Che vogliate viaggiare per puro piacere e semplicemente godervi momenti di relax, oppure per lavoro, ma anche per cercare di realizzare il vostro sogno di aprire un blog di viaggi, sia quel che sia, insomma, il segreto di un viaggio ben riuscito sta nell'organizzazione. In questo articolo vedremo quali sono i passi giusti da compiere perché il vostro possa essere un viaggio da ricordare: piccoli consigli pratici, che potrebbero però rivelarsi molto utili in determinate situazioni e permettervi di risparmiare tempo, denaro e grattacapi. Pronti

Organizzatevi con largo anticipo

Certo, lo sappiamo tutti, ma ribadirlo ha sempre il suo perché: pensare a tutti i dettagli di un viaggio e prenotare per ogni tappa lo spostamento e il pernottamento con un anticipo degno di questo nome potrebbe davvero farvi risparmiare un mucchio di soldi. La regola dei 53 giorni (prenotare, cioè, 53 giorni prima della partenza) è forse una buona scelta, anche se potrebbe non essere sempre vero; sarebbe comunque utile avere per quella data tutto l'itinerario già pronto e aver seguito l'andamento dei prezzi con un buon anticipo. Non solo: affidatevi a siti che possano farvi da collettori di offerte, anche per quanto riguarda i trasporti: questi analizzeranno per voi tutti i prezzi e le soluzioni e ve le proporranno senza che vi dobbiate sforzare nella comparazione “casalinga".

Occhio ai documenti

viaggiare.jpg

Un buon modo per risparmiarsi tuffi al cuore e corse all'ultimo minuto per gli uffici della burocrazia italiana è quello di controllare la validità del proprio passaporto e della documentazione necessaria al viaggio per tempo: badate al fatto che il passaporto sia valido anche dopo la fine del vostro viaggio o alcuni paesi potrebbero decidere di non farvi entrare. Sarebbe davvero un disastro dover buttare via soldi in questo modo, per cui attrezzatevi per tempo.

Focus contanti

Non lasciate i contanti tutti nello stesso luogo: borsa, giacca, marsupio e così via. Sparpagliateli a più non posso tra i vostri effetti personali, così che, in caso doveste perdere qualcuno di essi (o magari dovessero rubarvelo, anche se ci auguriamo vivamente di no) ecco che avrete una bella scorta di soldi un po' ovunque. In alcuni paesi è praticamente possibile viaggiare senza contanti, e le operazioni di prelievo potrebbero essere complesse per mancanza di sportelli. Fate i vostri conti prima di partire e sparpagliate!

La Fotocopiatrice è vostra amica

Per scrupolo, fate in modo di fotocopiare tutti i documenti di viaggio, delle prenotazioni, numeri di telefono importanti e dettagli dei voli e dateli a una persona di vostra fiducia che non parta insieme a voi. Avere una copia di tutto in un posto sicuro potrebbe davvero risultare una svolta in momenti di emergenza, quando proprio potrebbe capitarvi di non sapere più dove sbattere la testa.

Numeri importanti

Ci sono poi una serie di accorgimenti secondari, ma necessari: abbiate cura di avere tutti i numeri di telefono di emergenza del paese che andrete a visitare, di conoscere il tipo di presa che viene lì adottato e, nel caso, munirvi di adattatore e di avere abbastanza memoria fotografica per i ricordi delle vostre avventure, anche solo di un week end!

Non ci resta che augurarvi buon viaggio!

Potrebbe interessarti

Clima tropicale (equatoriale): le zone in cui è presente

Il clima tropicale o equatoriale è il clima presente nelle zone torride che si sviluppano tra i due tropici. Il clima tropicale, quindi, caratterizza l’area delle foreste tropicali o pluviali, tra il tropico del Cancro e del Capricorno, delimitata dai paralleli 23° 27' Nord e 23° 27' Sud.

Clima del Brasile: cosa mettere in valigia?

Il Brasile occupa un territorio molto vasto, pari a 20 volte la grandezza del territorio italiano. Per tale ragione non è possibile parlare di un clima unico per tutto il paese.

Capo Verde: Africa da vivere in un luogo incontaminato

Immagine utilizzata nell'articolo Capo Verde: Africa da vivere in un luogo incontaminato

Capo Verde è un arcipelago di dieci isole di origine vulcanica site tra i tre continenti su cui si affaccia l’Oceano Atlantico. L’arcipelago fa parte del continente africano ed è considerato uno dei luoghi ancora incontaminati sulla terra; si trova a circa 500 km dalle coste del Senegal, di fronte alla parte più occidentale dell’Africa.

Non bloccare la Pubblicità

Il tuo Browser blocca la nostra pubblicità? Ti chiediamo gentilmente di disattivare questo blocco. Per noi risulta di vitale importanza mostrarti degli spazi pubblicitari. Non ti mostreremo un numero sproporzionato di banner né faremo in modo che la tua esperienza sul nostro sito ne risenta in alcun modo.Ti invitiamo dunque ad aggiungere il nostro sito tra quelli esclusi dal Blocco della tua estensione e a ricaricare la pagina. Grazie!

Ricarica la Pagina

Avviso sul Copyright

I contenuti di questo sito web sono protetti da Copyright. Ti invitiamo gentilmente a non duplicarli e a scriverci a info [@] elamedia.it se hai intenzione di usufruire dei servizi erogati dalla nostra Redazione.

Protected by Copyscape

I più condivisi

Il Meteo in Sud Africa: quando partire per questa meta esotica?

Immagine usata nell'articolo Il Meteo in Sud Africa: quando partire per questa meta esotica?

Il meteo in Sud Africa è vario perchè condizionato da tre fattori: dalla vasta estensione territoriale, dall’altitudine e dalla vicinanza con il mare. Infatti, questo esteso territorio è costituito da montagne, praterie, steppe, boscaglie, deserti di sabbia rossa e pianure costiere.

Last Minute per Santo Domingo: tutte le offerte per tutte le possibilità!

Immagine usata nell'articolo Last Minute Santo Domingo: tutte le offerte per tutte le possibilità!

Desideri una vacanza a Santo Domingo? Hai la possibilità di viaggiare senza restrizioni di periodi e o di date? Allora scegli un last minute: troverete tutto ciò che avete sempre desiderato da una vacanza ma con un prezzo ridotto ai minimi termini, per risparmiare senza problemi.

L’estate a Rimini Miramare: sole, mare e salute per una vacanza top

estate a rimini miramare

Conosciuta in tutto il mondo ed apprezzata e frequentata da turisti provenienti da ogni angolo del pianeta, la Riviera Romagnola ed in particolare Rimini rappresentano la meta ideale per una estate a Rimini Miramare fatta di tanto divertimento, relax, mare e benessere psicofisico. Ad accogliere i tanti visitatori, molteplici eventi, attrazioni e strutture recettive di prim’ordine in tutta la cittadina riminese. Da un hotel a Miramare Rimini 3 stelle fino agli alberghi di categoria superiore posti nei dintorni, si offre un soggiorno per ogni genere di esigenza.

Leggi anche...

L’estate a Rimini Miramare: sole, mare e salute per una vacanza top

estate a rimini miramare

Conosciuta in tutto il mondo ed apprezzata e frequentata da turisti provenienti da ogni angolo del pianeta, la Riviera Romagnola ed in particolare Rimini rappresentano la meta ideale per una estate a Rimini Miramare fatta di tanto divertimento, relax, mare e benessere psicofisico. Ad accogliere i tanti visitatori, molteplici eventi, attrazioni e strutture recettive di prim’ordine in tutta la cittadina riminese. Da un hotel a Miramare Rimini 3 stelle fino agli alberghi di categoria superiore posti nei dintorni, si offre un soggiorno per ogni genere di esigenza.

Leggi anche...

Vie ferrate delle Dolomiti di Brenta: ecco qualche consiglio utile

Si trova in provincia di Trento l’unico gruppo dolomitico che sorge ad ovest del fiume Adige. Si tratta delle Dolomiti di Brenta, una sottosezione delle Alpi Retiche meridionali, che si sviluppa per circa 40 km da nord a sud e per circa 12 km da est a ovest all’interno del parco naturale Adamello-Brenta.

Leggi anche...

Il Clima alle Bahamas: cosa mettere in valigia? Te lo spieghiamo noi

Immagine utilizzata nell'articolo Il Clima alle Bahamas: cosa mettere in valigia? Te lo spieghiamo noi

Le Bahamas sono uno stato insulare che appartiene all'America Centrale. L'arcipelago è formato da più di 700 isole di forma e grandezza diversa, a poca distanza da paradisi quali Cubai Caraibi e la Florida.

Go to Top