La destinazione per le proprie vacanze non è mai facile da scegliere così su due piedi: c’è chi è tipo da escursione, chi da montagna e chi invece è spiccatamente tipo da mare. Se vi sentite di rientrare in quest’ultima categoria, sappiate che Gatteo Mare ha qualcosa da offrirvi: gusto e freschezza, leggerezza del mare unita al relax, al sole ed al cibo tipicamente locale, infatti, sono gli elementi che rendono questa località vincente.

La gastronomia di Gatteo punta molto sulla qualità. A base di pesce freschissimo, propone quanto di più prelibato c’è nella cucina marinara tradizionale, accompagnata alla tipica piadina romagnola e ai vini locali (quali Sangiovese, Trebbiano, Albana e Pagadebit) nei noti ristoranti. Non si può partire senza aver degustato un piatto a base di pesce azzurro dell’Adriatico (saraghina, sgombri, alicette…) e la rinomata pasta fatta in casa.

Una vacanza, senza del buon cibo, non può considerarsi riuscita e la frazione del comune di Gatteo, località di mare rinomata sulla Riviera Romagnola, situata nel tratto di costa fra Ravenna e Rimini, sarà in grado di offrirvi la freschezza del mare, infatti, non soltanto in termini balneari ma anche sotto gli aspetti culinari.

I benefici del mare sono tanti, e Gatteo Mare li sfrutta tutti, fornendo i propri ristoranti direttamente dal mercato ittico di Cesenatico, senza intermediari, il pesce che si porta a tavola. Durante il fermo pesca estivo, che coincide con il mese di Agosto, molti mercati si rivolgono anche ai mercati del tirreno e del basso Adriatico, scegliendo sempre il meglio a disposizione. Se desiderate assaggiare qualcosa di cotanto squisito cibo potreste scegliere di soggiornare, ad esempio, presso l’Hotel Metropol, un ottimo hotel 3 stelle, capace di soddisfare a pieno i propri clienti.

Inoltre, se cercate un Hotel a Gatteo Mare con piscina, allora il Metropol è proprio quello che fa per voi: la struttura è provvista infatti di una grande piscina, posta sulla terrazza panoramica che allieta gli ospiti dell’albergo con una splendida vista mare (uno dei più belli e puliti della riviera).

Una delle mete più ricercate della riviera romagnola

La bellezza di Gatteo Mare, non delude i turisti, non solo perché si trova a solo 44 km da Forlì e 18 km da Cesena (dunque meta ideale per chi si trova nelle città limitrofe), ma anche perché è un delizioso paese, che si fa carico di ospitare eventi di ogni genere.

La località è divisa da San Mauro Mare e dallo storico fiume Rubicone. La pace e la serenità trasmesse dalla zona sono molto apprezzate, e l’isola pedonale, caratterizzata da una forte attenzione per la pulizia delle strade, ne fa un posto davvero ideale per le passeggiate di tutta la famiglia

Se non vi bastano quste caratteristiche e vi state chiedendo perché dovreste scegliere proprio questa località, possiamo ancora dirvi che l’estate per Gatteo Mare rappresenta il momento di massimo splendore. Dal mese di Giugno fino a quello di Settembre, la città si mette a disposizione dei turisti per far trascorrere una vacanza in allegria ed in completo relax: potrete godere di lunghe passeggiare e fare del sano shopping, rilassarvi sulla spiaggia in cui i bambini possono nuotare e giocare tranquillamente grazie ad un’area con scogliera frangiflutti e, infine, visitare i Giardini Don Guanella, dove riposarsi un po’ o cercare il souvenir perfetto tra le tante bancarelle del frequentatissimo mercato del lunedì mattina.

Una vacanza a Gatteo a Mare però non è unicamente relax ma anche tanto divertimento: numerosi sono gli spettacoli organizzati dal Gatteo Mare Village che sanno animare i visitatori del “villaggio turistico più grande del mondo”.

L’ animazione sarà vivissima in spiaggia durante il giorno, mentre la sera sarà colorata dalle luci degli spettacoli per piccini sia ai suddetti giardini Don Guanella, che nella piazza principale animata da tanta musica e divertimento.

Non solo mare: una località passatempo

Se siete appassionati di gatti, sappiate che esiste addirittura una festa interamente dedicata ai nostri amici felini; si svolge infatti, proprio a Gatteo mare, la Settimana della Micizia: ogni anno nel mese di Luglio vengono organizzati giochi, concorsi, racconti, mostre e sculture di sabbia. Il tutto ha come unico tema la passione per i gatti che rende l’evento divertente e originale, capace di coinvolgere tutta la famiglia, gatto compreso.

Se invece amate l’arte, a circa 10 km di distanza da Gatteo a Mare, facilmente raggiungibile in auto, trovate il centro storico. La cittadina, essendo nata in epoca medievale con il nome di Fundus Catei, è sede di un importante castello malatestiano. Questa località consente al visitatore di accedere ad importanti edifici, come la Chiesa Parrocchiale di San Lorenzo Martire, di origine tardo duecentesca, e l’Oratorio di San Rocco i cui pregevoli affreschi secenteschi sono stati restaurati tornando così al loro originario splendore.

Se non siete ancora stanchi e volete godervi la vacanza al 100%, potete lasciarvi suggestionare dal ponte sul Rubicone da cui osservare l’autoritario busto bronzeo di Giulio Cesare. Infine, gli appassionati della natura possono visitare l’oasi marina costiera, ideale per il birdwatching. La località offre inoltre tantissimi modi per passare il tempo, dagli sport all’aria aperta al ciclismo; dal beach volley, fino ad approdare alle gite in mare in motonave completi di balli in spiaggia all'alba ed alle escursioni nei borghi del meraviglioso entroterra. Cosa volete di più da una vacanza? Gatteo mare offre tutto quello che state cercando.



Potrebbe interessarti

Tour fra i castelli della Loira: segui i nostri consigli!

Litorali mozzafiato, patrimonio culturale di indubbio valore, città animate da un romanticismo di fondo, e tanta tanta natura. La Francia è questo e molto altro: una meta prediletta dai turisti provenienti da tutta Europa! Una delle sue località più visitate e meta di interessanti tour è la Valle della Loira, che tra la cittadina di Blois, il complesso di Chenonceau e gli altri castelli tipici, dà modo di poter trascorrere una vacanza davvero magica!

Leggi tutto...

Clima Cuba: ecco come preparare le valigie!

ll clima di Cuba è di tipo subtropicale, più temperato rispetto ad altre isole caraibiche e presenta inverno secco ed estate umida. La stagione secca si sviluppa tra novembre e aprile, mentre la stagione umida va da maggio a ottobre.

Leggi tutto...

Il Clima a Los Angeles: scopri il meteo della città degli angeli!

Il clima della California è generalmente di tipo tropicale, anche considerata la vastità del territorio varia da zona a zona. Si tratta infatti del terzo stato degli USA per grandezza; il paese si estende da nord a sud e si affaccia sull’Oceano Pacifico.

Leggi tutto...

Clima e temperature del Canada: per un viaggio senza sorprese!

Il Canada ha un’estensione di circa 10 milioni di Kmq, è la seconda nazione del mondo per estensione dopo la Russia. Questo suo aspetto influenza notevolmente il clima e la temperatura del paese.

Leggi tutto...

Parco Safari: a Murazzano 70 ettari di natura incontaminata e specie animali

Il Parco Safari di Murazzano è un’area di circa 70 ettari, nata nel 1976, che ospita tantissimi animali in un habitat naturale e incontaminato. Nel Parco Safari vivono circa 350 animali corrispondenti a più di 40 specie diverse. Il Parco ospita anche delle specie minacciate e a rischio di estinzione come le tigri siberiane.

Leggi tutto...

I più condivisi

Clima del Brasile: cosa mettere in valigia?

Il Brasile occupa un territorio molto vasto, pari a 20 volte la grandezza del territorio italiano. Per tale ragione non è possibile parlare di un clima unico per tutto il paese.

Leggi tutto...

Clima Atlantico: scopriamo le temperature di questa zona!

Il clima atlantico è caratterizzato inverni miti, estate fresche e precipitazioni frequenti in tutto l’arco dell’anno.

Leggi tutto...

Clima del Messico: quando andare in questo paese?

Tra i Paesi Nordamericani, il Messico presenta una ricchezza culturale e storica di assoluto rilievo, basti pensare ad esempio alle civiltà precolombiane Maya ed Azteca ed ai resti delle loro affascinanti città (come Chichén Itzà e Teotihuacan).

Leggi tutto...

Last Minute Santo Domingo: tutte le offerte!

Desideri una vacanza a Santo Domingo? Hai la possibilità di viaggiare senza restrizioni di periodi e o di date? Allora scegli un last minute: troverete tutto ciò che avete sempre desiderato da una vacanza ma con un prezzo ridotto ai minimi termini, per risparmiare senza problemi.

Leggi tutto...

Meteo Sud Africa: quando partire?

Il meteo in Sud Africa è vario perchè condizionato da tre fattori: dalla vasta estensione territoriale, dall’altitudine e dalla vicinanza con il mare. Infatti, questo esteso territorio è costituito da montagne, praterie, steppe, boscaglie, deserti di sabbia rossa e pianure costiere.

Leggi tutto...

Leggi anche...

L’estate a Rimini Miramare: sole mare e salute

Conosciuta in tutto il mondo ed apprezzata e frequentata da turisti provenienti da ogni angolo del pianeta, la Riviera Romagnola ed in particolare Rimini rappresentano la meta ideale per una vacanza fatta di tanto divertimento, relax, mare e benessere psicofisico. Ad accogliere i tanti visitatori, molteplici eventi, attrazioni e strutture recettive di prim’ordine in tutta la cittadina riminese. Da un hotel a Miramare Rimini 3 stelle fino agli alberghi di categoria superiore posti nei dintorni, si offre un soggiorno per ogni genere di esigenza.

Leggi tutto...

Leggi anche...

Vie ferrate delle Dolomiti di Brenta: ecco qualche consiglio utile

Si trova in provincia di Trento l’unico gruppo dolomitico che sorge ad ovest del fiume Adige. Si tratta delle Dolomiti di Brenta, una sottosezione delle Alpi Retiche meridionali, che si sviluppa per circa 40 km da nord a sud e per circa 12 km da est a ovest all’interno del parco naturale Adamello-Brenta.

Leggi tutto...

Leggi anche...

Clima Indonesia: informazioni su meteo e temperature

L’Indonesia è uno Stato dell’Asia sud-orientale che si estende su migliaia di isole a cavallo dell’Equatore. Il clima in Indonesia è di tipo equatoriale, poiché questo Stato si trova proprio sull’equatore: la temperatura media annua è di 26° accompagnato da abbondanti precipitazioni. 

Leggi tutto...
Go to Top