L’Europa si estende da nord a sud e abbraccia diverse latitudini che fanno si che il clima risulti vario a seconda della zona. Il continente europeo si estende interamente nell’emisfero boreale per una superficie di quasi 10 milioni di km². E’ separato dal continente africano tramite lo stretto di Gibilterra ad ovest, invece ad est i Monti Urali lo dividono dall’Asia.

Menu di navigazione dell'articolo

L’Europa si trova nella zona del pianeta interessata dal clima temperato, ma vi sono dei fattori che influenzano le condizioni climatiche del continente. Tra questi vi sono: la Corrente del Golfo che è una corrente marina di acqua calda che arriva dal Golfo del Messico, la Corrente fredda del Nord Atlantico, i venti freddi e secchi provenienti dalle regioni polari e da est e il Mar Mediterraneo con la sua funzione mitigatrice. In linea generale, il clima europeo è caratterizzato da inverni temperati, estati tiepide e piogge frequenti.

Le tipologie di clima in Europa

Nonostante il clima si presenti mediamente mite in tutto il continente e favorevole agli insediamenti umani, è possibile distinguere delle grandi aree climatiche:

  • clima di tipo Subartico e Alpino. E’ molto rigido, caratterizzato da: inverni freddi e lunghi con temperature medie inferiori ai -10°c, estati brevi e fresche e neve per molti mesi l’anno.
  • Clima di tipo Atlantico. E’ di tipo temperato - umido caratterizzato da: inverni temperati, estati fresche e precipitazioni frequenti tutto l'anno. Risulta influenzato dalla presenza della Corrente del Golfo che mitiga le coste e dai venti occidentali, freschi e umidi, che provocano le piogge costanti.
  • Clima di tipo Continentale. E’ tipico delle grandi aree pianeggianti e dei rilievi più bassi (paesi dell’Europa centrale e della Penisola Scandinava). E' caratterizzato da: inverni lunghi e rigidi, estati brevi ma calde, una forte escursione termica stagionale e scarse precipitazioni.
  • clima di tipo Mediterraneo. E’ abbastanza omogeneo e generalmente piacevole e caratterizzato da estati calde, inverni miti e precipitazioni concentrate in autunno e in primavera.
  • Clima di tipo alpino. Può essere considerato una variante di quello continentale; è caratterizzato da inverni lunghi e freddi, estati brevi e fresche e piogge abbondanti, gelo e neve. Data l’altitudine della zona, il clima alpino risulta anche influenzato dall’esposizione ai venti.
  • Clima Oceanico (o Marino Occidentale Temperato): Caratteristico delle regioni costiere dell'Europa occidentale, come Irlanda, Regno Unito, parti della Francia, Belgio, Paesi Bassi e alcune parti della Germania. Si manifesta con estati miti e inverni freschi e umidi, con piovosità distribuita durante tutto l'anno.
  • Clima continentale: Trovato nell'interno del continente, come in gran parte della Russia europea, Ucraina, Bielorussia, e parti dell'Europa centrale. Questo clima ha estati calde e inverni freddi, con una variazione di temperatura significativa tra le stagioni.
  • Clima mediterraneo: Caratteristico delle regioni costiere del sud dell'Europa, come Spagna, Italia, Grecia e la costa meridionale della Francia. Questo clima ha estati calde e secche e inverni miti e umidi.
  • Clima Subpolare o Subartico: Presente nelle regioni settentrionali della Scandinavia e nella Russia nord-occidentale. Ha estati brevi e fresche e inverni lunghi e molto freddi.
  • Clima di Montagna: Trovato nelle principali catene montuose come le Alpi, i Pirenei, i Carpazi e i Balcani. La temperatura tende a diminuire con l'aumentare dell'altitudine, e le precipitazioni sono spesso maggiori rispetto alle regioni circostanti a bassa quota.
  • Clima Subtropicale Umido: Anche se raro in Europa, si trova in alcune zone costiere del Mar Nero, come in alcune parti della Bulgaria e della Georgia.
  • clima polare o Tundra: Presente nelle regioni più settentrionali della Scandinavia, specialmente nelle aree più vicine all'Artide.
  • Clima Steppico: Si trova nelle regioni orientali dell'Ungheria, nella Moldavia e in alcune parti della Russia europea. È caratterizzato da estati calde e inverni freddi, con piovosità relativamente bassa.

Le aree geografiche per tipo di clima

Dopo aver spiegato i tipi di clima che interessano tutto il nostro continente, vediamo quali sono le regioni dove possiamo trovare ogni singolo clima.

La zona delle Alpi, dove si trova il monte più alto del continente, è caratterizzata dal clima di tipo alpino, mentre il tipo subartico è più caratteristico delle zone sotto al polo nord, come l’Islanda. E’ da sottolineare che l’altitudine influenza il clima, infatti a grandi altezze si verificano alcuni fenomeni: diminuiscono la temperatura, la pressione atmosferica e l’umidità.
Nelle zone bagnate dall’Oceano Atlantico troviamo un clima di tipo atlantico o temperato oceanico, ad esempio nelle isole britanniche, sulle coste affacciate sul Mare del Nord e fino alla Norvegia.
Troviamo il clima continentale in gran parte dell’Europa, nella zona interna della penisola iberica e in Francia, ma anche nelle zone a sud dell’arco alpino e nell’area centro-orientale.
Infine, il clima mediterraneo è tipico delle zone costiere meridionali dell’Europa e perfino in quelle affacciate sul Mar Nero.

L’influenza mitigatrice della Corrente del Golfo

La Corrente del Golfo è una corrente marina calda proveniente dal Golfo del Messico che, grazie alla rotazione della Terra, arriva fino ai paesi del Nord Europa.
Le acque del Golfo del Messico vengono riscaldate dai raggi solari e il flusso di acqua calda che si sposta verso nord svolge un’influenza mitigatrice. Questo fenomeno è di vitale importanza poiché, senza questa corrente, le isole britanniche, le regioni sul Mar Baltico e altre zone del nord verrebbero ricoperte di ghiaccio e neve durante l’inverno.
Purtroppo, la corrente del Golfo potrebbe subire dei cambiamenti a causa dell’aumento delle temperature terrestri e dei vari cambiamenti climatici. Il rischio è che dalle zone glaciali del nord potrebbe scendere una massa di acqua fredda che va a mischiarsi con l’acqua calda del Messico finendo così di svolgere la sua funzione mitigatrice. Se dovesse accadere, tutte le zone del nord Europa potrebbero subire un raffreddamento.

Sia in estate che in inverno, l'Europa offre molte opportunità per viaggi indimenticabili. Ricorda sempre di controllare le condizioni del tempo e gli avvisi di viaggio, e di prenotare in anticipo per garantirti alloggi e trasporti.

Quali sono i luoghi in Europa con il clima più temperato?

L'Europa è un continente molto vasto e ospita una varietà di climi. In generale, il clima in Europa è temperato, con estati calde e inverni freddi. Tuttavia, ci sono alcune aree che hanno un clima più mite.

I luoghi in Europa con il clima più temperato includono:

La costa mediterranea

Questa zona ha un clima mediterraneo, con estati calde e secche e inverni miti e piovosi. Alcune città costiere con un clima temperato includono Barcellona, ​​Spagna; Nizza, Francia; e Atene, Grecia.

La costa atlantica

Questa zona ha un clima oceanico, con estati fresche e inverni miti. Alcune città costiere con un clima temperato includono Londra, Regno Unito; Dublino, Irlanda; e Lisbona, Portogallo.

L'Europa centrale

Questa zona ha un clima continentale, con estati calde e inverni freddi. Tuttavia, alcune aree hanno un clima più mite, come la valle del Reno in Germania.

Altri luoghi in Europa con un clima temperato includono:

Le isole britanniche

Queste isole hanno un clima oceanico, con estati fresche e inverni miti.

La Scandinavia

Questa regione ha un clima continentale, con estati fresche e inverni freddi. Tuttavia, alcune aree hanno un clima più mite, come la costa meridionale della Svezia.

L'Europa sud-orientale

Questa regione ha un clima mediterraneo, con estati calde e inverni miti.

Il clima temperato è ideale per la vita umana e per la coltivazione delle colture. È anche un clima popolare per il turismo, poiché offre una varietà di attività all'aperto durante tutto l'anno.

Itinerario Estivo: Riviera Francese e Costa Azzurra

Giorno 1: Nizza Arrivo a Nizza. Goditi una passeggiata lungo la Promenade des Anglais, visita il mercato dei fiori nel vecchio quartiere di Nizza e ammira la vista dalla Colline du Château.

Giorno 2: Cannes Prendi un treno per Cannes. Passeggia lungo la Croisette, visita il Palais des Festivals et des Congrès (dove si tiene il famoso Festival del Cinema) e rilassati sulla spiaggia.

Giorno 3: Antibes e Juan-les-Pins Visita Antibes, con il suo affascinante centro storico, il mercato provenzale e il Museo Picasso. Nel pomeriggio, vai a Juan-les-Pins per goderti la spiaggia e la vita notturna.

Giorno 4: Monaco Fai un viaggio a Monaco. Visita il Palazzo del Principe, il Casinò di Monte Carlo, il Museo Oceanografico e i Giardini esotici.

Giorno 5: Saint-Tropez Fai un viaggio a Saint-Tropez. Esplora il vecchio porto, visita la Citadelle de Saint-Tropez e rilassati sulla famosa spiaggia di Pampelonne.

Itinerario Invernale: Mercatini di Natale in Germania e Austria

Giorno 1: Monaco di Baviera Arrivo a Monaco di Baviera. Esplora il centro della città con la Marienplatz, la Residenza di Monaco e il Viktualienmarkt.

Giorno 2: Mercatini di Natale a Monaco di Baviera Dedica la giornata ai mercatini di Natale di Monaco di Baviera, tra cui quello nella Marienplatz e quello nel cortile del Residenz.

Giorno 3: Salisburgo Prendi un treno per Salisburgo. Visita il centro storico, il castello di Hohensalzburg e il mercatino di Natale nella piazza della cattedrale.

Giorno 4: Mercatini di Natale a Salisburgo Dedica un'altra giornata a esplorare i mercatini di Natale di Salisburgo, compreso quello nel parco di Hellbrunn.

Giorno 5: Vienna Viaggia a Vienna. Esplora il centro storico, visita il palazzo di Schönbrunn e il suo mercatino di Natale, e finisci la giornata con una visita all'Opera di Stato.

Autore: Enrico Mainero

Immagine di Enrico Mainero

Dal 2011 Direttore Responsabile e Amministratore unico di ElaMedia Group SRLS. Mi dedico prevalentemente all'analisi dei siti web e alla loro ottimizzazione SEO, con particolare attenzione allo studio della semantica e al loro posizionamento organico sui motori di ricerca. Sono il principale curatore dei contenuti di questo Blog Redazione di ElaMedia.