Gli Stati Uniti rappresentano sempre tra le mete più gettonate per effettuare dei viaggi all'estero e tra le varie località americane più ambite vi è senza alcun dubbio l'affascinante e vivace San Francisco, in California. Questa, infatti, è considerata la più europea tra le metropoli statunitensi e presenta, a coloro che la visitano, una sorta di miscuglio tra stili architettonici, cultura e tradizioni delle due sponde dell'oceano Atlantico.

Questa città spesso è visitata non solo per i suoi monumenti o bellissimi panorami, ma anche perchè centro culturale d'avanguardia di intere generazioni (basti ricordare i movimenti alternativi della Beat Generation e degli Hippie) e per questo motivo tende ad affascinare i turisti europei. Tuttavia, prima di intraprendere un viaggio in questa parte degli Usa, è bene considerare anche il clima di San Francisco. Questo, infatti, tende ad essere variabile in base al periodo del soggiorno. Andiamo a scoprire quindi qualcosa di più sulla città californiana e le sue condizioni climatiche.

Conosciamo San Francisco

Con una popolazione inferiore al milione di abitanti, che la pone dietro ad altre località della California come Los Angeles e San Diego, questa città offre agli occhi dei turisti dei bellissimi scorci naturali e paesaggistici (tra i più ammirati vi è quello offerto dal celebre Golden Gate Bridge), ma anche edifici con stili architettonici variegati, tra il moderno ed il vecchio Vittoriano. A livello internazionale, comunque, questa località è celebre per i suoi tram, ma anche per un centro biomedico all'avanguardia nel mondo.

Il clima della città

La sua posizione, posta su un'ampia baia che fronteggia il tranquillo ma maestoso oceano Pacifico, tende a influenzare in maniera considerevole le condizioni climatiche cittadine e, di conseguenza, la rende particolare rispetto ad altre località californiane. I turisti, soprattutto durante le loro escursioni, devono tener conto di tutto ciò, per non trovarsi impreparati ai repentini sbalzi di temperatura, che possono presentarsi durante una stagione.

Il periodo migliore consigliato per effettuare un viaggio in questa località va da Maggio a Settembre. Comunque, il clima in generale tende ad essere molto simile a quello mediterraneo e quindi molto temperato, con inverni decisamente umidi ma spesso miti ed estati fresche, grazie alle correnti che arrivano dal vicino oceano. Un elemento ben visibile e spesso costante durante i diversi mesi dell'anno è la nebbia.

Comunque, in generale, le condizioni climatiche cittadine sono adatte a quelle persone che non sopportano il freddo intenso, ma anche il caldo afoso o torrido, presente invece in altre zone dello Stato della California. Tuttavia, esistono anche vari microclimi che si possono presentare spostandosi dalla città per effettuare escursioni, ad esempio verso il parco di Yosemite. In particolare, allontanandosi dal mare il clima tende a diventare più continentale e quindi maggiormente freddo nel periodo invernale e più caldo in quello estivo.

Le condizioni climatiche in inverno e primavera

Da Dicembre a fine Marzo, il tempo è mite ma molte volte piovoso, con temperature solo raramente gelide e quindi mai al di sotto dello zero nella notte, mentre durante il giorno si può arrivare intorno ai 12°-15°C. Da Aprile a Giugno, invece, le piogge tendono a diventare meno frequenti e le giornate sono più soleggiate, ma si possono presentare sbalzi di temperatura durante la giornata, soprattutto durante il pomeriggio, quando si manifesta una certa brezza. Le minime si attestano sui 10°C, mentre le massime intorno ai 18° circa.

Il clima cittadino durante l'estate e l'autunno

I mesi da Giugno a Settembre sono soleggiati ma freschi, ma con una costante presenza di nebbia mattutina. E proprio l'ultimo mese della stagione estiva rappresenta quello più caldo, con temperature che superano i 22°C in media durante il giorno, mentre le minime si attestano sui 12°, che accompagnano le rarissime piogge stagionali. Da Ottobre a Novembre, poi, il clima da mite comincia a diventare maggiormente fresco e piovigginoso, con temperature sempre più in calo a partire proprio dagli ultimi giorni del mese di Ottobre.

In conclusione, per un soggiorno nella splendida città californiana, in base alla stagione prescelta, si consiglia di vestirsi a strati, in modo da evitare fastidiosi sbalzi termici durante la giornata, e di portare con sé anche l'ombrello, soprattutto nei mesi invernali. Il tutto abituandosi eventualmente anche alla presenza della nebbia.

Viaggio di nozze: qual è il periodo migliore?

Non sono molte, al mondo, le città che regalano quel senso di libertà che invece caratterizza la bella San Francisco. Come abbiamo detto una delle maggiori mete della California e, in generale, di tutti gli Stati Uniti d’America.

Vero punto portante della cultura LGBT, la città viene spesso considerata una meta gay-friendly al mondo, e, proprio per questo motivo, i viaggi di nozze a San Francisco sono ideali non soltanto per tutte le coppie etero ma anche per quelle arcobaleno.

Nonostante la California sia una regione con degli estremi climatici molto importanti, invece, San Francisco è una specie di “isola felice” nel clima californiano che si ha grazie ad una specifica conformazione del territorio. Infatti, la baia di San Francisco, viene investita da correnti fresche che mitigano le temperature estive verso il basso: pure a settembre che è il mese più caldo, le temperature massime arrivano appena a 23-24 °C. Invece, il mese più freddo è gennaio con temperature di 8-10 °C.

La città dispone di un funzionale sistema dei trasporti pubblici: dai Cable Car (gli storici tram che affrontano le salite e le discese della città) ai BART (trasporti su rotaia simili ai treni delle metropolitane) sino alla Muni Metro, ovvero tram moderni che completano i percorsi del Cable Car specie sulle linee con maggiore afflusso di pubblico. I collegamenti con il resto della California e le principali destinazioni avvengono dall’Aeroporto internazionale di San Francisco, situato a 21 km dalla città.

Oltre ai suoi panorami romantici, San Francisco è famosa per Lombard Street, la via tutta fiori e curve simbolo della città. Molto bella anche la vista da CoitTower su Telegraph Hill che spazia dal mare alle colline. Molto pittoresca anche Chinatown in cui si possono trovare cultura, sapori e curiosità della cultura cinese. Fra San Francisco e Contea di Marin si avvia l’iconico percorso del Golden Gate, il ponte più conosciuto al mondo per il suo colore rosso rame inconfondibile che si estende per quasi 3 chilometri e arriva alla romantica Sausalito, conosciuta come la “Portofino d’America”.

Potrebbe interessarti

Il Clima alle Maldive: temperature e meteo nelle isole

Il clima alle Maldive è di carattere tropicale e condizionato dalla presenza dei monsoni. I venti monsonici caratterizzano due stagioni: l’inverno asciutto e l’estate umida.

Portale Italo live: ecco le informazioni su biglietti e orari

Italo live: ecco le informazioni su biglietti e orari

Il “Nuovo Trasporto Viaggiatori” è la prima società privata che, in fatto di Alta Velocità, farà concorrenza a Trenitalia. Dopo le polemiche contro quest’ultima per i più disparati motivi, ha risvegliato questa compagnia il cui pensiero va prima di tutto al viaggiatore. Ha già disponibile 25 convogli, che, da quanto annunciato, partiranno dopo Pasqua. Il treno Italo di Montezemolo coprirà linee importanti come Venezia-Napoli e Torino-Salerno, non escludendo ampliamenti di tratta.

Come richiedere il rimborso sul treno, per viaggi internazionali

 

I viaggiatori dei treni Trenitalia hanno diritto ad ottenere un rimborso se il treno a lunga percorrenza arriva in ritardo o se l’impianto di climatizzazione non funziona. Vediamo meglio quali sono le condizioni per aver diritto al rimborso del biglietto treno. In caso di ritardo del treno a lunga percorrenza, il ritardo deve essere superiore ai:

Non bloccare la Pubblicità

Il tuo Browser blocca la nostra pubblicità? Ti chiediamo gentilmente di disattivare questo blocco. Per noi risulta di vitale importanza mostrarti degli spazi pubblicitari. Non ti mostreremo un numero sproporzionato di banner né faremo in modo che la tua esperienza sul nostro sito ne risenta in alcun modo.Ti invitiamo dunque ad aggiungere il nostro sito tra quelli esclusi dal Blocco della tua estensione e a ricaricare la pagina. Grazie!

Ricarica la Pagina

Avviso sul Copyright

I contenuti di questo sito web sono protetti da Copyright. Ti invitiamo gentilmente a non duplicarli e a scriverci a info [@] elamedia.it se hai intenzione di usufruire dei servizi erogati dalla nostra Redazione.

Protected by Copyscape

I più condivisi

Clima USA: 9 aree climatiche negli Stati Uniti d'America

L'America, così come tutte le grandi nazioni, presenta un'interessante varietà di situazioni climatiche. Il clima degli USA viene generalmente diviso in nove zone, di cui presentiamo una breve descrizione.

Clima Caraibi: per una vacanza senza sorprese!

Il clima ai Caraibi è tropicale, caratterizzato da due stagioni principali.

I Monsoni: tutte le informazioni sulle regioni monsoniche

Spesso se ne sente parlare nei documentari naturalistici televisivi oppure, purtroppo, in occasione di eventi drammatici, quali cicloni o tifoni che colpiscono alcune aree geografiche dell'Asia, tuttavia i Monsoni rappresentano un evento climatico consueto, a cui diverse popolazioni ormai sono abituate. Il loro nome deriva dalla lingua araba ed in particolare dal termine "Mawsim" (traducibile in Italiano con "stagione"), per indicare proprio la caratteristica stagionale di questo fenomeno climatico assai particolare. Cerchiamo di capire meglio in cosa consistono.

Leggi anche...

Costa Rica: luoghi di interesse (3 tappe davvero imperdibili)

Immagine usata nell'articolo Costa Rica: luoghi di interesse (3 tappe davvero imperdibili)

Se desiderate trascorrere una vacanza indimenticabile, scegliete di visitare i luoghi più belli e suggestivi del Costa Rica. Una natura lussureggiante, spiagge magnifiche e città tutte da scoprire che riservano a ogni angolo nuove sorprese.

Leggi anche...

Località sciistiche italiane: le mete più importanti al mondo!

In Italia, ogni appassionato di sport invernale sa quale siano le località sciistiche migliori da battere per seguire la traiettoria della neve che più lo soddisfi. Passiamo in rassegna le località del nostro paese e quelle più interessanti nel mondo

Leggi anche...

Il Clima alle Mauritius: quando ti conviene visitare questo luogo meraviglioso?

Immagine usata nell'articolo Il Clima alle Mauritius: quando ti conviene visitare questo luogo meraviglioso?

Da diversi anni sono considerate una delle mete turistiche migliori da visitare per vacanzieri italiani ed europei in generale, le Isole Mauritius rappresentano un vero e proprio paradiso terrestre per coloro che vogliono rilassarsi in un ambiente naturale bellissimo e selvaggio, tuttavia senza rinunciare a diversi comfort.

Go to Top