Oggi rispondiamo ad una domanda che molti di voi ci fanno tutti i giorni. Edreams è affidabile come dicono? Le agenzie di viaggio on line oggi costituiscono un'ottima opportunità per tutti coloro che vogliono organizzare la loro vacanza fai da te ma anche, semplicemente, per chi mira a risparmiare qualcosa sulle prenotazioni.

Menu di navigazione dell'articolo

Sul web se ne trovano moltissime: molte di queste propongono ottimi pacchetti ma soprattutto un'ampia scelta di hotel, voli, spettacoli.

Edreams è una delle più affermate agenzie di viaggio online, leader nell'Europa del Sud. La sede centrale che dirige tutta l'organizzazione di edreams si trova a Barcellona, ma ha anche degli uffici a Milano. Gli obiettivi aziendali sono quelli di proporre le migliori offerte di viaggio utilizzando tecnologie nuove per la ricerca, la formazione e la prenotazione dei pacchetti. Chi intende prenotare un pacchetto turistico con edreams potrà scegliere di viaggiare sia con compagnie aeree tradizionali, sia con compagnie low cost, a prezzi molto vantaggiosi.

L'agenzia di viaggi online è stata fondata nel 1999 da James Hare, Javier Pèrez Tenessa e da noti gruppi finanziari europei e americani, da allora quasi sei milioni di turisti hanno scelto di viaggiare con edreams. Tra le cose che ci sentiamo di consigliare comunque è di verificare sempre se, nel contratto che firmi, è presente un'assicurazione di viaggio.

Storia di Edreams: un'Agenzia più che affidabile

Per capire l'importanza, l'efficienza e la validità dell'agenzia di viaggi online edreams è utile conoscere la storia di questa società. Di seguito riportiamo i momenti più importanti che edreams ha vissuto dopo la sua fondazione. E' stata fondata nel 1999 nella Silicon Valley. Nel 2000, dopo il lancio dei suoi siti in Spagna e in Europa, edreams si è aggiudicata la postazione ventisei nella classica delle 100 migliori società e commerce europea. Nel 2001 è la vincitrice del premio Enterprise Experience in Spagna. Nel 2003 edreams compra la società italiana www.travelonline.it e così diventa la maggior agenzia di viaggi italiana, leader nel sud Europa.

Nel 2006 inaugura il sito francese, mentre nel 2007 lancia il sito inglese, quello tedesco e infine il sito portoghese. Ogni giorno uno dei suoi siti è visitato da 250.000 persone e oggi circa 500 società collaborano con edreams.

Edreams: Offerte e pacchetti voli

Edreams è in grado di offrire dei pacchetti turistici con soggiorni a prezzi nettamente inferiori ripetto a quelli delle agenzie di viaggio classiche e con tariffe aeree che possono addirittura essere dell'ottanta per cento inferiori a quelle proposte sui siti delle compagnie aeree in questione. Grazie ad edreams è possibile trovare dei voli a partire da dieci euro, con queste offerte la possibilità di viaggiare è alla portata di tutti i portafogli. Acquistare un pacchetto turistico tramite edreams è facile, veloce, economico e soprattutto sicuro, infatti, edreams utilizza delle moderne tecnologie di codificazione dati che tutelano la sicurezza dei dati personali che riguardano il cliente, rendendola una delle più affidabili agenzie di viaggio on line.

Expedia: leader nel mercato europeo

Anche Expedia merita di salire sul podio delle migliori agenzie di viaggio on line, con la sua offerta di 150.000 hotel in 3.000 città del mondo. A differenza di Edreams, la sua sede principale si trova negli Usa, ma il suo sito italiano ha registrato da subito una crescita a doppia o a tripla cifra ed oggi è uno dei più consultati in materia di vacanze fai da te.

La forza del gruppo sta nella possibilità di confrontare l'offerta di numerose compagnie di servizi, offrendo pacchetto comprensivi di tutto (perfino del noleggio di mezzi una volta raggiunta la località del soggiorno).
Molta cura è posta poi nella compilazione delle sezioni riguardanti le offerte e i viaggi consigliati: non solo da un punto di vista economico, ma anche qualitativo. Infatti, oltre a dei precisi standard di affidabilità, gli utenti possono contare sui commenti e le recensioni degli altri turisti che, prima di loro, hanno usufruito di quell'hotel o compagnia di volo.

Edreams è affidabile come dicono? La sua storia e come funziona

Tui: solo offerte last minute

Interessante novità nel panorama delle agenzie di viaggio on line è Tui, portale specializzato nel last minute.

Com'è noto, per “last minute” si intendono i pacchetti che i tour operator comprano in anticipo e che, purtroppo, non riescono a vendere. Per non perdere completamente il denaro speso, si decide quindi di venderli a prezzo di costo.

Il sito ci permette di navigare sfogliando numerose – e veramente convenienti – offerte di questo genere.
Sicuramente non si tratta, tuttavia, di una vacanza per tutti: il last minute ci permette di risparmiare, è vero, ma implica anche il fatto d'essere pronti a partire l'indomani o, al massimo, entro pochissimi giorni.

In ogni caso, se lo spirito dell'avventura è forte, questo sito è perfetto per voi.

Tanti piccoli accorgimenti salva-viaggio per dormire sogni tranquilli

Che vogliate viaggiare per puro piacere e semplicemente godervi momenti di relax, oppure per lavoro, ma anche per cercare di realizzare il vostro sogno di aprire un blog di viaggi, sia quel che sia, insomma, il segreto di un viaggio ben riuscito sta nell'organizzazione. In questo articolo vedremo quali sono i passi giusti da compiere perché il vostro possa essere un viaggio da ricordare: piccoli consigli pratici, che potrebbero però rivelarsi molto utili in determinate situazioni e permettervi di risparmiare tempo, denaro e grattacapi. Pronti

Organizzatevi con largo anticipo

Certo, lo sappiamo tutti, ma ribadirlo ha sempre il suo perché: pensare a tutti i dettagli di un viaggio e prenotare per ogni tappa lo spostamento e il pernottamento con un anticipo degno di questo nome potrebbe davvero farvi risparmiare un mucchio di soldi. La regola dei 53 giorni (prenotare, cioè, 53 giorni prima della partenza) è forse una buona scelta, anche se potrebbe non essere sempre vero; sarebbe comunque utile avere per quella data tutto l'itinerario già pronto e aver seguito l'andamento dei prezzi con un buon anticipo. Non solo: affidatevi a siti che possano farvi da collettori di offerte, anche per quanto riguarda i trasporti: questi analizzeranno per voi tutti i prezzi e le soluzioni e ve le proporranno senza che vi dobbiate sforzare nella comparazione “casalinga".

Occhio ai documenti

Un buon modo per risparmiarsi tuffi al cuore e corse all'ultimo minuto per gli uffici della burocrazia italiana è quello di controllare la validità del proprio passaporto e della documentazione necessaria al viaggio per tempo: badate al fatto che il passaporto sia valido anche dopo la fine del vostro viaggio o alcuni paesi potrebbero decidere di non farvi entrare. Sarebbe davvero un disastro dover buttare via soldi in questo modo, per cui attrezzatevi per tempo.

Focus contanti

Non lasciate i contanti tutti nello stesso luogo: borsa, giacca, marsupio e così via. Sparpagliateli a più non posso tra i vostri effetti personali, così che, in caso doveste perdere qualcuno di essi (o magari dovessero rubarvelo, anche se ci auguriamo vivamente di no) ecco che avrete una bella scorta di soldi un po' ovunque. In alcuni paesi è praticamente possibile viaggiare senza contanti, e le operazioni di prelievo potrebbero essere complesse per mancanza di sportelli. Fate i vostri conti prima di partire e sparpagliate!

La Fotocopiatrice è vostra amica

Per scrupolo, fate in modo di fotocopiare tutti i documenti di viaggio, delle prenotazioni, numeri di telefono importanti e dettagli dei voli e dateli a una persona di vostra fiducia che non parta insieme a voi. Avere una copia di tutto in un posto sicuro potrebbe davvero risultare una svolta in momenti di emergenza, quando proprio potrebbe capitarvi di non sapere più dove sbattere la testa.

Numeri importanti

Ci sono poi una serie di accorgimenti secondari, ma necessari: abbiate cura di avere tutti i numeri di telefono di emergenza del paese che andrete a visitare, di conoscere il tipo di presa che viene lì adottato e, nel caso, munirvi di adattatore e di avere abbastanza memoria fotografica per i ricordi delle vostre avventure, anche solo di un week end!

Autore: Enrico Mainero

Immagine di Enrico Mainero

Dal 2011 Direttore Responsabile e Amministratore unico di ElaMedia Group SRLS. Mi dedico prevalentemente all'analisi dei siti web e alla loro ottimizzazione SEO, con particolare attenzione allo studio della semantica e al loro posizionamento organico sui motori di ricerca. Sono il principale curatore dei contenuti di questo Blog Redazione di ElaMedia.