Raggiungere Bologna in treno è una soluzione comoda ed economica per visitare la città, grazie anche all’alta velocità che consente di viaggiare in tempi molto rapidi. Per chi non si accontenta della classica passeggiata sotto i portici, il noleggio auto a Bologna low cost è l’opzione più indicata per proseguire il viaggio verso le destinazioni di proprio interesse.

Menu di navigazione dell'articolo

Quali sono le formule più convenienti per il noleggio auto alla stazione di Bologna? Ecco le offerte da non perdere per chi vuole curiosare nei dintorni.

Risparmiare sul noleggio auto a Bologna Centrale

Oltre a conquistare per il fascino architettonico e le sue atmosfere goderecce, la città delle torri si circonda di splendidi borghi medievali: una collezione di gioielli incastonati nell’Appennino che, oltre a vantare begli edifici storici, offre lo scenario giusto per apprezzare i sapori del territorio, in occasione dei tanti eventi dedicati alla tradizione. Uno su tutti Brisighella, sovrastata dall’imponente Rocca Manfrediana, una meta indicata anche per gli amanti del trekking grazie ai sentieri circostanti di interesse storico e paesaggistico.

Resistere al fascino dei borghi più belli d’Italia e a una sana scorpacciata di prodotti tipici è molto difficile: per chi sceglie il noleggio auto a Bologna low cost, gli itinerari possibili sono numerosi e così le offerte che consentono di risparmiare. Il servizio Locauto Rent a Bologna, ad esempio, prevede tariffe particolarmente vantaggiose per chi prenota online: oltre ad usufruire di prezzi scontati, è possibile approfittare del secondo guidatore gratuito, un’opzione molto utile in viaggio che consente di condividere il piacere e la responsabilità della guida.

Formule flessibili per l’autonoleggio in stazione a Bologna

La gita fuori città si è protratta più del previsto? Il programma si è arricchito di una degustazione di vini e bontà tipiche in una rilassante tenuta circondata dal verde? La cosa non può stupire, data la varietà di attrattive paesaggistiche ed enogastronomiche dei Colli Bolognesi. Una delle destinazioni più belle, in questo senso, è Monteveglio, con i suoi edifici in pietra e la fascinosa abbazia, senza tralasciare le cantine dove sorseggiare ottimi calici DOCG. Chi vuole organizzare una visita in cantina e godersi senza fretta la magia di queste location, tra una passeggiata e una sosta in trattoria, può approfittare di formule flessibili per il noleggio auto in stazione a Bologna.

Locauto, in particolare, mette a disposizione dei viaggiatori i servizi di prenotazione e riconsegna fuori orario, per gestire più agilmente i tempi. Nel primo caso è prevista la possibilità di ritirare l’auto entro 90 minuti dalla chiusura dell’ufficio di noleggio, situato proprio di fronte all’uscita Ovest della stazione. La seconda opzione, invece, consente di riportare la vettura in parcheggio dalle ore 6.30 a mezzanotte tutti i giorni, senza dipendere dagli orari del banco di noleggio.

Per chi prenota un volo low cost per Bologna, la flessibilità si moltiplica: qui, infatti, è disponibile anche il servizio digitale full self service, una formula innovativa progettata da Locauto per semplificare al massimo la gestione del noleggio e agevolare i viaggiatori più dinamici. Grazie alla app dedicata, infatti, è possibile organizzare la prenotazione, la presa e la riconsegna dell’auto senza alcun limite di orario. Una volta abilitato il servizio per l’autonoleggio a Bologna aeroporto, basta affidarsi al proprio smartphone per prenotare una vettura – anche last minute – e ritirarla H24, in completa autonomia grazie a una tecnologia sofisticata. Il tutto, senza rinunciare a un servizio di assistenza non stop, non solo all’aeroporto di Bologna ma in tutti i maggiori scali italiani.

I consigli tecnici per non sbagliare 

Ora è turno di qualche consiglio tecnico per non sbagliare quando decidiamo di noleggiare un’automobile. Innanzitutto vediamo cosa occorre per il noleggio, nello specifico serve:

  • una carta di credito che sia intestata a chi noleggia effettivamente l’auto;
  • l’età minima di 21 anni;
  • la patente valida e qualora volessimo recarci all’estero servirà una patente valida a livello internazionale;
  • liquidità o disponibilità sulla carta di credito per la cauzione necessaria al momento del noleggio dell’auto.

Vediamo ora a cosa stare attenti quando noleggiare un veicolo. Innanzitutto, scegliamo un veicolo che sia adatto a noi, è vero che stiamo noleggiando un mezzo non di nostra proprietà, ma sarà sempre meglio problemi perché potrebbero trasformarsi in spese spiacevoli da dover sostenere alla fine. Inoltre, cerchiamo sempre di informarci sull’assistenza in caso di incidenti o comunque problemi con l’auto. Se foriamo una gomma, abbiamo un incidente o semplicemente un dubbio tecnico sul funzionamento dell’auto, dobbiamo avere a nostra disposizione un numero di assistenza raggiungibile 24 su 24, tutti i giorni, domeniche comprese. 

Ma quanto costa noleggiare un’auto? Molto dipende dalla tipologia di veicolo che scegliamo, ma a volte ci sono ulteriori variabili che possono in qualche modo influire sul prezzo del noleggio. L’età del conducente, ad esempio, se troppo bassa potrebbe essere considerata un fattore di rischio per la guida e il noleggio e quindi includere una sorta di extra sulle normali tariffe. Anche se decidiamo di inserire un altro guidatore oltre a quello principale il prezzo cambia, poiché siamo in due, alla fine, ad assumerci i rischi al volante. Se poi noleggiamo l’auto alla stazione di Bologna e vogliamo restituirla a Milano, ad esempio, usufruiamo della formula chiamata “Drop-off”, che ovviamente ci costerà di più del normale. Infine, teniamo conto di eventuali extra o accessori di cui pensiamo di aver bisogno, come il navigatore o le catene da neve o un seggiolino: saranno tutte voci a pagamento che andranno ad aggiungersi alla tariffa standard giornaliera. Detto questo, consideriamo sempre che una Smart costerà sicuramente meno di una Jaguar anche quando parliamo di noleggio. 

Auto a noleggio in ambito turistico: perché è così comodo

Ma siamo sicuri che questa sia davvero la soluzione giusta per tutte le famiglie? Avete mai calcolato i consumi reali e stimato quanto sia davvero conveniente un viaggio in automobile? Poi, con i prezzi raggiunti dalla benzina, l’argomento risparmio non si può proprio prendere in considerazione!

Un altro punto a sfavore sono sicuramente le lunghissime code in vettura. Infatti, se guidare fra colline verdi e panorami che si affacciano sul mare è rilassante e comodo, guidare lungo l’autostrada durante i giorni di punta non è proprio il massimo. Consideriamo anche che c’è partenza intelligente che tenga: con un viaggio in autostrada si rischia di perdere moltissime ore preziose della propria vacanza. A maggior ragione, anche le ore possono fare la differenza, quando la vacanza consiste in un unico weekend a disposizione.

Quindi, ecco per quale motivo può essere più conveniente partire senza automobile e rivolgersi ad un www.offertenoleggioauto.it. Si, proprio così! Anche se avete un’auto pronta per partire, ci sono ben quattro ottime ragioni per lasciare in garage la propria vettura e noleggiarla solo dopo essere arrivati a destinazione.

Ragione numero 1: il centro città

Viaggiare in treno ha una grandissima comodità del treno, ovvero quella di poter coprire davvero tanti chilometri in poco tempo permettendo di raggiungere il centro delle città. Viaggiando in treno, inoltre, potrete bypassare ogni tipo di ingorgo stradale nelle vicinanze dei grandi centri: in poche ore (ovviamente a seconda di dove si vuole arrivare) sarete nella vostra città di destinazione.

Noleggiando un’automobile potrete sfruttare sia la velocità del treno che la flessibilità di avere una vettura: arrivate in centro sulle rotaie e vi spostate da una località all’altra sull’auto: insomma un equilibrio perfetto! Tutto ciò viene avvalorizzato ancora di più se sfrutti l'auto a noleggio di una Stazione.

Al secondo posto il prezzo del carburante

Prima di accingersi a partire fate un rapido calcolo: quanto vi costerebbe lo stesso viaggio in treno per tutta la famiglia e quanto stimate, invece, di spendere per la benzina? In questo caso, se il prezzo dei vostri biglietti è minore rispetto alla spesa per il carburante allora sapete già cosa dovete fare: prima treno e poi auto a noleggio.

Immagine usata nell'articolo Autonoleggio in ambito turistico: perché è così comodo

Niente paura anche nel caso delle grandi famiglie perché anche se è vero che, a volte, potrebbe essere più vantaggioso muoversi in automobile in quanto ad a ogni componente corrisponde il prezzo di un biglietto che potrebbe fare salire la pesa di molto, basta programmare il tutto prenotando con largo anticipo per trovare delle buone offerte e poi via di automobile noleggiata per visitare le città prescelte.

Distanze: la motivazione numero 3

Alle volte conta molto anche la distanza. Se dovete coprire pochi chilometri potete partire da casa con l’automobile di proprietà, certo, ma se non volete affrontare l’enorme stress di un viaggio da una parte all’altra dello stivale, allora, la soluzione è molto semplice: partite con mezzi alternativi e dopo aver raggiunto la vostra destinazione noleggiate un’auto.

Ultimo ma non ultimo: possiede una vettura non adatta

Sono veramente tante le circostanze che vi possono spingere a voler lasciare l’automobile a casa e una di queste potrebbe dipende dalla vostra stessa autovettura. Ad esempio se possedete un’automobile non adatta a percorrere le lunghe distanze oppure l’auto ha qualche piccolo acciacco e non volete rischiare di metterla alla prova e ritrovarci bloccati in una strada dove trascorrereste mezza giornata ad aspettare gli addetti del soccorso stradale.

Come vedete le motivazioni per lasciare a casa l’automobile di famiglia sono davvero tanti e tutti questi motivi si possono tradurre in un’unica soluzione, ovvero la serenità di affidarsi all’auto a noleggio in vacanza!

Auto a noleggio: ecco come evitare costi imprevisti

Come sempre organizzare una vacanza può risultare faticoso, soprattutto per coloro che vogliono che tutto sia perfetto proprio perché non riescono spesso ad organizzarne una.

Magari anche voi siete una di queste persone e magari dopo tanto tempo vi state concedendo una vacanza e vi siete lasciati convincere da chi ha già effettuato quest’esperienza o da articoli come il nostro a noleggiare un’auto una volta giunti a destinazione.
Tuttavia lasciarsi convincere è una cosa, non avere più dubbi è un’altra, quindi abbiamo deciso di rispondere ad alcune delle domande più comuni, tutte derivanti dalla necessità di risparmiare.

Anche se si decidesse di noleggiare un’auto, come la si sceglie? Quando si prenota un veicolo non è possibile sceglierne uno specifico ma solo le caratteristiche in grandi linee e una volta giunti all’auto a noleggio potrete decidere il veicolo che fa al caso vostro di quelli appartenenti e disponibili della categoria scelta.
Non vengono accettati altri tipi di pagamento ed è facile che venga rifiutato il noleggio nel caso in cui manchi questo “requisito”.
Ma come viene scelto il prezzo complessivo del noleggio? Sappiate che vi sono dei pacchetti base cui è possibile aggiungere opzioni e/o costi extra, in linea generale i parametri che incidono sul prezzo sono notevoli e non sempre facili da individuare quindi anche in questo caso leggete attentamente cosa è compreso e cosa non lo è a quel dato prezzo.
Infine, ci si chiede spesso se l’auto venga o meno consegnata con il serbatoio pieno e la risposta è sì, troverete il pieno ma dovrete anche lasciarlo, in caso contrario vi verrà addebitato il costo del carburante mancante, a meno che non scegliate la formula “all inclusive”.

Cosa visitare a Bologna anche in poco tempo

Bologna è una città in grado di ipnotizzarvi e conquistarvi con la sua vitalità e la sua architettura, finendo per costringervi a tornarvi alla prima occasione che vi si presenta.
Vista dall’alto Bologna è una distesa di tetti rossi e avvicinandosi lentamente, lungo la strada, diventa una tavolozza di colori, uno scrigno fatto di palazzi e portici.
Nonostante la città vada assaporata lentamente come se fosse il proprio piatto preferito, abbiamo pensato ad una piccola guida che comprende le attrazioni che, secondo noi, non vanno assolutamente perdute.

Per iniziare non potete non vedere Piazza Maggiore, uno dei simboli della città, dedicando il vostro tempo alla visita della Basilica di San Petronio al cui interno di trova la meridiana più lunga del mondo.
Ma non è finita qui, sulla Piazza, infatti, vi sono altri incredibili edifici come: Palazzo dei Bianchi, Palazzo dei Notai, Palazzo d’Accursio e Palazzo del Podestà.
In particolare, sotto il Voltone del Podestà, troverete un telefono senza fili che dovete provare, assisterete ad un effetto acustico particolare che vi permetterà di ascoltare quello che viene detto nell’angolo opposto!

Non potrete, inoltre, non visitare il Museo Civico di Bologna, ospitato all’interno del quattrocentesco Palazzo Galvani e, proseguendo sulla stessa via che lo ospita, Via dell’Archiginnasio, troverete il Palazzo dell’Archiginnasio, sede originaria dell’Università più antica d’Occidente.
Ma al di là di questo, prendetevi del tempo per ammirarlo perché si tratta di uno degli edifici più belli di Bologna, al cui interno vale la pena visitare anche il Teatro Anatomico del 1600, l’antica aula in cui si tenevano le lezioni di anatomia, insomma, un pezzo di storia.

Infine, lasciatevi coinvolgere dalle sue vie, da tutto ciò che la rende una bella città, infatti, forse non lo sapete, ma Bologna è la città con più portici al mondo, essi sono infatti lunghi quasi 40 km e sono stati realizzati a partire dall’anno 1000 quando l’Università attirava studenti dalle vicine campagne creando un sovraffollamento che andava in qualche modo risolto.

Autore: Enrico Mainero

Immagine di Enrico Mainero

Dal 2011 Direttore Responsabile e Amministratore unico di ElaMedia Group SRLS. Mi dedico prevalentemente all'analisi dei siti web e alla loro ottimizzazione SEO, con particolare attenzione allo studio della semantica e al loro posizionamento organico sui motori di ricerca. Sono il principale curatore dei contenuti di questo Blog Redazione di ElaMedia.