Lo sanno tutti: la Toscana è una terra capace di regalare emozioni senza fine a chi decide di sceglierla come meta per le proprie vacanze. Suggerire un itinerario ideale non è affatto semplice anzi, è assolutamente impossibile, vista la vastità di posti che è possibile visitare e che andranno a conquistare il cuore in base agli interessi e ai gusti personali.

La Toscana si adatta proprio a tutti: al turismo storico-artistico per le sue antiche città perfettamente conservate, al turismo naturalistico per le sue campagne e le montagne tutte da esplorare. Soddisferà, però, anche i turisti che cercano la pace e la preghiera nei suoi luoghi sacri e silenziosi o, al contrario, chi desidera divertirsi e godersi il mare e la sua vita notturna lungo le famose coste versiliesi.

Iniziamo allora dall'alloggio. Il nostro consiglio per vivere al meglio questa regione, senza vincoli di orari e rientri, è di provare l'affitto di una casa vacanze in Toscana. È una soluzione che ti permetterà di gestire il tuo soggiorno come preferisci, scegliendo ogni giorno una meta diversa, ma con la possibilità di rilassarti e di goderti il relax della tua villa con piscina ogni volta che vorrai. Un alloggio in stile classico, come vuole la vera tradizione toscana, magari immerso nella pace delle colline che sono il simbolo di questa regione.

Itinerario in Toscana: cosa visitare in pochi giorni

Il bello della Toscana è che, con poca strada, si alternano ambienti completamente diversi tra loro. Una vacanza in Toscana, quindi, non darà proprio modo di annoiarsi. Partendo dalla tua casa vacanza, potrai scegliere di dirigerti dove più ti piace. Vediamo le mete a cui non dovrebbe rinunciare per niente al mondo chi viene in vacanza in Toscana.

Firenze: meravigliosa città d'arte

Impossibile ripartire dalla Toscana senza aver visitato almeno una volta Firenze. Certo, un giorno soltanto non è molto per vedere tutta la sua bellezza, ma anche solo una passeggiata nel centro storico ti permetterà di scoprire immensi tesori artistici. La storia di Firenze si perde nell'antichità, ma è nel Rinascimento che ha avuto lo sviluppo del suo splendore, tanto da essere definita "la culla del Rinascimento". Partendo da piazza del Duomo, con la stupenda cattedrale in cui troneggia la cupola del Brunelleschi, il battistero e il campanile di Giotto, potrai dirigerti verso Piazza della Signoria e Ponte Vecchio, che offrono scorci della città da togliere assolutamente il fiato.

Il Chianti e le colline toscane: cibo gustoso e buon vino

La campagna toscana ti lascerà senza parole. Non c'è nemmeno bisogno che tu organizzi un itinerario già programmato se ami improvvisare. Dalla tua casa vacanza potrai raggiungere facilmente deliziosi borghi arroccati sulle pendici delle colline, antichi castelli perfettamente conservati dove si respira ancora l'aria dei secoli passati. Nel centro storico si susseguono ristorantini tipici che propongono menu locali e degustazione dei vini. L'unico consiglio, in questo caso, è di organizzarti in modo da non dover guidare. Sono disponibili servizi di collegamento con i mezzi pubblici, oppure auto a noleggio con autista. In questo modo, potrai dedicarti al cibo e alle degustazioni senza metterti in pericolo alla guida.

Lucca e Pisa: la testimonianza dello splendore toscano

Anche in questo caso, un giorno solo da dedicare a queste bellezze sembra poco, ma se il tempo a tua disposizione non è molto, almeno una passeggiata per vedere le principali attrazioni non puoi lasciartela scappare. Pisa è famosa per la sua Piazza dei Miracoli, con la Torre Pendente, il Duomo e il Battistero. Lucca è, invece, una cittadina perfettamente conservata, con le sue imponenti mura medievali su cui è possibile passeggiare al fresco dei viali alberati, godendosi il paesaggio sottostante.

Da Lucca è possibile raggiungere in pochi chilometri altre diverse destinazioni che rendono famosa la regione:

  • La Versilia: il mare è tranquillo, pulito, gli stabilimenti sono attrezzati e ben organizzati. La formula perfetta per rilassarsi con una bella giornata in spiaggia. Di sera, poi, la vita si accende con i tanti locali e le discoteche, moltissime delle quali frequentate da vip e calciatori;
  • L'Abetone: all'Abetone è presente una stazione sciistica molto amata da locali e turisti. Quando non è possibile sciare, sarà divertente cimentarsi in trekking, escursioni, sport all'aria aperta e degustare ottimi piatti della cucina locale;
  • La Garfagnana: terra legatissima alle tradizioni, la Garfagnana è pronta ad accoglierti per portarti indietro nel tempo. Con i suoi bellissimi paesaggi, la buona cucina, lo spettacolo delle Alpi Apuane è una zona della Toscana che merita di essere visitata, almeno per una passeggiata.


Potrebbe interessarti


Offerte Mirabilandia: raggiungi il parco dei divertimenti con Trenitalia e risparmi

Arrivare in treno a Mirabilandia è molto semplice: il parco di divertimenti si trova vicino alla stazione di Lido di Classe/Lido di Savio con la quale è collegato con un servizio navetta. Ma oltre a questa possibilità – che illustreremo nel dettaglio – è possibile raggiungere il parco anche in auto e altri mezzi.

Leggi tutto...

Temperature in Russia: scopri quando partire!

Le temperature in Russia sono simili a quelle registrate nei paesi Scandinavi. Il clima di questa zona del pianeta è freddo, ma secco. Tale caratteristica climatica fa si che si percepisca meno il gelo. 

Leggi tutto...

Italo live: biglietti e orari

Il “Nuovo Trasporto Viaggiatori” è la prima società privata che, in fatto di Alta Velocità, farà concorrenza a Trenitalia. Dopo le polemiche contro quest’ultima per i più disparati motivi, ha risvegliato questa compagnia il cui pensiero va prima di tutto al viaggiatore. Ha già disponibile 25 convogli, che, da quanto annunciato, partiranno dopo Pasqua. Il treno Italo di Montezemolo coprirà linee importanti come Venezia-Napoli e Torino-Salerno, non escludendo ampliamenti di tratta.

Leggi tutto...

Clima Santo Domingo: scopri il periodo giusto per viaggiare!

Il clima a Santo Domingo è uniforme per quasi tutto l’anno. A Santo Domingo, infatti, il clima è caratterizzato da un’unica stagione calda. Il clima Santo Domingo è di tipo tropicale non troppo umido.

Leggi tutto...

Presepi viventi nel Lazio (ma anche nel resto d'Italia): i paesi in cui trovarli

presepi viventi sono delle rappresentazioni che ricostruiscono la natività di Gesù Cristo, nelle quali i personaggi sono delle persone in carne e ossa. In Italia, durante il periodo natalizio, sono allestiti numerosi presepi viventi, che riproducono nei minimi dettagli tutti i personaggi presenti durante la nascita di Cristo e le caratteristiche del luogo dove avvenne l’evento. Esistono dei presepi viventi che comprendono degli emozionanti spettacoli teatrali, e dei presepi viventi nei quali i visitatori possono passeggiare all’interno del villaggio allestito.

Leggi tutto...

I più condivisi


Clima Grecia: quando conviene partire?

Il clima della Grecia è generalmente di tipo Mediterraneo anche se in alcune zone, come la Macedonia e l'Epiro, è presente un clima di tipo balcanico con inverni freddi ed estati calde.

Leggi tutto...

Il Clima alle Bahamas: cosa mettere in valigia?

Le Bahamas sono uno stato insulare che appartiene all'America Centrale. L'arcipelago è formato da più di 700 isole di forma e grandezza diversa, a poca distanza da paradisi quali Cubai Caraibi e la Florida.

Leggi tutto...

Clima in Africa: tutte le informazioni per chi viaggia!

Valutare la migliore stagione per un viaggio in Africa non è affatto una cattiva idea: esattamente come tutti gli altri continenti, quello africano presenta notevoli diversità fra una zona e un'altra con periodi dell'anno assolutamente sconsigliati (per via dell'eccessivo caldo oppure per la presenza della stagione delle piogge).

Leggi tutto...

In vacanza tra le isole greche: ecco alcuni consigli

La vacanza estiva in Grecia è una tra le preferite da tanti viaggiatori italiani. Del resto come non appassionarsi alle tante piccole isole del mar Egeo o alle numerose città ricche di storia e di tradizioni.

Leggi tutto...

Una vacanza fai da te In Sardegna...mete e noleggio barca a vela

La Sardegna è uno dei luoghi più apprezzati da parte dei turisti durante il periodo estivo. Sull'isola sarda ci sono moltissime mete consigliate da visitare per vivere un'esperienza indimenticabile.

Leggi tutto...

Leggi anche...


Destinazione Vacanze: il litorale abruzzese e Giulianova

Il litorale abruzzese è senz’altro una destinazione esotica per le vacanze, perché coniuga il fascino, la tranquillità e l’atmosfera degli atolli nel Pacifico con i servizi, gli alberghi, l’intrattenimento e la vivacità delle località più glamour.

Leggi tutto...

Leggi anche...


Alto Adige: vacanze innevate per gli amanti degli sport invernali

Organizzare una vacanza nei mesi invernali in Alto Adige vuol dire vivere una bellissima esperienza fra i paesaggi meravigliosi delle Dolomiti godendo delle piste innevate e dei sentieri che riescono ad accontentare anche il turista più esigente.

Leggi tutto...

Leggi anche...


Clima e meteo in Croazia: scopri quando partire!

Il clima della Croazia varia a seconda della zona; è di tipo continentale caratterizzato da forti escursioni termiche nell’entroterra e di tipo mediterraneo con inverni non rigidi ed estati calde sulle coste. Durante i mesi invernali soffia la bora, il vento freddo che proviene da nord e che può anche essere molto violento; mentre in estate spira lo scirocco, un vento caldo che porta alte temperature e siccità.

Leggi tutto...
Go to Top