Lo scambio della casa vacanze consente a chi desidera visitare una nuova località turistica di scambiare la propria casa con quella di un altro privato, che magari si trova in un posto sconosciuto e che si desidera visitare di nuovo. Questa soluzione permette a chi non ha la possibilità economica di pagare un viaggio organizzato, di non rinunciare al desiderio di fare una vacanza.

Ci sono numerosi siti, come Permute.it, che si occupano dello scambio della casa vacanze, nei quali è possibile trovare annunci di appartamenti e ville che si trovano in tutta Italia, al mare, in montagna, in collina, immerse nel verde o a due passi dal mare.

Quali sono le caratteristiche dello scambio della casa vacanze per le tue ferie al mare o in montagna?

Spesso l’idea di dover affrontare una spesa economica per trascorre qualche giorno di meritato relax, mette molte persone in difficoltà e nella maggior parte dei casi l’idea della vacanza rimane un sogno. La possibilità di fare uno scambio della casa vacanze tra due persone, permette di realizzare il proprio desiderio di evadere dalla routine quotidiana e trascorrere le ferie magari sulle rilassanti rive di un lago italiano a costo zero, al mare o in montagna.

Ci sono numerosi siti che si occupano di scambio della casa vacanze e trovare quella dei propri sogni è molto semplice. Negli annunci pubblicati dai singoli privati sono presenti le caratteristiche principali dell’abitazione, la località e la tipologia di scambio casa che si desidera avere in cambio, ad esempio è possibile trovare diversi annunci di persone che hanno una casa al mare in Puglia e desiderano scambiarla con una in Sardegna. Questo genere di vacanza è a tutti gli effetti low cost e consente di poter alloggiare in case situate in Italia ma anche all’estero.

Come scrivere un annuncio

scambio della casa vacanze

Quando si desidera inserire il proprio annuncio di scambio della casa vacanze all’interno di un sito preposto a questo genere di servizio, è importante seguire alcune linea guida, che sono riportate nell’elenco che segue.

  • Utilizzare un linguaggio chiaro e preciso quando si descrive la casa, ricco di aggettivi accattivanti ma che rispecchino la realtà.
  • Sottolineare tutti i confort e gli accessori di cui la casa dispone, ad esempio lavatrice, lavastoviglie, patio esterno, doccia esterna, tv, giardino, barbecue, biciclette, veranda ecc.
  • Menzionare le attività nei dintorni a cui è possibile prendere parte e le attrazioni da visitare.
  • Inserire nell’annuncio diverse foto che mostrino l’interno e l’esterno della casa.

I siti web sullo scambio della casa vacenze: il tuo viaggio in famiglia con i bambini

Di seguito elenchiamo altri portali Internet completamente dedicati allo scambio della casa vacanze per la prenotazione del proprio viaggio:

  • scambiocasa.com: community di 60mila persone in oltre 150 Paesi nel mondo, suddivise per categorie (“last minute”, “pet friendly”, “per tutta la famiglia”, “isole”, “per viaggiatori di golf”, “arte e cultura”, “sci”), con assistenza garantita di 24 ore al giorno e guida step by step su come inserire un annuncio ed iniziare la navigazione. Il portale indica un risparmio del 58% annuale attraverso quest’opzione scelta;
  • alloggivacanza.it: questo sito web presenta in home page un questionario da riempire in base alla Regione, Città, Stato da scegliere, indicando il periodo della vacanza;
  • Homeforexchange: realizzato da alcuni anni, il sito poggia la propria affidabilità sul proprio profilo internazionale, con la vasta gamma di immobili inseriti e messi a disposizione dagli utenti per uno scambio;

Per completare il quadro, si consiglia anche la lettura del libro “Scambio casa, istruzioni per l’uso”, con indicazioni e suggerimenti preziosi per chi decidesse di intraprendere questa strada per prenotare il proprio viaggio.

 

Potrebbe interessarti

I parchi più belli del mondo: scopri assieme a noi quali sono i primi 10

Immagine usata nell'articolo I 10 parchi più belli del mondo: scopri assieme a noi quali sono

Questo breve elenco, niente affatto esaustivo, vuole essere un omaggio a quello che, a nostro umile giudizio, sono alcuni tra i luoghi più incantati della terra.

Clima temperato: ecco dove è possibile trovarlo e come si manifesta

Clima temperato

Il clima temperato caratterizza le aree dell’emisfero che si sviluppano tra le latitudini 30° e 60°. Il clima temperato ha due stagioni ben distinte (l’inverno e l’estate) mentre la primavera e l’autunno possono essere considerate stagioni di transizione. Il clima temperato si estende su aree geografiche molto diverse le une dalle altre e per questo può essere suddiviso in microclimi.

Carta Verde Trenitalia: cosa offre ai giovani viaggiatori?

Trenitalia ha pensato ad una particolare promozione per tutti i giovani viaggiatori: la Carta Verde Railplus.
Grazie alla carta verde, tutti i giovani di età compresa fra i 12 ed i 26 anni possono viaggiare sui treni italiani e su alcuni tratti delle linee internazionali a prezzi scontati.

Avviso sul Copyright

I contenuti di questo sito web sono protetti da Copyright. Ti invitiamo gentilmente a non duplicarli e a scriverci a info [@] elamedia.it se hai intenzione di usufruire dei servizi erogati dalla nostra Redazione.

Protected by Copyscape

Non bloccare la Pubblicità

Il tuo Browser blocca la nostra pubblicità? Ti chiediamo gentilmente di disattivare questo blocco. Per noi risulta di vitale importanza mostrarti degli spazi pubblicitari. Non ti mostreremo un numero sproporzionato di banner né faremo in modo che la tua esperienza sul nostro sito ne risenta in alcun modo.Ti invitiamo dunque ad aggiungere il nostro sito tra quelli esclusi dal Blocco della tua estensione e a ricaricare la pagina. Grazie!

Ricarica la Pagina

I più condivisi

Clima alle Canarie: cosa mettere in valigia e quando conviene andare

Clima alle Canarie

Con questa denominazione si intendono le isole La Palma, El Hierro, La Gomera, Tenerife, Gran Canaria, Fuerteventura e Lanzarote. 

Case in affitto a Formentera: le offerte più convenienti

A metà strada tra informazione e turismo. L’articolo che presentiamo oggi vuole essere uno spunto per l’organizzazione di una vacanza nella splendida isola di Formentera. Presentiamo infatti dei link all’interno dei quali potersi informare e poter prenotare la casa in affitto a Formentera. La popolazione cresce durante il periodo estivo, visto che l'isola è una delle mete preferite in Europa.

Clima in India: meteo scandito dall'influenza dei monsoni

clima in India

Il clima in India è influenzato dalla presenza dei venti monsonici; alcune volte l’arrivo del monsone è festeggiato dalle popolazioni locali poiché mitiga l’intenso caldo estivo. Le alte temperature sono dovute alla posizione geografica del paese.

Leggi anche...

Last Minute per Santo Domingo: tutte le offerte per tutte le possibilità!

Last Minute per Santo Domingo

Desideri una vacanza last minute per Santo Domingo? Hai la possibilità di viaggiare senza restrizioni di periodi e o di date? Troverete tutto ciò che avete sempre desiderato da una vacanza ma con un prezzo ridotto ai minimi termini, per risparmiare senza problemi.

Leggi anche...

Località sciistiche in Italia: ecco le le mete più importanti al mondo!

Località sciistiche in Italia

In Italia, ogni appassionato di sport invernale sa quale siano le località sciistiche migliori da battere per seguire la traiettoria della neve che più lo soddisfi. Passiamo in rassegna le località del nostro paese e quelle più interessanti nel mondo

Leggi anche...

Clima in Thailandia: ecco il periodo migliore per un viaggio

Clima in Thailandia

Il clima in Thailandia è tropicale monsonico. Tuttavia a causa della sua conformazione geografica, la Thailandia, abbracciando ben 16° di latitudine, ha il clima più vario di tutto il Sud-Est asiatico. Il clima Thailandia è influenzato dai venti monsoni che originano tre stagioni meteorologiche a nord, ad est ed al centro, e due sole stagioni nell’area meridionale.

Go to Top