Il clima della Cina è molto vario a causa della grande estensione del paese. In generale, possiamo affermare che le differenze climatiche possono raggiungere i 30° tra le regioni meridionali e quelle settentrionali. Allo stesso modo variano le temperature e le precipitazioni che raggiungono nel centro-sud 1.500 mm all'anno, mentre solo 50 mm all'anno nel Nord-Ovest.

Temperature e meteo della Cina

La varietà dell'ambiente Cinese è dovuta anche alle diverse altitudini presenti nel paese e alla siccità delle zone desertiche. Inoltre il monsone asiatico è forse l’elemento che maggiormente influenza il territorio.

Gli inverni sono caratterizzati da venti freddi e secchi che spirano dalla Siberia centrale, caratterizzata da alta pressione, e portano freddo nelle aree a nord del fiume Yangtze e la siccità nel resto del paese.

Le piogge diminuiscono nell’entroterra, mentre sono più frequenti sulle coste. In estate le temperature sono stranamente uniformi su tutto il paese, a differenza della stagione invernale. Per questo motivo, è bene informarsi dettagliatamente prima di intraprendere un viaggio, cercando di evitare dunque la stagione delle piogge.

Una temperatura diversa per le varie zone

Il clima cinese del Sud-Est, dalle Forre dello Yangtze verso sud, presenta una temperatura subtropicale che diviene tropicale nelle aree più a sud. Le temperature estive del sud-est sono più alte lungo il fiume Yangtze. In questa zona si registrano circa otto tifoni l'anno, principalmente tra luglio e novembre.

Il clima nella Cina a sud-ovest (zona di altopiani e bacini) è subtropicale. La maggiore altitudine porta estati più fresche e inverni miti. Le precipitazioni sono abbondanti durante la stagione estiva e superano i 990 mm annui in quasi tutte le regioni della Cina meridionale. 

La zona del Nord è priva di catene montuose che la proteggono contro i flussi d'aria provenienti dalla Siberia e l'ambiente in questa regione presenta inverni freddi e asciutti. Le piogge diminuiscono verso nord-ovest, e il clima Cina diviene più asciutto. Il clima Cina in Manciuria è simile a quello della Cina del Nord, ma più freddo.

La temperatura nella Mongolia interna e nella zona nord-occidentale è di tipo desertico. A causa dell'elevata altitudine l'Altopiano del Tibet presenta un clima artico, con scarse precipitazioni e temperature asciutte.

Il turismo: un fenomeno sottovalutato

Quando si parla di turismo, si fa sempre riferimento ai milioni di cinesi che viaggiano verso l’Occidente. Dagli ultimi dati, è emerso che l’Italia è la meta preferita da parte del popolo cinese con un atteso boom in vista dei Expo 2015. Ma i viaggiatori dagli occhi a mandorla sono tantissimi tanto che è stato stimato in 114 milioni il numero di persone in giro per il mondo. Una cifra pazzesca, quasi due volte gli abitanti dell’Italia! Allo stesso tempo se fa notizia il turismo dal Paese cinese verso l’Italia o comunque l’Occidente, tuttavia non si sente quasi mai parlare del contrario, ossia dei visitatori che decidono di andare in Cina in vacanza. Eppure il territorio cinese è talmente vasto da avere al suo interno tanti panorami o luoghi da visitare. Secondo Assoturismo, nel 2013 sono stati poco più di 250mila gli italiani che sono partiti verso l’Oriente Cinese mentre il viaggio contrario è stato compiuto da 477mila cinesi. E’ un dato che non deve far ingannare: i cinesi sono più un miliardo ed è normale che siano molti di più a viaggiare per recarsi in Occidente. Tuttavia, negli ultimi anni, si sta registrando un trend positivo per quanto riguarda gli arrivi in Cina degli italiani: tra le città più visitate, spiccano Pechino e Shanghai. Molto attraente è anche la Via della Seta, che suscita sempre un enorme fascino per i turisti. Tutte le agenzie turistiche del luogo offrono escursioni e visite guidate per poter ammirare tutta la bellezza del Paese.

Consigli utili per i turisti

Ecco infine una lista di consigli utili per chi desidera recarsi da queste parti per una vacanza. Il Paese è sostanzialmente sicuro anche se ovviamente bisogna evitare alcune zone a rischio, come il confine con Pakistan o Afghanistan mentre alcuni territori sono proprio interdetti. Il visto non vale per andare in Tibet, verso il quale c’è bisogno di un permesso speciale che viene rilasciato da apposite autorità con molte restrizioni. Chi tenta di entrare con il solo visto può rischiare addirittura l’arresto. Infine, attenzione ai problemi legati alla micro-criminalità.



Potrebbe interessarti

Viaggi incentive: sai cosa sono?

I viaggi incentive sono organizzati dalle aziende allo scopo di "stimolare" e incentivare i dipendenti. Si tratta di operare in modo da fornire a tutti i lavoratori le informazioni necessarie per lavorare nel modo migliore, stimolandoli a migliorare.

Leggi tutto...

Temperature in Russia: scopri quando partire!

Le temperature in Russia sono simili a quelle registrate nei paesi Scandinavi. Il clima di questa zona del pianeta è freddo, ma secco. Tale caratteristica climatica fa si che si percepisca meno il gelo. 

Leggi tutto...

Offerte disneyland paris volo hotel: dove la fantasia incontra la realtà

Quando si è piccoli si sogna sempre che i cartoni che ci accompagnano siano in qualche modo legati alla realtà, e si vuole addirittura farne parte. Con Disneyland Paris questo è un desiderio che si realizza. Unico nel suo genere, è stato (ed è tuttora) il primo parco al mondo ad essere definito come “innovativo” per la straordinaria magia che si respira tra le varie aree tematiche ed attrazioni.

Leggi tutto...

Vacanza classica o partire in crociera?

Erroneamente a quanto si pensa, sono moltissime le persone che preferiscono fare una crociera invece della classica vacanza. I motivi sono tra i più disparati. Sicuramente decidere di vivere questa esperienza sarà l’occasione giusta per staccare la spina per qualche giorno e godersi il meritato riposo.

Leggi tutto...

Le torri costiere salentine: ecco perché non puoi perdertele

Le torri costiere rappresentano uno dei tanti motivi per i quali vale la pen andare alla scoperta del Salento, una terra che mostra in ogni suo angolo secoli e secoli di storia, raccontando la civiltà contadina e la civiltà marina.

Leggi tutto...

I più condivisi

Clima Indonesia: informazioni su meteo e temperature

L’Indonesia è uno Stato dell’Asia sud-orientale che si estende su migliaia di isole a cavallo dell’Equatore. Il clima in Indonesia è di tipo equatoriale, poiché questo Stato si trova proprio sull’equatore: la temperatura media annua è di 26° accompagnato da abbondanti precipitazioni. 

Leggi tutto...

Clima Appenninico in Italia: meteo e temperature

Il clima Appenninico influenza tutta la catena montuosa appenninica che si estende lungo l’Italia peninsulare.

Leggi tutto...

L'idea vincente per una vacanza, non solo in estate: Maiorca e le Baleari!

Siamo nel pieno del freddo e dei mesi invernali: sognare il caldo e l'estate non è certo un delitto! Che ne direste, poi, se vi dicessimo che a poco più di un'ora di volo dall'Italia esiste un posto che fonde lo spettacolare clima dei Tropici con la storia e l'antichità dell'Europa, il divertimento di una capitale europea e la possibilità di rilassarvi in mezzo a una natura spettacolare? Non strabuzzate gli occhi: questo luogo fantastico esiste e si chiama Maiorca, la più grande delle isole Baleari, in Spagna.

Leggi tutto...

Clima Grecia: quando conviene partire?

Il clima della Grecia è generalmente di tipo Mediterraneo anche se in alcune zone, come la Macedonia e l'Epiro, è presente un clima di tipo balcanico con inverni freddi ed estati calde.

Leggi tutto...

Il meteo all'Avana: consigli per una vacanza serena

Cuba in generale, ma anche la sua Capitale l’Avana (La Habana in spagnolo), offre quindi la possibilità di rilassarsi su spiagge dorate di fronte ad un mare cristallino ed invitante, in un ambiente dal clima piacevole e adatto anche per delle escursioni sull’isola. Prima di prenotare un viaggio, tuttavia è importante conoscere l’Habana ed il suo meteo, al fine di potersi godere un periodo di vacanza in tutta serenità, anche a livello climatico.

Leggi tutto...

Leggi anche...

Vacanze per famiglie a Otranto: ecco dove andare

Qualcuno l'ha definito uno dei borghi più belli del Belpaese. Stiamo parlando di Otranto, la splendida location salentina che offre bellezze paesaggistiche da non perdere e che si presenta come la meta ideale sia per giovani che per coppie con o senza figli. Voglia di vacanza? Ecco cosa ti aspetta in un tour alla scoperta di Otranto e delle sue attrazioni, soprattutto se decidi partire con tutta la famiglia. 

Leggi tutto...

Leggi anche...

Località sciistiche italiane: le mete più importanti al mondo!

In Italia, ogni appassionato di sport invernale sa quale siano le località sciistiche migliori da battere per seguire la traiettoria della neve che più lo soddisfi. Passiamo in rassegna le località del nostro paese e quelle più interessanti nel mondo

Leggi tutto...

Leggi anche...

Il Clima alle Bahamas: cosa mettere in valigia?

Le Bahamas sono uno stato insulare che appartiene all'America Centrale. L'arcipelago è formato da più di 700 isole di forma e grandezza diversa, a poca distanza da paradisi quali Cubai Caraibi e la Florida.

Leggi tutto...
Go to Top