Con l’avvento della bella stagione non c’è niente di meglio che valutare delle bellissime escursioni in bicicletta per godere appieno della natura, del clima mite e dei paesaggi del nostro paese.

Un luogo molto interessante per riscoprire il territorio sfruttando la bici è senza dubbio la MaremmaToscana, apprezzato in tutto il mondo per la straordinaria varietà dei suoi paesaggi, dove i centri abitati sono principalmente piccoli borghi intrisi di storia e il capoluogo di provincia, Grosseto, una città a misura d’uomo ideale per vivere a due passi dalla Maremma.

Per gli amanti dell’outdoor in bici, la Maremma è un luogo ideale in quanto esistono numerosi itinerari interessanti che potrai pianificare per dedicarti ai percorsi in bici, in solitaria oppure in compagnia.

Un trialin bici non è sempre uguale infatti, dipende molto dalla tipologia di ciclista, da quali sono gli obiettivi della giornata (un ciclistaamatoriale tenderà principalmente a godersi il contesto, mentre invece un atleta più allenato vorrà giustamente misurarsi con sentieri più impegnativi per testare le proprie prestazioni).

Inoltre, alcuni dei percorsi migliori in Maremma sono perfettamente godibili da soli mentre altri sono probabilmente più indicati per delle bellissime gite di gruppo, vediamoli nei dettagli.

Outdoor in maremma: in bici a Castiglione della Pescaia

Si stima che ci siano almeno 35itinerari completi diversi fra loro, per chi desidera cimentarsi in un percorso in bicicletta Outdoor in Maremma. 35 itinerari che permettono di percorrere sentieri diversi e visitare altrettante zone della Maremma, godendo di paesaggi variegati che spaziano dal mare alla montagna passando per i bellissimi scorcicollinari.

Castiglionedella Pescaia per esempio è una delle aree maggiormente apprezzate per chi si dedica alla bici outdoor per via dei suoi borghi unici nel loro genere, che si sposano perfettamente con un contesto storico senza tempo che confluisce nella costamaremmana in un quadrocaratteristico e bello in ogni stagione dell’anno.

Il percorso di Castiglione tra l’altro è perfetto per essere goduto in compagnia poiché è anche uno dei più eterogenei: si può spaziare dalla pedalata dolce su sentieri in asfalto che non affaticano gli atleti e consentono di godere di una piacevole passeggiata, fino ad arrivare ai percorsi più impegnativi da valutare in trial o in Enduro.

Se si intende valutare un outdoor in tappe o comunque maggiormente impegnativo, si potrà pensare a un grand tour della Maremma che si svolge attraversando tutta la provincia di Grosseto, i paesini limitrofi, le coste, la parte interna e quant’altro.

Si tratta di un vero e proprio tour esplorativo in ogni angolo di questa meravigliosa terra, ed è una tipologia di percorso selezionata spesso anche da chi desidera affrontarla in solitaria, magari suddividendola in tappe. Consigliato anche per i gruppi purché, ovviamente, si tratti di ciclisti sufficientemente allenati per questo tipo di attività.

Outdoor in maremma

Percorsi avventurosi in bici

Sei uno sportivoprovetto? Non vedi l’ora di metterti alla prova in sentieri impegnativi e strade di ogni genere? In questo caso la Maremma offre esattamente quello che fa per te: i fitti boschi ma anche i percorsi per tour enduro sono perfetti per chi desidera questo tipo di esperienza.

Outdoor in maremma

Un percorso particolarmente impegnativo riguarda proprio Castiglione e un itinerario specifico fatto di tante discese e strade mozzafiato. In alternativa si potrà valutare il Tourdegli Etruschi che affronta le zone di Buriano e Vetulonia consentendo agli avventori di visitare il MuseoEtrusco e i relativi scavi.

D’altronde isolare i migliori itinerari outdoor per la bici è veramente difficile, la zona della Maremma è perfetta nella sua interezza per valutare gite e percorsi a piedi o in bicicletta, motivo per cui turisti di tutta Europa ogni anno si riversano in questa zona per le loro vacanze.

Non solo, per lo stesso motivo tutta l’area della Maremma è oggi principale meta per moltissime persone che decidono di trasferirsi in Toscana o magari valutano la zona per periodi medio-lunghi di soggiorno

Le nuove realtà generate dal Covid, l’esigenza di ritagliarsi uno spazio di vita maggiormente a misura d’uomo, godendo dell’aria aperta e del giovamento che una vita a chilometri zero possa dare, hanno dato il “la” a un settore, quello delle strutture ricettive e abitative, sempre più selezionate in questo momento in Italia soprattutto da chi desidera comprare casa in Maremma.

Potrebbe interessarti

Weekend low cost in Europa: una guida fondamentale!

Immagine usata nell'articolo Weekend low cost  in Europa: una guida fondamentale!

voli low cost per l'Europa permettono di viaggiare in aereo a prezzi estremamente inferiori rispetto a quelli applicati nelle tariffe normali, consentendo così di beneficiare di un servizio con una spesa equivalente a quella di un treno o di una nave. Queste offerte sono spesso improvvise e per un tempo limitato, in quanto vengono proposte per coprire periodi in cui le prenotazioni effettuate sono al di sotto della media.

Clima Atlantico: scopriamo le temperature di questa zona!

Il clima atlantico è caratterizzato inverni miti, estate fresche e precipitazioni frequenti in tutto l’arco dell’anno.

Musei gratis a Roma: facciamo chiarezza. Ecco quando e dove andare

 Immagine usata nell'articolo Musei gratis a Roma: facciamo chiarezza. Ecco quando e dove andare

Roma è notoriamente una delle mete turistiche principali e numerosi ogni anno sono i turisti stranieri provenienti da tutto il mondo. Le vie del centro storico si popolano tutto l’anno di guide turistiche italiane autorizzate che portano i turisti in visita per la città. È evidente che la guida turistica debba conoscere perfettamente almeno la lingua inglese – almeno ché non si avvalga dell’aiuto di un interprete turistico.

Avviso sul Copyright

I contenuti di questo sito web sono protetti da Copyright. Ti invitiamo gentilmente a non duplicarli e a scriverci a info [@] elamedia.it se hai intenzione di usufruire dei servizi erogati dalla nostra Redazione.

Protected by Copyscape

Non bloccare la Pubblicità

Il tuo Browser blocca la nostra pubblicità? Ti chiediamo gentilmente di disattivare questo blocco. Per noi risulta di vitale importanza mostrarti degli spazi pubblicitari. Non ti mostreremo un numero sproporzionato di banner né faremo in modo che la tua esperienza sul nostro sito ne risenta in alcun modo.Ti invitiamo dunque ad aggiungere il nostro sito tra quelli esclusi dal Blocco della tua estensione e a ricaricare la pagina. Grazie!

Ricarica la Pagina

I più condivisi

Clima temperato: ecco dove è possibile trovarlo e come si manifesta

Clima temperato

Il clima temperato caratterizza le aree dell’emisfero che si sviluppano tra le latitudini 30° e 60°. Il clima temperato ha due stagioni ben distinte (l’inverno e l’estate) mentre la primavera e l’autunno possono essere considerate stagioni di transizione. Il clima temperato si estende su aree geografiche molto diverse le une dalle altre e per questo può essere suddiviso in microclimi.

Clima in Messico: ecco quando consigliamo di andare in questo paese

Clima in Messico

Tra i Paesi Nordamericani, il Messico presenta una ricchezza culturale e storica di assoluto rilievo, basti pensare ad esempio alle civiltà precolombiane Maya ed Azteca ed ai resti delle loro affascinanti città (come Chichén Itzà e Teotihuacan).

Vacanze in Alto Adige: ferie innevate per gli amanti degli sport invernali

vacanze in alto adige

Organizzare le vacanze in Alto Adige nei mesi invernali vuol dire vivere una bellissima esperienza fra i paesaggi meravigliosi delle Dolomiti godendo delle piste innevate e dei sentieri che riescono ad accontentare anche il turista più esigente.

Leggi anche...

Camping sul mare, ecco perché scegliere queste mete

camping sul mare

Dopo aver trascorso un periodo invernale occupati con lavoro e diversi impegni, sia casalinghi che professionali, si ha voglia di passare qualche giorno estivo all’insegna del relax e del divertimento, in compagnia di amici, famiglia o del partner. Alcuni scelgono le mete di montagna e magari il soggiorno presso qualche hotel, mentre altri preferiscono il mare e installarsi in qualche camping all’aria aperta vicino ad esso. Ciascuna scelta evidenzia vantaggi e svantaggi e spesso questa si basa su necessità proprie o altrui.

Leggi anche...

Vie ferrate delle Dolomiti di Brenta: ecco qualche consiglio utile

Vie ferrate delle Dolomit

Si trova in provincia di Trento l’unico gruppo dolomitico che sorge ad ovest del fiume Adige. Si tratta delle Dolomiti di Brenta, una sottosezione delle Alpi Retiche meridionali, che si sviluppa per circa 40 km da nord a sud e per circa 12 km da est a ovest all’interno del parco naturale Adamello-Brenta ed è attraversate dalle vie ferrate delle Dolomiti per tutta la sua lunghezza.

Leggi anche...

Clima a Santo Domingo: scopri il periodo giusto per viaggiare!

Clima a Santo Domingo

Il clima a Santo Domingo è uniforme per quasi tutto l’anno. A Santo Domingo, infatti, il clima è caratterizzato da un’unica stagione calda. Il clima Santo Domingo è di tipo tropicale non troppo umido.

Go to Top