Agli italiani piace tanto viaggiare, quando le possibilità economiche e le ferie lo consentono, soprattutto nel periodo estivo. Diverse possono essere le mete prescelte: dai centri balneari alle località di montagna, passando naturalmente per le città o Capitali più affascinanti, sia in Italia che all'estero. Alcuni prediligono la vecchia Europa, altri magari sono incuriositi dai Paesi più esotici oltreoceano, altri ancora invece preferiscono scoprire i tantissimi e suggestivi piccoli borghi presenti in varie regioni italiane. Tuttavia, esistono località il cui fascino non tramonta mai e una di queste è la Grecia

La vacanza estiva in Grecia è una tra le preferite da tanti viaggiatori italiani. Del resto come non appassionarsi alle tante piccole isole del mar Egeo o alle numerose città ricche di storia e di tradizioni. La Grecia poi è a un passo dall’Italia, cosa che aiuta a rendere meno costosa la vacanza, visto che il viaggio di per sé non sarà un peso eccessivo. Si può andare in Grecia in effetti durante tutto l’arco dell’anno, ma chi ama il mare e le spiagge delle isole tende a preferire la bella stagione, periodo durante il quale è presente anche un ampio numero di turisti. Per chi quindi preferisce una vacanza meno stressante, e ama anche andare per musei o godersi una passeggiata nella natura, anche la primavera e l’autunno sono perfetti, così come l’inverno, visto che buona parte della Grecia gode di un piacevole clima mediterraneo.

Che tipo di viaggio

Per poter organizzare al meglio il proprio viaggio in Grecia è importante stabilire in anticipo le località che si intendono visitare, ma anche il tipo di viaggio che si desidera. C’è chi predilige i fine settimana nelle capitali europee, al quale un week end lungo ad Atene sembrerà un sogno, e chi invece preferisce un tour delle isole greche in piena estate con tutta la famiglia. Anche in questo caso è opportuno decidere quali isole visitare, per non doversi continuamente spostare dall’una all’altra. Un’ottima idea di viaggio per le isole greche, perfetta per chi ama il mare e le spiagge, è la crociera. Stiamo parlando di un viaggio in nave, partendo da Atene o da un altro porto greco, o anche direttamente dall’Italia, alla volta delle principali città sulla costa ma anche delle più belle isole dell’Egeo e dello Jonio. Questo tipo di viaggi non sono particolarmente costosi, soprattutto se si decide di partire in primavera o approfittando di un’offerta last minute.

Importante, come dicevamo, è stabilire il genere di viaggio che si intende fare. Naturalmente un nucleo familiare dovrà tener conto ad esempio della presenza di bambini piccoli e delle limitazioni che questi possono fornire negli spostamenti, mentre una coppia di fidanzati o di amici potranno invece essere molto più liberi da questo punto di vista. Pertanto, per la famiglia sarebbe consigliato magari scegliere la Capitale Atene o qualche  tranquilla località insulare ellenica, in grado di fornire diversi servizi e divertimenti, senza dover effettuare grandi o pesanti trasferimenti.

Dei giovani invece potrebbero decider di fare un tour delle isole più suggestive, decidendo di sostare maggiormente in quelle più piacevoli o in cui vi siano divertimenti e locali più glamour. L'importante è in generale organizzare bene, prima della partenza, le mete da visitare, individuare i mezzi utili per gli eventuali spostamenti ed effettuare tempestivamente le prenotazioni presso hotel o bed&breakfast o campeggi. Anche in quest'ultimo caso, la famiglia tenderà a prediligere una comoda stanza d'albergo, mentre i giovani visitatori potranno anche soggiornare presso strutture meno costose e impegnative.

In Grecia con il camper

Le isole della Grecia sono collegate alla terra ferma, e tra di loro, da un ottimo servizio di traghetti. Questo consente di effettuare un tour on the road, utilizzando i mezzi pubblici, con la propria automobile o anche in camper. Ovviamente spostarsi con il camper vieterà la possibilità di fermarsi in alcune zone, dove le esigue dimensioni di un’isola, o la carenza di uno spazio dedicato a questo tipo di mezzi, costringerà ad una tappa mordi e fuggi. Stiamo comunque parlando di una vacanza per soli avventurieri di prima categoria, spostarsi al meglio sui traghetti e sulle piccole strade greche con un grande camper non è sempre un divertimento. Volendo si può invece fare un viaggio on the road senza mezzi di trasporto propri, approfittando di voli aerei e traghetti per spostarsi tra le isole e la terra ferma.

Meglio scegliere un numero preciso di località

Le isole greche e le città della Grecia che meritano una sosta sono numerose. Per chi non ha la possibilità di partire per varie settimane la crociera è un buon modo per godersi un poco tutta la Grecia, dalla costa fino alle principali isole, almeno quelle più note e conosciute. Quando si organizza un viaggio in Grecia conviene in genere stabilire un numero esiguo di mete da visitare, in modo da poterle vedere tutte in modo esaustivo e da non rimpiangere di doversi costantemente spostare. C’è anche chi sceglie una singola isola e visi ferma per un paio di settimane; del resto alcune zone sono ricche di bellezze, di piccole spiagge candide o anche di località da visitare, senza che si senta il desiderio di spostarsi altrove. Molto dipende però dai gusti del singolo viaggiatore.

Infatti, coloro che intendono organizzare un viaggio di tipo culturale preferiranno scegliere quelle località ricche di storia, come Atene oppure Creta, mentre quelle persone che adorano il divertimento in tutte le sue forme, preferiranno località più rinomate dal punto di vista turistico e mondano, come possono essere le isole di Myconos, Santorini o Lesbo. Di conseguenza, il genere di viaggio che si intende effettuare influenza le mete prescelte. Naturalmente, la Grecia da questo punto di vista offre una vastissima scelta ed appunto per tale motivo resta tra i Paesi più visitati dagli italiani.

Potrebbe interessarti

Acquario di Roma: con Sea Life scopri il mare al centro della città eterna!

Immagine tratta dall'articolo Acquario di Roma: con Sea Life scopri il mare!

Il complesso museale “Mediterraneum”, la cui realizzazione è gestita dalla Merlin Entertainements - consta di due realtà: l’Acquario SEA LIFE e l’EXPO, un’area dedicata alla ricerca marina, con servizi commerciali, un’area espositiva dedicata ai pesci robot, alla divulgazione dei progetti di educazione scientifica e ambientale, e l’Auditorium per la proiezioni di filmati in 3D stereoscopico. 

Leggi tutto...

Mercatini e sagre a Roma e dintorni: scopri quali conviene visitare

Inizia il nostro viaggio tra le sagre e i mercatini di Roma e del Lazio. Viterbo, Rieti e tante altre province prestano il proprio territorio ad eventi in cui domina la voglia di stare all’aperto in compagnia di parenti ed amici.

Leggi tutto...

Parco Safari Murazzano: i 70 ettari di natura incontaminata

Immagine usata nell'articolo Parco Safari: a Murazzano 70 ettari di natura incontaminata e specie animali

Il Parco Safari di Murazzano è un’area di circa 70 ettari, nata nel 1976, che ospita tantissimi animali in un habitat naturale e incontaminato. Nel Parco Safari vivono circa 350 animali corrispondenti a più di 40 specie diverse. Il Parco ospita anche delle specie minacciate e a rischio di estinzione come le tigri siberiane.

Leggi tutto...

Prezzi e indirizzi dell'Aquapiper: il parco acquatico di Guidonia

L’aquapiper è il parco divertimenti acquatico di Guidonia, a soli 20 minuti da Roma. Si trova al km 29.300 di via della Maremmana Inferiore – Guidonia Montecelio.

Leggi tutto...

Treni Frecciabianca: tutti gli itinerari e le informazioni di cui hai bisogno

immagine usata nell'articolo Treni Frecciabianca: tutti gli itinerari e le informazioni di cui hai bisogno

Trenitalia mette a disposizione dei viaggiatori una serie di treni che offrono comfort e velocità anche sulle linee più frequentate: i treni Frecciabianca.

Leggi tutto...

Non bloccare la Pubblicità

Il tuo Browser blocca la nostra pubblicità? Ti chiediamo gentilmente di disattivare questo blocco. Per noi risulta di vitale importanza mostrarti degli spazi pubblicitari. Non ti mostreremo un numero sproporzionato di banner né faremo in modo che la tua esperienza sul nostro sito ne risenta in alcun modo.Ti invitiamo dunque ad aggiungere il nostro sito tra quelli esclusi dal Blocco della tua estensione e a ricaricare la pagina. Grazie!

Ricarica la Pagina

Avviso sul Copyright

I contenuti di questo sito web sono protetti da Copyright. Ti invitiamo gentilmente a non duplicarli e a scriverci a info [@] elamedia.it se hai intenzione di usufruire dei servizi erogati dalla nostra Redazione.

Protected by Copyscape

I più condivisi

Una vacanza fai da te In Sardegna...mete e noleggio barca a vela

La Sardegna è uno dei luoghi più apprezzati da parte dei turisti durante il periodo estivo. Sull'isola sarda ci sono moltissime mete consigliate da visitare per vivere un'esperienza indimenticabile.

Leggi tutto...

Clima Mediterraneo

Caratteristiche clima Mediterraneo: Il clima Mediterraneo è caratterizzato da temperature e condizioni atmosferiche temperate e miti. Le estati sono calde ed asciutte, gli inverni sono piovosi ma miti con temperature che ogni tanto scendono sotto lo zero, le primavere sono piovose con giornate calde e l’autunno è caratterizzato da un clima non rigido.

Leggi tutto...

Meteo a Zanzibar: alla scoperta di una vera e propria perla africana

Immagine presa dall'articolo Meteo a Zanzibar: partiamo alla scoperta di una vera e propria perla africana

Una vacanza a Zanzibar è un’esperienza unica e indimenticabile. Nota come l’isola delle spezie perché da sempre fiorente mercato di chiodi di garofano e aromi esotici, Zanzibar con le sue bellezze e i suoi colori, attira turisti da tutto il mondo.

Leggi tutto...

Isole dei Caraibi, un viaggio nel Paradiso

Quanti di noi hanno sognato una vacanza rilassante in una delle affascinanti e bellissime isole dei Caraibi? Su un campione ipotetico di cento persone, molto probabilmente la quasi totalità sogna di passare una vacanza in una di queste isole, dove riposare corpo e mente, lontano anni luce dalla realtà quotidiana.

Leggi tutto...

Clima Europa: tutti i climi del nostro continente

L’Europa si estende da nord a sud e abbraccia diverse latitudini che fanno si che il clima risulti vario a seconda della zona. Il continente europeo si estende interamente nell’emisfero boreale per una superficie di quasi 10 milioni di km².

Leggi tutto...

Leggi anche...

Viaggio in Sicilia: cosa vedere e dove andare per godersi l'Isola

Immagine usata nell'articolo Viaggio in Sicilia: cosa vedere e dove andare per godersi l'Isola

La Sicilia, la più grande isola e vanto turistico del Bel Paese. Culla di storia e natura, di colori e profumi è di certo una delle mete più complete per un viaggio: probabilmente non basterebbero mille pagine per elencare tutte le meraviglie siciliane che varrebbe la pena visitare.

Leggi tutto...

Leggi anche...

Località sciistiche italiane: le mete più importanti al mondo!

In Italia, ogni appassionato di sport invernale sa quale siano le località sciistiche migliori da battere per seguire la traiettoria della neve che più lo soddisfi. Passiamo in rassegna le località del nostro paese e quelle più interessanti nel mondo

Leggi tutto...

Leggi anche...

Temperatura a Sharm el Sheik: quando conviene partire?

Immagine usata nell'articolo Temperatura e clima a Sharm el Sheik: quando partire?

Il clima è di tipo equatoriale asciutto. La mancanza, quasi assoluta, di precipitazioni, rendono la temperatura di Sharm più accettabile.

Leggi tutto...
Go to Top