Quando si è piccoli si sogna sempre che i cartoni che ci accompagnano siano in qualche modo legati alla realtà, e si vuole addirittura farne parte. Con Disneyland Paris questo è un desiderio che si realizza. Unico nel suo genere, è stato (ed è tuttora) il primo parco al mondo ad essere definito come “innovativo” per la straordinaria magia che si respira tra le varie aree tematiche ed attrazioni.

Menu di navigazione dell'articolo

Una vacanza indimenticabile a Disneyland Paris

Una pianificazione precisa per Disneyland Paris è importante. Bisogna decidere innanzitutto il numero di giorni di permanenza: sul web sono disponibili itinerari personalizzati da 1 a 5 giorni; l’unico viaggio che potrebbe risultare incompleto è quello della visita di un giorno: i parchi sono due (Disneyland Park e Walt Disney Studio) e in quel lasso di tempo sarebbe possibile visitarne uno e solo le attrazioni principali. Si può raggiungere in aereo, treno ed auto, raggiungendo la zona Marne La Vallèe/Chessy.

Attualmente a Disneyland Paris sono presenti attrazioni come le classiche giostre, il tiro a segno, i cinema 4D, le aree giochi per bambini ed i percorsi a piedi. Immancabili i personaggi Disney, con cui condividere autografi e foto ricordo. Parate e spettacoli sono spesso soggetti a variazioni stagionali e gli orari possono cambiare senza molto preavviso.

Quando si arriva all’hotel viene controllata la prenotazione ed il personale fornisce i biglietti per i parchi, detti “passaporti”, poiché danno accesso a tutte le attrazioni. Dall’alloggio è disponibile un servizio navetta gratuito che porta al parco, ma è molto consigliata anche la passeggiata a piedi, per godere del paesaggio francese circostante.

Servizi per i clienti di Disneyland

Tanti sono i servizi disponibili a Disneyland Paris, oltre alle sopracitate attrazioni. Zone dedicate ai bimbi molto piccoli (ad es. fasciatoi), punti Wi-Fi ed un Centro Accoglienza Animali (non ammessi nel parco) tra i servizi più in vista; all’entrata è possibile prenotare i ristoranti, molto consigliabile poiché la grande affluenza di visitatori rende difficile inserirsi nei locali. Molti i negozi, dove acquistare gadget, souvenir ed altro materiale dei fantastici personaggi Disney.

Disneyland Paris si festeggiano anche i compleanni (da concordare all’ingresso del parco) e vi sono tante attività sportive (tennis, golf, pista di pattinaggio, etc.) ed al lago si gode di momenti di relax. Davvero innumerevoli le attività di intrattenimento per i visitatori: per ulteriori e più specifiche informazioni è necessario visitare il sito Disneyland Paris, disponibile anche in italiano.

Cosa offre l'Hotel Dream Castle

L’albergo Dream Castle di Parigi è situato in una ottima posizione vicino al parco divertimenti Disneyland di Parigi. Il Parco è facilmente raggiungibile dall’albergo tramite un servizio di navette che impiegano circa dieci minuti per raggiungere il Parco divertimenti e partono ogni quindici minuti circa.

Sulla navetta prestare però attenzione se avete con voi un passeggino, a causa del forte assembramento di persone. Se disponete di una vostra auto è consigliabile la visita allo shopping centre Val d'Europe che si trova ad appena dieci minuti di auto.

Eventualmente il concierge potrà organizzare un bus navetta per raggiungere lo shopping center al costo di soli cinque euro. Con la ferrovia RER è possibile arrivare nella città di Parigi, il viaggio è costoso ma fattibile se si ha un giorno libero per visitare la capitale francese.

Descrizione della struttura

L’albergo Dream Castle di Parigi è uno fra i migliori della catena Disney. Le stanze sono dotate di letti decisamente comodi, frigo e cassaforte. Sono presenti letti a castello per i bambini che però potrebbero essere spaventati dall’altezza. Disponibile su richiesta anche la connessione internet senza cavi. Le stanze sono genericamente larghe e ben pulite, potrebbero però risultare strette per quattro persone adulte.

Mentre per il soggiorno di due persone adulte e due piccoli le dimensioni della stanza risultano appropriate. Il personale è per la maggior parte gentile e disposto ad aiutare in caso di bisogno. Una nota negativa è l’assenza di attività serale nella terrazza della struttura.

Attrezzature Dream Castle Parigi

Offerte Disneyland Paris volo hotel: dove la fantasia incontra la realtà

L’albergo è inoltre dotato di attrezzature quali: piscina, spa, bar. La piscina è piuttosto piccola e fredda, ha però uno scivolo e una formazione rocciosa artificiale per abbellimento. Vi è una zona per il bowling coperto ed air hockey per adulti. E’ presente anche un giardino con giostre appositamente attrezzate per i bambini.

Dove mangiare

Nell’albergo viene solitamente servita una colazione abbondante con uova strapazzate e formaggio. I prezzi delle bevande al bar sono però più alte della media, addirittura più alti dei bar interni di Disneyland. Su richiesta si può cenare in hotel al prezzo di circa trenta euro a persona, ma il rapporto qualità contro prezzo non è favorevole.

Si potrebbe preferire una cena a prezzi più accessibili allo shopping centre Val d'Europe. I prezzi per i generi alimentari all’interno del Dream Castle di Parigi sono però molto alti: circa sette euro per un drink, circa trenta euro per una cena.

Tour dei castelli della Loira: i consigli per una vacanza indimenticabile!

Per prenotare un b&b o un hotel, solitamente si fa riferimento al comune di Blois. Qui troviamo un'offerta ricettiva e alberghiera molto interessante, nonché una serie di attrazioni di grande impatto quali possono esserlo il famoso Castello di Blois o il suo Museo delle Belle Arti. Un tour dei castelli della Loira vede in Blois un punto davvero strategico da cui poter partire per raggiungere le località limitrofe.

Oltre a quello di Blois, infatti, i tour dei castelli della Loira includono anche il complesso di Amboise, antica e lussuosa dimora della regina Carlotta; o come ulteriore punto di interesse il Castello di Chambord, che forte di un'architettura davvero maestosa, nonché mosso da uno spirito medievale, è a tutti gli effetti eletto come una delle perle di Valle della Loira.
Il tour dei castelli della Loira prosegue poi sulle cime di un altopiano roccioso, laddove il Castello di Angers sorge in una posizione tale da conferirgli un aspetto tenebroso e autorevole allo stesso tempo. 

Spesso questi castelli si trovano su bellissime catene montuose le cui montagne sono ricoperte di neve l'inverno, ecco perché visitarla in questa stagione è l'occasione perfetta per andare in famiglia con i bambini quando il clima, il meteo e le temperature sono ideali per gli sport invernali.

Chenonceau non può mancare come meta del tour dei castelli della Loira

tour dei castelli della Loira

Ma dopo Blois ed i Castelli della Loira siti nelle sue vicinanze, importante attenzione merita nel tour dei castelli della Loira il Castello di Chenonceau: ci troviamo al centro di Valle della Loira, all'interno di un'area che fu di proprietà della Corona e successivamente residenza reale.

Tutti i luoghi succitati sono indubbiamente molto belli e suggestivi, eppure quello di Chenonceau ha una marcia in più. Saranno le curatissime aree verdi circostanti, la foresta che lo protegge lungo tutto il perimetro, o forse la presenza dello straordinario fiume Cher: resta il fatto che il Castello di Chenonceau è una perla di rara bellezza che caratterizza l'intera Valle della Loira.

Tra Blois, Chenonceaued e gli altri luoghi suggestivi, il nostro viaggio può a tutti gli effetti prendere il via lasciandosi trasportare da immense vallate e da paesaggi pittoreschi. 

Le bellezze dell’Alta Loira: una vacanza all'insegna delle sorprese

Tour dei castelli della Loira

Particolarmente interessante è poi il territorio dell’Alta Loira, caratterizzato da panorami montani magnificamente preservati. Il turista che si avventura in questo territorio ha la possibilità di imbattersi in paesaggi montani caratterizzati da flora vulcanica, in piccoli e caratteristici villaggi e in santuari, chiesi e luoghi di fede falla storia antichissima. Cosa vedere, allora, in questa regione?
In questa regione particolarmente celebre è Le Puy-en-Velay conosciuto anche con il nome di “Mont St-Michele di Terra” e punto di partenza del Cammino verso Santiago de Compostela.

Molto sviluppati e apprezzati sono anche i tour dei Castelli dell’Alta Loira, così come le escursioni a contatto con la natura che prevedono cammini a piedi o in mountain bike, percorsi all’insegna di paesaggi incontaminati e benessere.

Cosa vedere nelle vicinanze

Tour dei castelli della Loira

Per completare il quadro dell’affascinante bellezza da ammirare per i tour dei castelli della Loira, ecco gli altri gioielli da non perdere. Partiamo dal Castello di Sully sur Loire, che mantiene per gran parte della sua interezza il suo aspetto medievale, rendendolo una fortezza di una bellezza magica, quasi da favola. In questo luogo, alla fine di maggio, si svolge la tradizionale festa “Le Ore Medievali”, assolutamente da non perdere per il tracciato e la vera bellezza del Castello Sully sur Loire. Passiamo ora al Castello Saumur che è situato dove il fiume Thouet confluisce nella Loira. Fu la famiglia d’Angiò a trasformare questa struttura in una residenza con tutti gli interni decorati e le celebri torri poligonali. Negli interni, una menzione a parte la meritano le bellezze artistiche del pittore Jan Van Eyck. Infine, ecco il Castello Villandry, costruito nel 1536. Questo castello ha una caratteristica principale, che lo differenzia da tutti gli altri edifici visibili durante un tour dei castelli della Loira: infatti, a Villandry sono presenti sei giardini i quali sono disposti su quattro livelli. Tra i giardini, ecco che spunta il giardino dell’amore (diviso in parti) ognuno dei quali ha un proprio stato emotivo, dal capriccio alla passione per finire alla tenerezza e al dramma.

Dettagli utili

Durante la vostra vacanza ricordate sempre di considerare tutti i costi: il biglietto dell'aereo, l'hotel ed anche l'acquisto di eventuali souvenir.

Autore: Enrico Mainero

Immagine di Enrico Mainero

Dal 2011 Direttore Responsabile e Amministratore unico di ElaMedia Group SRLS. Mi dedico prevalentemente all'analisi dei siti web e alla loro ottimizzazione SEO, con particolare attenzione allo studio della semantica e al loro posizionamento organico sui motori di ricerca. Sono il principale curatore dei contenuti di questo Blog Redazione di ElaMedia.