Lo scambio di una casa vacanze consente a chi desidera visitare una nuova località turistica di scambiare la propria casa con quella di un altro privato, che magari si trova in un posto sconosciuto e che si desidera visitare di nuovo. Questa soluzione permette a chi non ha la possibilità economica di pagare un viaggio organizzato, di non rinunciare al desiderio di fare una vacanza.

Ci sono numerosi siti, come Permute.it, che si occupano della permuta delle case vacanze, nei quali è possibile trovare annunci di appartamenti e ville che si trovano in tutta Italia, al mare, in montagna, in collina, immerse nel verde o a due passi dal mare.

Caratteristiche dello scambio casa vacanze

Spesso l’idea di dover affrontare una spesa economica per trascorre qualche giorno di meritato relax, mette molte persone in difficoltà e nella maggior parte dei casi l’idea della vacanza rimane un sogno. La possibilità di scambiare tra due persone una casa vacanze, permette di realizzare il proprio desiderio di evadere dalla routine quotidiana e trascorrere le ferie magari sulle rilassanti rive di un lago italiano a costo zero.

Ci sono numerosi siti che si occupano di questo genere di servizio e trovare la casa vacanze dei propri sogni è molto semplice. Negli annunci pubblicati dai singoli privati sono presenti le caratteristiche principali dell’abitazione, la località e la tipologia di scambio casa che si desidera avere in cambio, ad esempio è possibile trovare diversi annunci di persone che hanno una casa al mare in Puglia e desiderano scambiarla con una in Sardegna. Questo genere di vacanza è a tutti gli effetti low cost e consente di poter alloggiare in case situate in Italia ma anche all’estero.
Come scrivere un annuncio

Quando si desidera inserire il proprio annuncio di scambio casa vacanze all’interno di un sito preposto a questo genere di servizio, è importante seguire alcune linea guida, che sono riportate nell’elenco che segue.

  • Utilizzare un linguaggio chiaro e preciso quando si descrive la casa, ricco di aggettivi accattivanti ma che rispecchino la realtà.
  • Sottolineare tutti i confort e gli accessori di cui la casa dispone, ad esempio lavatrice, lavastoviglie, patio esterno, doccia esterna, tv, giardino, barbecue, biciclette, veranda ecc.
  • Menzionare le attività nei dintorni a cui è possibile prendere parte e le attrazioni da visitare.
  • Inserire nell’annuncio diverse foto che mostrino l’interno e l’esterno della casa.

Gli altri siti web sullo scambio casa

Di seguito elenchiamo altri portali Internet completamente dedicati al cambio casa per la prenotazione del proprio viaggio:

  • scambiocasa.com: community di 60mila persone in oltre 150 Paesi nel mondo, suddivise per categorie (“last minute”, “pet friendly”, “per tutta la famiglia”, “isole”, “per viaggiatori di golf”, “arte e cultura”, “sci”), con assistenza garantita di 24 ore al giorno e guida step by step su come inserire un annuncio ed iniziare la navigazione. Il portale indica un risparmio del 58% annuale attraverso quest’opzione scelta;
  • alloggivacanza.it: questo sito web presenta in home page un questionario da riempire in base alla Regione, Città, Stato da scegliere, indicando il periodo della vacanza;
  • Homeforexchange: realizzato da alcuni anni, il sito poggia la propria affidabilità sul proprio profilo internazionale, con la vasta gamma di immobili inseriti e messi a disposizione dagli utenti per uno scambio;

Per completare il quadro, si consiglia anche la lettura del libro “Scambio casa, istruzioni per l’uso”, con indicazioni e suggerimenti preziosi per chi decidesse di intraprendere questa strada per prenotare il proprio viaggio.

Andare in vacanza: un bisogno degli italiani

Quanto è necessario il bisogno di andare in vacanza e staccare la spina dalla realtà quotidiana? Secondo gli ultimi dossier, farsi un viaggio rende più produttive le persone a lavoro e sicuramente la necessità di rilassare corpo e mente è indispensabile dopo un lungo periodo trascorso a lavoro, con stress e ritmi frenetici che richiedono uno sforzo fisico e mentale non indifferente.
Per gli italiani, il paesaggio dello Stivale offre ricchissime opportunità sia per gli amanti del mare che della montagna, con la classica settimana bianca. In generale, influenza molto il budget a disposizione: se nel 2014 è aumentato del 5% il numero di persone che sono partite a Capodanno (periodo molto scelto dagli italiani) bisognerà aspettare l’eventuale crescita di consumi e ripresa dell’occupazione per vedere un trend in risalita anche per l’estate. Tuttavia, anche chi è alle prese con un bilancio economico ristretto, non rinuncia ad una vacanza, anche se di pochi giorni e low cost. Il desiderio di staccare la spina è quanto mai fondamentale, soprattutto nella società odierna, in preda a ritmi da cardiopalma e a un bisogno di velocità e rapidità che non consente nè soste nè pause.

Potrebbe interessarti

Parco giochi Valmontone: orari e prezzi di Rainbow Magicland

Con l'arrivo della primavera e con l'estate alle porte, cresce sempre di più la voglia di stare all'aria aperta e di portare i vostri bambini nei parchi giochi più vicini alla vostra zona di residenza, per lasciarli giocare in totale libertà.

Leggi tutto...

Le torri costiere salentine: ecco perché non puoi perdertele

Le torri costiere rappresentano uno dei tanti motivi per i quali vale la pen andare alla scoperta del Salento, una terra che mostra in ogni suo angolo secoli e secoli di storia, raccontando la civiltà contadina e la civiltà marina.

Leggi tutto...

I prezzi dell'Italia in Miniatura di Rimini

Nei pressi di Rimini esiste da tantissimi anni uno dei parchi di divertimento tematici più famosi d'Italia, utile anche a chi vuole imparare tante cose sul nostro paese: l'Italia in Miniatura.

Leggi tutto...

Clima Europa: tutti i climi del nostro continente

L’Europa si estende da nord a sud e abbraccia diverse latitudini che fanno si che il clima risulti vario a seconda della zona. Il continente europeo si estende interamente nell’emisfero boreale per una superficie di quasi 10 milioni di km².

Leggi tutto...

Offerte disneyland paris volo hotel: dove la fantasia incontra la realtà

Quando si è piccoli si sogna sempre che i cartoni che ci accompagnano siano in qualche modo legati alla realtà, e si vuole addirittura farne parte. Con Disneyland Paris questo è un desiderio che si realizza. Unico nel suo genere, è stato (ed è tuttora) il primo parco al mondo ad essere definito come “innovativo” per la straordinaria magia che si respira tra le varie aree tematiche ed attrazioni.

Leggi tutto...

Non bloccare la Pubblicità

Il tuo Browser blocca la nostra pubblicità? Ti chiediamo gentilmente di disattivare questo blocco. Per noi risulta di vitale importanza mostrarti degli spazi pubblicitari. Non ti mostreremo un numero sproporzionato di banner né faremo in modo che la tua esperienza sul nostro sito ne risenta in alcun modo.Ti invitiamo dunque ad aggiungere il nostro sito tra quelli esclusi dal Blocco della tua estensione e a ricaricare la pagina. Grazie!

Ricarica la Pagina

I più condivisi

Il Clima alle Maldive: temperature e meteo nelle isole

Il clima alle Maldive è di carattere tropicale e condizionato dalla presenza dei monsoni. I venti monsonici caratterizzano due stagioni: l’inverno asciutto e l’estate umida.

Leggi tutto...

Clima e meteo in Croazia: scopri quando partire!

Il clima della Croazia varia a seconda della zona; è di tipo continentale caratterizzato da forti escursioni termiche nell’entroterra e di tipo mediterraneo con inverni non rigidi ed estati calde sulle coste. Durante i mesi invernali soffia la bora, il vento freddo che proviene da nord e che può anche essere molto violento; mentre in estate spira lo scirocco, un vento caldo che porta alte temperature e siccità.

Leggi tutto...

Meteo Zanzibar a gennaio: alla scoperta di una perla africana

Una vacanza a Zanzibar è un’esperienza unica e indimenticabile. Nota come l’isola delle spezie perché da sempre fiorente mercato di chiodi di garofano e aromi esotici, Zanzibar con le sue bellezze e i suoi colori, attira turisti da tutto il mondo.

Leggi tutto...

Clima Venezuela: temperature e meteo della regione

Il clima del Venezuela cambia a seconda della regione. In linea generale, il clima Venezuela è di tipo Tropicale caratterizzato da due stagioni: la stagione secca e quella delle piogge.

Leggi tutto...

Clima Cuba: ecco come preparare le valigie!

ll clima di Cuba è di tipo subtropicale, più temperato rispetto ad altre isole caraibiche e presenta inverno secco ed estate umida. La stagione secca si sviluppa tra novembre e aprile, mentre la stagione umida va da maggio a ottobre.

Leggi tutto...

Leggi anche...

Gatteo Mare: il massimo del relax per la tua estate al mare

La destinazione per le proprie vacanze non è mai facile da scegliere così su due piedi: c’è chi è tipo da escursione, chi da montagna e chi invece è spiccatamente tipo da mare. Se vi sentite di rientrare in quest’ultima categoria, sappiate che Gatteo Mare ha qualcosa da offrirvi: gusto e freschezza, leggerezza del mare unita al relax, al sole ed al cibo tipicamente locale, infatti, sono gli elementi che rendono questa località vincente.

Leggi tutto...

Leggi anche...

Alla scoperta dei Caraibi: meteo e temperature

ll clima ai Caraibi è tipicamente tropicale. Le temperature sono gradevoli e si attestano su una temperatura media annuale di 25 gradi centigradi con un’escursione termica da una stagione all'altra di circa 3°C o 5°C, per 365 giorni l'anno, rendendo il mare caldo e piacevole.

Leggi tutto...
Go to Top