Il clima Appenninico influenza tutta la catena montuosa appenninica che si estende lungo l’Italia peninsulare.

Il clima degli Appennini è caratterizzato da inverni rigidi e freddi con frequenti nevicate ed estati calde. Le piogge sono presenti soprattutto nella zona occidentale dell’Appennino. Alle basse quote il clima è meno rigido e più simile al clima Continentale, mentre lungo le coste diviene di tipo Mediterraneo.

Si fa particolarmente freddo nel centro- nord dove si abbattono i gelidi venti provenienti da nord-est. Infatti si può notare il clima alpino, caratterizzato, vista l'altezza, da temperature molto rigide e nevicate abbondanti, specie sul settore nord-occidentale.

Flora Appenninica

Come per la zona Alpina, anche nell’area appeninica la vegetazione cambia a seconda della zona. Sulla dorsale principale la vegetazione che si sviluppa prevalentemente è caratterizzata da boschi di querce e faggi, mentre sono poco diffuse le foreste di conifere che caratterizzano le basse quote delle Alpi.

Vivere la montagna

La catena montuosa in questione è lunga 1.500 chilometri e si estende per moltissime fra le regioni d'Italia.

Le cose da fare e da vedere sono numerose.
Innanzitutto, e questo è ovvio, si possono vivere all'insegna dello sport. Trekking, arrampicate, sci, bicicletta ed equitazione sono solo alcune delle scelte possibili.
Ma sono presenti numerose sagre e feste locali, come la Sagra e Palio dell'Uovo di Tredozio o la Festa del Bosco di Montone.

Un modo per vivere al meglio la propria vacanza sugli appennini è quello di affittare un appartamento presso un centro di interesse. Sul web esistono molti portali adatti a questo scopo e possiamo citare Casevacanza.it e Mediavacanze.com. Entrambi i portali permettono di filtrare le ricerche per renderle più efficienti, scegliendo, ad esempio, fra numerosi tipi di sistemazione o fornendo le mete più ricercate.

Per quello che riguarda gli appennini, il presso medio per una settimana è di 300€ ma questo valore dipende anche dalla stagione (si possono superare i 500€). I soggiorno, tuttavia, possono essere brevi – anche di un week end – rendendo così questa soluzione adatta anche a chi ha poco tempo.

Una delle zone più frequentate è l'appennino tosco-emiliano. Qui si trova l'omonimo Parco che presenta paesaggi bellissimi: alcune vette superano i 2000 metri, ma sono presenti anche enormi vallate colorate di verde. I boschi coprono gran parte delle montagne presenti e nascondono una fauna abbastanza vasta, che ingloba cavalli e piccoli roditori.
Sono pure presenti dei borghi, dove poche centinaia di persone continuano a vivere protetti dai resti di castelli o mure medioevali.

Sono inoltre molti gli itinerari da seguire a piedi o in mountain bike. Per esempio, le cime del Massiccio del Corno alle Scale costituiscono una delle zone più amate dagli amanti di questo sport. Sono presenti itinerari più o meno impegnativi che vanno da quello di Monte Pizzo a quello dell'Alto Crinale, molto più arduo fisicamente.

O, ancora, è possibile visitare le fattorie aperte. Questo è un'ottima occasione per dare modo ai bambini di venire a contatto con la natura in un contesto protetto e sicuro. È anche possibile acquistare prodotti tipici confezionati a mano.

Potrebbe interessarti

Il meteo di Kiwengwa a Zanzibar: la spiaggia per antonomasia

L'isola di Zanzibar è una delle mete turistiche più ricercate negli ultimi anni, a causa della vicinanza con gli stati africani più suggestivi come Kenya e Tanzania, sia per le magnifiche spiagge.

Leggi tutto...

Il clima in India: scandito dall'influenza dei monsoni

Il clima Indiano è influenzato dalla presenza dei venti monsonici; alcune volte l’arrivo del monsone è festeggiato dalle popolazioni locali poiché mitiga l’intenso caldo estivo. Le alte temperature sono dovute alla posizione geografica del paese.

Leggi tutto...

Cambio della prenotazione con trenitalia: ecco come funziona

Una delle offerte più interessanti presentate da Trenitalia è l'offerta MINI. Il bonus per lo sconto è valido sul prezzo base del biglietto, al momento dell'acquisto, per il giorno e il treno scelto per viaggiare, sia sulle tariffe di prima che di seconda classe.

Leggi tutto...

Orari Trenitalia: organizza comodamente il tuo viaggio

 

Prima di intraprendere qualsiasi viaggio in treno, è necessario conoscere con esattezza l'orario dei treni messo a disposizione da Trenitalia.

Leggi tutto...

Casa Batlló, tra l’arte di Gaudì e l’identità di Barcellona

Una delle mete turistiche più ambite, una delle città più belle e visitate di tutto il mondo. Colori, arte, storia e una forte tradizione e attaccamento radicati negli anni. Barcellona è tutto questo.

Leggi tutto...

Non bloccare la Pubblicità

Il tuo Browser blocca la nostra pubblicità? Ti chiediamo gentilmente di disattivare questo blocco. Per noi risulta di vitale importanza mostrarti degli spazi pubblicitari. Non ti mostreremo un numero sproporzionato di banner né faremo in modo che la tua esperienza sul nostro sito ne risenta in alcun modo.Ti invitiamo dunque ad aggiungere il nostro sito tra quelli esclusi dal Blocco della tua estensione e a ricaricare la pagina. Grazie!

Ricarica la Pagina

Avviso sul Copyright

I contenuti di questo sito web sono protetti da Copyright. Ti invitiamo gentilmente a non duplicarli e a scriverci a info [@] elamedia.it se hai intenzione di usufruire dei servizi erogati dalla nostra Redazione.

Protected by Copyscape

I più condivisi

Clima della Colombia: le informazioni prima del viaggio!

La Colombia si trova proprio sull’equatore; uno spartiacque tra l’America del Nord e quella del Sud. Questa nazione comprende anche tante isole, le principali sono: Gorgonia, Santa Catalina, Providencia la Isla del Rosario e San Andres. Il territorio è attraversato dalla Cordigliera delle Ande che presenta vette che raggiungono anche i 5800 metri e, per questa ragione, il clima della Colombia è piuttosto vario.

Leggi tutto...

Clima in Marocco: scopri le temperature del paese!

Il clima in Marocco è vario a seconda della regione, in linea generale il clima Marocco può essere definito clima continentale con precipitazioni non troppo intense nell’entroterra e di tipo mediterraneo lungo le coste.

Leggi tutto...

Il Clima in Oceania: quando viaggiare in Australia?

Le stagioni del clima Oceania sono invertite rispetto a quelle dell'emisfero Nord del pianeta.

Leggi tutto...

Clima continentale: quali paesi interessa?

Il clima continentale è interessa soprattutto le zone interne dei continenti ed è caratterizzato da forti escursioni termiche.

Leggi tutto...

Clima e meteo in Croazia: scopri quando partire!

Il clima della Croazia varia a seconda della zona; è di tipo continentale caratterizzato da forti escursioni termiche nell’entroterra e di tipo mediterraneo con inverni non rigidi ed estati calde sulle coste. Durante i mesi invernali soffia la bora, il vento freddo che proviene da nord e che può anche essere molto violento; mentre in estate spira lo scirocco, un vento caldo che porta alte temperature e siccità.

Leggi tutto...

Leggi anche...

Last Minute Santo Domingo: tutte le offerte!

Desideri una vacanza a Santo Domingo? Hai la possibilità di viaggiare senza restrizioni di periodi e o di date? Allora scegli un last minute: troverete tutto ciò che avete sempre desiderato da una vacanza ma con un prezzo ridotto ai minimi termini, per risparmiare senza problemi.

Leggi tutto...

Leggi anche...

Alto Adige: vacanze innevate per gli amanti degli sport invernali

Organizzare una vacanza nei mesi invernali in Alto Adige vuol dire vivere una bellissima esperienza fra i paesaggi meravigliosi delle Dolomiti godendo delle piste innevate e dei sentieri che riescono ad accontentare anche il turista più esigente.

Leggi tutto...

Leggi anche...

Il Clima alle Seychelles: il periodo migliore per visitarle?

Il clima alle Seychelles e’ facilmente descrivibile, si tratta di un clima sempre caldo e costante durante tutto l’anno. Per essere più precisi si può definire il clima Seychelles come un clima tropicale ed umido.

Leggi tutto...
Go to Top