Il Clima alle Bahamas: cosa mettere in valigia? Te lo spieghiamo noi
Oggi approfondiamo un tema che certamente risulterà caro a molti appassionati di viaggi: Il Clima alle Bahamas. Dopo avervi parlato delle Seychelles vi raccontiamo oggi che le Bahamas sono uno stato insulare che appartiene all'America Centrale. L'arcipelago è formato da più di 700 isole di forma e grandezza diversa, a poca distanza da paradisi quali Cuba, i Caraibi e la Florida.
Il clima delle Bahamas è un clima temperato caldo, piacevole per tutto l’arco dell’anno.
La temperatura media è di 26° C ed oscilla tra i 20°C e i 22° C in inverno e i 27°C- 29°C in estate. Il clima è caratterizzato da un’escursione termica tra il giorno e la notte di circa 5 gradi. La temperatura media dell'acqua è di 29 gradi.
Quando andare alle Bahamas
Il vento è uno dei fattori costanti e risulta piacevole soprattutto nel periodo compreso tra Maggio e Settembre quando le temperature sono più alte.
La stagione delle piogge va da maggio a novembre. Le piogge sono improvvise, e si presentano spesso sotto la classica forma di acquazzoni intensi e brevi. Come il clima dei Caraibi è soggetto al passaggio degli uragani che attraversano l'Oceano Atlantico.
Periodo migliore: In base al clima alle Bahamas, tali luoghi sono visitabile durante tutto l’anno. Il clima Bahamas è caldo, ma mitigato dai venti. Il periodo migliore per recarsi alle Bahamas è l’estate, l’aria è ventilata e l’acqua del mare è piacevole. Inoltre in estate si evita il periodo di alta stagione che va da metà dicembre a metà aprile.
Cosa vedere
Una vacanza in queste isole, visto che anche l'ottimo clima alle Bahamas, non può che essere all'insegna del relax.
Per cominciare, è obbligatoria una visita al Sandals Royal Bahamian, ovvero la più importante e rinomata spa di tutti i Caraibi. Oltre a tutti i convenzionali tipi di massaggi e trattamenti, il Royal offre numerose novità a base di sandalo per un'esperienza davvero indimenticabile.
Ma sicuramente l'attrazione maggiore sono le spiagge. Se ne possono nominare moltissime, perché tutte condividono una bellezza speciale, incontaminata.
Iniziamo con la Gold Rock Beach di di Grand Bahama. Il litorale ha pure guadagnato riconoscimenti internazionali ma, essendo appena fuori dalla zona solitamente battuta dai turisti – occorre infatti un auto a noleggio o un tour per arrivarci – ha mantenuto il suo aspetto naturale, non deturpato da alcuna massa di turisti.
Presenta una bellissima flora e fauna: è possibile infatti immergersi nello snorkeling ed ammirare i fondali. Da non perdere.
Altrettanto indimenticabile è Pink Sands Beach, presso Harbour Island. Qui la sabbia è veramente rosa ed il litorale è molto lungo, permettendo a tutti di godersi un momento di relax quasi in solitudine. La spiaggia è adatta ad una vacanza di famiglia: nei pressi sono presenti numerosi locali ed hotel, ottimi punti di partenza per un viaggio alle Bahamas.
Terminiamo questa carrellata con Sandy Toes, a Nassau. Anche questa è una spiaggia bellissima. Una nota positiva: vicino alla costa ci sono molti locali dove mangiare qualcosa di veloce e molto buono con una spesa accessibile.
Ma le attività non finiscono qui
Per gli amanti dello sport, è possibile praticare tutto quello che è legato all'acqua (come lo snorkeling, già citato) ma anche il golf (l'Ocean Club Golf Course di Paradise Island è una struttura modernissima). Esistono poi anche bei siti architettonici da visitare: l'Hermitage di Cat Island – ovvero l'eremo costruito nel punto più alto dell'isola –, i fari di Hope Town Lighthouse presso l'isola Grand'Abaco o l'Atlantis Aquarium di Nassau. Quest'isola, poi, ospita un tour dedicati ai Pirati dei Caraibi, quelli veri, che vi farà scoprire i luoghi nascosti delle loro scorribande.