ll clima ai Caraibi è tipicamente tropicale. Le temperature sono gradevoli e si attestano su una temperatura media annuale di 25 gradi centigradi con un’escursione termica da una stagione all'altra di circa 3°C o 5°C, per 365 giorni l'anno, rendendo il mare caldo e piacevole. Possiamo riconoscere due stagioni: la stagione secca, discretamente piovosa, e la stagione umida e calda, maggiormente interessata da fenomeni.

Il clima e le temperature

La stagione secca, che va mediamente da metà novembre a metà maggio, è di sicuro la migliore per visitare i Caraibi, grazie al clima secco ed alla piacevole ventilazione, di contro al freddo dell’ Europa e del Nord America. Un breve scroscio e´sempre possibile, ma di solito passa sul mare a qualche chilometro di distanza. Unico aspetto negativo della stagione è il prezzo alto di hotel, ville e appartamenti, e coincide con le bellissime feste di carnevale che si svolgono sulle isole.
La stagione umida, compresa tra maggio e novembre, è leggermente più calda (differenze di 3-4°) ma più afosa e soggetta ad improvvise piogge con alti tassi di umidità. Anche se i Caraibi non sono da considerarsi una zona monsonica possono verificarsi uragani e tempeste tropicali nel periodo compreso tra agosto e ottobre. In questa stagione tuttavia si risparmia sui voli e anche sugli hotel e le località che sono meno affollate, tranne che in agosto.

Quando partire per i Caraibi?

Il momento migliore per visitare i Caraibi va da metà Dicembre a metà Aprile, proprio nel periodo più freddo per l’Europa e il Nord America.Difatti i visitatori che giugono ai Caraibi sono per la stragrande maggioranza europei ed americani. Durante questo periodo il clima è abbastanza mite e secco, le precipitazioni scarse, ciò nondimeno si deve considerare che le località turistiche sono affollate e i prezzi balzano alle stelle. Inoltre, nei mesi di Febbraio o Marzo sulle isole si tengono magnifiche feste di carnevale, un ottimo motivo per partire in questo periodo.

Un paese per migrare

Da metà Aprile a metà Dicembre è bassa stagione, il risparmio è notevole e le località meno affollate, tuttavia il clima dei Caraibi è molto più afoso e le precipitazioni frequenti e improvvise; inoltre da fine Agosto a Ottobre bisogna fare i conti con gli uragani. Un buon compromesso potrebbe essere approfittare del mese di Novembre, quando le strutture sono appena state rinnovate e l’alta stagione non è ancora iniziata.

Facendo un esempio: in una settimana potete trovare quattro giorni perfetti e tre giorni con alternanza di bel tempo ed acquazzoni. L’unica eccezione da tener in considerazione è l’arrivo di una perturbazione o tempesta tropicale, ma tuttavia possono passare dei mesi tra una e l’ altra.

Se hai già prenotato e ti manca solamente una Guida decente, allora prova questa: Discover Caraibi. Scopri il meglio delle isole caraibiche

Potrebbe interessarti

Orari Trenitalia: organizza comodamente il tuo viaggio

 

Prima di intraprendere qualsiasi viaggio in treno, è necessario conoscere con esattezza l'orario dei treni messo a disposizione da Trenitalia.

Leggi tutto...

Affitti Case al mare nel Lazio: scopri le spiagge più esclusive!

Il Lazio è una Regione molto speciale, piena di luoghi interessanti. Dal punto di vista turistico popone delle strutture all’avanguardia che ospitano ogni anno moltissimi turisti e moltissimi vacanzieri da tutta Italia. Presentiamo una serie di idee per trovare ottimi affitti al mare nel Lazio (nelle zone marittime).

Leggi tutto...

Gli animali dello Zoo Safari di Fasano: un parco faunistico unico in Italia!

Lo Zoo Safari di Fasano è “il Parco faunistico pedonale ed il Parco divertimenti annessi, più grande d’Italia ed uno dei maggiori d’Europa” (definizione del sito ufficiale). Si trova in provincia di Brindisi, si estende per ben 140 ettari e ospita circa 200 differenti specie animali per un totale di circa 1700 ospiti del regno animale.

Leggi tutto...

Clima Cuba: ecco come preparare le valigie!

ll clima di Cuba è di tipo subtropicale, più temperato rispetto ad altre isole caraibiche e presenta inverno secco ed estate umida. La stagione secca si sviluppa tra novembre e aprile, mentre la stagione umida va da maggio a ottobre.

Leggi tutto...

Parco giochi Valmontone: orari e prezzi di Rainbow Magicland

Con l'arrivo della primavera e con l'estate alle porte, cresce sempre di più la voglia di stare all'aria aperta e di portare i vostri bambini nei parchi giochi più vicini alla vostra zona di residenza, per lasciarli giocare in totale libertà.

Leggi tutto...

Non bloccare la Pubblicità

Il tuo Browser blocca la nostra pubblicità? Ti chiediamo gentilmente di disattivare questo blocco. Per noi risulta di vitale importanza mostrarti degli spazi pubblicitari. Non ti mostreremo un numero sproporzionato di banner né faremo in modo che la tua esperienza sul nostro sito ne risenta in alcun modo.Ti invitiamo dunque ad aggiungere il nostro sito tra quelli esclusi dal Blocco della tua estensione e a ricaricare la pagina. Grazie!

Ricarica la Pagina

I più condivisi

L'idea vincente per una vacanza, non solo in estate: Maiorca e le Baleari!

Siamo nel pieno del freddo e dei mesi invernali: sognare il caldo e l'estate non è certo un delitto! Che ne direste, poi, se vi dicessimo che a poco più di un'ora di volo dall'Italia esiste un posto che fonde lo spettacolare clima dei Tropici con la storia e l'antichità dell'Europa, il divertimento di una capitale europea e la possibilità di rilassarvi in mezzo a una natura spettacolare? Non strabuzzate gli occhi: questo luogo fantastico esiste e si chiama Maiorca, la più grande delle isole Baleari, in Spagna.

Leggi tutto...

Vacanze per famiglie a Otranto: ecco dove andare

Qualcuno l'ha definito uno dei borghi più belli del Belpaese. Stiamo parlando di Otranto, la splendida location salentina che offre bellezze paesaggistiche da non perdere e che si presenta come la meta ideale sia per giovani che per coppie con o senza figli. Voglia di vacanza? Ecco cosa ti aspetta in un tour alla scoperta di Otranto e delle sue attrazioni, soprattutto se decidi partire con tutta la famiglia. 

Leggi tutto...

Isole dei Caraibi, un viaggio nel Paradiso

Quanti di noi hanno sognato una vacanza rilassante in una delle affascinanti e bellissime isole dei Caraibi? Su un campione ipotetico di cento persone, molto probabilmente la quasi totalità sogna di passare una vacanza in una di queste isole, dove riposare corpo e mente, lontano anni luce dalla realtà quotidiana.

Leggi tutto...

Clima subtropicale: quali zone interessa?

Il clima Subtropicale è presente in quelle aree geografiche al di sotto del Tropico del Capricorno e al di sopra del Tropico del Cancro e i 40° di Latitudine, in entrambi gli emisferi Australe e Boreale.

Leggi tutto...

Clima Grecia: quando conviene partire?

Il clima della Grecia è generalmente di tipo Mediterraneo anche se in alcune zone, come la Macedonia e l'Epiro, è presente un clima di tipo balcanico con inverni freddi ed estati calde.

Leggi tutto...

Leggi anche...

Spiagge Mauritius: un paradiso da scoprire!

Chiunque si reca alle Mauritius, soprattutto se si tratta della prima volta, non può fare altro che condividere le parole di Mark Twain che nel 1885 definì le Mauritius come un “Eden”, spingendosi ad affermare che “Dio creò prima le Mauritius e poi il paradiso terreste”.

Leggi tutto...

Leggi anche...

Clima Atlantico: scopriamo le temperature di questa zona!

Il clima atlantico è caratterizzato inverni miti, estate fresche e precipitazioni frequenti in tutto l’arco dell’anno.

Leggi tutto...
Go to Top