Ecco finalmente arrivato il momento di partire ed andare in vacanza! Prima di cimentarsi nella preparazione delle valigie è bene mettere in pratica tutti i consigli di viaggio proposti dalla vostra agenzia, primo fra tutti, la stipula di un’assicurazione medica per il vostro viaggio.

Infatti, presi dalla frenesia della partenza e dei preparativi, spesso si tende a sottovalutare questo aspetto importante. La tranquillità e la serenità di una vacanza dipende da diversi fattori, tra cui anche poter ricevere assistenza medica o delle semplici cure, in caso di necessità. Un'evenienza che si vorrebbe evitare in tutti i modi, ma di cui tuttavia bisogna sempre tener conto, soprattutto quando si viaggia soli oppure in compagnia di persone particolarmente vulnerabili, come possono essere i bambini o soggetti di una certa età.

Questo tipo di polizza è un’assicurazione necessaria per coprire tutti gli inconvenienti che si possono verificare durante un viaggio, come ad esempio l’annullamento del viaggio per eventuali problemi di salute.

Su quest’ultimo punto, di solito, le compagnie di assicurazione, così come le stesse agenzie di viaggio, offrono delle polizze che comprendono, appunto, la copertura sanitaria, in particolar modo se la meta del vostro viaggio si trova all’estero.

Sono queste delle polizze che mettono a disposizione dei risarcimenti qualora siano stati sostenuti eventuali costi di cure, possibili degenze ospedaliere o se si è verificata la necessità di assunzioni di farmaci, medicazioni o attività di primo soccorso; ma sono valide anche se l’infortunio capitato, o la malattia contratta, si siano verificate durante il volo o in zone non adatte alla cura di un ammalato.

Quanto costano le assicurazioni di viaggio

Le spese di una polizza di viaggio variano molto in base al tipo di copertura che viene richiesta alla sottoscrizione cambia considerevolmente a seconda delle coperture. Questi costi vengono, infatti, influenzati da numerosi fattori come ad esempio il luogo della destinazione e sarà, ovviamente, direttamente proporzionale alla quantità di rischi che prevede quel viaggio in base alle attività fisiche che si pensa di praticare e dalla distanza del luogo.

Naturalmente, un conto è effettuare un viaggio a Parigi o Londra ed un altro invece in alcuni Paesi dell'Africa o dell'Asia, in cui vi siano maggiori rischi di contrarre malattie tropicali o zone ad alto rischio di infortuni. Da quest'ultimo punto di vista, ad esempio, trascorrere una vacanza in una città è ben diverso rispetto a quella effettuata magari in una foresta sudamericana o in zone montuose del Tibet. Di conseguenza, maggiori sono i rischi connessi alle attività da svolgere o al luogo di destinazione e maggiori saranno i costi sostenuti per tale assicurazione medica.

Come scegliere la polizza viaggi giusta per voi

La polizza viaggi giusta si può trovare analizzando bene le proprie esigenze. Infatti, in caso viaggino con voi dei bambini piccoli dovrebbe preferire una polizza che tuteli l’annullamento del viaggio nel caso di malattia improvvisa del bambino, che si sa accade spesso. Oppure, se si deve affrontare un viaggio in aereo ci si dovrebbe tutelare per lo smarrimento dei bagagli e così via. Ancora, nel caso in cui ci si rechi in alcune zone, come ad esempio l’Africa, è opportuno stipulare un’assicurazione di tipo sanitario.

Inoltre, la scelta del tipo di polizza dipende anche da quanti viaggi si effettuano durante l’anno: se si tratta di un caso isolato è maggiormente conveniente stipulare un’assicurazione singola, se si prevedono più partenze, invece, sarà necessaria una polizza annuale; per i giovani che fanno viaggi di studio, esistono delle polizze dedicate proprio ai viaggi di studio all’estero o per i tirocini.

Infatti, è di fondamentale importanza in questo genere di scelta considerare la tipologia del viaggiatore (single, coppia di amici o persona con famiglia al seguito e presenza di bambini) e la quantità ed il genere di viaggi che si devono effettuare. Come detto, se si prevede di farne diversi nell'arco di un anno, è maggiormente conveniente a livello economico stipulare un'assicurazione annuale. E la scelta della compagnia assicurativa risulta essere altrettanto importante. Quelle maggiormente rinomate e grandi possono offrire diverse e più ampie soluzioni, anche se magari sono più costose di quelle meno note. 

Le clausole più importanti delle assicurazioni mediche da viaggio

Le assicurazioni di tipo medico previste per i viaggiatori, comprendono quindi il rimborso per le spese di ricovero che può avvenire, per esempio, a seguito di un infortunio o a causa di una malattia improvvisa e contemplano tutte le spese sostenute per esami ed accertamenti diagnostici, per i medicinali, per le cure, per i trattamenti fisioterapici, ed altro.

Spesso nelle polizze può essere previsto il rientro sanitario che tutela sul prolungamento del soggiorno a causa di malattie o il trasferimento in centri specializzati per gli interventi chirurgici ed infine la spedizione di farmaci all’estero.

Essere a conoscenza delle clausole più importanti delle assicurazioni sul viaggio è necessario per personalizzare quella da voi prescelta e plasmarla alle vostre esigenze sia che si stipulino con assicurazioni sul web o attraverso il contatto con le compagnie tradizionali.

La clausola principale di una polizza medica di viaggio è senza dubbio quella che si riferisce ad infortuni e malattie. Di solito è denominata come “clausola di assistenza contro le malattie” ed è estremamente preziosa quando ci si dirige in quei paesi dove la sanità è gestita in maniera privata. A questo proposito è bene sapere che per quanto riguarda i Paesi che fanno parte dell’Unione Europea è prevista la reciprocità dell’assistenza sanitaria; inoltre, le polizze malattia hanno dei limiti alle spese sanitarie e, nel caso in cui sono previste, i limiti si estendono alle diarie da ricovero.

Prestate anche particolare attenzione alle clausole di esclusione che riguardano gli over 75 e coloro che soffrono di malattie croniche e recidivanti, così come chi svolge attività sportive ad alto rischio e chi soffre di patologie provocate dall’uso di stupefacenti, alcolici o farmaci.

Ricordiamo infine che il sistema assicurativo sanitario di tipo europeo è diverso da quello presente negli Stati Uniti, di conseguenza, per coloro che effettuano o intendono effettuare dei viaggi in questo Paese, potrebbero esistere delle differenze sostanziali per quanto concerne il tipo di copertura ottenibile e il tetto massimo consentito di spese sanitarie. Perciò, bisogna prestare molta attenzione soprattutto nei casi in cui si stipulino assicurazioni mediche direttamente su internet.

Potrebbe interessarti

Il Clima alle Seychelles: il periodo migliore per visitarle?

Il clima alle Seychelles e’ facilmente descrivibile, si tratta di un clima sempre caldo e costante durante tutto l’anno. Per essere più precisi si può definire il clima Seychelles come un clima tropicale ed umido.

Leggi tutto...

Clima Atlantico: scopriamo le temperature di questa zona!

Il clima atlantico è caratterizzato inverni miti, estate fresche e precipitazioni frequenti in tutto l’arco dell’anno.

Leggi tutto...

Meteo Sud Africa: quando partire?

Il meteo in Sud Africa è vario perchè condizionato da tre fattori: dalla vasta estensione territoriale, dall’altitudine e dalla vicinanza con il mare. Infatti, questo esteso territorio è costituito da montagne, praterie, steppe, boscaglie, deserti di sabbia rossa e pianure costiere.

Leggi tutto...

Treni Frecciabianca: tutti gli itinerari

Trenitalia mette a disposizione dei viaggiatori una serie di treni che offrono comfort e velocità anche sulle linee più frequentate: i treni Frecciabianca.

Leggi tutto...

Treno Freccia Argento: tutte le informazioni

Freccia Argento è la nuova tipologia di treni/viaggi proposta dalle Ferrovie dello Stato dopo il successo di Freccia RossaOggi le “Frecce” di Trenitalia coprono una rete ferroviaria di circa 1000 km e garantiscono al viaggiatore: collegamenti comodi, frequenti e veloci le maggiori città d’Italia.

Leggi tutto...

Non bloccare la Pubblicità

Il tuo Browser blocca la nostra pubblicità? Ti chiediamo gentilmente di disattivare questo blocco. Per noi risulta di vitale importanza mostrarti degli spazi pubblicitari. Non ti mostreremo un numero sproporzionato di banner né faremo in modo che la tua esperienza sul nostro sito ne risenta in alcun modo.Ti invitiamo dunque ad aggiungere il nostro sito tra quelli esclusi dal Blocco della tua estensione e a ricaricare la pagina. Grazie!

Ricarica la Pagina

Avviso sul Copyright

I contenuti di questo sito web sono protetti da Copyright. Ti invitiamo gentilmente a non duplicarli e a scriverci a info [@] elamedia.it se hai intenzione di usufruire dei servizi erogati dalla nostra Redazione.

Protected by Copyscape

I più condivisi

Il meteo di Kiwengwa a Zanzibar: la spiaggia per antonomasia

L'isola di Zanzibar è una delle mete turistiche più ricercate negli ultimi anni, a causa della vicinanza con gli stati africani più suggestivi come Kenya e Tanzania, sia per le magnifiche spiagge.

Leggi tutto...

Clima in Marocco: scopri le temperature del paese!

Il clima in Marocco è vario a seconda della regione, in linea generale il clima Marocco può essere definito clima continentale con precipitazioni non troppo intense nell’entroterra e di tipo mediterraneo lungo le coste.

Leggi tutto...

Isole dei Caraibi, un viaggio nel Paradiso

Quanti di noi hanno sognato una vacanza rilassante in una delle affascinanti e bellissime isole dei Caraibi? Su un campione ipotetico di cento persone, molto probabilmente la quasi totalità sogna di passare una vacanza in una di queste isole, dove riposare corpo e mente, lontano anni luce dalla realtà quotidiana.

Leggi tutto...

Itinerari in Toscana: cosa vedere durante la tua vacanza in Toscana

Lo sanno tutti: la Toscana è una terra capace di regalare emozioni senza fine a chi decide di sceglierla come meta per le proprie vacanze. Suggerire un itinerario ideale non è affatto semplice anzi, è assolutamente impossibile, vista la vastità di posti che è possibile visitare e che andranno a conquistare il cuore in base agli interessi e ai gusti personali.

Leggi tutto...

San Francisco: com’è il clima?

Gli Stati Uniti rappresentano sempre tra le mete più gettonate per effettuare dei viaggi all'estero e tra le varie località americane più ambite vi è senza alcun dubbio l'affascinante e vivace San Francisco, in California. Questa, infatti, è considerata la più europea tra le metropoli statunitensi e presenta, a coloro che la visitano, una sorta di miscuglio tra stili architettonici, cultura e tradizioni delle due sponde dell'oceano Atlantico.

Leggi tutto...

Leggi anche...

Vacanze a Rimini: divertimento per tutta la famiglia

Rappresenta uno dei posti più belli e suggestivi del nostro Paese ed in cui il divertimento, in tutte le sue possibili forme, è davvero di casa, la Riviera Romagnola per questo motivo è una delle aree turistiche più frequentate non solo dai turisti italiani, ma anche da quelli stranieri. Tra le mete migliori all’interno di questa zona, senz’altro vi è Rimini, anche grazie ad un’offerta alberghiera per ogni genere di esigenza: dagli alberghi extralusso agli hotel 2 stelle a Rimini e dintorni.

Leggi tutto...

Leggi anche...

Alla scoperta dei Caraibi: meteo e temperature

ll clima ai Caraibi è tipicamente tropicale. Le temperature sono gradevoli e si attestano su una temperatura media annuale di 25 gradi centigradi con un’escursione termica da una stagione all'altra di circa 3°C o 5°C, per 365 giorni l'anno, rendendo il mare caldo e piacevole.

Leggi tutto...
Go to Top