Gli Stati Uniti rappresentano sempre tra le mete più gettonate per effettuare dei viaggi all'estero e tra le varie località americane più ambite vi è senza alcun dubbio l'affascinante e vivace San Francisco, in California. Questa, infatti, è considerata la più europea tra le metropoli statunitensi e presenta, a coloro che la visitano, una sorta di miscuglio tra stili architettonici, cultura e tradizioni delle due sponde dell'oceano Atlantico.

Questa città spesso è visitata non solo per i suoi monumenti o bellissimi panorami, ma anche perchè centro culturale d'avanguardia di intere generazioni (basti ricordare i movimenti alternativi della Beat Generation e degli Hippie) e per questo motivo tende ad affascinare i turisti europei. Tuttavia, prima di intraprendere un viaggio in questa parte degli Usa, è bene considerare anche il clima di San Francisco. Questo, infatti, tende ad essere variabile in base al periodo del soggiorno. Andiamo a scoprire quindi qualcosa di più sulla città californiana e le sue condizioni climatiche.

Conosciamo San Francisco

Con una popolazione inferiore al milione di abitanti, che la pone dietro ad altre località della California come Los Angeles e San Diego, questa città offre agli occhi dei turisti dei bellissimi scorci naturali e paesaggistici (tra i più ammirati vi è quello offerto dal celebre Golden Gate Bridge), ma anche edifici con stili architettonici variegati, tra il moderno ed il vecchio Vittoriano. A livello internazionale, comunque, questa località è celebre per i suoi tram, ma anche per un centro biomedico all'avanguardia nel mondo.

Il clima della città

La sua posizione, posta su un'ampia baia che fronteggia il tranquillo ma maestoso oceano Pacifico, tende a influenzare in maniera considerevole le condizioni climatiche cittadine e, di conseguenza, la rende particolare rispetto ad altre località californiane. I turisti, soprattutto durante le loro escursioni, devono tener conto di tutto ciò, per non trovarsi impreparati ai repentini sbalzi di temperatura, che possono presentarsi durante una stagione.

Il periodo migliore consigliato per effettuare un viaggio in questa località va da Maggio a Settembre. Comunque, il clima in generale tende ad essere molto simile a quello mediterraneo e quindi molto temperato, con inverni decisamente umidi ma spesso miti ed estati fresche, grazie alle correnti che arrivano dal vicino oceano. Un elemento ben visibile e spesso costante durante i diversi mesi dell'anno è la nebbia.

Comunque, in generale, le condizioni climatiche cittadine sono adatte a quelle persone che non sopportano il freddo intenso, ma anche il caldo afoso o torrido, presente invece in altre zone dello Stato della California. Tuttavia, esistono anche vari microclimi che si possono presentare spostandosi dalla città per effettuare escursioni, ad esempio verso il parco di Yosemite. In particolare, allontanandosi dal mare il clima tende a diventare più continentale e quindi maggiormente freddo nel periodo invernale e più caldo in quello estivo.

Le condizioni climatiche in inverno e primavera

Da Dicembre a fine Marzo, il tempo è mite ma molte volte piovoso, con temperature solo raramente gelide e quindi mai al di sotto dello zero nella notte, mentre durante il giorno si può arrivare intorno ai 12°-15°C. Da Aprile a Giugno, invece, le piogge tendono a diventare meno frequenti e le giornate sono più soleggiate, ma si possono presentare sbalzi di temperatura durante la giornata, soprattutto durante il pomeriggio, quando si manifesta una certa brezza. Le minime si attestano sui 10°C, mentre le massime intorno ai 18° circa.

Il clima cittadino durante l'estate e l'autunno

I mesi da Giugno a Settembre sono soleggiati ma freschi, ma con una costante presenza di nebbia mattutina. E proprio l'ultimo mese della stagione estiva rappresenta quello più caldo, con temperature che superano i 22°C in media durante il giorno, mentre le minime si attestano sui 12°, che accompagnano le rarissime piogge stagionali. Da Ottobre a Novembre, poi, il clima da mite comincia a diventare maggiormente fresco e piovigginoso, con temperature sempre più in calo a partire proprio dagli ultimi giorni del mese di Ottobre.

In conclusione, per un soggiorno nella splendida città californiana, in base alla stagione prescelta, si consiglia di vestirsi a strati, in modo da evitare fastidiosi sbalzi termici durante la giornata, e di portare con sé anche l'ombrello, soprattutto nei mesi invernali. Il tutto abituandosi eventualmente anche alla presenza della nebbia.



Potrebbe interessarti

Viaggi incentive: sai cosa sono?

I viaggi incentive sono organizzati dalle aziende allo scopo di "stimolare" e incentivare i dipendenti. Si tratta di operare in modo da fornire a tutti i lavoratori le informazioni necessarie per lavorare nel modo migliore, stimolandoli a migliorare.

Leggi tutto...

Temperature in Russia: scopri quando partire!

Le temperature in Russia sono simili a quelle registrate nei paesi Scandinavi. Il clima di questa zona del pianeta è freddo, ma secco. Tale caratteristica climatica fa si che si percepisca meno il gelo. 

Leggi tutto...

Offerte disneyland paris volo hotel: dove la fantasia incontra la realtà

Quando si è piccoli si sogna sempre che i cartoni che ci accompagnano siano in qualche modo legati alla realtà, e si vuole addirittura farne parte. Con Disneyland Paris questo è un desiderio che si realizza. Unico nel suo genere, è stato (ed è tuttora) il primo parco al mondo ad essere definito come “innovativo” per la straordinaria magia che si respira tra le varie aree tematiche ed attrazioni.

Leggi tutto...

Vacanza classica o partire in crociera?

Erroneamente a quanto si pensa, sono moltissime le persone che preferiscono fare una crociera invece della classica vacanza. I motivi sono tra i più disparati. Sicuramente decidere di vivere questa esperienza sarà l’occasione giusta per staccare la spina per qualche giorno e godersi il meritato riposo.

Leggi tutto...

Le torri costiere salentine: ecco perché non puoi perdertele

Le torri costiere rappresentano uno dei tanti motivi per i quali vale la pen andare alla scoperta del Salento, una terra che mostra in ogni suo angolo secoli e secoli di storia, raccontando la civiltà contadina e la civiltà marina.

Leggi tutto...

I più condivisi

Clima Indonesia: informazioni su meteo e temperature

L’Indonesia è uno Stato dell’Asia sud-orientale che si estende su migliaia di isole a cavallo dell’Equatore. Il clima in Indonesia è di tipo equatoriale, poiché questo Stato si trova proprio sull’equatore: la temperatura media annua è di 26° accompagnato da abbondanti precipitazioni. 

Leggi tutto...

Clima Appenninico in Italia: meteo e temperature

Il clima Appenninico influenza tutta la catena montuosa appenninica che si estende lungo l’Italia peninsulare.

Leggi tutto...

L'idea vincente per una vacanza, non solo in estate: Maiorca e le Baleari!

Siamo nel pieno del freddo e dei mesi invernali: sognare il caldo e l'estate non è certo un delitto! Che ne direste, poi, se vi dicessimo che a poco più di un'ora di volo dall'Italia esiste un posto che fonde lo spettacolare clima dei Tropici con la storia e l'antichità dell'Europa, il divertimento di una capitale europea e la possibilità di rilassarvi in mezzo a una natura spettacolare? Non strabuzzate gli occhi: questo luogo fantastico esiste e si chiama Maiorca, la più grande delle isole Baleari, in Spagna.

Leggi tutto...

Clima Grecia: quando conviene partire?

Il clima della Grecia è generalmente di tipo Mediterraneo anche se in alcune zone, come la Macedonia e l'Epiro, è presente un clima di tipo balcanico con inverni freddi ed estati calde.

Leggi tutto...

Il meteo all'Avana: consigli per una vacanza serena

Cuba in generale, ma anche la sua Capitale l’Avana (La Habana in spagnolo), offre quindi la possibilità di rilassarsi su spiagge dorate di fronte ad un mare cristallino ed invitante, in un ambiente dal clima piacevole e adatto anche per delle escursioni sull’isola. Prima di prenotare un viaggio, tuttavia è importante conoscere l’Habana ed il suo meteo, al fine di potersi godere un periodo di vacanza in tutta serenità, anche a livello climatico.

Leggi tutto...

Leggi anche...

Vacanze per famiglie a Otranto: ecco dove andare

Qualcuno l'ha definito uno dei borghi più belli del Belpaese. Stiamo parlando di Otranto, la splendida location salentina che offre bellezze paesaggistiche da non perdere e che si presenta come la meta ideale sia per giovani che per coppie con o senza figli. Voglia di vacanza? Ecco cosa ti aspetta in un tour alla scoperta di Otranto e delle sue attrazioni, soprattutto se decidi partire con tutta la famiglia. 

Leggi tutto...

Leggi anche...

Località sciistiche italiane: le mete più importanti al mondo!

In Italia, ogni appassionato di sport invernale sa quale siano le località sciistiche migliori da battere per seguire la traiettoria della neve che più lo soddisfi. Passiamo in rassegna le località del nostro paese e quelle più interessanti nel mondo

Leggi tutto...

Leggi anche...

Il Clima alle Bahamas: cosa mettere in valigia?

Le Bahamas sono uno stato insulare che appartiene all'America Centrale. L'arcipelago è formato da più di 700 isole di forma e grandezza diversa, a poca distanza da paradisi quali Cubai Caraibi e la Florida.

Leggi tutto...
Go to Top