L’estate si sta avvicinando e, con essa, anche il momento in cui saremo indotti a prenotare le nostre vacanze last minute. Ma quali sono i migliori consigli da tenere a mente per un viaggio indimenticabile? Ne abbiamo riassunti 5: vediamoli insieme!

Controllare i siti di confronto per le offerte last minute

Sul web esistono decine di ottimi siti internet per monitorare e confrontare migliaia di offerte last minute, risparmiando tempo prezioso rispetto alla consultazione di ogni singolo operatore. Potrete così facilmente cercare la crociera last minute, il volo last second o magari un pacchetto volo + hotel, e così via.

Essere pazienti

La maggior parte dei siti di viaggi considera le vacanze come last minute se sono prenotabili entro 10 settimane prima della data di partenza. Insomma, non proprio una prenotazione dell'ultimo minuto! Tuttavia, il maggior calo dei prezzi per i pacchetti tende ad accelerare proprio 8-10 settimane prima della partenza: dunque, se avete la giusta pazienza e il giusto coraggio, sarete certamente ricompensati per aver atteso qualche giorno in più.

Essere flessibili

La flessibilità è un elemento fondamentale quando si cerca un affare dell'ultimo minuto. Mantienete una mente aperta e usate le pagine che i siti web di comparazione e quelli delle compagnie aeree a basso costo usano per poter “ispirare” qualche destinazione emergente. Non disdegnate le tariffe aeree più economiche e i viaggi in bassa stagione, anche se le destinazioni non sono quelle che avevate preventivato. Ricordate che gli hotel e le compagnie aeree hanno come obiettivo… quello di fare soldi, e quindi saranno ben felici di riempire gli spazi disponibili in cambio di qualche sconto. Viaggiare a metà settimana e al mattino presto, o ancora a notte fonda, può altresì contribuire a ridurre considerevolmente le spese.

Cercare, cercare e cercare

È molto probabile che il primo affare dell'ultimo minuto che troverete online non sarà affatto il migliore. Fate dunque la vostra ricerca con calma e perseveranza e visitate diversi siti web per trovare e confrontare le offerte. Detto questo, cercate di non commettere l’errore opposto, ovvero non lasciate passare troppo tempo cercando disperatamente di trovare l'offerta migliore e la vacanza perfetta. Avete trovato qualcosa che si adatta al vostro budget e sembra appagante? Prenotate!

Il Blind Booking: cosa è e come funziona

Quella del Blind Booking è una moda che si è diffusa da poco e nel giro di poco tempo ha conquistato tanto coloro che hanno l’abitudine di viaggiare almeno una volta l’anno che chi magari vuole fare un viaggio da un po’ ma non sa mai decidere la meta e quindi a quali altre rinunciare.
Dal nome potete facilmente intuire che si tratta di “viaggi alla cieca”, non si conosce infatti la destinazione verso la quale si è diretti ed è per questo che viene scelto soprattutto per i viaggi a breve termine o per i last minute, ma quello che incuriosisce gli appassionati è proprio la sorpresa che caratterizza questa pratica.
L’idea, come era facile intuire, nasce negli Stati Uniti grazie all’intuizione di due studenti che hanno creato il kit di una linea aerea ipotetica con una carta di imbarco la cui destinazione risultava coperta, ma ha impiegato davvero poco tempo per diffondersi anche in Europa, vi basti pensare che ad oggi esiste una vera e propria figura professionale, quella del tour operator.
Si tratta di individui che hanno scelto di specializzarsi nella realizzazione di questo tipo di offerte: si preoccupano infatti di curare il viaggio in ogni minimo dettaglio creando dei pacchetti prefissati.
Oggi ci si trova a fissare un budget che si desidera destinare alla vacanza, i giorni a disposizione ed il numero di persone e sulla base di tutto ciò vi verrà offerto, secondo altri criteri, il viaggio più adatto a voi: vi basterà grattare la parte argentata che riveste la destinazione prima della partenza per dare inizio alla magia.
Una domanda che spesso ci si pone è per quante persone sia possibile prenotare un volo Blink Booking, sappiate che è stato prefissato un limite massimo di 9 passeggeri, numero neanche troppo basso vista la possibilità di partire davvero con poco preavviso.
Si tratta, in definitiva, di una modalità davvero particolare oltre che di un’idea regalo davvero unica: pensate alla faccia del vostro compagno o della vostra compagna alla vista di biglietti con meta sconosciuta, adatti anche alle famiglie che desiderano trascorrere qualche giorno lontano dalla routine.
Converrete con noi che l’adrenalina che un viaggio di questo tipo scaturisce non va sottovalutata, quindi tenetelo davvero in considerazione per una volta nella vostra vita: potrebbe trattarsi di una settimana in un luogo magico qui in Italia, o di una settimana in una città europea che vi ha sempre incuriositi o, perché no, l’America!

Rendere immortale la vacanza

Infine, cercate di non sottovalutare l’importanza che ciascuna vacanza può avere per la vostra emotività, o per il piacere vostro e dei vostri cari. Cercate dunque di rendere immortale ogni viaggio: è sufficiente realizzare un album foto Cewe oppure fare dei video, acquistare qualche ricordo, e così via. In questo modo avrete certamente degli elementi tangibili utili per poter immortalare nella vostra mente e in quella dei partecipanti i migliori momenti del viaggio, da guardare e riguardare ogni qual volta vorrete.

E voi che ne pensate? C’è qualche consiglio di pianificazione del vostro viaggio che vi sentireste di condividere con tutti noi? Quali sono gli accorgimenti che ritenete indispensabili per avvicinarvi con maggiore fiducia al vostro prossimo viaggio last minute, e quali gli errori che non vorreste ripetere?

Potrebbe interessarti

San Francisco: com’è il clima?

Gli Stati Uniti rappresentano sempre tra le mete più gettonate per effettuare dei viaggi all'estero e tra le varie località americane più ambite vi è senza alcun dubbio l'affascinante e vivace San Francisco, in California. Questa, infatti, è considerata la più europea tra le metropoli statunitensi e presenta, a coloro che la visitano, una sorta di miscuglio tra stili architettonici, cultura e tradizioni delle due sponde dell'oceano Atlantico.

Leggi tutto...

Gli orari della Arenaways: tutte le informazioni sulla compagnia ferroviaria!

L'Arenaways è una nuova compagnia ferroviaria che opera nel nord Italia e che ha come filosofia aziendale oltre al voler offrire una valida alternativa all'attuale monopolio di Trenitalia, quella di cercare di ridurre o eliminare gli effetti ambientali dei servizi.

Leggi tutto...

Il Clima in Oceania: quando viaggiare in Australia?

Le stagioni del clima Oceania sono invertite rispetto a quelle dell'emisfero Nord del pianeta.

Leggi tutto...

Clima Venezuela: temperature e meteo della regione

Il clima del Venezuela cambia a seconda della regione. In linea generale, il clima Venezuela è di tipo Tropicale caratterizzato da due stagioni: la stagione secca e quella delle piogge.

Leggi tutto...

Clima Kenya: scopri il periodo ideale per visitare il paese!

Il clima in Kenya cambia notevolmente da un’area all’altra. Anche se questo paese si trova sull’equatore, il clima non è di tipo equatoriale; la temperatura Kenya risulta influenzato dalla presenza mitigatrice dell’Oceano Indiano e dai numerosi rilievi.

Leggi tutto...

Non bloccare la Pubblicità

Il tuo Browser blocca la nostra pubblicità? Ti chiediamo gentilmente di disattivare questo blocco. Per noi risulta di vitale importanza mostrarti degli spazi pubblicitari. Non ti mostreremo un numero sproporzionato di banner né faremo in modo che la tua esperienza sul nostro sito ne risenta in alcun modo.Ti invitiamo dunque ad aggiungere il nostro sito tra quelli esclusi dal Blocco della tua estensione e a ricaricare la pagina. Grazie!

Ricarica la Pagina

Avviso sul Copyright

I contenuti di questo sito web sono protetti da Copyright. Ti invitiamo gentilmente a non duplicarli e a scriverci a info [@] elamedia.it se hai intenzione di usufruire dei servizi erogati dalla nostra Redazione.

Protected by Copyscape

I più condivisi

Case in affitto a Formentera: le offerte più convenienti

A metà strada tra informazione e turismo. L’articolo che presentiamo oggi vuole essere uno spunto per l’organizzazione di una vacanza nella splendida isola di Formentera. Presentiamo infatti dei link all’interno dei quali potersi informare e poter prenotare la casa in affitto a Formentera. La popolazione cresce durante il periodo estivo, visto che l'isola è una delle mete preferite in Europa.

Leggi tutto...

Isole dei Caraibi, un viaggio nel Paradiso

Quanti di noi hanno sognato una vacanza rilassante in una delle affascinanti e bellissime isole dei Caraibi? Su un campione ipotetico di cento persone, molto probabilmente la quasi totalità sogna di passare una vacanza in una di queste isole, dove riposare corpo e mente, lontano anni luce dalla realtà quotidiana.

Leggi tutto...

Palma de Maiorca: spiagge fuori dal comune!

Maiorca è la maggiore tra le isole Baleari. Conta ben 750.000 abitanti, molti dei quali vivono nel capoluogo: sono in molti a scegliere le spiagge di Palma de Maiorca come destinazione per le vacanze, soprattutto nel periodo estivo; è facilmente raggiungibile dall'Italia e consente di trascorrere una vacanza tra bellezze naturali e culturali.

Leggi tutto...

Fattori climatici: tutti gli elementi da considerare!

Il clima, cosi come la temperatura o le precipitazioni, può influenzare molto la vita, anche quotidiana, di un paese.

Leggi tutto...

Clima subtropicale: quali zone interessa?

Il clima Subtropicale è presente in quelle aree geografiche al di sotto del Tropico del Capricorno e al di sopra del Tropico del Cancro e i 40° di Latitudine, in entrambi gli emisferi Australe e Boreale.

Leggi tutto...

Leggi anche...

In vacanza tra le isole greche: ecco alcuni consigli

La vacanza estiva in Grecia è una tra le preferite da tanti viaggiatori italiani. Del resto come non appassionarsi alle tante piccole isole del mar Egeo o alle numerose città ricche di storia e di tradizioni.

Leggi tutto...

Leggi anche...

Clima Cuba: ecco come preparare le valigie!

ll clima di Cuba è di tipo subtropicale, più temperato rispetto ad altre isole caraibiche e presenta inverno secco ed estate umida. La stagione secca si sviluppa tra novembre e aprile, mentre la stagione umida va da maggio a ottobre.

Leggi tutto...
Go to Top