Houston è la città più popolosa dello stato del Texas e anche quella con un'anima estremamente multiculturale: sul suo territorio convivono la cultura messicana e tejana, quella afro-americana, indiana ed infine propriamente texana.

Autonoleggio: la soluzione per visitare la città e dintorni

Poter girovagare in automobile, in particolare a Houston e dintorni, il Texas permette al viaggiatore di muoversi liberamente senza vincoli di orario e di tempo. La soluzione perfetta e più sicura è noleggiare un'auto all’Aeroporto Intercontinentale di Houston-George Bush, sito a 32 Km dal centro della città.

6676-houston.jpg

Per usufruire del noleggio bisogna essere in possesso del passaporto o di un altro documento di identità e della Patente B, con annessa licenza internazionale (da ottenere presso le scuole guida o la motorizzazione civile) che permette di guidare anche sulle strade statunitensi.

Le bellezze di Downtown

Fondata sulle rive del fiume Buffalo Bayou nel 1836 da San Houston, la città si è presto sviluppata grazie al petrolio prima e alla NASA poi, che ha la sua sede appena fuori Houston.

La cosa che salta maggiormente all'occhio della città texana è Downtown, cioè il quartiere dei grattacieli dove svettano i business buildings tra i quali il J.P. Morgan Chase Tower, il più alto grattacielo dello Stato: davanti all'edificio si trova una piazza al centro della quale fa bella mostra di sé l'opera di Mirò, "Paesaggio e uccelli".

La moderna Downtown cela insospettabilmente al suo interno il nucleo storico di Houston: il pittoresco History District si presenta con lampioni a gas, ottocentesche case in mattoncini rossi, balconi in ferro battuto ed insegne a neon fatiscenti.

La Menil Collection, eclettica esposizione di opere di due bizzarri collezionisti americani che spazia da reperti dell'antichità ai capolavori di Andy Warhol, introduce all'adiacente Houston Museum District, dove spicca l'Mfah. È quest'ultimo uno dei musei delle belle arti più importanti degli U.S.A. e il più antico del Texas: sono più di 64.000 le opere custodite, di geni quali Monet, Van Gogh e Goya per citarne solo alcuni.

I più bei parchi di Houston

Houston è ricca di parchi pubblici, tra i quali l'Hermann Park con l'iconica statua equestre di San Houston separata dall'obelisco Pioneer Memorial attraverso una piscina rettangolare: attraverso un trenino si può effettuare il giro del parco, ammirando il Bill Coats Bridge che solca il Lago Mcgovern. Tra le bellezze del parco vi sono un lussureggiante giardino giapponese, allietato dalla presenza di camelie, ciliegi, azalee e bambù, ma soprattutto il Miller Outdoor Theatre. Trattasi di un'arena all'aperto che d'estate intrattiene i visitatori con concerti di musica classica, balletti, proiezioni cinematografiche e rappresentazioni teatrali shakespeariane.

Uno zoo infine renderà piacevoli anche le giornate delle famiglie, che potranno portare i loro bambini ad avere incontri ravvicinati con giraffe Masai, fenicotteri, elefanti, tigri della Malesia ed armadilli, animali tipici del Texas.

A ovest dell'Hermann Park, sorge il Gerald D. Hines Waterwall Park, la cui attrazione principale è la Transco Waterfall: è una monumentale fontana immersa tra bellissime querce texane, dalla struttura circolare che riporta alla memoria lo stile dell'antica Roma e la cui portata d'acqua lascia davvero stupefatti tutti coloro che vi si trovano davanti.

Dal Memorial Park alla NASA

Il Memorial Park è un altro splendido parco di Houston, la cui estensione è coperta da ben 50 km di sentieri. Sorge sul luogo dove, fino al 1923, si addestravano i soldati dell'US Army, mentre oggi è un parco nato in memoria di tutti i caduti della Prima Guerra Mondiale. Oltre al campo da golf a 18 buche più bello di tutto lo Stato e ad altre strutture che permettono a tutti i cittadini di praticare sport all'aria aperta, il Memorial Park ospita anche lo Houston Arboretum and Nature Center: è un meraviglioso giardino botanico dove sono conservate le specie vegetali endemiche del luogo, da vedere soprattutto nel corso delle passeggiate serali organizzate dallo stesso parco.

Ultima meta da visitare assolutamente nel corso di un soggiorno a Houston è il Johnson Space Center, noto a tutti come il centro di controllo di tutte le missioni spaziali della NASA e sito a pochi Km da Houston. In questo fantastico luogo sono state messe in atto la missione Apollo 11, che ha portato all'allunaggio, oppure l'Apollo 13 che con la frase "Houston, abbiamo un problema" ha scatenato il panico su tutta la nazione e non solo.

Una visita al centro permette di capire la preparazione degli astronauti in vista della missione spaziale, oppure di pranzare con dei veri cosmonauti (solo il venerdì e il sabato) fino a visitare l'imponente Saturn V, il razzo che ha portato l'uomo a toccare il suolo lunare.

Potrebbe interessarti

Carnet Trenitalia: ecco come risparmiare!

Per chi utilizza molto il treno, gli abbonamenti Trenitalia sono fondamentali. Ne esistono di diverse tipologie oltre che prezzo: prima dell'acquisto, scegliete bene in base all'utilizzo che farete della rete ferroviaria del paese.

Leggi tutto...

Temperature in Russia: scopri quando partire!

Immagine usata nell'articolo Temperature in Russia: scopri quando partire!

Le temperature in Russia sono simili a quelle registrate nei paesi Scandinavi. Il clima di questa zona del pianeta è freddo, ma secco. Tale caratteristica climatica fa si che si percepisca meno il gelo. 

Leggi tutto...

Fattori climatici: tutti gli elementi da considerare in un viaggio!

Immagine usata nell'articolo Fattori climatici: tutti gli elementi da considerare in un viaggio!

Il clima, cosi come la temperatura o le precipitazioni, può influenzare molto la vita, anche quotidiana, di un paese.

Leggi tutto...

Il clima in India: scandito dall'influenza dei monsoni

Il clima in India: scandito dall'influenza dei monsoni

Il clima Indiano è influenzato dalla presenza dei venti monsonici; alcune volte l’arrivo del monsone è festeggiato dalle popolazioni locali poiché mitiga l’intenso caldo estivo. Le alte temperature sono dovute alla posizione geografica del paese.

Leggi tutto...

Vacanza classica o partire in crociera?

Erroneamente a quanto si pensa, sono moltissime le persone che preferiscono fare una crociera invece della classica vacanza. I motivi sono tra i più disparati. Sicuramente decidere di vivere questa esperienza sarà l’occasione giusta per staccare la spina per qualche giorno e godersi il meritato riposo.

Leggi tutto...

Non bloccare la Pubblicità

Il tuo Browser blocca la nostra pubblicità? Ti chiediamo gentilmente di disattivare questo blocco. Per noi risulta di vitale importanza mostrarti degli spazi pubblicitari. Non ti mostreremo un numero sproporzionato di banner né faremo in modo che la tua esperienza sul nostro sito ne risenta in alcun modo.Ti invitiamo dunque ad aggiungere il nostro sito tra quelli esclusi dal Blocco della tua estensione e a ricaricare la pagina. Grazie!

Ricarica la Pagina

Avviso sul Copyright

I contenuti di questo sito web sono protetti da Copyright. Ti invitiamo gentilmente a non duplicarli e a scriverci a info [@] elamedia.it se hai intenzione di usufruire dei servizi erogati dalla nostra Redazione.

Protected by Copyscape

Booking.com

I più condivisi

Conoscere l’Isola del Giglio con un giro in barca

mare puglia

L’Italia è un paese in cui le spiagge non mancano e che offre scorci pittoreschi in qualsiasi luogo, in particolare le isole e gli arcipelaghi che sono territorialmente italiani rivelano paesaggi incontaminati di struggente bellezza pur essendo ambite e frequentate mete turistiche, come l’Isola del Giglio, nell’Arcipelago Toscano, santuario marittimo e faunistico.

Leggi tutto...

Clima Santo Domingo: scopri il periodo giusto per viaggiare!

Il clima a Santo Domingo è uniforme per quasi tutto l’anno. A Santo Domingo, infatti, il clima è caratterizzato da un’unica stagione calda. Il clima Santo Domingo è di tipo tropicale non troppo umido.

Leggi tutto...

Temperature Grecia: indicazioni generali

Il clima della Grecia è di tipo Mediterraneo, a parte la zone dell’Epiro e della Macedonia che presentano un clima Balcanico.

Leggi tutto...

Il Clima in Oceania: quando viaggiare in Australia?

Il Clima in Oceania: quando viaggiare in Australia?

Oggi continuiamo il nostro viaggio virtuale, analizzano Il Clima in Oceania e più nello specifico in Australia. Le stagioni del clima nella zona relativa all'Oceania sono invertite rispetto a quelle dell'emisfero Nord del pianeta.

Leggi tutto...

Isole dei Caraibi, un viaggio nel Paradiso

Quanti di noi hanno sognato una vacanza rilassante in una delle affascinanti e bellissime isole dei Caraibi? Su un campione ipotetico di cento persone, molto probabilmente la quasi totalità sogna di passare una vacanza in una di queste isole, dove riposare corpo e mente, lontano anni luce dalla realtà quotidiana.

Leggi tutto...

Leggi anche...

Le Spiagge delle Mauritius: un paradiso da scoprire!

Mauritius.jpg

Chiunque si reca alle Mauritius, soprattutto se si tratta della prima volta, non può fare altro che condividere le parole di Mark Twain che nel 1885 definì le Mauritius come un “Eden”, spingendosi ad affermare che “Dio creò prima le Mauritius e poi il paradiso terreste”.

Leggi tutto...

Leggi anche...

Località sciistiche italiane: le mete più importanti al mondo!

In Italia, ogni appassionato di sport invernale sa quale siano le località sciistiche migliori da battere per seguire la traiettoria della neve che più lo soddisfi. Passiamo in rassegna le località del nostro paese e quelle più interessanti nel mondo

Leggi tutto...

Leggi anche...

Clima alle Canarie: cosa mettere in valigia e quando conviene andare

Immagine utilizzata nell'articolo Clima Canarie: cosa mettere in valigia e quando conviene andare

Con questa denominazione si intendono le isole La Palma, El Hierro, La Gomera, Tenerife, Gran Canaria, Fuerteventura e Lanzarote. 

Leggi tutto...
Go to Top