Che vogliate viaggiare per puro piacere e semplicemente godervi momenti di relax, oppure per lavoro, ma anche per cercare di realizzare il vostro sogno di aprire un blog di viaggi, sia quel che sia, insomma, il segreto di un viaggio ben riuscito sta nell'organizzazione. In questo articolo vedremo quali sono i passi giusti da compiere perché il vostro possa essere un viaggio da ricordare: piccoli consigli pratici, che potrebbero però rivelarsi molto utili in determinate situazioni e permettervi di risparmiare tempo, denaro e grattacapi. Pronti

Organizzatevi con largo anticipo

Certo, lo sappiamo tutti, ma ribadirlo ha sempre il suo perché: pensare a tutti i dettagli di un viaggio e prenotare per ogni tappa lo spostamento e il pernottamento con un anticipo degno di questo nome potrebbe davvero farvi risparmiare un mucchio di soldi. La regola dei 53 giorni (prenotare, cioè, 53 giorni prima della partenza) è forse una buona scelta, anche se potrebbe non essere sempre vero; sarebbe comunque utile avere per quella data tutto l'itinerario già pronto e aver seguito l'andamento dei prezzi con un buon anticipo. Non solo: affidatevi a siti che possano farvi da collettori di offerte, anche per quanto riguarda i trasporti: questi analizzeranno per voi tutti i prezzi e le soluzioni e ve le proporranno senza che vi dobbiate sforzare nella comparazione “casalinga".

Occhio ai documenti

viaggiare.jpg

Un buon modo per risparmiarsi tuffi al cuore e corse all'ultimo minuto per gli uffici della burocrazia italiana è quello di controllare la validità del proprio passaporto e della documentazione necessaria al viaggio per tempo: badate al fatto che il passaporto sia valido anche dopo la fine del vostro viaggio o alcuni paesi potrebbero decidere di non farvi entrare. Sarebbe davvero un disastro dover buttare via soldi in questo modo, per cui attrezzatevi per tempo.

Focus contanti

Non lasciate i contanti tutti nello stesso luogo: borsa, giacca, marsupio e così via. Sparpagliateli a più non posso tra i vostri effetti personali, così che, in caso doveste perdere qualcuno di essi (o magari dovessero rubarvelo, anche se ci auguriamo vivamente di no) ecco che avrete una bella scorta di soldi un po' ovunque. In alcuni paesi è praticamente possibile viaggiare senza contanti, e le operazioni di prelievo potrebbero essere complesse per mancanza di sportelli. Fate i vostri conti prima di partire e sparpagliate!

La Fotocopiatrice è vostra amica

Per scrupolo, fate in modo di fotocopiare tutti i documenti di viaggio, delle prenotazioni, numeri di telefono importanti e dettagli dei voli e dateli a una persona di vostra fiducia che non parta insieme a voi. Avere una copia di tutto in un posto sicuro potrebbe davvero risultare una svolta in momenti di emergenza, quando proprio potrebbe capitarvi di non sapere più dove sbattere la testa.

Numeri importanti

Ci sono poi una serie di accorgimenti secondari, ma necessari: abbiate cura di avere tutti i numeri di telefono di emergenza del paese che andrete a visitare, di conoscere il tipo di presa che viene lì adottato e, nel caso, munirvi di adattatore e di avere abbastanza memoria fotografica per i ricordi delle vostre avventure, anche solo di un week end!

Non ci resta che augurarvi buon viaggio!

Potrebbe interessarti

Clima continentale: scopriamo quali paesi interessa?

clima continentale

Il clima continentale è interessa soprattutto le zone interne dei continenti ed è caratterizzato da forti escursioni termiche.

Seychelles: quando andare? Segui i nostri consigli!

Immagine utilizzata nell'articolo Seychelles: quando andare? Segui i nostri consigli!

Abbiamo deciso che le Seychelles saranno la meta delle nostre prossime vacanze, ora bisogna stabilire quando andare. Dal punto di vista climatico l’arcipelago gode di un ottimo clima di tipo tropicale, quindi caldo e umido ma mitigato dai venti provenienti dal mare.

I parchi più belli del mondo: scopri assieme a noi quali sono i primi 10

Immagine usata nell'articolo I 10 parchi più belli del mondo: scopri assieme a noi quali sono

Questo breve elenco, niente affatto esaustivo, vuole essere un omaggio a quello che, a nostro umile giudizio, sono alcuni tra i luoghi più incantati della terra.

Avviso sul Copyright

I contenuti di questo sito web sono protetti da Copyright. Ti invitiamo gentilmente a non duplicarli e a scriverci a info [@] elamedia.it se hai intenzione di usufruire dei servizi erogati dalla nostra Redazione.

Protected by Copyscape

Non bloccare la Pubblicità

Il tuo Browser blocca la nostra pubblicità? Ti chiediamo gentilmente di disattivare questo blocco. Per noi risulta di vitale importanza mostrarti degli spazi pubblicitari. Non ti mostreremo un numero sproporzionato di banner né faremo in modo che la tua esperienza sul nostro sito ne risenta in alcun modo.Ti invitiamo dunque ad aggiungere il nostro sito tra quelli esclusi dal Blocco della tua estensione e a ricaricare la pagina. Grazie!

Ricarica la Pagina

I più condivisi

Fattori climatici: tutti gli elementi da considerare in un viaggio!

Immagine usata nell'articolo Fattori climatici: tutti gli elementi da considerare in un viaggio!

Il clima, cosi come la temperatura o le precipitazioni, può influenzare molto la vita, anche quotidiana, di un paese.

Il Clima in Cina: informazioni su meteo e temperature

Il Clima in Cina: informazioni su meteo e temperature

Il clima della Cina è molto vario a causa della grande estensione del paese. In generale, possiamo affermare che le differenze climatiche possono raggiungere i 30° tra le regioni meridionali e quelle settentrionali. Allo stesso modo variano le temperature e le precipitazioni che raggiungono nel centro-sud 1.500 mm all'anno, mentre solo 50 mm all'anno nel Nord-Ovest.

Il Clima alle Bahamas: cosa mettere in valigia? Te lo spieghiamo noi

Immagine utilizzata nell'articolo Il Clima alle Bahamas: cosa mettere in valigia? Te lo spieghiamo noi

Le Bahamas sono uno stato insulare che appartiene all'America Centrale. L'arcipelago è formato da più di 700 isole di forma e grandezza diversa, a poca distanza da paradisi quali Cubai Caraibi e la Florida.

Leggi anche...

Destinazione Vacanze: il litorale abruzzese e Giulianova

Il litorale abruzzese è senz’altro una destinazione esotica per le vacanze, perché coniuga il fascino, la tranquillità e l’atmosfera degli atolli nel Pacifico con i servizi, gli alberghi, l’intrattenimento e la vivacità delle località più glamour.

Leggi anche...

Vacanze in Alto Adige: ferie innevate per gli amanti degli sport invernali

vacanze in alto adige

Organizzare le vacanze in Alto Adige nei mesi invernali vuol dire vivere una bellissima esperienza fra i paesaggi meravigliosi delle Dolomiti godendo delle piste innevate e dei sentieri che riescono ad accontentare anche il turista più esigente.

Leggi anche...

Clima temperato: ecco dove è possibile trovarlo e come si manifesta

Clima temperato

Il clima temperato caratterizza le aree dell’emisfero che si sviluppano tra le latitudini 30° e 60°. Il clima temperato ha due stagioni ben distinte (l’inverno e l’estate) mentre la primavera e l’autunno possono essere considerate stagioni di transizione. Il clima temperato si estende su aree geografiche molto diverse le une dalle altre e per questo può essere suddiviso in microclimi.

Go to Top