Agli italiani piace tanto viaggiare, quando le possibilità economiche e le ferie lo consentono, soprattutto nel periodo estivo. Diverse possono essere le mete prescelte: dai centri balneari alle località di montagna, passando naturalmente per le città o Capitali più affascinanti, sia in Italia che all'estero. Alcuni prediligono la vecchia Europa, altri magari sono incuriositi dai Paesi più esotici oltreoceano, altri ancora invece preferiscono scoprire i tantissimi e suggestivi piccoli borghi presenti in varie regioni italiane. Tuttavia, esistono località il cui fascino non tramonta mai e fra queste ci sono le vacanze nelle isole greche

La vacanze nelle isole greche sono tra le preferite da tanti viaggiatori italiani. Del resto come non appassionarsi alle tante piccole isole del mar Egeo o alle numerose città ricche di storia e di tradizioni. La Grecia poi è a un passo dall’Italia, cosa che aiuta a rendere meno costosa la vacanza, visto che il viaggio di per sé non sarà un peso eccessivo. Si può andare in Grecia in effetti durante tutto l’arco dell’anno, ma chi ama il mare e le spiagge delle isole tende a preferire la bella stagione, periodo durante il quale è presente anche un ampio numero di turisti. Per chi quindi preferisce una vacanza meno stressante, e ama anche andare per musei o godersi una passeggiata nella natura, anche la primavera e l’autunno sono perfetti, così come l’inverno, visto che buona parte della Grecia gode di un piacevole clima mediterraneo.

Che tipo di viaggio organizzare per le vacanze nelle isole greche: l'arcipelago nel mare d'incanto

Per poter organizzare al meglio le proprie vacanze nelle isole greche è importante stabilire in anticipo le località che si intendono visitare, ma anche il tipo di viaggio che si desidera. C’è chi predilige i fine settimana nelle capitali europee, al quale un week end lungo ad Atene sembrerà un sogno, e chi invece preferisce un tour delle isole greche in piena estate con tutta la famiglia. Anche in questo caso è opportuno decidere quali isole visitare, per non doversi continuamente spostare dall’una all’altra. Un’ottima idea di vacanze nelle isole greche, perfetta per chi ama il mare e le spiagge, è la crociera. Stiamo parlando di un viaggio in nave, partendo da Atene o da un altro porto greco, o anche direttamente dall’Italia, alla volta delle principali città sulla costa ma anche delle più belle isole dell’Egeo e dello Jonio. Questo tipo di viaggi non sono particolarmente costosi, soprattutto se si decide di partire in primavera o approfittando di un’offerta last minute.

Importante, come dicevamo, è stabilire il genere di vacanze nelle isole greche che si intende fare. Naturalmente un nucleo familiare dovrà tener conto ad esempio della presenza di bambini piccoli e delle limitazioni che questi possono fornire negli spostamenti, mentre una coppia di fidanzati o di amici potranno invece essere molto più liberi da questo punto di vista. Pertanto, per la famiglia sarebbe consigliato magari scegliere la Capitale Atene o qualche  tranquilla località insulare ellenica, in grado di fornire diversi servizi e divertimenti, senza dover effettuare grandi o pesanti trasferimenti.

Dei giovani invece potrebbero decider di fare un tour delle isole più suggestive, decidendo di sostare maggiormente in quelle più piacevoli o in cui vi siano divertimenti e locali più glamour. L'importante è in generale organizzare bene, prima della partenza, le mete da visitare, individuare i mezzi utili per gli eventuali spostamenti ed effettuare tempestivamente le prenotazioni presso hotel o bed&breakfast o campeggi. Anche in quest'ultimo caso, la famiglia tenderà a prediligere una comoda stanza d'albergo, mentre i giovani visitatori potranno anche soggiornare presso strutture meno costose e impegnative.

In Grecia con il camper: un soggiorno a basso costo senza hotel

vacanze nelle isole greche

Le isole della Grecia sono collegate alla terra ferma, e tra di loro, da un ottimo servizio di traghetti. Questo consente di effettuare un tour on the road, utilizzando i mezzi pubblici, con la propria automobile o anche in camper. Ovviamente spostarsi con il camper vieterà la possibilità di fermarsi in alcune zone, dove le esigue dimensioni di un’isola, o la carenza di uno spazio dedicato a questo tipo di mezzi, costringerà ad una tappa mordi e fuggi. Stiamo comunque parlando di una vacanza per soli avventurieri di prima categoria, spostarsi al meglio sui traghetti e sulle piccole strade greche con un grande camper non è sempre un divertimento. Volendo si può invece fare un viaggio on the road senza mezzi di trasporto propri, approfittando di voli aerei e traghetti per spostarsi in vacanze nelle isole greche e la terra ferma.

Meglio scegliere un numero preciso di località: optate per la crociera

Le isole greche e le città della Grecia che meritano una sosta sono numerose. Per chi non ha la possibilità di partire per varie settimane la crociera è un buon modo per godersi un poco tutta la Grecia, dalla costa fino alle principali isole, almeno quelle più note e conosciute. Quando si organizza un viaggio in Grecia conviene in genere stabilire un numero esiguo di mete da visitare, in modo da poterle vedere tutte in modo esaustivo e da non rimpiangere di doversi costantemente spostare. C’è anche chi sceglie una singola isola e visi ferma per un paio di settimane; del resto alcune zone sono ricche di bellezze, di piccole spiagge candide o anche di località da visitare, senza che si senta il desiderio di spostarsi altrove. Molto dipende però dai gusti del singolo viaggiatore.

Infatti, coloro che intendono organizzare un viaggio di tipo culturale preferiranno scegliere quelle località ricche di storia, come Atene oppure Creta, mentre quelle persone che adorano il divertimento in tutte le sue forme, preferiranno località più rinomate dal punto di vista turistico e mondano, come possono essere le isole di Myconos, Santorini o Lesbo. Di conseguenza, il genere di viaggio che si intende effettuare influenza le mete prescelte. Naturalmente, la Grecia da questo punto di vista offre una vastissima scelta ed appunto per tale motivo resta tra i Paesi più visitati dagli italiani.

Potrebbe interessarti

Etnaland e le sue attrazioni, uno dei migliori parchi divertimento siciliani

Etnaland e le sue attrazioni

Nato dal 2001 per rivalutare il parco faunistico adiacente, Etnaland è uno dei parchi acquatici più rinomati della Sicilia, e si trova a pochi chilometri da Catania.

Clima in Marocco: scopri le temperature del paese!

Immagine usata nell'articolo Clima in Marocco: scopri le temperature del paese!

Il clima in Marocco è vario a seconda della regione, in linea generale il clima in Marocco può essere definito clima continentale con precipitazioni non troppo intense nell’entroterra e di tipo mediterraneo lungo le coste.

Vacanze in camper, come organizzare il viaggio perfetto

vacanze in camper

Per le persone che decidono di fare le vacanze in camper è necessario curare con la massima attenzione ogni dettaglio, incluso il periodo prescelto per la partenza. 

Avviso sul Copyright

I contenuti di questo sito web sono protetti da Copyright. Ti invitiamo gentilmente a non duplicarli e a scriverci a info [@] elamedia.it se hai intenzione di usufruire dei servizi erogati dalla nostra Redazione.

Protected by Copyscape

Non bloccare la Pubblicità

Il tuo Browser blocca la nostra pubblicità? Ti chiediamo gentilmente di disattivare questo blocco. Per noi risulta di vitale importanza mostrarti degli spazi pubblicitari. Non ti mostreremo un numero sproporzionato di banner né faremo in modo che la tua esperienza sul nostro sito ne risenta in alcun modo.Ti invitiamo dunque ad aggiungere il nostro sito tra quelli esclusi dal Blocco della tua estensione e a ricaricare la pagina. Grazie!

Ricarica la Pagina

I più condivisi

Il Clima alle Bahamas: cosa mettere in valigia? Te lo spieghiamo noi

Immagine utilizzata nell'articolo Il Clima alle Bahamas: cosa mettere in valigia? Te lo spieghiamo noi

Le Bahamas sono uno stato insulare che appartiene all'America Centrale. L'arcipelago è formato da più di 700 isole di forma e grandezza diversa, a poca distanza da paradisi quali Cubai Caraibi e la Florida.

Tarragona: per una vacanza in spiaggia “panem et circenses”

Immagine usata nell'articolo Tarragona: per una vacanza in spiaggia “panem et circenses”

Una città assolutamente da visitare della Spagna, in cui la storia e l’arte si sono fusi nella vita quotidiana, è Tarragona sulla costa Daurada. La città gode del clima temperato e mite tipico delle zone che si affacciano sul Mar Mediterraneo. Inoltre la località offre bellezze uniche e particolari tanto che l’insieme archeologico della città catalana è stato definito Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco.

Monsoni: tutte le informazioni sulle regioni monsoniche

monsoni

Spesso se ne sente parlare nei documentari naturalistici televisivi oppure, purtroppo, in occasione di eventi drammatici, quali cicloni o tifoni che colpiscono alcune aree geografiche dell'Asia, tuttavia i Monsoni rappresentano un evento climatico consueto, a cui diverse popolazioni ormai sono abituate. Il loro nome deriva dalla lingua araba ed in particolare dal termine "Mawsim" (traducibile in Italiano con "stagione"), per indicare proprio la caratteristica stagionale di questo fenomeno climatico assai particolare. Cerchiamo di capire meglio in cosa consistono.

Leggi anche...

Camping sul mare, ecco perché scegliere queste mete

camping sul mare

Dopo aver trascorso un periodo invernale occupati con lavoro e diversi impegni, sia casalinghi che professionali, si ha voglia di passare qualche giorno estivo all’insegna del relax e del divertimento, in compagnia di amici, famiglia o del partner. Alcuni scelgono le mete di montagna e magari il soggiorno presso qualche hotel, mentre altri preferiscono il mare e installarsi in qualche camping all’aria aperta vicino ad esso. Ciascuna scelta evidenzia vantaggi e svantaggi e spesso questa si basa su necessità proprie o altrui.

Leggi anche...

Località sciistiche in Italia: ecco le le mete più importanti al mondo!

Località sciistiche in Italia

In Italia, ogni appassionato di sport invernale sa quale siano le località sciistiche migliori da battere per seguire la traiettoria della neve che più lo soddisfi. Passiamo in rassegna le località del nostro paese e quelle più interessanti nel mondo

Leggi anche...

Clima in Thailandia: ecco il periodo migliore per un viaggio

Clima in Thailandia

Il clima in Thailandia è tropicale monsonico. Tuttavia a causa della sua conformazione geografica, la Thailandia, abbracciando ben 16° di latitudine, ha il clima più vario di tutto il Sud-Est asiatico. Il clima Thailandia è influenzato dai venti monsoni che originano tre stagioni meteorologiche a nord, ad est ed al centro, e due sole stagioni nell’area meridionale.

Go to Top