Cuba in generale, ma anche la sua Capitale l’Avana (La Habana in spagnolo), offre quindi la possibilità di rilassarsi su spiagge dorate di fronte ad un mare cristallino ed invitante, in un ambiente dal clima piacevole e adatto anche per delle escursioni sull’isola. Prima di prenotare un viaggio, tuttavia è importante conoscere l’Habana ed il suo meteo, al fine di potersi godere un periodo di vacanza in tutta serenità, anche a livello del meteo a L'Avana.

Menu di navigazione dell'articolo

La Capitale cubana e le sue bellezze

Situata nella parte nord-occidentale dell’isola, L’Avana (o La Habana per gli amanti della lingua spagnola) offre diverse attrazioni a tanti turisti che la visitano. Tra le bellezze architettoniche, mirabile è la Cattedrale dell’Avana, un edificio situato nella parte più vecchia della città e risalente al XVIII° secolo. Non meno imponente è anche la Fortaleza de la Cabana, una fortezza militare realizzata nello stesso periodo e che oggi è sede della fiera internazionale del libro e della biennale cittadina.

Per coloro che amano passeggiare, tappe imperdibili sono l’Avana Vecchia, un luogo in cui si possono ancora ammirare affascinanti edifici in stile coloniale spagnolo e respirare l’atmosfera tipica del luogo, e poi anche il centro storico della Capitale cubana, conosciuto anche come Centro Avana, da cui poter ammirare il Museo de la Revolucion, il Capitolio Nacional (la sede del Parlamento nazionale prima di Castro e della sua rivoluzione) ed infine il Paseo del Prado, il viale cittadino centrale.

Il meteo a L'Avana e quando partire

Meteo a L'Avana

Il meteo a meteo a L'Avana, come nel resto dell’isola, presenta temperature tipicamente tropicali, con caldo diffuso per la maggior parte dell’anno e indicativamente due stagioni principali: una secca e leggermente fresca dalla fine di Novembre fino alla metà di Aprile ed un’altra maggiormente piovosa, umida e calda, nella restante parte dell’anno. Comunque, il periodo consigliato per effettuare un viaggio in base al meteo a L'Avana è quello che va da Dicembre ad Aprile, quando il caldo è piacevole ed il meteo a L'Avana in generale è fresco e secco, con temperature medie intorno ai 20°C.

Per quanto riguarda queste, le minime oscillano tra i 19° di Gennaio ed i 24° dei mesi estivi. Le massime invece vanno dai 26° di Gennaio fino a toccare i 32° nel mese di Agosto. Le precipitazioni sono più rilevanti tra Settembre ed Ottobre, mentre sono davvero modeste tra Febbraio e Aprile. Generalmente, i turisti europei ed italiani tendono a visitare la città nel periodo prettamente invernale, tra Dicembre e Febbraio. Per scappare dal clima rigido e freddo europeo e scaldarsi al bellissimo sole cubano tipico del meteo a L'Avana.

Comunque, l’Avana, nel periodo Maggio-Novembre, si ritrova nella stagione delle piogge, con umidità alta (intorno all’80%) ed una temperatura intorno ai 27°, tuttavia il pericolo maggiore è rappresentato dai cicloni tropicali e dagli uragani (di passaggio soprattutto tra Agosto ed Ottobre). Di conseguenza, per coloro che non amano il rischio, si sconsiglia di effettuare un viaggio a Cuba in tale periodo dell’anno e con tale meteo a L'Avana..

Se si partisse invece in primavera o in autunno, il meteo a L'Avana può risultare piacevole, tuttavia potrebbe capitare di trovare alcuni locali ed alberghi chiusi per la bassa stagione. Per coloro che resistono alle alte temperature e non hanno problemi con la pioggia, il periodo estivo può essere consigliato, anche per il livello basso dei prezzi offerti dagli hotel locali. Tuttavia, come detto, ad Agosto e Settembre vi sono maggiori probabilità di passaggi di cicloni e uragani.

clima a cuba

Cuba ha un Clima Tropicale, con temperature calde e umide tutto l'anno. Le temperature medie variano da 25 a 30 gradi Celsius.

Inverno (dicembre-febbraio)

L'inverno a Cuba è la stagione più fresca dell'anno. Le temperature medie si aggirano intorno ai 25 gradi Celsius, con massime di 28-30 gradi Celsius. Le notti possono essere fresche, con temperature che possono scendere fino a 15-18 gradi Celsius.

Primavera (marzo-maggio)

La primavera a Cuba è una stagione di transizione. Le temperature iniziano a salire, con medie di 27-30 gradi Celsius. Le piogge sono frequenti, soprattutto a maggio.

Estate (giugno-agosto)

L'estate a Cuba è la stagione più calda e umida dell'anno. Le temperature medie si aggirano intorno ai 30 gradi Celsius, con massime che possono raggiungere i 35-38 gradi Celsius. Le piogge sono meno frequenti, ma possono essere intense.

Autunno (settembre-novembre)

L'autunno a Cuba è simile alla primavera, con temperature che iniziano a scendere, con medie di 27-30 gradi Celsius. Le piogge sono frequenti, soprattutto a novembre.

In generale, Cuba è una destinazione ideale per le vacanze tutto l'anno. Le temperature sono calde e gradevoli, e il sole splende per la maggior parte dell'anno.

Ecco un itinerario possibile per un viaggio di 5 giorni a Cuba:

Giorno 1:

  • Arrivo all'aeroporto internazionale José Martí di L'Avana
  • Trasferimento in hotel
  • Visita della città vecchia, dichiarata Patrimonio dell'Umanità dall'UNESCO
  • Cena in un ristorante tradizionale cubano

Giorno 2:

  • Visita della Valle di Viñales, famosa per i suoi paesaggi carsici e i suoi vigneti
  • Gita in barca sul fiume San Juan
  • Cena in un ristorante con musica dal vivo

Giorno 3:

  • Visita di Trinidad, una città coloniale perfettamente conservata
  • Visita della Valle de los Ingenios, un'area ricca di piantagioni di canna da zucchero
  • Cena in un ristorante con cucina creola

Giorno 4:

  • Gita di un giorno a Cienfuegos, una città coloniale con un centro storico molto suggestivo
  • Visita del Malecón, un lungomare con una vista mozzafiato sul mare
  • Cena in un ristorante con cucina internazionale

Giorno 5:

  • Visita del Museo della Rivoluzione, che racconta la storia della rivoluzione cubana
  • Partenza dall'aeroporto internazionale José Martí di L'Avana

Questo itinerario è solo un suggerimento, e può essere personalizzato in base ai propri interessi e al proprio budget. Ecco alcune idee per possibili modifiche:

  • Se si è interessati alla storia e alla cultura di Cuba, si può dedicare più tempo alla visita di L'Avana e delle altre città coloniali.
  • Se si è interessati alla natura, si può aggiungere una visita al Parco nazionale della Sierra Maestra o al Parco nazionale di Alejandro de Humboldt.
  • Se si è interessati alla vita notturna, si può trascorrere più tempo a L'Avana o a Varadero.

Ecco alcuni consigli per organizzare il viaggio:

  • È consigliabile prenotare i voli e l'hotel con largo anticipo, soprattutto se si viaggia durante la stagione alta (da dicembre a febbraio).
  • Per entrare a Cuba è necessario un visto turistico, che può essere richiesto online o presso le ambasciate e i consolati cubani.
  • La valuta ufficiale a Cuba è il peso cubano (CUP), ma è possibile utilizzare anche il dollaro USA.
  • La lingua ufficiale a Cuba è lo spagnolo, ma è possibile trovare persone che parlano inglese, soprattutto nelle zone turistiche.

Spero che questo itinerario ti possa essere utile per organizzare il tuo viaggio a Cuba.

Autore: Enrico Mainero

Immagine di Enrico Mainero

Dal 2011 Direttore Responsabile e Amministratore unico di ElaMedia Group SRLS. Mi dedico prevalentemente all'analisi dei siti web e alla loro ottimizzazione SEO, con particolare attenzione allo studio della semantica e al loro posizionamento organico sui motori di ricerca. Sono il principale curatore dei contenuti di questo Blog Redazione di ElaMedia.