presepi viventi sono delle rappresentazioni che ricostruiscono la natività di Gesù Cristo, nelle quali i personaggi sono delle persone in carne e ossa. In Italia, durante il periodo natalizio, sono allestiti numerosi presepi viventi, che riproducono nei minimi dettagli tutti i personaggi presenti durante la nascita di Cristo e le caratteristiche del luogo dove avvenne l’evento. Esistono dei presepi viventi che comprendono degli emozionanti spettacoli teatrali, e dei presepi viventi nei quali i visitatori possono passeggiare all’interno del villaggio allestito.

Menu di navigazione dell'articolo

Di seguito proponiamo alcuni dei più caratteristici presepi viventi italiani.

Abruzzo

A Vasto, in Abruzzo, è organizzato dal 1° al 6 gennaio. Al suo interno sono riprodotte tutte le caratteristiche dei villaggi di un tempo. Durante la sua visita è possibile incontrare fabbri, falegnami, donne che lavorano al telaio ecc.

A Città di S. Angelo, in Abruzzo, è allestito nel centro storico della città, tra stretti e caratteristici vicoli e piazzette.

Lazio

Quello di Greccio, nel Lazio, permetterà ai suoi visitatori di avere un altro dolce ricordo della natività di Gesù. Il presepe vivente di Maranola di Formia, nel Lazio, è una manifestazione nata nel lontano 1975 da dei ragazzi, che volevano far notare le abilità artigianali del proprio paese.

Molise

Il presepe vivente di Montenero di Bisaccia, nel Molise, è allestito nelle grotte arenarie della zona più antica del paese.
Il presepe vivente di Genga, nelle Marche, è organizzato lungo la pittoresca gola delle Grotte di Frasassi.

Marche

Quello di Gabicce Mare, nelle Marche, è formato da un corteo di circa 70 persone che indossano degli abiti tradizionali e che percorre gran parte della città. La sfilata parte dal quartiere di Ponte Tavollo ed arriva fino a Gabicce Mare. Questo presepe è organizzato dal 24 al 26 dicembre.

Presepe vivente di Cingoli, nelle Marche, è allestito nella pineta del Convento San Giacomo Apostolo della Provincia Picena Frati Minori Marche. All’interno della piazza di Cingoli parte un corte composto dai re magi a cavallo che raggiunge poi il convento.

Quello di Barbara, nelle Marche, è organizzato tutti i giorni festivi da Natale all’epifania. Durante la visita di questo splendido presepe vivente è possibile assistere a una meravigliosa rappresentazione teatrale che mostra la vita a Betlemme di 2000 anni fa.

Immagine usata nell'articolo Presepi viventi nel Lazio (ma anche nel resto d'Italia): i paesi in cui trovarli

Rappresentazioni della Natività in Campania

Una delle Regioni con più rappresentazioni della natività di Gesù Cristo è sicuramente la Campania. La Regione campana è piena infatti di negozi che vendono statuette per il presepe, alle quali uniscono il loro tratto originale, coniugato da un mix di creatività, fantasia e goliardia. Non è un caso che molti abitanti campani sono fedeli più al presepe natalizio che all’albero di Natale, dedicando molta attenzione e scrupolosità nella realizzazione dei presepi, che diventano molto spesso paragonabili a delle vere e proprie opere d’arte. Ecco quindi una rassegna di quellii andati in scena nel periodo natalizio a cavallo tra 2014 e 2015:

  • Baselice, in provincia di Benevento: 28, 29 e 30 dicembre;
  • Napoli: rappresentazione storica all’Arenaccia il 27 e 28 dicembre;
  • Pollena Trocchia (provincia di Napoli): rappresentazione del presepe vivente nel borgo antico di Via Cappelli. Rappresentazioni simili sono andate in scena anche a Portici e Quarto;
  • Caserta: nel borgo di Vaccheria è stato allestito un presepe che si ispira al Settecento Napoletano lungo tutto la via del borgo. Questo presepe è uno dei più grandi presenti in tutta la Regione della Campania e si sviluppa nell’arco di due chilometri. Ai lati della Natività vengono infatti messe in scena ambienti di derivazione biblica, con alcuni accorgimenti studiati e presi dalla storica tradizione napoletana. La rappresentazione nel borgo di Vaccheria è giunta ormai alla XVI edizione e attrae un gran numero di visitatori: prima della chiusura si era già oltrepassata quota cinquemila per uno spettacolo da vivere anche grazie al costo molto economico del biglietto (4 euro). Inoltre, molto suggestiva e affascinante la rappresentazione andata in scena a Morcone;
  • Salerno: a Cava De’ Tirreni ecco la rappresentazione della Natività di Gesù il 27 e 28 dicembre e nei primi giorni dell’anno. A Gesualdo (provincia di Avellino), sono stati utilizzati ben 200 figuranti con costumi d’epoca per una rappresentazione che ha attraversato tutte le strade del centro storico della cittadina.

Da questa rapida carrellata di eventi, si evidenzia dunque il ruolo nella Campania nelle rappresentazioni della Natività. In ogni provincia c’è infatti una lista di eventi tutti da gustare e ammirare. Una tradizione che continua da anni e che resta un simbolo della storia di questi territori.

Cosa trovare a via San Gregorio Armeno a Napoli

San Gregorio Armeno è una delle vie di Napoli più suggestive durante il periodo natalizio. E’ proprio in questa strada che è possibile ammirare le botteghe dedicate all’arte del presepe. La tradizione napoletana vuole che ogni famiglia si rechi qui a fare una passeggiata prima di iniziare ad allestire nella propria casa il presepe.

Questa via congiunge due decumani, quello inferiore e quello superiore e basta seguire uno dei due percorsi per raggiungere la magnifica strada. Uno dei motivi che rendono questo posto così speciale speciale è che gli artigiani che lavorano nelle botteghe presenti, si tramandano il mestiere da intere generazioni. Via San Gregorio Armeno può essere visitata durante tutto l’anno, la maggior parte delle botteghe artigiane presenti sono aperte tutto l’anno e hanno in esposizione però solo una parte dei loro manufatti.

Nella strada sono presenti decine di botteghe di artigiani napoletani, negozietti e coloratissime bancarelle. Se desiderate comprare o regalare ad un vostro caro un personaggio del presepe vi trovate nel luogo giusto. In questa via potete trovare tutto il necessario per costruire un magnifico presepe. All’interno delle botteghe la vostra attenzione sarà rapita dalla bellezza delle casette di sughero, dei pastori di terracotta dipinti a mano, che hanno le dimensioni di trenta centimetri e indossano dei vestiti cuciti su misura.

E’ possibile trovare anche i pastori che vendono la frutta, il macellaio, l’aquaiola, tutti i personaggi della la Sacra Famiglia, il bue e l’asinello. Una delle particolarità di queste botteghe è che è possibile trovare al loro interno non solo i personaggi tradizionali della natività di Cristo, ma anche delle statuette che ritraggono personaggi famosi, politici, calciatori ecc. E’ difficile passare davanti ad una bottega o a una bancarella e non rimanere affascinati dalla bellezza e dall’eleganza dei personaggi del presepe.

La passeggiata su questa strada di Napoli è amata da grandi e bambini. E’ possibile acquistare sia parti del presepe sia uno già allestito, al quale magari si possono in caso aggiungere i pastori. Il costo di un personaggio varia in base alle tecniche con il quale è stato realizzato, generalmente però il prezzo parte dai 35 euro, per i modelli più semplici, realizzati ugualmente con tecniche precise, fino ad arrivare ai migliaia di euro, per le grandi e preziose realizzazioni.

Come raggiungere la strada dei presepi

Se desiderate passeggiare su questa splendida e festosa via e vi trovate in via Duomo, dovete percorrere o via San Biagio dei Librai oppure via dei Tribunali. Se invece girate per la città di Napoli con la metropolitana, il modo migliore per raggiungere questa strada è scendere a Piazza Dante, proseguire per Port’Alba, attraversare via San Sebastiano, raggiungere via Benedetto Croce e infine raggiungere via San Gregorio Armeno.

Offerte ponte Immacolata: ecco dove andare!

  • Last Minute propone tante offerte per il ponte dell’Imamcolata, a tutti coloro che desiderano assaporare la magica atmosfera natalizia e concedersi un po’ di relax. Le occasioni si dividono tra pacchetti vacanza e proposte volo+ hotel.
  • Benessere Viaggi è invece il sito giusto per chi cerca vacanze dedicate al benessere e al relax. Il sito propone una selezione di Hotel benessere e Beauty farm più romantiche e di charme d'Italia e della Carinzia in Austria.
  • Expedia uno tra i maggiori motori di ricerca viaggi online. Expedia dedicata una sezione alle offerte “Ponte Immacolata” dove è possibile organizzare il tuo viaggio ed effettuare la prenotazione online a tariffe vantaggiose e in modo sicuro e veloce.
  • Agriturismo Vacanze propone una vasta rassegna di proposte e occasioni in agriturismi, Hotel, Ville singole e Appartamenti vacanze e Casali. Vasta scelta di agriturismi in Umbria e in Toscana.
  • Immobiliare Casa Vacanze l’idea ideale per le famiglie e i gruppi. Affittare una casa vacanze in tutta Italia per trascorrere l’8 Dicembre.

Autore: Enrico Mainero

Immagine di Enrico Mainero

Dal 2011 Direttore Responsabile e Amministratore unico di ElaMedia Group SRLS. Mi dedico prevalentemente all'analisi dei siti web e alla loro ottimizzazione SEO, con particolare attenzione allo studio della semantica e al loro posizionamento organico sui motori di ricerca. Sono il principale curatore dei contenuti di questo Blog Redazione di ElaMedia.