Organizzare una vacanza nei mesi invernali in Alto Adige vuol dire vivere una bellissima esperienza fra i paesaggi meravigliosi delle Dolomiti godendo delle piste innevate e dei sentieri che riescono ad accontentare anche il turista più esigente. Via libera, dunque, a rilassanti passeggiate a piedi o ad escursioni più impegnative con le racchette da neve o ancora sessioni di sci di fondo sulle vette più famose ed acrobazie nei migliori snowpark fino alle arrampicate sul ghiaccio nelle suggestive cascate. L'Alto Adige, infatti, è una destinazione molto amata da chi pratica gli sport invernali, grazie ai suoi oltre trenta comprensori sciistici, dislocati maggiormente in due zone maggiori: l'Ortler Skiarena, area ideale per le vacanze in famiglia sui suoi oltre trecento chilometri di piste, e poi il Dolomiti Superski, nonché il più grande carosello sciistico mondiale che, con un unico skipass, offre ben 1.200 chilometri su piste nel fantastico scenario delle Dolomiti.

I migliori mercatini di Natale

Oltre agli amanti degli sport invernali questa regione è frequentata da un altro tipo di turista che sceglie di alloggiare in un Hotel in Alto Adige per godere dei mercatini di Natale, che sono tra i più belli mai visti; durante l’avvento le vie si trasformano e le strade si riempiono di aromi che aprono il cuore alle imminenti feste: il profumo dello strudel, l’aroma caldo del vin brûlé, gli odori dello zelten, un tipico dolce realizzato con frutta secca, le bancarelle colorate con meravigliosi oggetti di artigianato tradizionale ed esposizioni di decorazioni natalizie ed in generale l’area di festa che circonda tutto e crea un'atmosfera veramente suggestiva e magica. I mercatini più famosi sono quelli di Brunico, Vipiteno, Bressanone, Merano e Bolzano. Ci sono poi manifestazioni più piccole come ad esempio il mercato medioevale natalizio a Chiusa oppure il mercato dell’avvento a Glorenza.

I meno famosi mercatini delle piccole città

Oltre ai cinque mercatini originali dell’Alto Adige Südtirol, si vive l'atmosfera natalizia anche nei piccoli centri con altrettanto deliziosi mercatini.

Scopriamo così il mercatino di San Candido che fra tradizione e naturalezza rappresenta uno dei paesi più romantici delle Dolomiti. Qui le chiese ed i monumenti vengono adornati con decori e luci natalizie e artigiani e albergatori del luogo aprono le porte ai turisti offrendo esclusivamente i prodotti locali: dai berretti fatti a mano al formaggio fatto in casa accompagnato dal vin brûlé e dal canto dei cori natalizi.

Recarsi ad Ortisei nel periodo di Natale significa farsi tentare da golosissimi dolci ascoltando melodie natalizie mentre si ammirano stupende statuine del presepe realizzate in legno, meravigliosi addobbi e luci il tutto immersi in un paesaggio meravigliosamente innevato che trasporta in un’atmosfera natalizia davvero magica. Durante il periodo dell’Avvento, vengono allestite delle casette di legno che per il mercatino di Natale propongono specialità gastronomiche e prodotti regionali.

A Sarentino, esiste il tradizionale mercatino di Natale con i sapori tipici di montagna e l’artigianato tradizionale. Il mercatino del paese, a mezz'ora da Bolzano, è famoso per i suoi stand in cui si può ammirare il tornio all’opera, i capi realizzati a mano dalle contadine, lo scultore che lavora il legno, i prodotti naturali con cera d’api o con pino mugo. Ovviamente non mancano neanche le casette in cui assaggiare i piatti tipici dell’alto atesino come i krapfen allo speck, le frittelle calde di mele o il vin brûlé.

Nei pressi del mercatino si trova la stazione sciistica di Reinswald in cui si può prendere la funivia che porta a monte e gustare qui un piatto di canederli oppure divertirsi con le slitte in una delle più lunghe piste dell’Alto Adige. Alla fine della giornata potrete rilassarvi con un bagno al pino mugo, infatti, la Val Sarentino è famosa per i prodotti a base di questo estratto con cui si possono fare massaggi, bagni, peeling dal profumo fresco ed intenso che dona benessere e tranquillità.

Potrebbe interessarti

I Monsoni: tutte le informazioni sulle regioni monsoniche

Spesso se ne sente parlare nei documentari naturalistici televisivi oppure, purtroppo, in occasione di eventi drammatici, quali cicloni o tifoni che colpiscono alcune aree geografiche dell'Asia, tuttavia i Monsoni rappresentano un evento climatico consueto, a cui diverse popolazioni ormai sono abituate. Il loro nome deriva dalla lingua araba ed in particolare dal termine "Mawsim" (traducibile in Italiano con "stagione"), per indicare proprio la caratteristica stagionale di questo fenomeno climatico assai particolare. Cerchiamo di capire meglio in cosa consistono.

Leggi tutto...

Clima Grecia: quando conviene partire?

Il clima della Grecia è generalmente di tipo Mediterraneo anche se in alcune zone, come la Macedonia e l'Epiro, è presente un clima di tipo balcanico con inverni freddi ed estati calde.

Leggi tutto...

Edreams è affidabile come dicono? La sua storia e come funziona

Le agenzie di viaggio on line oggi costituiscono un'ottima opportunità per tutti coloro che vogliono organizzare la loro vacanza fai da te ma anche, semplicemente, per chi mira a risparmiare qualcosa sulle prenotazioni.

Leggi tutto...

Week end avventura: sai come organizzarlo?

La routine di tutti i giorni, i frenetici ritmi di lavoro, il traffico intenso, gli impegni familiari, che generalmente gravano maggiormente sulle donne sembra proprio che non ci lascino un attimo per respirare. Il modo ideale per scaricare lo stress accumulato è staccare la spina e immergersi in un bel week end avventura.

Leggi tutto...

Noleggio Auto Stazione Bologna: le offerte Locauto per le tue Gite tra i colli

Raggiungere Bologna in treno è una soluzione comoda ed economica per visitare la città, grazie anche all’alta velocità che consente di viaggiare in tempi molto rapidi. Per chi non si accontenta della classica passeggiata sotto i portici, il noleggio auto a Bologna low cost è l’opzione più indicata per proseguire il viaggio verso le destinazioni di proprio interesse.

Leggi tutto...

Non bloccare la Pubblicità

Il tuo Browser blocca la nostra pubblicità? Ti chiediamo gentilmente di disattivare questo blocco. Per noi risulta di vitale importanza mostrarti degli spazi pubblicitari. Non ti mostreremo un numero sproporzionato di banner né faremo in modo che la tua esperienza sul nostro sito ne risenta in alcun modo.Ti invitiamo dunque ad aggiungere il nostro sito tra quelli esclusi dal Blocco della tua estensione e a ricaricare la pagina. Grazie!

Ricarica la Pagina

Avviso sul Copyright

I contenuti di questo sito web sono protetti da Copyright. Ti invitiamo gentilmente a non duplicarli e a scriverci a info [@] elamedia.it se hai intenzione di usufruire dei servizi erogati dalla nostra Redazione.

Protected by Copyscape

I più condivisi

Last Minute Santo Domingo: tutte le offerte!

Desideri una vacanza a Santo Domingo? Hai la possibilità di viaggiare senza restrizioni di periodi e o di date? Allora scegli un last minute: troverete tutto ciò che avete sempre desiderato da una vacanza ma con un prezzo ridotto ai minimi termini, per risparmiare senza problemi.

Leggi tutto...

Il Clima in Oceania: quando viaggiare in Australia?

Le stagioni del clima Oceania sono invertite rispetto a quelle dell'emisfero Nord del pianeta.

Leggi tutto...

Gatteo Mare: il massimo del relax per la tua estate al mare

La destinazione per le proprie vacanze non è mai facile da scegliere così su due piedi: c’è chi è tipo da escursione, chi da montagna e chi invece è spiccatamente tipo da mare. Se vi sentite di rientrare in quest’ultima categoria, sappiate che Gatteo Mare ha qualcosa da offrirvi: gusto e freschezza, leggerezza del mare unita al relax, al sole ed al cibo tipicamente locale, infatti, sono gli elementi che rendono questa località vincente.

Leggi tutto...

Vie ferrate delle Dolomiti di Brenta: ecco qualche consiglio utile

Si trova in provincia di Trento l’unico gruppo dolomitico che sorge ad ovest del fiume Adige. Si tratta delle Dolomiti di Brenta, una sottosezione delle Alpi Retiche meridionali, che si sviluppa per circa 40 km da nord a sud e per circa 12 km da est a ovest all’interno del parco naturale Adamello-Brenta.

Leggi tutto...

Clima della Colombia: le informazioni prima del viaggio!

La Colombia si trova proprio sull’equatore; uno spartiacque tra l’America del Nord e quella del Sud. Questa nazione comprende anche tante isole, le principali sono: Gorgonia, Santa Catalina, Providencia la Isla del Rosario e San Andres. Il territorio è attraversato dalla Cordigliera delle Ande che presenta vette che raggiungono anche i 5800 metri e, per questa ragione, il clima della Colombia è piuttosto vario.

Leggi tutto...

Leggi anche...

Isola d'Elba: una vacanza da sogno

 

Con l’arrivo del caldo e della bella stagione si inizia già a pensare all’organizzazione delle tanto desiderate vacanze estive per poter cercare finalmente di staccare la spina e godersi sole, mare e relax!

Leggi tutto...

Leggi anche...

Temperatura e clima a Sharm el Sheik: quando partire?

Il clima è di tipo equatoriale asciutto. La mancanza, quasi assoluta, di precipitazioni, rendono la temperatura di Sharm più accettabile.

Leggi tutto...
Go to Top