Rappresenta uno dei posti più belli e suggestivi del nostro Paese ed in cui il divertimento, in tutte le sue possibili forme, è davvero di casa, la Riviera Romagnola per questo motivo è una delle aree turistiche più frequentate non solo dai turisti italiani, ma anche da quelli stranieri. Tra le mete migliori all’interno di questa zona, senz’altro vi è Rimini, anche grazie ad un’offerta alberghiera per ogni genere di esigenza: dagli alberghi extralusso agli hotel 2 stelle a Rimini e dintorni.

Comunque, la riviera romagnola e l’area di Rimini presentano tantissimi luoghi di divertimento, per ogni età ed esigenza: dai singles alle famiglie, dai bambini agli adulti, sia italiani che stranieri. Infatti vi sono discoteche per gli amanti del divertimento notturno, ma anche parchi giochi e parchi acquatici (molto diffusi anche in centro Italia) per il relax delle famiglie, oltre che affascinanti acquari per scoprire le bellezze del mondo animale. Partiamo quindi per questo tour alla scoperta dei luoghi di divertimento migliori.

Parchi divertimento per tutta la famiglia

Il sito de l’Italia in Miniatura è rinomato in quanto è strutturato come una sorta di viaggio lungo la penisola e permette di poter ammirare tutte le bellezze architettoniche ed i monumenti italiani più celebri, grazie a riproduzioni in scala di ben 272 opere d’arte. Tuttavia, si possono anche varcare i confini e scoprire quelle di altri Paesi europei, così da ampliare le conoscenze sui monumenti più famosi del nostro Continente.

Posto ideale per i bambini, ma anche per gli adulti che amano le fiabe è Fiabilandia. Questo è un parco tematico distribuito su oltre 150.000 mq con tanto verde ed uno splendido lago. Un luogo tutto dedicato al mondo delle fiabe e che offre decine di spettacoli dal vivo per famiglie e, come detto, soprattutto per i bambini. Oltre a tali eventi, sono disponibili per il divertimento di tutti anche delle proiezioni in un cinema 4D e delle mostre affascinanti.

Parchi giochi per delle avventure mozzafiato

Tra i più celebri del nostro Paese, a pochi chilometri da Rimini, vi è senz’altro quello di Mirabilandia, un sito interamente dedicato al relax ed allo svago di adulti e bambini e che offre ogni genere di attrazione, distribuito su un’area di oltre 800.000 mq. Questo parco presenta giochi ed eventi di vario tipo, da quelli per i più piccoli (come ad esempio il colorato trenino Santa Fé Express) a quelli per gli adulti (quali simulatori e diversi generi di montagne russe).

Per gli amanti dei parchi giochi di tipo acquatico, un luogo da non perdere è quello dell’Aquafan, nei pressi di Riccione, in cui la protagonista è appunto l’acqua, da scoprire attraverso percorsi fluviali di vario genere. Non mancano scivoli suggestivi mozzafiato di altezza variabile, piscine, aree giochi per bambini e zone relax per gli adulti. Un vero e proprio divertimento acquatico per tutta la famiglia.

Per coloro che invece volessero scoprire la bellezza della natura è consigliabile visitare il Parco Oltremare, in cui bambini ed adulti hanno l’opportunità di conoscere come sia nata la terra, l’evoluzione degli animali che sono comparsi sul nostro pianeta e le varie aree climatiche ed ambientali terrestri. Accanto a spettacoli ed eventi di diverso genere, si possono ammirare anche dei magnifici delfini.

Attrazioni di vario genere nei dintorni di Rimini

Per quelle famiglie e persone che, invece, amano un genere di vacanza più culturale o magari alternativo rispetto a quello dei parchi giochi, tante sono le attrazioni di diverso tipo che sono disponibili a Rimini e dintorni. Una meta assolutamente imperdibile da questo punto di vista, soprattutto per coloro che amano le bellezze storico-architettoniche è la città di Ravenna, con i siti antichi dei mausolei di Gallia Placidia e Teodorico, risalenti al V° secolo d.C. circa, oppure la tomba del poeta Dante Alighieri.

Situata un po' più a Sud è invece la suggestiva Urbino, cittadina che presenta un centro storico di origine medievale-rinascimentale la cui bellezza è apprezzata e conosciuta in tutto il mondo. Inoltre, da non perdere è anche il suo maestoso Duomo, costruito in stile neoclassico ad opera del celebre architetto Giuseppe Valadier e con preziose opere d’arte custodite al suo interno.

I consigli per non spendere troppo con la famiglia 

L’Emilia Romagna è una meta molto alla portata di tutte le tasche, anche se viaggiamo con la famiglia. Tuttavia, tra parchi divertimento, città d’arte e le spiagge di Rimini potremmo cadere facilmente nella tentazione di spendere un pochino troppo. D’altronde, viaggiando con i nostri bimbi a bordo, non sforare il budget a nostra disposizione può trasformarsi in un’impresa ardua. Vediamo insieme, allora, come riuscire a non spendere troppo con qualche piccolo e semplice accorgimento. Purtroppo molto spesso i prezzi quando ci spostiamo con tutta la famiglia, ovvero in quattro o cinque persone, possono diventare davvero considerevoli e conoscere qualche trucchetto per risparmiare qualcosa può rivelarsi l’unica salvezza. Il primo consiglio, anche per una vacanza a Rimini, è sempre di programmarla con largo anticipo. Se è vero che questa zona offre davvero tantissime opzioni e possibilità, prenotare prima ci consentirà anche qui di risparmiare. Questo significa muoversi quando i prezzi non sono ancora così alti e tenendo conto che per viaggiare coi piccoli al seguito comunque dovremo programmare tutto nei dettagli, perché non approfittare di qualche promozione o sconto? Inoltre, un altro suggerimento è di scegliere posti poco turistici.

Al di là delle maggiori attrazioni, per i normali pranzi e cene o per un servizio spiaggia proviamo a indirizzarci su luoghi non troppo affollati e alla moda. Muovendoci con il tempo necessario a programmare e valutare bene ogni dettaglio potrebbe anche facilitarci l’intercettazione di qualche sconto famiglia. Oggi moltissime strutture, specialmente quelle familiari, propongono sconti ad hoc quando ci sono bambini con noi e tante applicazioni consentono di prenotare pranzi o cene anche in ristoranti di lusso con belle promozioni. Le agevolazioni, poi, riguardano anche i trasporti e gli ingressi per le principali attrazioni turistiche, quindi informiamoci sempre molto attentamente perché potremmo avere delle piacevolissime sorprese in merito! Infine, occhio agli extra che coi piccoli sono sempre dietro l’angolo: soddisfare ogni loro capriccio potrebbe aumentare il budget in modo esponenziale, quindi mettiamo qualche freno!

Potrebbe interessarti

Carnet Trenitalia: ecco come risparmiare!

Per chi utilizza molto il treno, gli abbonamenti Trenitalia sono fondamentali. Ne esistono di diverse tipologie oltre che prezzo: prima dell'acquisto, scegliete bene in base all'utilizzo che farete della rete ferroviaria del paese.

Leggi tutto...

Il meteo di Kiwengwa a Zanzibar: la spiaggia per antonomasia

Immagine usata nell'articolo Il meteo di Kiwengwa a Zanzibar: la spiaggia per antonomasia

L'isola di Zanzibar è una delle mete turistiche più ricercate negli ultimi anni, a causa della vicinanza con gli stati africani più suggestivi come Kenya e Tanzania, sia per le magnifiche spiagge.

Leggi tutto...

Auto a noleggio in ambito turistico: perché è così comodo

Immagine usata nell'articolo Autonoleggio in ambito turistico: perché è così comodo

Se sei un automobilista e desideri andare in vacanza, spesso la soluzione più semplice ed utilizzata è quella di preparare l’auto, fare un controllo nell’officina di fiducia, pianificare l’itinerario, caricare i bagagli e partire per le agognate ferie.

Leggi tutto...

Gli orari della Arenaways: tutte le informazioni sulla compagnia ferroviaria!

L'Arenaways è una nuova compagnia ferroviaria che opera nel nord Italia e che ha come filosofia aziendale oltre al voler offrire una valida alternativa all'attuale monopolio di Trenitalia, quella di cercare di ridurre o eliminare gli effetti ambientali dei servizi.

Leggi tutto...

Noleggio Auto Stazione Bologna: le offerte Locauto per le tue Gite tra i colli

Raggiungere Bologna in treno è una soluzione comoda ed economica per visitare la città, grazie anche all’alta velocità che consente di viaggiare in tempi molto rapidi. Per chi non si accontenta della classica passeggiata sotto i portici, il noleggio auto a Bologna low cost è l’opzione più indicata per proseguire il viaggio verso le destinazioni di proprio interesse.

Leggi tutto...

Non bloccare la Pubblicità

Il tuo Browser blocca la nostra pubblicità? Ti chiediamo gentilmente di disattivare questo blocco. Per noi risulta di vitale importanza mostrarti degli spazi pubblicitari. Non ti mostreremo un numero sproporzionato di banner né faremo in modo che la tua esperienza sul nostro sito ne risenta in alcun modo.Ti invitiamo dunque ad aggiungere il nostro sito tra quelli esclusi dal Blocco della tua estensione e a ricaricare la pagina. Grazie!

Ricarica la Pagina

Avviso sul Copyright

I contenuti di questo sito web sono protetti da Copyright. Ti invitiamo gentilmente a non duplicarli e a scriverci a info [@] elamedia.it se hai intenzione di usufruire dei servizi erogati dalla nostra Redazione.

Protected by Copyscape

I più condivisi

Vacanze per famiglie a Otranto: ecco dove andare

Qualcuno l'ha definito uno dei borghi più belli del Belpaese. Stiamo parlando di Otranto, la splendida location salentina che offre bellezze paesaggistiche da non perdere e che si presenta come la meta ideale sia per giovani che per coppie con o senza figli. Voglia di vacanza? Ecco cosa ti aspetta in un tour alla scoperta di Otranto e delle sue attrazioni, soprattutto se decidi partire con tutta la famiglia. 

Leggi tutto...

Clima in Marocco: scopri le temperature del paese!

Immagine usata nell'articolo Clima in Marocco: scopri le temperature del paese!

Il clima in Marocco è vario a seconda della regione, in linea generale il clima in Marocco può essere definito clima continentale con precipitazioni non troppo intense nell’entroterra e di tipo mediterraneo lungo le coste.

Leggi tutto...

Clima in Colombia: le informazioni di cui hai bisogno prima del viaggio!

Immagine utilizzata nell'articolo Clima in Colombia: le informazioni di cui hai bisogno prima del viaggio!

La Colombia si trova proprio sull’equatore; uno spartiacque tra l’America del Nord e quella del Sud. Questa nazione comprende anche tante isole, le principali sono: Gorgonia, Santa Catalina, Providencia la Isla del Rosario e San Andres. Il territorio è attraversato dalla Cordigliera delle Ande che presenta vette che raggiungono anche i 5800 metri e, per questa ragione, il clima della Colombia è piuttosto vario.

Leggi tutto...

Isole dei Caraibi, un viaggio nel Paradiso

Quanti di noi hanno sognato una vacanza rilassante in una delle affascinanti e bellissime isole dei Caraibi? Su un campione ipotetico di cento persone, molto probabilmente la quasi totalità sogna di passare una vacanza in una di queste isole, dove riposare corpo e mente, lontano anni luce dalla realtà quotidiana.

Leggi tutto...

Clima Turchia: le caratteristiche

Immagine utilizzata nell'articolo Clima Turchia: le caratteristiche

La Turchia è uno stato formato dalla parte estrema orientale della Tracia e dalla penisola dell’Anatolia, è bagnata a nord dal Mar Nero, a sud dal Mar Mediterraneo, a ovest dal Mar Egeo e a nord ovest dal Mar di Marmara.

Leggi tutto...

Leggi anche...

Conoscere l’Isola del Giglio con un giro in barca

mare puglia

L’Italia è un paese in cui le spiagge non mancano e che offre scorci pittoreschi in qualsiasi luogo, in particolare le isole e gli arcipelaghi che sono territorialmente italiani rivelano paesaggi incontaminati di struggente bellezza pur essendo ambite e frequentate mete turistiche, come l’Isola del Giglio, nell’Arcipelago Toscano, santuario marittimo e faunistico.

Leggi tutto...

Leggi anche...

Vie ferrate delle Dolomiti di Brenta: ecco qualche consiglio utile

Si trova in provincia di Trento l’unico gruppo dolomitico che sorge ad ovest del fiume Adige. Si tratta delle Dolomiti di Brenta, una sottosezione delle Alpi Retiche meridionali, che si sviluppa per circa 40 km da nord a sud e per circa 12 km da est a ovest all’interno del parco naturale Adamello-Brenta.

Leggi tutto...

Leggi anche...

Il Meteo in Sud Africa: quando partire per questa meta esotica?

Immagine usata nell'articolo Il Meteo in Sud Africa: quando partire per questa meta esotica?

Il meteo in Sud Africa è vario perchè condizionato da tre fattori: dalla vasta estensione territoriale, dall’altitudine e dalla vicinanza con il mare. Infatti, questo esteso territorio è costituito da montagne, praterie, steppe, boscaglie, deserti di sabbia rossa e pianure costiere.

Leggi tutto...
Go to Top