Oggi vogliamo darvi 5 consigli per delle Vacanze last minute. L’estate si sta avvicinando e, con essa, anche il momento in cui saremo indotti a prenotare le nostre vacanze last minute. Ma quali sono i migliori consigli da tenere a mente per un viaggio indimenticabile? Ne abbiamo riassunti 5: vediamoli insieme!

Controllare i siti di confronto per le offerte last minute

Sul web esistono decine di ottimi siti internet per monitorare e confrontare migliaia di offerte last minute, risparmiando tempo prezioso rispetto alla consultazione di ogni singolo operatore. Potrete così facilmente cercare la crociera last minute, il volo last second o magari un pacchetto volo + hotel, e così via.

Essere pazienti

La maggior parte dei siti di viaggi considera le vacanze come last minute se sono prenotabili entro 10 settimane prima della data di partenza. Insomma, non proprio una prenotazione dell'ultimo minuto! Tuttavia, il maggior calo dei prezzi per i pacchetti tende ad accelerare proprio 8-10 settimane prima della partenza: dunque, se avete la giusta pazienza e il giusto coraggio, sarete certamente ricompensati per aver atteso qualche giorno in più.

Essere flessibili

La flessibilità è un elemento fondamentale quando si cerca un affare dell'ultimo minuto. Mantienete una mente aperta e usate le pagine che i siti web di comparazione e quelli delle compagnie aeree a basso costo usano per poter “ispirare” qualche destinazione emergente. Non disdegnate le tariffe aeree più economiche e i viaggi in bassa stagione, anche se le destinazioni non sono quelle che avevate preventivato. Ricordate che gli hotel e le compagnie aeree hanno come obiettivo… quello di fare soldi, e quindi saranno ben felici di riempire gli spazi disponibili in cambio di qualche sconto. Viaggiare a metà settimana e al mattino presto, o ancora a notte fonda, può altresì contribuire a ridurre considerevolmente le spese.

Cercare, cercare e cercare

È molto probabile che il primo affare dell'ultimo minuto che troverete online non sarà affatto il migliore. Fate dunque la vostra ricerca con calma e perseveranza e visitate diversi siti web per trovare e confrontare le offerte. Detto questo, cercate di non commettere l’errore opposto, ovvero non lasciate passare troppo tempo cercando disperatamente di trovare l'offerta migliore e la vacanza perfetta. Avete trovato qualcosa che si adatta al vostro budget e sembra appagante? Prenotate!

Il Blind Booking: cosa è e come funziona

Quella del Blind Booking è una moda che si è diffusa da poco e nel giro di poco tempo ha conquistato tanto coloro che hanno l’abitudine di viaggiare almeno una volta l’anno che chi magari vuole fare un viaggio da un po’ ma non sa mai decidere la meta e quindi a quali altre rinunciare.
Dal nome potete facilmente intuire che si tratta di “viaggi alla cieca”, non si conosce infatti la destinazione verso la quale si è diretti ed è per questo che viene scelto soprattutto per i viaggi a breve termine o per i last minute, ma quello che incuriosisce gli appassionati è proprio la sorpresa che caratterizza questa pratica.

Si tratta di individui che hanno scelto di specializzarsi nella realizzazione di questo tipo di offerte: si preoccupano infatti di curare il viaggio in ogni minimo dettaglio creando dei pacchetti prefissati.
Oggi ci si trova a fissare un budget che si desidera destinare alla vacanza, i giorni a disposizione ed il numero di persone e sulla base di tutto ciò vi verrà offerto, secondo altri criteri, il viaggio più adatto a voi: vi basterà grattare la parte argentata che riveste la destinazione prima della partenza per dare inizio alla magia.

Immagine usata nell'articolo Vacanze last minute: 5 consigli per un'esperienza indimenticabile

Una domanda che spesso ci si pone è per quante persone sia possibile prenotare un volo Blink Booking, sappiate che è stato prefissato un limite massimo di 9 passeggeri, numero neanche troppo basso vista la possibilità di partire davvero con poco preavviso.
Si tratta, in definitiva, di una modalità davvero particolare oltre che di un’idea regalo davvero unica: pensate alla faccia del vostro compagno o della vostra compagna alla vista di biglietti con meta sconosciuta, adatti anche alle famiglie che desiderano trascorrere qualche giorno lontano dalla routine.
Converrete con noi che l’adrenalina che un viaggio di questo tipo scaturisce non va sottovalutata, quindi tenetelo davvero in considerazione per una volta nella vostra vita: potrebbe trattarsi di una settimana in un luogo magico qui in Italia, o di una settimana in una città europea che vi ha sempre incuriositi o, perché no, l’America!

Rendere immortale la vacanza

Infine, cercate di non sottovalutare l’importanza che ciascuna vacanza può avere per la vostra emotività, o per il piacere vostro e dei vostri cari. Cercate dunque di rendere immortale ogni viaggio: è sufficiente realizzare un album foto Cewe oppure fare dei video, acquistare qualche ricordo, e così via. In questo modo avrete certamente degli elementi tangibili utili per poter immortalare nella vostra mente e in quella dei partecipanti i migliori momenti del viaggio, da guardare e riguardare ogni qual volta vorrete.

E voi che ne pensate? C’è qualche consiglio di pianificazione del vostro viaggio che vi sentireste di condividere con tutti noi? Quali sono gli accorgimenti che ritenete indispensabili per avvicinarvi con maggiore fiducia al vostro prossimo viaggio last minute, e quali gli errori che non vorreste ripetere? A proposito, ricordatevi l'assicurazione.

L'articolo è stato scritto dalla Redazione di ElaMedia Group

Altri articoli che potrebbero interessarti

Cosa vedere a New York: alla scoperta della città simbolo degli Stati Uniti

new-york.jpg

Gli Stati Uniti sono una delle mete turistiche più ambite ma se pensate a una città, una sola nel grande territorio americano, quale vi viene in mente? Non c’è dubbio: New York! La terra della libertà e della voglia di realizzare i propri sogni, così come, semplicemente, fare un viaggio frizzante e denso di stimoli.

Il meteo di Kiwengwa a Zanzibar: la spiaggia per antonomasia

Immagine usata nell'articolo Il meteo di Kiwengwa a Zanzibar: la spiaggia per antonomasia

L'isola di Zanzibar è una delle mete turistiche più ricercate negli ultimi anni, a causa della vicinanza con gli stati africani più suggestivi come Kenya e Tanzania, sia per le magnifiche spiagge.