L’estate si sta avvicinando e, con essa, anche il momento in cui saremo indotti a prenotare le nostre vacanze last minute. Ma quali sono i migliori consigli da tenere a mente per un viaggio indimenticabile? Ne abbiamo riassunti 5: vediamoli insieme!

Controllare i siti di confronto per le offerte last minute

Sul web esistono decine di ottimi siti internet per monitorare e confrontare migliaia di offerte last minute, risparmiando tempo prezioso rispetto alla consultazione di ogni singolo operatore. Potrete così facilmente cercare la crociera last minute, il volo last second o magari un pacchetto volo + hotel, e così via.

Essere pazienti

La maggior parte dei siti di viaggi considera le vacanze come last minute se sono prenotabili entro 10 settimane prima della data di partenza. Insomma, non proprio una prenotazione dell'ultimo minuto! Tuttavia, il maggior calo dei prezzi per i pacchetti tende ad accelerare proprio 8-10 settimane prima della partenza: dunque, se avete la giusta pazienza e il giusto coraggio, sarete certamente ricompensati per aver atteso qualche giorno in più.

Essere flessibili

La flessibilità è un elemento fondamentale quando si cerca un affare dell'ultimo minuto. Mantienete una mente aperta e usate le pagine che i siti web di comparazione e quelli delle compagnie aeree a basso costo usano per poter “ispirare” qualche destinazione emergente. Non disdegnate le tariffe aeree più economiche e i viaggi in bassa stagione, anche se le destinazioni non sono quelle che avevate preventivato. Ricordate che gli hotel e le compagnie aeree hanno come obiettivo… quello di fare soldi, e quindi saranno ben felici di riempire gli spazi disponibili in cambio di qualche sconto. Viaggiare a metà settimana e al mattino presto, o ancora a notte fonda, può altresì contribuire a ridurre considerevolmente le spese.

Cercare, cercare e cercare

È molto probabile che il primo affare dell'ultimo minuto che troverete online non sarà affatto il migliore. Fate dunque la vostra ricerca con calma e perseveranza e visitate diversi siti web per trovare e confrontare le offerte. Detto questo, cercate di non commettere l’errore opposto, ovvero non lasciate passare troppo tempo cercando disperatamente di trovare l'offerta migliore e la vacanza perfetta. Avete trovato qualcosa che si adatta al vostro budget e sembra appagante? Prenotate!

Rendere immortale la vacanza

Infine, cercate di non sottovalutare l’importanza che ciascuna vacanza può avere per la vostra emotività, o per il piacere vostro e dei vostri cari. Cercate dunque di rendere immortale ogni viaggio: è sufficiente realizzare un album foto Cewe oppure fare dei video, acquistare qualche ricordo, e così via. In questo modo avrete certamente degli elementi tangibili utili per poter immortalare nella vostra mente e in quella dei partecipanti i migliori momenti del viaggio, da guardare e riguardare ogni qual volta vorrete.

E voi che ne pensate? C’è qualche consiglio di pianificazione del vostro viaggio che vi sentireste di condividere con tutti noi? Quali sono gli accorgimenti che ritenete indispensabili per avvicinarvi con maggiore fiducia al vostro prossimo viaggio last minute, e quali gli errori che non vorreste ripetere?



Potrebbe interessarti

Tour fra i castelli della Loira: segui i nostri consigli!

Litorali mozzafiato, patrimonio culturale di indubbio valore, città animate da un romanticismo di fondo, e tanta tanta natura. La Francia è questo e molto altro: una meta prediletta dai turisti provenienti da tutta Europa! Una delle sue località più visitate e meta di interessanti tour è la Valle della Loira, che tra la cittadina di Blois, il complesso di Chenonceau e gli altri castelli tipici, dà modo di poter trascorrere una vacanza davvero magica!

Leggi tutto...

Clima Cuba: ecco come preparare le valigie!

ll clima di Cuba è di tipo subtropicale, più temperato rispetto ad altre isole caraibiche e presenta inverno secco ed estate umida. La stagione secca si sviluppa tra novembre e aprile, mentre la stagione umida va da maggio a ottobre.

Leggi tutto...

Il Clima a Los Angeles: scopri il meteo della città degli angeli!

Il clima della California è generalmente di tipo tropicale, anche considerata la vastità del territorio varia da zona a zona. Si tratta infatti del terzo stato degli USA per grandezza; il paese si estende da nord a sud e si affaccia sull’Oceano Pacifico.

Leggi tutto...

Clima e temperature del Canada: per un viaggio senza sorprese!

Il Canada ha un’estensione di circa 10 milioni di Kmq, è la seconda nazione del mondo per estensione dopo la Russia. Questo suo aspetto influenza notevolmente il clima e la temperatura del paese.

Leggi tutto...

Parco Safari: a Murazzano 70 ettari di natura incontaminata e specie animali

Il Parco Safari di Murazzano è un’area di circa 70 ettari, nata nel 1976, che ospita tantissimi animali in un habitat naturale e incontaminato. Nel Parco Safari vivono circa 350 animali corrispondenti a più di 40 specie diverse. Il Parco ospita anche delle specie minacciate e a rischio di estinzione come le tigri siberiane.

Leggi tutto...

I più condivisi

Clima del Brasile: cosa mettere in valigia?

Il Brasile occupa un territorio molto vasto, pari a 20 volte la grandezza del territorio italiano. Per tale ragione non è possibile parlare di un clima unico per tutto il paese.

Leggi tutto...

Clima Atlantico: scopriamo le temperature di questa zona!

Il clima atlantico è caratterizzato inverni miti, estate fresche e precipitazioni frequenti in tutto l’arco dell’anno.

Leggi tutto...

Clima del Messico: quando andare in questo paese?

Tra i Paesi Nordamericani, il Messico presenta una ricchezza culturale e storica di assoluto rilievo, basti pensare ad esempio alle civiltà precolombiane Maya ed Azteca ed ai resti delle loro affascinanti città (come Chichén Itzà e Teotihuacan).

Leggi tutto...

Last Minute Santo Domingo: tutte le offerte!

Desideri una vacanza a Santo Domingo? Hai la possibilità di viaggiare senza restrizioni di periodi e o di date? Allora scegli un last minute: troverete tutto ciò che avete sempre desiderato da una vacanza ma con un prezzo ridotto ai minimi termini, per risparmiare senza problemi.

Leggi tutto...

Meteo Sud Africa: quando partire?

Il meteo in Sud Africa è vario perchè condizionato da tre fattori: dalla vasta estensione territoriale, dall’altitudine e dalla vicinanza con il mare. Infatti, questo esteso territorio è costituito da montagne, praterie, steppe, boscaglie, deserti di sabbia rossa e pianure costiere.

Leggi tutto...

Leggi anche...

L’estate a Rimini Miramare: sole mare e salute

Conosciuta in tutto il mondo ed apprezzata e frequentata da turisti provenienti da ogni angolo del pianeta, la Riviera Romagnola ed in particolare Rimini rappresentano la meta ideale per una vacanza fatta di tanto divertimento, relax, mare e benessere psicofisico. Ad accogliere i tanti visitatori, molteplici eventi, attrazioni e strutture recettive di prim’ordine in tutta la cittadina riminese. Da un hotel a Miramare Rimini 3 stelle fino agli alberghi di categoria superiore posti nei dintorni, si offre un soggiorno per ogni genere di esigenza.

Leggi tutto...

Leggi anche...

Vie ferrate delle Dolomiti di Brenta: ecco qualche consiglio utile

Si trova in provincia di Trento l’unico gruppo dolomitico che sorge ad ovest del fiume Adige. Si tratta delle Dolomiti di Brenta, una sottosezione delle Alpi Retiche meridionali, che si sviluppa per circa 40 km da nord a sud e per circa 12 km da est a ovest all’interno del parco naturale Adamello-Brenta.

Leggi tutto...

Leggi anche...

Clima Indonesia: informazioni su meteo e temperature

L’Indonesia è uno Stato dell’Asia sud-orientale che si estende su migliaia di isole a cavallo dell’Equatore. Il clima in Indonesia è di tipo equatoriale, poiché questo Stato si trova proprio sull’equatore: la temperatura media annua è di 26° accompagnato da abbondanti precipitazioni. 

Leggi tutto...
Go to Top