Rappresenta uno dei posti più belli e suggestivi del nostro Paese ed in cui il divertimento, in tutte le sue possibili forme, è davvero di casa, la Riviera Romagnola per questo motivo è una delle aree turistiche più frequentate non solo dai turisti italiani, ma anche da quelli stranieri. Tra le mete migliori all’interno di questa zona, senz’altro vi è Rimini, anche grazie ad un’offerta alberghiera per ogni genere di esigenza: dagli alberghi extralusso agli hotel 2 stelle a Rimini e dintorni.

Comunque, la riviera romagnola e l’area di Rimini presentano tantissimi luoghi di divertimento, per ogni età ed esigenza: dai singles alle famiglie, dai bambini agli adulti, sia italiani che stranieri. Infatti vi sono discoteche per gli amanti del divertimento notturno, ma anche parchi giochi e parchi acquatici (molto diffusi anche in centro Italia) per il relax delle famiglie, oltre che affascinanti acquari per scoprire le bellezze del mondo animale. Partiamo quindi per questo tour alla scoperta dei luoghi di divertimento migliori.

Parchi divertimento per tutta la famiglia

Il sito de l’Italia in Miniatura è rinomato in quanto è strutturato come una sorta di viaggio lungo la penisola e permette di poter ammirare tutte le bellezze architettoniche ed i monumenti italiani più celebri, grazie a riproduzioni in scala di ben 272 opere d’arte. Tuttavia, si possono anche varcare i confini e scoprire quelle di altri Paesi europei, così da ampliare le conoscenze sui monumenti più famosi del nostro Continente.

Posto ideale per i bambini, ma anche per gli adulti che amano le fiabe è Fiabilandia. Questo è un parco tematico distribuito su oltre 150.000 mq con tanto verde ed uno splendido lago. Un luogo tutto dedicato al mondo delle fiabe e che offre decine di spettacoli dal vivo per famiglie e, come detto, soprattutto per i bambini. Oltre a tali eventi, sono disponibili per il divertimento di tutti anche delle proiezioni in un cinema 4D e delle mostre affascinanti.

Parchi giochi per delle avventure mozzafiato

Tra i più celebri del nostro Paese, a pochi chilometri da Rimini, vi è senz’altro quello di Mirabilandia, un sito interamente dedicato al relax ed allo svago di adulti e bambini e che offre ogni genere di attrazione, distribuito su un’area di oltre 800.000 mq. Questo parco presenta giochi ed eventi di vario tipo, da quelli per i più piccoli (come ad esempio il colorato trenino Santa Fé Express) a quelli per gli adulti (quali simulatori e diversi generi di montagne russe).

Per gli amanti dei parchi giochi di tipo acquatico, un luogo da non perdere è quello dell’Aquafan, nei pressi di Riccione, in cui la protagonista è appunto l’acqua, da scoprire attraverso percorsi fluviali di vario genere. Non mancano scivoli suggestivi mozzafiato di altezza variabile, piscine, aree giochi per bambini e zone relax per gli adulti. Un vero e proprio divertimento acquatico per tutta la famiglia.

Per coloro che invece volessero scoprire la bellezza della natura è consigliabile visitare il Parco Oltremare, in cui bambini ed adulti hanno l’opportunità di conoscere come sia nata la terra, l’evoluzione degli animali che sono comparsi sul nostro pianeta e le varie aree climatiche ed ambientali terrestri. Accanto a spettacoli ed eventi di diverso genere, si possono ammirare anche dei magnifici delfini.

Attrazioni di vario genere nei dintorni di Rimini

Per quelle famiglie e persone che, invece, amano un genere di vacanza più culturale o magari alternativo rispetto a quello dei parchi giochi, tante sono le attrazioni di diverso tipo che sono disponibili a Rimini e dintorni. Una meta assolutamente imperdibile da questo punto di vista, soprattutto per coloro che amano le bellezze storico-architettoniche è la città di Ravenna, con i siti antichi dei mausolei di Gallia Placidia e Teodorico, risalenti al V° secolo d.C. circa, oppure la tomba del poeta Dante Alighieri.

Situata un po' più a Sud è invece la suggestiva Urbino, cittadina che presenta un centro storico di origine medievale-rinascimentale la cui bellezza è apprezzata e conosciuta in tutto il mondo. Inoltre, da non perdere è anche il suo maestoso Duomo, costruito in stile neoclassico ad opera del celebre architetto Giuseppe Valadier e con preziose opere d’arte custodite al suo interno.

I consigli per non spendere troppo con la famiglia 

L’Emilia Romagna è una meta molto alla portata di tutte le tasche, anche se viaggiamo con la famiglia. Tuttavia, tra parchi divertimento, città d’arte e le spiagge di Rimini potremmo cadere facilmente nella tentazione di spendere un pochino troppo. D’altronde, viaggiando con i nostri bimbi a bordo, non sforare il budget a nostra disposizione può trasformarsi in un’impresa ardua. Vediamo insieme, allora, come riuscire a non spendere troppo con qualche piccolo e semplice accorgimento. Purtroppo molto spesso i prezzi quando ci spostiamo con tutta la famiglia, ovvero in quattro o cinque persone, possono diventare davvero considerevoli e conoscere qualche trucchetto per risparmiare qualcosa può rivelarsi l’unica salvezza. Il primo consiglio, anche per una vacanza a Rimini, è sempre di programmarla con largo anticipo. Se è vero che questa zona offre davvero tantissime opzioni e possibilità, prenotare prima ci consentirà anche qui di risparmiare. Questo significa muoversi quando i prezzi non sono ancora così alti e tenendo conto che per viaggiare coi piccoli al seguito comunque dovremo programmare tutto nei dettagli, perché non approfittare di qualche promozione o sconto? Inoltre, un altro suggerimento è di scegliere posti poco turistici.

Al di là delle maggiori attrazioni, per i normali pranzi e cene o per un servizio spiaggia proviamo a indirizzarci su luoghi non troppo affollati e alla moda. Muovendoci con il tempo necessario a programmare e valutare bene ogni dettaglio potrebbe anche facilitarci l’intercettazione di qualche sconto famiglia. Oggi moltissime strutture, specialmente quelle familiari, propongono sconti ad hoc quando ci sono bambini con noi e tante applicazioni consentono di prenotare pranzi o cene anche in ristoranti di lusso con belle promozioni. Le agevolazioni, poi, riguardano anche i trasporti e gli ingressi per le principali attrazioni turistiche, quindi informiamoci sempre molto attentamente perché potremmo avere delle piacevolissime sorprese in merito! Infine, occhio agli extra che coi piccoli sono sempre dietro l’angolo: soddisfare ogni loro capriccio potrebbe aumentare il budget in modo esponenziale, quindi mettiamo qualche freno!

Potrebbe interessarti

I Monsoni: tutte le informazioni sulle regioni monsoniche

Spesso se ne sente parlare nei documentari naturalistici televisivi oppure, purtroppo, in occasione di eventi drammatici, quali cicloni o tifoni che colpiscono alcune aree geografiche dell'Asia, tuttavia i Monsoni rappresentano un evento climatico consueto, a cui diverse popolazioni ormai sono abituate. Il loro nome deriva dalla lingua araba ed in particolare dal termine "Mawsim" (traducibile in Italiano con "stagione"), per indicare proprio la caratteristica stagionale di questo fenomeno climatico assai particolare. Cerchiamo di capire meglio in cosa consistono.

Rimborso sul ritardo dell’aereo: cosa deve essere considerato?

Viviamo in un periodo storico in cui i viaggi in aereo sono diventati di routine: negli ultimi 20anni, infatti, il trasporto aereo ha registrato una crescita esponenziale, frutto anche dell'arrivo delle compagnie low-cost che hanno di fatto reso gli spostamenti per via aerea accessibili per tutti. Con l'aumento del traffico e delle compagnie da gestire è stato inevitabile un incremento delle problematiche a carico dei passeggeri, che spesso devono fare i conti con ritardi e cancellazioni dei voli.

Blind booking: 5 consigli per un'esperienza indimenticabile

Immagine usata nell'articolo Vacanze last minute: 5 consigli per un'esperienza indimenticabile

L’estate si sta avvicinando e, con essa, anche il momento in cui saremo indotti a prenotare le nostre vacanze last minute. Ma quali sono i migliori consigli da tenere a mente per un viaggio indimenticabile? Ne abbiamo riassunti 5: vediamoli insieme!

Non bloccare la Pubblicità

Il tuo Browser blocca la nostra pubblicità? Ti chiediamo gentilmente di disattivare questo blocco. Per noi risulta di vitale importanza mostrarti degli spazi pubblicitari. Non ti mostreremo un numero sproporzionato di banner né faremo in modo che la tua esperienza sul nostro sito ne risenta in alcun modo.Ti invitiamo dunque ad aggiungere il nostro sito tra quelli esclusi dal Blocco della tua estensione e a ricaricare la pagina. Grazie!

Ricarica la Pagina

Avviso sul Copyright

I contenuti di questo sito web sono protetti da Copyright. Ti invitiamo gentilmente a non duplicarli e a scriverci a info [@] elamedia.it se hai intenzione di usufruire dei servizi erogati dalla nostra Redazione.

Protected by Copyscape

I più condivisi

Il Meteo in Cappadocia (Turchia): conosci questo posto suggestivo?

Il Meteo in Cappadocia (Turchia): conosci questo posto suggestivo?

La Cappadocia è una terra magica che si trova nell'Anatolia centrale, in Turchia. Il territorio di questa zona ha un aspetto molto particolare che la rende il luogo perfetto dove ambientare favole e antiche leggende. 

Isola d'Elba: una vacanza da sogno con i nostri consigli

  

Con l’arrivo del caldo e della bella stagione si inizia già a pensare all’organizzazione delle tanto desiderate vacanze estive per poter cercare finalmente di staccare la spina e godersi sole, mare e relax!

Meteo a Zanzibar: alla scoperta di una vera e propria perla africana

Immagine presa dall'articolo Meteo a Zanzibar: partiamo alla scoperta di una vera e propria perla africana

Una vacanza a Zanzibar è un’esperienza unica e indimenticabile. Nota come l’isola delle spezie perché da sempre fiorente mercato di chiodi di garofano e aromi esotici, Zanzibar con le sue bellezze e i suoi colori, attira turisti da tutto il mondo.

Leggi anche...

Isole dei Caraibi, un viaggio nel Paradiso

Quanti di noi hanno sognato una vacanza rilassante in una delle affascinanti e bellissime isole dei Caraibi? Su un campione ipotetico di cento persone, molto probabilmente la quasi totalità sogna di passare una vacanza in una di queste isole, dove riposare corpo e mente, lontano anni luce dalla realtà quotidiana.

Leggi anche...

Alto Adige: vacanze innevate per gli amanti degli sport invernali

immagine relativa all'articolo Alto Adige sport invernale

Organizzare una vacanza nei mesi invernali in Alto Adige vuol dire vivere una bellissima esperienza fra i paesaggi meravigliosi delle Dolomiti godendo delle piste innevate e dei sentieri che riescono ad accontentare anche il turista più esigente.

Leggi anche...

Clima Atlantico: scopriamo le temperature di questa zona!

Il clima atlantico è caratterizzato inverni miti, estate fresche e precipitazioni frequenti in tutto l’arco dell’anno.

Go to Top