Con l’arrivo del caldo e della bella stagione si inizia già a pensare all’organizzazione delle tanto desiderate vacanze estive per poter cercare finalmente di staccare la spina e godersi sole, mare e relax!

Ma qual è il posto migliore dove fare tutto ciò e ammirare splendidi paesaggi naturalistici, fare sport acquatici e vivere meravigliose serate mondane? L'isola d’Elba è la più grande delle isole dell’arcipelago toscano, oltre che una delle isole più grandi d’Italia.

La natura incontaminata, il mare cristallino, le spiagge dorate sono solo alcuni dei motivi che attirano ogni anno migliaia di turisti, provenienti soprattutto dal Nord e centro Italia e dal Nord Europa: per questo motivo esistono tantissime offerte per raggiungere questa località.

Offerte per una vacanze sull'isola!

Giungere all’isola in traghetto è molto semplice, scoprirete diverse compagnie marittime online e non dovrete fare altro che entrare nei loro siti web dedicati proprio ai "traghetti per l'Isola D’Elba". Non dovrete far altro che inserire negli appositi spazi le date di andata e ritorno del vostro viaggio oltre agli orari in cui desiderate partire e la tratta che pensate di percorrere.

Prenotazione traghetti per l'Elba: a caccia dell'offerta

In maniera rapida prenoterete il vostro biglietto di viaggio, consultando le varie offerte per l'isola d'Elba, una meta bellissima attorniata dal mar Tirrenoi.
Potrete organizzare la vostra vacanza, plasmandola su voi stessi, collegandovi direttamente ad internet; in questo modo potrete scoprire gli alberghi più adatti alle vostre necessità e scorgere tutte le magnificenze e le attività che l’isola ha da mettere a disposizione.

In pochi step riuscirete ad ottenere tutte le informazioni utili e attinenti alle tratte, ai traghetti disponibili, gli orari delle partenze e i vari collegamenti.

Scegliere la vacanza ideale

Sono numerose le tipologie di vacanze all’isola d’Elba: dal classico turismo balneare, fino al turismo sportivo e naturalistico, l’isola è dotata di strutture tali da poter venire incontro alle esigenze di tutti i tipi di turismo.

Mare e spiagge

Iniziando dal turismo balneare, questa località offre un panorama fatto di kilometri di spiagge che si affacciano su un mare limpido, in cui emergono promontori e scogliere meta di escursioni in barca sulle rive dell’isola. Tra le spiagge più belle si possono citare la spiaggia di Sansone a Portoferraio, una sottile striscia di ghiaia bianca raggiungibile attraverso un sentiero, la spiaggia Felciaio a Capoliveri, fatta di sabbia e ghiaia e altre spiagge raggiungibili da sentieri, da golfi o direttamente dal mare.

Sport sull'isola

La ricchezza morfologica dell’isola d’Elba, fatta di mare, colline, piccoli borghi, offre numerose opportunità al turista alla ricerca di una vacanza all’insegna di sport e movimento. Dalle escursioni al trekking, passando per le immersioni, alla vela, e al kajak, ci sono numerose opportunità di divertimento per chi non vuole passare una vacanza unicamente dedicata a sole e mare. I rilievi offrono l’opportunità anche per gli appassionati di mountain-bike e di escursioni di percorrere i sentieri dell’isola a piedi, a cavallo, o in bicicletta, addentrandosi nella natura incontaminata dell’isola.

Cultura

C’è spazio anche gli appassionati di cultura: con il suo districarsi di piccoli borghi, questa località è ricca di numerosi luoghi di interesse culturale, storico e artistico. Castelli, fortezze, musei archeologici, chiese sono solo alcuni dei luoghi che si possono trovare nel territorio degli otto comuni dell’isola.

Cosa visitare sull'isola d'Elba

I turisti che visitano questo suggestivo angolo della Toscana, approfittando magari delle magnifiche giornate offerte dal meteo isola d'Elba, possono scoprire diversi luoghi d'interesse per trascorrere una piacevolissima vacanza. Dai siti naturalistici per gli amanti dell'ambiente fino a quelli storico-archeologici per gli appassionati appunto della storia. Andiamo a scoprire quindi cosa poter ammirare e visitare su questa magnifica isola toscana.

Offerta turistica

La grande offerta turistica dell’isola ha portato negli anni una conseguente ricchezza da un punto di vista dei servizi forniti al turista: alloggiare sull’isola è semplice, la scelta può ricadere infatti su appartamenti, bed and breakfast, hotel, o campeggi. Indipendentemente dal fatto che si voglia optare per affitti o alloggi in hotel, l’opzione migliore per compiere una scelta consapevole del proprio alloggio è affidarsi a una delle tante agenzie immobiliari ubicate direttamente in loco o in terraferma dove parte il traghetto che ci conduce sull’isola.

Ambienti naturali dell'isola

Da questo punto di vista, l'Elba rappresenta uno scrigno di splendidi tesori. Per coloro che amano la natura ed i paesaggi suggestivi, il monte Capanne rappresenta una meta imperdibile, da dove è possibile osservare, oltre che una flora ed una fauna affascinanti, un magnifico panorama che spazia sul mare circostante e le isole limitrofe, quali Pianosa, Capraia e Montecristo. La vetta è facilmente raggiungibile, grazie ad una cabinovia che parte dalla località di Marciana.

Oltre che splendide spiagge, quest'isola offre agli appassionati del mare anche l'opportunità di suggestive immersioni subacquee nei suoi fondali. Infatti, diversi sono i siti in cui sub principianti o esperti possono scoprire gli ambienti marini, ricchi di pesci e di tesori naturali nascosti. Dallo Scoglietto di Portoferraio, in cui poter ammirare murene, cernie ed orate, fino a Capo Stella, che mostra delle bellissime gorgonie bianche e gialle.

Siti archeologici e strutture museali

Per gli appassionati della storia ed in particolare della vita di Napoleone, è possibile visitare Villa S.Martino (a Portoferraio), residenza estiva dell'imperatore francese e che offre cimeli e diverse opere risalenti al periodo del suo esilio sull'isola. Per gli amanti di antica storia romana, invece, da non perdere è una visita al museo archeologico della Linguella, in cui sono conservati diversi reperti di origine etrusca e romana, databili tra l'VIII° secolo a.C. ed il V° d.C. Si consiglia anche una visita alla Torre Linguella, antica struttura fortificata.

A proposito di queste, imponenti e spettacolari sono anche diversi bastioni o fortificazioni fatti costruire in epoche diverse per la difesa dell'isola da attacchi esterni. Suggestivo è il Forte Falcone, fatto realizzare da discendenti della famiglia De Medici intorno al XVIII° secolo. Dello stesso periodo è anche il Forte Stella, così denominato per la forma particolare della sua struttura architettonica.

Borghi e edifici religiosi

Portoferraio, la principale cittadina presente sull'isola, offre ai propri visitatori un suggestivo borgo, fatto di vicoli e scorci davvero caratteristici, oltre che alcune strutture religiose affascinanti. Tra queste, la chiesa di S.Cristino o della Misericordia, che ospita le spoglie di questo santo e in cui, ogni 5 Maggio, si svolge una messa a ricordo di Napoleone, illustre ospite dell'isola. Merita una visita anche il magnifico duomo cittadino.

Non meno suggestivo è anche il borgo di Capoliveri. Di origine medievale, il suo centro storico si compone di case graziose, archi, e scorci spettacolari, tra cui anche quello sulla magnifica costa limitrofa. Da non perdere sono la chiesa di S.Maria Assunta, in stile Romanico, risalente intorno alla metà del XIV° secolo, e il santuario della Madonna delle Grazie, di epoca rinascimentale.

Potrebbe interessarti

Come organizzare una crociera sui Fiordi Norvegesi

Immagine d'esempio utilizzata nell'articolo Come organizzare una crociera sui Fiordi Norvegesi

Una delle mete più affascinanti per una crociera da ricordare è la Norvegia, una nazione caratterizzata da un paesaggio di grande impatto e spesso del tutto incontaminato. Per queste ragioni parliamo di un luogo molto ricercato per trascorrere le vacanze su una nave, per questo una crociera sui fiordi norvegesi è un’esperienza indimenticabile, che ti fa vivere appieno queste straordinarie bellezze della natura che possono essere gustate a pieno solo per mare.

Clima del Brasile: cosa mettere in valigia?

Il Brasile occupa un territorio molto vasto, pari a 20 volte la grandezza del territorio italiano. Per tale ragione non è possibile parlare di un clima unico per tutto il paese.

Casa Batlló, tra l’arte di Gaudì e l’identità di Barcellona

Casa Batlló

Una delle mete turistiche più ambite, una delle città più belle e visitate di tutto il mondo. Colori, arte, storia e una forte tradizione e attaccamento radicati negli anni. Barcellona è tutto questo.

Non bloccare la Pubblicità

Il tuo Browser blocca la nostra pubblicità? Ti chiediamo gentilmente di disattivare questo blocco. Per noi risulta di vitale importanza mostrarti degli spazi pubblicitari. Non ti mostreremo un numero sproporzionato di banner né faremo in modo che la tua esperienza sul nostro sito ne risenta in alcun modo.Ti invitiamo dunque ad aggiungere il nostro sito tra quelli esclusi dal Blocco della tua estensione e a ricaricare la pagina. Grazie!

Ricarica la Pagina

Avviso sul Copyright

I contenuti di questo sito web sono protetti da Copyright. Ti invitiamo gentilmente a non duplicarli e a scriverci a info [@] elamedia.it se hai intenzione di usufruire dei servizi erogati dalla nostra Redazione.

Protected by Copyscape

I più condivisi

Clima Appenninico in Italia: meteo e temperature

Il clima Appenninico influenza tutta la catena montuosa appenninica che si estende lungo l’Italia peninsulare.

Clima continentale: scopriamo quali paesi interessa?

clima continentale

Il clima continentale è interessa soprattutto le zone interne dei continenti ed è caratterizzato da forti escursioni termiche.

Clima in Africa: tutte le informazioni per chi viaggia verso questa meta!

Clima in Africa

Valutare la migliore stagione per un viaggio in questo continente non è affatto una cattiva idea: esattamente come tutti gli altri continenti, quello africano presenta notevoli diversità fra una zona e un'altra con periodi dell'anno assolutamente sconsigliati (per via dell'eccessivo caldo del clima in Africa oppure per la presenza della stagione delle piogge).

Leggi anche...

Hotel a Gatteo a Mare: il massimo del relax per la tua estate al mare

Immagine utilizzata nell'articolo Hotel a Gatteo Mare: il massimo del relax per la tua estate al mare

La destinazione per le proprie vacanze non è mai facile da scegliere così su due piedi: c’è chi è tipo da escursione, chi da montagna e chi invece è spiccatamente tipo da mare. Se vi sentite di rientrare in quest’ultima categoria, sappiate che Gatteo Mare ha qualcosa da offrirvi: gusto e freschezza, leggerezza del mare unita al relax, al sole ed al cibo tipicamente locale, infatti, sono gli elementi che rendono questa località vincente.

Leggi anche...

Vie ferrate delle Dolomiti di Brenta: ecco qualche consiglio utile

Si trova in provincia di Trento l’unico gruppo dolomitico che sorge ad ovest del fiume Adige. Si tratta delle Dolomiti di Brenta, una sottosezione delle Alpi Retiche meridionali, che si sviluppa per circa 40 km da nord a sud e per circa 12 km da est a ovest all’interno del parco naturale Adamello-Brenta.

Leggi anche...

Il Clima alle Maldive: temperature e meteo nelle isole

Il clima alle Maldive è di carattere tropicale e condizionato dalla presenza dei monsoni. I venti monsonici caratterizzano due stagioni: l’inverno asciutto e l’estate umida.

Go to Top