A molti l’idea di viaggiare da soli, organizzando la vacanza in solitaria e avendo come unica compagnia i propri bagagli, spaventa parecchio. Eppure, lo dicono anche gli psicologi, viaggiare da soli è un’esperienza da fare assolutamente almeno una volta nella vita, poiché offre la possibilità di scoprire lati del proprio carattere che fino a quel momento non si conoscevano, o di mettere in campo risorse che non si pensava di possedere. In Europa ci sono mete ideali per chi desidera provare un viaggio single: eccone qualcuna. Buon viaggio!

In viaggio da soli: Grecia

Le isole greche rappresentano una meta turistica adatta sia per chi è alla ricerca di divertimento, che per coloro che vogliono godersi piuttosto il mare limpido e la spiaggia, dal mattino fino a sera. I viaggiatori solitari possono trovare in Grecia quello che cercano: relax, divertimento, nuove amicizie.

Capitali europee: Amsterdam

Per alcuni viaggiare da soli significa ritagliarsi un po’ di tempo per visitare senza fretta una capitale europea interessante. Amsterdam, la capitale olandese, è una città che offre diversi spunti: una vita notturna vivace, musei con reperti storici e contemporanei, gallerie d’arte, passeggiate in bicicletta. Tra le mete più adatte per chi viaggia da solo c’è Joordan, una cittadina molto ospitale e piena di spazi verdi (il periodo migliore per visitarla è senz’altro la primavera).

Capitali europee: Berlino

Altra capitale che merita una visita se si è deciso di partire da soli in Europa è Berlino. Chiunque ci sia stato ha riferito che questa è una metropoli cosmopolita e ricca di arte e cultura, che nonostante la sue dimensioni è anche abbastanza sicura e comoda da visitare utilizzando i mezzi pubblici. Chi ama la natura può sfiziarsi a passeggiare negli immensi parchi della città, gli appassionati di arte potranno visitare le numerose gallerie d’arte, e gli amanti dello shopping potranno divertirsi un bel po’ a curiosare tra le bellissime vetrine.

In viaggio da soli: l’Andalusia

Un itinerario europeo che si rispetti non può non prevedere una tappa in Andalusia, se non addirittura un intero tour in Andalusia e per la precisione a Siviglia. Qui ci sono monumenti splendidi, meravigliosi palazzi in diversi stili, quartieri assai caratteristici ed una movida molto trendy per chi ama la vita notturna, insomma un posto da visitare assolutamente. Per chi viaggia da solo/a è una meta anche abbastanza sicura, quindi pronti alla partenza e godetevi la vostra vacanza.

Portogallo

Altra meta particolarmente indicata per chi vuole provare a viaggiare da solo/a è il Portogallo. Nello specifico, se si ha voglia di trascorrere una vacanza al mare tra acque cristalline e splendidi paesaggi, la regione dell’Algarve è l’ideale. Da qui è possibile raggiungere facilmente anche Lisbona, la capitale del Paese (che però ha la nomea di non essere molto sicura, soprattutto se ci si avventura di sera in strade poco frequentate).

Viaggiare da soli: consigli pratici

A prescindere dal fatto che vi sono città più sicure di altre, quando si è in viaggio da soli bisogna avere qualche accorgimento in più per salvaguardare la propria sicurezza ed incolumità. Ovunque si decida di recarsi, il buon senso dovrà guidare nello scegliere le ore del giorno più adatte per circolare nei mezzi pubblici, evitando il più possibile di farlo durante la notte o in quartieri periferici. Altro consiglio che vale sempre è di non indossare gioielli troppo appariscenti per non attirare malintenzionati. Sarebbe preferibile girare per le città senza contanti in tasca, oppure avere cura di separare il denaro dai documenti. L’organizzazione del viaggio e degli itinerari potrebbe essere effettuata già qualche mese prima, prenotando eventuali voli e gli hotel per fermarsi a dormire. I recapiti delle forze dell’ordine e i numeri di emergenza vanno sempre portati con sé per essere pronti ad ogni evenienza.

 



Potrebbe interessarti


Offerte Mirabilandia: raggiungi il parco dei divertimenti con Trenitalia e risparmi

Arrivare in treno a Mirabilandia è molto semplice: il parco di divertimenti si trova vicino alla stazione di Lido di Classe/Lido di Savio con la quale è collegato con un servizio navetta. Ma oltre a questa possibilità – che illustreremo nel dettaglio – è possibile raggiungere il parco anche in auto e altri mezzi.

Leggi tutto...

Temperature in Russia: scopri quando partire!

Le temperature in Russia sono simili a quelle registrate nei paesi Scandinavi. Il clima di questa zona del pianeta è freddo, ma secco. Tale caratteristica climatica fa si che si percepisca meno il gelo. 

Leggi tutto...

Italo live: biglietti e orari

Il “Nuovo Trasporto Viaggiatori” è la prima società privata che, in fatto di Alta Velocità, farà concorrenza a Trenitalia. Dopo le polemiche contro quest’ultima per i più disparati motivi, ha risvegliato questa compagnia il cui pensiero va prima di tutto al viaggiatore. Ha già disponibile 25 convogli, che, da quanto annunciato, partiranno dopo Pasqua. Il treno Italo di Montezemolo coprirà linee importanti come Venezia-Napoli e Torino-Salerno, non escludendo ampliamenti di tratta.

Leggi tutto...

Clima Santo Domingo: scopri il periodo giusto per viaggiare!

Il clima a Santo Domingo è uniforme per quasi tutto l’anno. A Santo Domingo, infatti, il clima è caratterizzato da un’unica stagione calda. Il clima Santo Domingo è di tipo tropicale non troppo umido.

Leggi tutto...

Presepi viventi nel Lazio (ma anche nel resto d'Italia): i paesi in cui trovarli

presepi viventi sono delle rappresentazioni che ricostruiscono la natività di Gesù Cristo, nelle quali i personaggi sono delle persone in carne e ossa. In Italia, durante il periodo natalizio, sono allestiti numerosi presepi viventi, che riproducono nei minimi dettagli tutti i personaggi presenti durante la nascita di Cristo e le caratteristiche del luogo dove avvenne l’evento. Esistono dei presepi viventi che comprendono degli emozionanti spettacoli teatrali, e dei presepi viventi nei quali i visitatori possono passeggiare all’interno del villaggio allestito.

Leggi tutto...

I più condivisi


Clima Grecia: quando conviene partire?

Il clima della Grecia è generalmente di tipo Mediterraneo anche se in alcune zone, come la Macedonia e l'Epiro, è presente un clima di tipo balcanico con inverni freddi ed estati calde.

Leggi tutto...

Il Clima alle Bahamas: cosa mettere in valigia?

Le Bahamas sono uno stato insulare che appartiene all'America Centrale. L'arcipelago è formato da più di 700 isole di forma e grandezza diversa, a poca distanza da paradisi quali Cubai Caraibi e la Florida.

Leggi tutto...

Clima in Africa: tutte le informazioni per chi viaggia!

Valutare la migliore stagione per un viaggio in Africa non è affatto una cattiva idea: esattamente come tutti gli altri continenti, quello africano presenta notevoli diversità fra una zona e un'altra con periodi dell'anno assolutamente sconsigliati (per via dell'eccessivo caldo oppure per la presenza della stagione delle piogge).

Leggi tutto...

In vacanza tra le isole greche: ecco alcuni consigli

La vacanza estiva in Grecia è una tra le preferite da tanti viaggiatori italiani. Del resto come non appassionarsi alle tante piccole isole del mar Egeo o alle numerose città ricche di storia e di tradizioni.

Leggi tutto...

Una vacanza fai da te In Sardegna...mete e noleggio barca a vela

La Sardegna è uno dei luoghi più apprezzati da parte dei turisti durante il periodo estivo. Sull'isola sarda ci sono moltissime mete consigliate da visitare per vivere un'esperienza indimenticabile.

Leggi tutto...

Leggi anche...


Destinazione Vacanze: il litorale abruzzese e Giulianova

Il litorale abruzzese è senz’altro una destinazione esotica per le vacanze, perché coniuga il fascino, la tranquillità e l’atmosfera degli atolli nel Pacifico con i servizi, gli alberghi, l’intrattenimento e la vivacità delle località più glamour.

Leggi tutto...

Leggi anche...


Alto Adige: vacanze innevate per gli amanti degli sport invernali

Organizzare una vacanza nei mesi invernali in Alto Adige vuol dire vivere una bellissima esperienza fra i paesaggi meravigliosi delle Dolomiti godendo delle piste innevate e dei sentieri che riescono ad accontentare anche il turista più esigente.

Leggi tutto...

Leggi anche...


Clima e meteo in Croazia: scopri quando partire!

Il clima della Croazia varia a seconda della zona; è di tipo continentale caratterizzato da forti escursioni termiche nell’entroterra e di tipo mediterraneo con inverni non rigidi ed estati calde sulle coste. Durante i mesi invernali soffia la bora, il vento freddo che proviene da nord e che può anche essere molto violento; mentre in estate spira lo scirocco, un vento caldo che porta alte temperature e siccità.

Leggi tutto...
Go to Top