della Frasca”. La splendida cittadina umbra accoglierà, per l'occasione, i tanti turisti ed appassionati che avranno la possibilità di percorrere i suggestivi itinerari lungo l’ideale via dell’olio, tra antichi frantoi, olivi millenari, borghi medievali e la straordinaria Abbazia di S.Felice, degustando ed assaporando l’olio novello, tesoro e tradizione di un territorio tutto da scoprire!

Per maggiori informazioni www.leviedellolio.info



Pagine correlate Managiaunta


Commenti e opinioni

Scrivi il tuo commento sulla pagina
'Viaggio gastronomico Mangiaunta '


Il tuo nome (facoltativo)


Contatti

Per contattare la redazione del sito Travel scrivere all'indirizzo email lavacanzafaidate@gmail.com

Link e bibliografia
Link utili per approfondire il tema Managiaunta Idee weekend Eventi

Segnala un sito/link di approfondimento
 

    Visitare Londra durante le Olimpiadi 2012
    Oltre ad essere la sede della prossime Olimpiadi 2012, Londra è una città di enorme fascino ed interesse,nonchè la città più visitata al mondo dal turismo internazionale.Potrà quindi essere, quelle delle olimpiadi, l´occasione per scoprire alcune delle sue meraviglie....

Per la Pubblicità internet su questo network

Abbonati ai FEED

Agriturismi e Castelli

Itinerari speciali

Gite fuori porta

Piscine comunali

Altre pagine
sugli argomenti




Abbonati ai FEED

VACANZE IN EUROPA

Newsletter

 Network News
23/05/2012
Televisore Lg 42LS5600

23/05/2012
Televisore Sharp LC-60LE638E


 

 


  portale di Laura Perconti (TRAVEL) pagina pubblicata in 1 secondi
Note Legali: questo sito web è di proprietà di Laura Perconti a cui va la piena e unica responsabilità dei contenuti testuali e grafici pubblicati sul sito - email lavacanzafaidate@gmail.com -
dati e generalità del proprietario del presente dominio sono disponibili pubblicamente presso l'ente internazionale di registrazione domini.
Alcune foto presenti sul sito sono state prese da Internet e quindi valutate di pubblico dominio
Per chiedere la rimozione di foto o contenuti scrivere alla redazione del sito - Il network a cui il sito è affiliato non è responsabile dei contenuti pubblicati sui singoli siti.
 Network Eage - www.eagenews.it | enciclopedia online | sito ospitato su eagenews con accordo di network