voli low cost per l'Europa permettono di viaggiare in aereo a prezzi estremamente inferiori rispetto a quelli applicati nelle tariffe normali, consentendo così di beneficiare di un servizio con una spesa equivalente a quella di un treno o di una nave. Queste offerte sono spesso improvvise e per un tempo limitato, in quanto vengono proposte per coprire periodi in cui le prenotazioni effettuate sono al di sotto della media.

Menu di navigazione dell'articolo

Poiché è difficile determinare in anticipo quali siano le compagnie che le propongano e in che giorni, l'aspirante viaggiatore deve fare affidamento su appositi siti come "Voliameno.com" dedicati al calcolo del biglietto più economico o alla ricerca di compagnie di viaggio. Entrambe queste possibilità presentano specifici punti di forza, che andremo ad analizzare di seguito.

Gli aerei charter

Gli aerei charter sono spesso il mezzo di trasporto usato per i pacchetti viaggio organizzati. Anche i grandi tour operator, scelgono i voli di questo tipo per far viaggiare i loro clienti. Si tratta di una prestazione di trasporto aereo non pianificata in base a degli orari sistematici, a differenza di ciò che accade per i voli di linea. Per tali ragioni i biglietti sono più bassi rispetto ai biglietti del volo di linea.

In generale, le compagnie aeree di questo tipo percorrono tratte non coperte dai voli di linea standard e che risultano essere più costosi. Inoltre, possiamo affermare che gli standard qualitativi sono un po’ inferiori a quelli offerti dai voli di linea.

In pratica, il volo charter ha il suo corrispondente terrestre nel pullmann che viene noleggiato per un viaggio specifico da un’agenzia di viaggi che ha organizzato la vacanza. Generalmente fanno servizio una volta a settimana quando portano i clienti alla meta e riportano a casa quelli che hanno finito la vacanza. Il volo viene effettuato senza scali e raggiunge, spesso, i paesi affacciati sul Mediterraneo quali la Tunisia, il Marocco, l’Egitto, la Spagna, la Grecia e la Turchia. A volte, sono usati per raggiungere mete più lontane come Zanzibar, il Kenya e Cuba.

Trovare voli online per un bel weekend low cost

E' possibile avvalersi di motori di ricerca specializzati nel trovare voli low cost europei adatti alle esigenze di chi se ne serve: tali portali hanno il vantaggio di essere assolutamente gratuiti per i navigatori, in quanto ricavano i loro introiti da agenzie di viaggio, compagnie aeree e quanti acquistino i loro spazi pubblicitari.

Per utilizzare questi portali è sufficiente inserire nell'apposita sezione la destinazione e gli orari prescelti, lasciando che il programma esegua un confronto incrociato tra le partenze disponibili e le tariffe; i risultati mostreranno i vari preventivi e i tempi di volo, lasciando al cliente la scelta di quale gli sia più congeniale.

Unico limite di questi calcolatori è nella loro natura: essendo macchine, forniranno unicamente il risultato in base ai dati immessi, senza prendere in considerazione altre alternative.

Per risparmiare qualche decina di euro sul costo del biglietto è, sicuramente, una buona scelta quella di procedere all’acquisto qualche mese prima e di acquistare sia l’andata che il ritorno. Oppure acquistarli singolarmente presso compagnie aree differenti che offrono il miglior prezzo per quella tratta.
Un’alternativa può essere quella di acquistare le cosiddette offerte last minute, acquisti fatti all’ultimo minuto che permettono di usufruire di un notevole risparmio.
Se non si è ancora sicuri della data di partenza o non si hanno particolari esigenze, un consiglio può essere quello di tenere sotto controlli i prezzi dei voli di interesse. Questa operazione può essere effettuata automaticamente con l’aiuto del motore di ricerca Skyscanner che confronta i prezzi dei biglietti aerei e fornisce come risultati quelli con le migliori tariffe. Inoltre, attivando il servizio “crea un avviso prezzi” è possibile ricevere gratuitamente delle email informative sull’andamento del prezzo del biglietto: quando viene raggiunto un prezzo conveniente si può sfruttare l’occasione e procedere all’acquisto.

Sfruttare le agenzie di viaggio

Le agenzie di viaggio mettono a disposizione del cliente l'esperienza di un operatore incaricato di trovare i voli low cost più adatti alle necessità dei viaggiatori. Posto che il servizio di un agente di viaggio non si limita a prenotare il ticket, poiché segue il cliente dall'acquisto del viaggio alla prenotazione degli alberghi, è certo che tra i costi finali incidano quelli di commissione, rendendola una scelta meno economica del motore di ricerca online.

Quanti si affidino ad uno di questi professionisti hanno comunque la possibilità di vedersi presentare scelte che non avevano preso in considerazione, opzione che va oltre ai programmi di un calcolatore online.

Un’altra occasione per rivolgersi ad un’agenzia, con il servizio specifico di biglietteria, è quando si vuole fare un viaggio con più destinazioni e con le date di partenza e ritorno aperte.
Se ci si rivolge ad un’agenzia di viaggi che è anche tour operator sicuramente questa può proporre delle soluzioni vantaggiose, e il prezzo del biglietto aereo risulta davvero conveniente. I tour operator che organizzano viaggi spesso hanno accesso a prezzi particolari per il loro clienti.
Oggi, alcune agenzie non sono delle vere e proprie biglietterie aeree, ma eseguono la ricerca del volo economico su Internet sfruttando gli stessi canali di chi lo cerca da sé. Il motivo sta nel fatto che non è più conveniente, sia per la compagnia aerea sia per l’agenzia stessa, fornire questo servizio per i costi di gestione.

Low Cost per Barcellona

Per passare un weekend all'insegna della movida catalana, perchè non optare per un volo low cost per Barcellona?

Barcellona è facile da raggiungere dall'Italia grazie alle numerose compagnie di voli a basso costo. Sono molti i voli low cost da/per Barcellona.

Easyjet propone low cost Barcellona da e per Milano Malpensa. Le tariffe sono abbastanza vantaggiose ed è bene prenotare in uno dei frequenti periodi di promozioni speciali.

Vola Gratis propone voli low cost Barcellona International Aeroporto, El Prat de Llobregat, da: Bologna, Roma Fiumicino, Milano, Napoli, Palermo, Torino e Venezia. Volagratis è il motore di ricerca che ti permette di scovare la tariffa migliore per la tratta prescelta nelle date di tuo interesse, inserendo gli aeroporti di partenza e di arrivo e le date desiderate.

Ryanair offre low cost Barcellona da Torino, Roma Ciampino, Milano Bergamo, Venezia Teviso oltre a rotte meno tradizionali come low cost Barcellona da/ per: Alghero, Cagliari, Pisa, Trapani, Perugia e Pescara. Ryanair offre tarffe vantaggiose per i low cost con tratta Barcellona Girona che si trova a circa 100 km dal centro della città.

Iberia è la compagnia area che copre anche le destinazioni da/per Barcellona. I voli proposti da Iberia partono e atterrano in Italia nelle città di: Bologna, Cagliari, Catania, Genova, Milano, Napoli, Olbia, Palermo, Pisa, Roma, Torino, Venezia e Verona.

 

Vivere la casa Batlló: eventi per conoscere e godere di quest’opera incredibiledi Antoni Gaudì

Una delle mete turistiche più ambite, una delle città più belle e visitate d'Europa e del mondo. Colori, arte, storia e una forte tradizione e attaccamento radicati negli anni. Barcellona, in Spagna,  è tutto questo.

Ogni giorno centinaia di migliaia di persone affollano le sue piazze e le sue strade che sono un tratto distintivo di questa antica città. Ma tra le tante bellezze che conserva e che la caratterizza, la città catalana è famosa per un luogo del tutto particolare, Casa Batlló. L’edificio, ubicato al numero 43 Paseo de Gracia, acquistato nei primi del ‘900 dall’imprenditore ed industriale D. Josep Batlló I Casanova, lega la sua popolarità soprattutto al nome di Antoni Gaudì, uno dei più grandi esponenti del modernismo, dal talento incredibile, da molti definito un genio e creatore di un linguaggio architettonico personale e del tutto incomparabile. Trasformò l’edificio in un’opera d’arte.

L’Unesco l’ha dichiarata Patrimonio Mondiale e senza dubbio rappresenta un’icona per tutta la città di Barcellona, raggiungendo ogni anno 1 milione di visitatori. Non solo, al nome dell’artista furono legate altri grandi opere, tra tutte la straordinaria Sagrada Familia, unica nel suo genere e in tutta la Spagna, che gli valse l’appellativo di “architetto di Dio”. Della Casa Batlló colpiscono numerose particolarità, il rivestimento di ceramica, marmo, ferro battuto, maioliche, vetri così come i balconi della facciata o il famosissimo cortile interno che gli danno un aspetto quasi da fiaba.

Tra tante, una delle caratteristiche di questo posto fantastico è la possibilità di viverlo sul serio e partecipare ad eventi organizzati al suo interno per far conoscere meglio questo pezzo d’arte famoso in tutto il mondo. Si ha la possibilità di assistere e godere di diversi spettacoli musicali accuratamente scelti, dal flamengo al jazz, dalla rumba al soul. Oppure girare la struttura e conoscerne tutti i segreti grazie ad una SmartGuide con realtà aumentata ed ancora bere un buon vino sulla vetta della Casa con vista incredibile della città. Diverse possibilità, prezzi variabili: dai 39€ per un ingresso Blue ai 49 per uno Gold con bambini fino ai 7 anni che entrano gratis.

Ma c’è dell’altro. Una leggenda è legata alla nascita ed alla costruzione di Casa Batlló, quella cioè di Sant Jordi, patrono della Catalogna, che salvò la città ed una bellissima principessa da un potente drago. Gaudì rese “visibile” questa leggenda, nella terrazza ad esempio in cui la spina dorsale del drago prende vita con tegole di ceramica che attraversando la croce a quattro braccia evoca la spada trionfante del Santo. Nel balcone, a forme di fiore, che evoca quello della principessa come quello a forma di teschio e colonne a forma di ossa. Questi ed altri ancora i riferimenti alla famosa leggenda.

Che aspettate allora a partire per la Spagna? Barcellona con la Casa Batlló vi aspettano per conoscere e scoprire segreti che hanno reso questa costruzione unica ed incantevole e che rappresenta l’identità e l’arte di Barcellona a firma di Gaudì.

Le altre opere di Gaudì in città e in Spagna: un soggiorno all'insegna dell'arte

Casa Batlló

Come abbiamo visto, Casa Battlò è senza dubbio la dimora più nota e suggestiva tra le case progettate o comunque ristrutturate dal mitico Gaudì. D’altro canto Barcellona offre davvero moltissime meraviglie, sia turistiche che artistiche e culturali, comprese altre sorprese sempre legate al nome di questo artista un po’ folle ma indimenticabile. Vediamo allora cos’altro è possibile ammirare nella città spagnola per scoprire l’arte di Gaudì. Casa Vicens è un’altra opera piuttosto popolare, venne terminata nel lontano 1888 per un industriale del settore delle piastrelle. Ma non possiamo dimenticare neppure il famosissimo palazzo Guell proprio vicino alla Rambla o anche casa Milà, anche soprannominata “la Pedrera” proprio perché il suo aspetto la fa assomigliare a una cava di pietra. Da notare come le prime case di Gaudì rappresentano la sua visione architettonica fin dagli albori, ma sono forse ancora troppo condizionate dalle richieste del committente di turno. Casa Batlló e Casa Milà, invece, esprimono in pieno la creatività e la genialità di questo artista e il suo stile ben noto. 

Tuttavia, al contrario di Casa Batlló, le altre abitazioni di Gaudì non sempre sono visitabili. Ad esempio di Casa Vicens possiamo ammirare solo gli esterni a causa e non visitarla internamente. La Pedrera, che come abbiamo detto sorge proprio nel cuore di Barcellona, nel Barrìo gotico, il già antico - può essere invece visitabile compleyamente. Non perdiamoci, allora, il terrazzo sul tetto che è arricchito da una grande cupola alta ben 15 metri e da 20 comignoli scolpiti alla maniera di Gaudì. Di Casa Milà possiamo invece visitare un solo appartamento, che però è rimasto inalterato rispetto alla tradizione anche nell’arredo. Il palazzo, per il resto, viene gestito dalla fondazione di Catalogna e utilizzato per esposizioni e grandi eventi.

La Sagrada Familia: il cantiere infinito

sagrada familia

Tra le case realizzate da Gaudì, oltre a Casa Batlló, non si può omettere il progetto più ambizioso e di lunga gestazione rappresentato dalla costruzione della Sagrada Familia, Casa del Signore e futura cattedrale di Barcellona.

Il Comune di Barcellona – dopo 137 anni dall’inizio dei lavori – ha rilasciato il permesso di fine lavori del cantiere, la cui opera sarà completata entro il 2026; si tratta di una data significativa perché ricorre l’anniversario della morte dell’architetto Antonì Gaudi. Il cantiere fu aperto nel 1882 e i lavori di realizzazione e completamento sono stati finanziati dalle donazioni e dalle visite dei turisti per un ammontare di 374 milioni di euro. La fondazione che gestisce la Sagrada Familia, dalla morte dell’architetto, ha invece versato 4,6 milioni di euro solo per riuscire a ottenere il permesso alla conclusione dei lavori dopo anni di trattative con la municipalità barcellonese. Il permesso è stato concesso e per il 2026 si stima il completamento del monumento più visitato e rappresentativo della “capitale” catalana, nonché simbolo e sintesi di tutto lo stile architettonico di Gaudi, il quale alla sua morte nel 1926 riuscì a vedere realizzata solo un quarto della cattedrale, anche nota con il nome di Fabbrica.

L’opera completata sarà alta 172 metri, divenendo il monumento più alto della città. La lunga gestazione e la durata dei lavori è stata tale per via di un problema burocratico: già nel 1882, l’architetto aveva richiesto il permesso di costruire senza mai ottenerlo. I lavori furono comunque avviati “abusivamente” e tale è stato il cantiere fino al 2019. La responsabile all’urbanistica della città, Janet Sanz, è finalmente riuscita a sbrogliare la situazione e a normalizzare un’anomalia che contemplava il monumento più riconoscibile e emblematico di Barcellona – Patrimonio dell’Umanità dal 2005 – come un’opera abusiva, illegalmente costruita e pertanto da abbattere.

Viaggio in Spagna? Cenni storici sulla Sagrada Familia

sagrada familia

Dal 2005, la Sagrada Familia è stata dichiarata Patrimonio dell’Umanità Unesco. La basilica nasce nelle intenzioni dell’architetto Gaudi come una celebrazione dello stile gotico. Quando il cantiere fu avviato, Gaudi aveva solo 31 anni e vi dedicò tutta la vita per la realizzazione di quello che definiva «il tempio espiatorio della Sacra Famiglia», in cui artisticamente e architettonicamente riassume tutti i suoi principi architettonici, dalle influenze dell’art nouveau, al cubismo al razionalismo. In seguito alla sua morte prematura, i lavori sono andati avanti seguendo i modelli e i progetti ben particolareggiati lasciati dall’architetto: consapevole della lunghezza dei lavori, aveva predisposto i progetti per ogni singola sezione, dall’abside alle guglie. Tutto il progetto è fortemente improntato e sviluppato sull’osservazione attenta della natura, utilizzando le superfici rigate simulando gli alberi e le canni, così come la realizzazione di un arco catenario o parabolico per distribuire i pesi. L’interno della basilica è strutturato come un bosco di colonne che somigliano ad alberi con chiome rappresentate da volte iperboloidi a intreccio.

Low Cost Berlino

Immagine usata nell'articolo Weekend low cost  in Europa: una guida fondamentale!

Berlino è la capitale dello stato federale della Germania. La città è il fulcro dell'attività politica, culturale e mediatica della nazione.

Gli aeroporti di Berlino sono tre, tra questi il Berlino-Tegel (TXL) e il Berlino- Schönefeld sono i principali destinatari dei voli low cost provenienti dall'Italia.
Di seguito vi segnaliamo le compagnie aeree low cost da/per Berlino:

Air Berlin collega l'Italia a Berlino con low cost da/per numerose città italiane. Nel dettaglio questa compagnia aerea è l'ideale per chi abita nei comuni di: Brindisi, Catania, Lamezia Terme, Milano Malpensa, Napoli Capodichino, Roma Fiumicino, Olbia e Venezia. Gli aeromobili della Air Berlin atterrano nell'aeroporto di Berlino-Tegel

Germanwings che propone giornalmente tanti voli low cost Berlino, con partenza da: Verona, Bologna, Lamezia Terme, Milano Malpensa e Roma Fiumicino. I voli low cost Berlino della Germanwings atterrano all'aeroscalo di Schönefeld.

OnAir offre dei collegamenti dall'Italia per l'aeroporto di Schönefeld. I voli low cost Berlino partono dalle città di Pescara e Bologna.

Airone effettua collegamenti con voli low cost Berlino da/per le città di: Cagliari, Crotone, Milano Linate e Malpensa, Napoli Capodichino, Pescara, Roma Fiumicino.

Windjet tanti voli con partenza/arrivo dalle città di: Bologna, Catania e Palermo.

Hamburg è stata fondata nel 1998 ed oggi contata centinaia di migliaia di viaggiatori l'anno. La compagnia aerea propone low cost da/per Berlino da Bologna e Pescara.

Weekend per Madrid

Per Madrid volano diverse compagnie low cost, che atterrano all’aeroporto Barajas. Vediamo nel dettaglio i voli low cost.

Aircomet è una delle numerosissime compagnie low cost spagnole con partenza da Roma Fiumicino.

AirEuropa è un’altra compagnia spagnola low cost e propone voli da Milano Malpensa e Roma Fiumicino. Prezzi bassi e offerte last minute.

Meridiana oltre ad offrire numerose tratte in Italia, collega all’aeroporto di Madrid – Barajas gli aeroscali di: Firenze, Palermo Falcone Borsellino e Catania Fontanarossa.

Myair parte da Bari Palese, Milano-Orio al Serio. Non ne parlano bene! Sconsigliata!

Vueling altra compagnia spagnola low cost. Per Madrid partono voli da: Roma Fiumicino, Milano Malpensa, Napoli Capodichino, Bologna Marconi e Venezia Marco Polo.

Voli low cost Dublino

Dublin Airport, o Aerfort Bhaile Átha Cliath in gaelico, è l'aeroporto internazionale che serve la città di Dublino. Si trova a circa 12 km a nord dal centro città ed è il più grande aeroporto dell'Irlanda.

Moltissime compagnie aeree nazionali ed internazionali effettuano voli da e per Dublino, tra cui Aer Lingus, Ryanair, British Airways, Air France, Emirates e molti altri.

All'interno dell'aeroporto ci sono numerose opzioni per il trasporto verso il centro città, tra cui autobus, taxi, noleggio auto e treni.

Il Airlink Express, gestito da Dublin Bus, offre un servizio diretto tra l'aeroporto e il centro città, con diverse fermate in punti strategici della città come O'Connell Street, St. Stephen's Green e il Trinity College.

In alternativa, si può prendere un taxi, disponibile fuori dalle uscite dei terminal dell'aeroporto. Il tragitto verso il centro città dura circa 20-30 minuti, a seconda del traffico.

Inoltre, è possibile noleggiare un'auto all'interno dell'aeroporto per muoversi in città e nei dintorni. Sono disponibili numerose compagnie di autonoleggio come Avis, Hertz, Europcar e molte altre.

Infine, è possibile utilizzare la linea ferroviaria Dublin Area Rapid Transit (DART), che collega l'aeroporto alla città di Dublino e alle località costiere vicine. La stazione ferroviaria si trova nel terminal 2 dell'aeroporto.

Per ulteriori informazioni sull'aeroporto di Dublino, si può contattare il numero +353 (01) 814 1111 o visitare il sito Dublin Airport.

I voli sono più di 100 al giorno e l'aeroporto della capitale irlandese è l'hug per la compagnia di voli low cost Ryanair.

Ryanair offre collegamenti quotidiani con l'Irlanda attraverso voli Dublino da/per: Alghero, Bologna, Cuneo, Milano (Bergamo), Pisa, Roma, Torino, Trapani e Venezia (Treviso).

Aer Lingus propone ogni giorno voli da e per gli aeroporti italiani di: Milano, Napoli, Roma e Venezia, Catania e Bologna.
Anche la compagnia di voli Dublino Aer Lingus riconosce nell'aeroporto della capitale irlandese il suo quartier generale.

Last Minute consente all'utente di confrontare diversi voli Dublino low cost o di compagnie aeree di bandiera impostando il giorno e l'orario indicativo del volo.

I voli da/per Dublino sono aumentati nell'ultimo decennio, grazie all'interesse sempre maggiore dei turisti (sopratutto dei giovani e dei giovanissimi) per la bella città verdeggiante.

Voli per Lisbona

A partire dagli anni '90, Lisbona ha vissuto una vera e propria espansione che l'ha portata ad essere una delle capitali più importanti dell'Europa, centro culturale della penisola iberica e meta del turismo da tutto il mondo. I giovani sono attratti dalla città per via dei molti locali che si snodano lungo il fiume Tejo: ecco dunque una selezione di voli low cost, in modo da raggiungere la città portoghese senza spendere un occhio della testa.

L’aeroporto di Lisbona è servito oltre che dalle compagnie di bandiera Alitalia, Tap (Air Portugal) e PGA (Portugália Airlines), anche da una compagnia low cost.

Si tratta di Easyjet che opera voli low cost Lisbona/Milano Malpensa; vi consigliamo di tenerla in considerazione nella ricerca di voli per Lisbona, soprattutto se non volete rinunciare all'idea di risparmiare!

Vi consigliamo inoltre di fare ricerche anche in portali come: e-dreams, expedia, opodo e volagratis che molto spesso propongono delle offerte davvero vantaggiose. Fate attenzione però, capita che questi canali propongano delle tariffe particolari non solo con compagnie low cost, ma anche con compagnie di bandiera differenti da quelle dei paesi di partenza e destinazione (in questo caso Italiae Portogallo). In queste occasioni per risparmiare bisogna essere disposti a fare scalo in un aeroporto del paese della compagnia di bandiera con cui si vola, sia in andata che al ritorno (ad esempio volando con Lufthansa fareste scalo in una città tedesca, con Air France in una francese, con Iberia in una spagnola e così via..)

Voli low cost Budapest: organizza il tuo weekend

lI modo migliore per trovare dei voli low cost per Budapest è internet. Infatti navigando in rete è facile trovare non solo delle ottime offerte, ma anche delle buone combinazioni di voli di andata e ritorno che fanno si che il prezzo non superi una determinata cifra.

La cosa più ovvia per evitare che il prezzo dei biglietti aerei lieviti è scegliere le compagnie di bandiera; infatti optando per una compagnia a basso costo, spesso si può quasi affermare di viaggiare gratis. Certo, ci si potrebbe chiedere se il servizio è buono; ma da molti anni questi voli sono diventati molto competitivi: quindi oltre al prezzo basso si trova anche un eccellente servizio.

Sono solo pochi i casi in cui il prezzo basso è indice di servizi ridotti, come ad esempio la mancanza di snack e bevande gratuiti, ma in nessun caso viene messa in discussione la qualità del volo.
Inoltre per trovare un volo low cost per Budapest è importante viaggiare in date lontane dalle festività: guardando online, si potrebbe programmare il viaggio in base al giorno in cui il prezzo del volo low cost è più basso, abbinandolo ad un hotel in città.

Le compagnie per Budapest

Le compagnie di voli per la capitale ungherese, che hanno prezzi più bassi rispetto alle altre sono la Ryan Air e la KML, che partono sia da Roma che da Milano; c'è da dire inoltre che spesso anche l'Alitalia fa delle buone offerte per i voli verso Budapest: in questo caso i prezzi sono moderatamente economici, ma in compenso si ha la possibilità di trovarli in partenza da tutte le città italiane.

Voli per Londra

Il mezzo più pratico per raggiungere Londra dall'Italia è senza dubbio l'aereo; la capitale britannica è servita da 4 aeroporti. London Heathrow, il principale, dista 24 km dal centro città; London Gatwick a 45 km da Londra; London Stansted, di più recente costruzione, serve le principali compagnie low cost dall'Italia e London Luton, il quarto per grandezza, a 48 km da Londra.

Chi vuole recarsi a Londra e ha il desiderio o l'esigenza anche economica di organizzarsi autonomamente, può farlo con facilità, grazie soprattutto ai numerosi servizi offerti in internet, a partire proprio dai voli low cost.
Attualmente si può scegliere tra 4 compagnie che offrono voli economici per Londra:

  • La principale è senza dubbio Ryanair. La compagnia irlandese, tra le prime nate in Europa e ancora oggi tra le maggiori compagnie low cost, offre voli da/per London Stansted a/per: Alghero, Ancona, Bari, Brindisi, Forlì, Genova, Lamezia, Milano (Orio al Serio), Palermo, Parma, Perugia, Pescara, Pisa, Roma (Ciampino), Torino, Trieste, Venezia e Verona (Brescia).
    Chi invece parte da Roma o Milano ha la possibilità di atterrare anche all'aeroporto di London Luton.
  • Altra compagnia low cost a garantire voli economici su Londra è Easyjet. I suoi aeromobili, che nel 2007 hanno registrato 37.200 passeggeri su tutte le rotte, collegano l'aeroporto di London Luton con Cagliari e Torino e London Gatwick con Milano (Malpensa e Linate), Olbia, Palermo, Pisa, Roma (Ciampino) e Venezia. Chi desidera o necessita invece partire da Pisa ha la possibilità di atterrare sia su London Gatwick che su London Luton.
  • Collegamenti aerei sono garantiti anche dalla Bmibaby che offre voli tra London Hethrow e Napoli e London Heatrow e Venezia; e dalla Air Berlin che propone invece il volo low cost tra Roma (Fiumicino) e London Stansted.

Low Cost Atene

La Grecia è una delle migliori destinazioni per le vacanze estive. Molti turisti raggiungono la Grecia con i traghetti che la collegano all’Italia, ma alcune località greche sono raggiungibili anche con l’aereo.

Di seguito vi segnaliamo i low cost Atene, sperando che riusciate a risparmiare almeno sul trasporto aereo. E’ comunque da ricordare che la vita (locali, ristoranti, negozi) ad Atene non è affatto cara e che una vacanza in Grecia gode spesso di un buon rapporto qualità/prezzo.

Airone. La compagnia di voli low cost effettua dei voli per Atene con partenza da: Albenga, Bari, Bologna, Catania, Crotone, Genova, Lamezia Terme, Milano Linate, Milano Malpensa, Napoli, Palermo, Roma Fiumicino, Torino, trapani, Trieste, Venezia Marco Polo.

Verso Parigi

Prenotare dei voli a Parigi dal web è diventata una prassi ormai consolidata da parte dei turisti, che possono scegliere su Internet l’offerta più vantaggiosa. Per fare dei confronti generali sul costo dei voli, indichiamo come luogo di partenza le due città più importanti d’Italia, Roma e Milano e come aeroporto di destinazione quello di Charles de Gaulle.

Dalla capitale, il volo più economico è della compagnia Lufhtansa, con costo complessivo, tasse incluse, di 169 euro: l’inconveniente è lo scalo proposto dalla compagnia, all’aeroporto di Dusseldorf all’andata e in quello di Francoforte al ritorno. Utilizzando invece le compagnie nazionali, ossia Alitalia e Air France, il costo sale di poco (175 euro) ma non c’è scalo bensì il volo diretto con un notevole risparmio sul tempo (il tempo stimato infatti è circa 2 ore e 5 minuti).

Lo stesso prezzo è indicato anche se si utilizza la sola compagnia Air France sia all’andata che al ritorno. Ponendo come base di partenza Milano, i costi ovviamente sono leggermente inferiori per il tragitto meno breve. Il volo più economico per Parigi è della compagnia low cost Easy Jet: 133 euro e tempo stimato in un’ora e mezzo.

Le compagnie nazionali invece offrono il pacchetto a 170 euro ovviamente senza scalo e tasse incluse. Il prezzo non varia se ci affidiamo alla stessa compagnia, Alitalia o Air France, per entrambi i viaggi.

Regole per prenotare un offerta low cost

Per essere certi di pagare il prezzo più basso, prenotate direttamente sui siti delle compagnia aerea low cost, evitando siti intermediari. Inoltre, i biglietti acquistati tramite Internet risultano più convenienti di quelli acquistati tramite call center. I pagamenti avvengono con carta di credito.

Il segreto per risparmiare notevolmente sull’acquisto del ticket di volo è prenotare in anticipo. I momenti migliori per trovare offerte interessanti per un biglietto low cost sono: la primavera per le prenotazioni invernali e l’autunno per le partenze in estate.

Un ulteriore segreto per acquistare un biglietto aereo al prezzo più basso è: essere flessibile con i giorni o gli orari. Possono esserci differenze sostanziali anche tra le offerte low cost della stessa giornata. In linea generale: gli orari più comodi, il venerdì o la domenica sera costano di più.
Infine i prezzi variano in base alle prenotazioni: gli ultimi posti venduti hanno dei prezzi più alti. Sulle ultime disponibilità di posti a bordo e soprattutto per partenze imminenti, le tariffe subiscono un aumento tale da annullare ogni tipo di convenienza possibile.

Le compagnie low cost non utilizzano il normale sistema di biglietteria. Al momento della prenotazione, l’offerta low cost viene confermata dal codice di prenotazione associato al volo acquistato (solitamente inviato via mail). Con questo codice ci si reca tranquillamente al check-in e, con i documenti d'identità, si ritira direttamente la carta d’imbarco.

Le compagnie sono molto rigide nel fare rispettare le regole: vi sono delle limitazioni per il peso dei bagagli e si pagano quote salate per ogni kg in eccesso, il check-in delle compagnie aeree low cost chiude 30 – 45 minuti prima della partenza del volo. Inoltre, in volo bibite e cibo si pagano a parte.
Al tempo stesso l’offerta low cost non garantisce la puntualità. In caso dobbiate proseguire il viaggio, è meglio lasciare un netto margine di tempo tra l’arrivo previsto per il primo volo e l’orario di partenza della coincidenza.

Solitamente le compagnie di questo tipo partono/atterrano da/per aeroporti minori e con orari, a volte, particolari (la mattina molto presto o in tarda serata). E’ necessario quindi reperire informazioni relative ai possibili collegamenti dall’aeroporto al centro città e viceversa.

Le offerte dei possono essere tanto vantaggiose, da proporre biglietti a partire da € 0,10, ma a questo importo bisogna aggiungere le tasse aeroportuali che in moltissimi casi sono molto più alte del prezzo del biglietto; ma che comunque sono solitamente più basse delle tasse applicate dalle compagnie di bandiera. Nell’offerta è sempre meglio leggere attentamente i termini e le condizioni prima di procedere alla prenotazione.

E’ possibile modificare la prenotazione effettuata e cambiare la destinazione, l’orario, la data o il nominativo del biglietto. Alla convenienza del costo del biglietto si contrappongono penali salate per ogni cambio di programma.

I voli low cost sono sicuri?

Per ciò che riguarda la sicurezza in volo, è l’ENAC, l'Ente Nazionale per l’Aviazione Civile, a controllare e coordinare i vari soggetti aeroportuali (compagnie low cost comprese), a garantire la qualità dei servizi e tutelare i diritti dei passeggeri. Per maggiori informazioni visitate il sito dell'ENAC.

Perché le compagnie propongono offerte a prezzi così bassi?

Per ciò che concerne i servizi offerti, i voli di questo tipo semplificano tutte le operazioni per avere una struttura di costi più bassa rispetto alle compagnie tradizionali, ciò permette di offrire biglietti aerei a prezzi molto economici. I costi che incidono meno nelle compagnie low cost rispetto a quelle “tradizionali” sono: i costi legati alla distribuzione poiché si utilizza principalmente il canale internet; i costi legati al personale di bordo che è solitamente inferiore a quello presente in un aeromobile che compie lunghi viaggi o che prevede il servizio pasti; i costi legati alla manutenzione poiché sono tutti aeromobili nuovi e moderni.

Voli economici con le agenzie di viaggio

Di tutte le invenzioni dell'uomo, nessuna permette di viaggiare sulle lunghe distanze tanto in fretta quanto un aereo, con tutto quello che ne consegue in termini di costi.

Le offerte per voli economici vengono quindi incontro alle esigenze di quanti desiderino raggiungere in tempi rapidi località lontane, senza spendere cifre esorbitanti.

Vengono incontro al viaggiatore accorto le tradizionali agenzie di viaggio, specializzate nel trovare le formule adatte a chi se ne serve, e i motori di ricerca dedicati alle partenze, che confrontano le varie offerte presenti sul mercato.

Entrambi i sistemi presentano punti di forza e svantaggi; cercheremo, in questa breve guida, di esaminarli.

Come anticipato, le agenzie di viaggio sono imprese specializzate nel trovare le soluzioni di viaggio più adatte alle necessità del cliente.

Il vantaggio principale nel cercare voli economici presso queste aziende sta nel fatto che l'agente di viaggi può contare sulla sua esperienza e spesso fornire soluzioni alternative non considerate dal viaggiatore; per contro, tra le spese figurano i costi di commissione, ovvero il servizio reso dall'operatore.

Voli economici tramite motori di ricerca

Un motore di ricerca per voli economici specializzato nel trovare voli low cost, offre una prestazione assolutamente gratuita a chi se ne serve. Gli oneri per la gestione del sito e per la commissione sono infatti a carico di terzi:

  • le compagnie di volo, che hanno tutto l'interesse ad essere scelte;

  • le agenzie di viaggi, che fanno conoscere i propri pacchetti di viaggio;

  • altri interessati, che pubblicizzano i loro servizi (hotel, assicurazioni per viaggi..) tramite i banner pubblicitari.

Questi portali offrono inoltre un servizio disinteressato perché non hanno interesse a privilegiare una compagnia rispetto ad un'altra, facendo sì che i voli economici presentati siano effettivamente i più convenienti tra quelli disponibili nel database.

Unico svantaggio sta nel fatto che un programma di questo tipo, privo della capacità intuitiva tipicamente umana, non è in grado di consigliare alternative ai dati inseriti, rimanendo pertanto “limitato” dalle chiavi di ricerca immesse.

Scegliere tra un operatore e un programma

Nella ricerca di voli economici, un consiglio valido è quello di affidarsi direttamente ad un motore di ricerca nel caso le esigenze siano vincolate da necessità specifiche, e di rivolgersi ad operatori in carne ed ossa qualora il piano di volo sia meno condizionante.

Autore: Enrico Mainero

Immagine di Enrico Mainero

Dal 2011 Direttore Responsabile e Amministratore unico di ElaMedia Group SRLS. Mi dedico prevalentemente all'analisi dei siti web e alla loro ottimizzazione SEO, con particolare attenzione allo studio della semantica e al loro posizionamento organico sui motori di ricerca. Sono il principale curatore dei contenuti di questo Blog Redazione di ElaMedia.