Forse non tutti sanno che le vacanze in crociera sono ideali anche per le famiglie con bambini, le navi da crociera offrono infatti tante attività diverse per intrattenere i più piccoli.

Menu di navigazione dell'articolo

Le crociere con i bambini sono possibili grazie alle attività di animazione che assistono i bambini dai 3 ai 18 anni per gran parte della giornata. Genitori e figli potranno godere così di tutti i vantaggi e le attività che le navi da crociera offrono loro, senza preoccupazioni. I grandi saranno liberi di svolgere attività per adulti mentre i più piccini non si annoieranno con i loro genitori, potendo scegliere tra i giochi e gli sport organizzati appositamente per i bimbi.

Quale programma scegliere?

Per le famiglie partire in crociera con bambini è una possibilità di vacanza molto vantaggiosa; MSC e CostaCrociere accolgono gratuitamente a bordo i bambini ed i ragazzi fino ai 18 anni d'età. Il sito crociere.net indica quali sono le crociere in cui i bambini viaggiano gratis. Attenzione: posti gratis per i bimbi, escluse tasse aeroportuali e voli.

Costa Crociere ha inaugurato da poco il sito Costaland interamente dedicato ai giovani ospiti di crociera.
MSC propone gratis per tutto l’anno la crociera per tutti i bambini ed i ragazzi minorenni che viaggiano in cabina con i genitori. Carnival propone tanti sconti e attività di crociera per i bimbi dai 2 ai 17 anni.

Le crociere, un'altra maniera per vivere avventure

Ogni viaggio in crociera è un'occasione per vivere nuove avventure: i viaggiatori possono scoprire innumerabili destinazioni che sono tutte dei posti propizi per godere di tutti tipi di avventura. La scalata raffigura tra le attività le più praticate: numerosi posti di scalata sono da scoprire per vivere dei momenti più intensi ed indimenticabili.

Durante gli scali, si possono fare numerose escursioni a terra, scoprire altre cultura e visitare siti archeologici interessanti, con la possibilità di fare immersioni e godere di spiagge. Le attività di avventura sono anche disponibili a bordo delle navi. Le compagnie come la Royal Caribbean e la Norwegian Cruise Line propongono dei giganti del mare dove si trovano attrezzature di eccezione tali come muri di scalata, installazione di tirolina, piscine, gigante scivolo ecc...

Inoltre, i viaggi a bordo di queste nave sono economiche e le attività sono accessibili ai tutti i passeggeri, bambini compresi. In collaborazione con le agenzie specializzate, i croceristi possono prenotare in anticipo il loro prossimo viaggio in nave. Se sono alla ricerca di avventure, di attività di eccezione, possono scegliere tra le crociere Royal Caribbean godendo di numerose offerte.

Un po’ di zoom sulle navi, lussuosi pallazzi galleggianti

I passeggeri possono godere dei ristoranti per assaggiare tutte le specialità culinarie del mondo. I piatti sono elaborati con rapidità dagli chef professionali e sperimentati. Anche, i bar sono disponibili per sorseggiare i migliori cocktail che possono essere personalizzati per soddisfare e compiacere gli innamorati di bibite esotiche.

D'altra parte, le piscine, che siano esterne o interne, sono dei luoghi dove si può passare particolarmente momenti unici e rilassanti con diverse animazioni, soprattutto nelle piscine esterne. ed ognuno può accedere a tutte le attività proposte durante il soggiorno a bordo. Oltre le piscine, le navi dispongono anche di spa, di salone di bellezza, di jacuzzi per rilassarsi e per curare il corpo. Ogni giorno, i passeggeri che amano sport all'aperto possono accedere ad attività come il tennis, la pallacanestro e la pista di jogging e una sala di fitness.

10 buoni motivi per andare in crociera

  1. Scegliere una crociera di VALORE. Un prezzo che compra la tua cabina, i ristoranti, i divertimenti e altro ancora.
  2. Scegliere una crociera ROMANTICA. Spiagge appartate, elegante sala da bagno, un balcone con vista sull'oceano e servizi termali per due sono solo alcuni degli inseguimenti romantici disponibili.
  3. Per la CUCINA. Stuzzicare le vostre papille gustative con piatti da buongustaio che esaltano gli ingredienti esotici, vecchi gusti come la pizza e il gelato o la cucina spa per una sana scelta. Secondo il vostro stato d'animo, potrete cenare in un ambiente tradizionale con sala da ballo, un piccolo caffè o un ristorante informale.
  4. Puntare sulla VARIETÀ. Con oltre 150 navi distinte, 1800 porti di scalo e una serie incredibile di luoghi da vedere e cose da fare, questa è la crociera perfetta per te. Per avere ancora più scelta, prendere in considerazione un tour pre-o post-terra.
  5. Di ATTIVITÀ. Riempite le vostre giornate con visite turistiche, attività sportive, conferenze culturali, Tour didattici guidati da naturalisti e storici o semplicemente per stare sdraiati presso la piscina e rilassarsi. Di notte, apprezzare stravaganze danze, riviste musicali, gioco o una serata tranquilla guardando le stelle.
  6. Con SEMPLICITÀ. Non tornare dalla tua esperienza in mare con il bisogno di una vacanza. La pianificazione di una crociera è semplice: il vostro agente crociera sarà in grado di gestire tutti i dettagli. Una volta che sei a bordo, quasi tutte le spese sono prepagate... parlane senza problemi.
  7. Verso NUOVI ORIZZONTI. Addormentarsi in una destinazione e svegliarsi in un nuovo orizzonte ...
  8. Scegliere una crociera con la FAMIGLIA. Le famiglie amano andare insieme. Programmi per bambini, menù dedicati a loro e visite della nave renderanno i bambini felici, mentre vi permetteranno di gestire un po' di tempo da soli.
  9. Scegliere una compagnia che ti coccola. Indipendentemente dal tuo budget, tutte le linee coccolano i propri ospiti con un servizio di prima classe tutto il giorno.
  10. Ad alto grado di SODDISFAZIONE. È un dato di fatto che vantano la più alta percentuale di clienti soddisfatti che in qualsiasi altra esperienza di vacanza.

Scegli l'esperienza in mare che fa per te. Si può avere la vacanza sognata per tutta la vita, vedere il mondo, completamente rilassarsi, fare una passeggiata sul lato selvaggio, ballare tutta la notte, festeggiare in una cucina favolosa, imparare qualcosa di nuovo, fare amicizia, legare con la famiglia, rubare momenti di tranquillità con il vostro coniuge.

Capodanno in crociera: per un nuovo anno in mezzo al mare!

Capodanno in crociera: questa volta non si tratta di un film, ma di una concreta possibilità per molti italiani di realizzare un sogno. Trascorrere gli ultimi giorni dell'anno in crociera permette di unire giornate rilassanti e visite in piacevoli località turistiche.

La crociera infatti è da sempre sinonimo di vita spensierata, figuriamoci per chi desidera di trascorrere capodanno in crociera su una nave da sogno: la crociera infatti offre numerosi servizi e comfort. Le crociere sono, forse, le uniche soluzioni di viaggio in grado di soddisfare il target più eterogeneo. Ideali per la famiglia, per i giovani, per le coppie o i gruppi, le vacanze in crociera grazie alla moltitudine di servizi offerti accontentano tutte le esigenze ed i gusti.

Cosa fare sulla nave

Una festa di questo calibro in crociera vuol dire trascorrere le giornate a fare sport: su molte navi sono presenti campi da calcio, tennis, piscine; le donne possono rilassarsi in qualche salone di bellezza o fare shopping nei piccoli centri commerciali.; per gli uomini spesso il passatempo preferito è il casinò.

Per i più piccoli il divertimento è assicurato grazie a sale giochi, cinema e tanti altri diversivi. Per la notte di San Silvestro, la crociera offre innumerevoli spunti: si iniziano i festeggiamenti con luculliani cenoni per poi concludere la serata nelle discoteche o in sale da ballo, oppure sul pontile a godersi i fuochi d'artificio.

Quali itinerari scegliere?

A seconda degli itinerari, è possibile decidere di trascorrere la fine dell'anno in una delle località toccate dalla crociera: spesso, a causa del clima più mite, sono preferite le località del Mediterraneo del sud (Turchia, Africa settentrionale).

Proponiamo alcune fra le migliori offerte di capodanno in crociera:

Costa crociere

L'offerta di Capodanno in crociera della Costa è un fantastico itinerario alla volta di Spagna e Portogallo; occasione per chi vuole fare gli ultimi regali negli eleganti negozi di Barcellona e Alicante.

MSC crociere

Per un fantastico capodanno sul Mediterraneo, scegli MSC crociere: a disposizioni numerosi pacchetti e itinerari suggestivi.

Crociereonline

In questo utilissimo sito troverete numerose offerte per scegliere la crociera di capodanno più adatta alle vostre esigenze: troverete crociere organizzate da Corsica Ferries, Minoan Lines, Costa, MSC crociere.

I costi delle vacanze in crociera possono apparire alti in determinati periodi dell’anno, ma se analizzate il rapporto prezzo – qualità o prezzo – servizi offerti vi renderete conto che la tariffa “all inclusive” delle navi è molto conveniente. Inoltre le grandi compagnie propongono: tariffe agevolate per eventi speciali (viaggi di nozze o nozze d’oro), riduzioni che arrivano sino al 100% della quota standard per i bambini ed i ragazzi e vantaggiosi sconti per chi prenota prima.

Servizi durante il viaggio

Le cabine delle navi da crociera sono ormai dotate di tutti i comfort: servizi privati, aria condizionata, telefono, filodiffusione, TV via satellite e cassaforte. In alcune compagnie è possibile optare per delle cabine “suite” che renderanno ancora più indimenticabile la vostra vacanza in crociera.

Per ciò che riguarda il “mangiare” vengono proposti pranzi a buffet, menu alla carta, stuzzichini offerti nei diversi bar della nave, oltre a cene di gala e sorprese gastronomiche in nottata. Costa Crociere offre un servizio in cabina 24 ore su 24, senza costi aggiuntivi. Inoltre sono disponibili su richiesta menù per celiaci, diabetici o vegetariani.

Durante il viaggio è possibile scambiare il giorno con la notte considerate le numerose attività che si svolgono continuamente 24 ore su 24. Vi sono: attività sportive per tutti i gusti (dal ballo al corso di step in palestra), concorsi, giochi a squadre (come la caccia al tesoro sulla nave), feste, spettacoli (musicali o cabaret), serate a tema e casinò o bingo.

Una volta attraccati al porto, si potrà scegliere se scendere per una gita fai da te, oppure optare per un’escursione guidata. Attenzione: le escursioni non sono comprese nella quota della crociera, è necessario pagarle a parte direttamente sulla nave oppure qualche giorno prima della partenza sul sito della compagnia di crociera. Ogni escursione ha un numero limitato di posti, quindi se siete interessati prenotate in anticipo.

Qual è il periodo giusto per solcare il mare in nave con un viaggio? Isola, arcipelago o spiaggia, non si sbaglia!

Erroneamente a quanto si pensa, sono moltissime le persone che preferiscono fare le vacanze in crociera invece della classica vacanza. I motivi sono tra i più disparati. Sicuramente decidere di vivere questa esperienza sarà l’occasione giusta per staccare la spina per qualche giorno e godersi il meritato riposo.

E poi tantissimi i benefici che si possono trarre dalle vacanze in crociera: con la crociera è possibile visitare più città a differenza della vacanza tradizionale. Infatti grazie alle vacanze in crociera nel Mediterraneo si potranno visitare numerosi luoghi come la Spagna le isole Baleari, la Francia e la Corsica, la Tunisia paesi dai panorami suggestivi e ricchi di storia, insomma per chi vuole trascorrere qualche giorno lontano dalla frenesia e dai ritmi incalzanti della città, questa è un’ottima soluzione da prendere in considerazione.

Ma è doveroso fare una piccola premessa: non è vero che le vacanze in crociera sono per le persone ricche come molti sostengono, ma al giorno d’oggi moltissime compagnie della navigazione propongono offerte veramente allettanti che qualsiasi persona potrebbe prendere in considerazione, nessuno escluso! Oramai la crociera è una scelta che si adatta proprio alle esigenze di tutti.

vacanze in crociera

Innanzitutto, se vuoi vivere dunque, l'esperienza delle vacanze in crociera ti conviene prenotare con un po’ di anticipo in modo tale da non rimanere deluso. I prezzi da una compagnia all’altra potrebbero variare, ma è bene prima di prenotare la propria vacanza avere maggiori delucidazioni in merito. Sicuramente i mesi primaverili ed estivi sono quelli più indicati. Infatti per una crociera questi sono i mesi più adatti.

E’ bene tenere presente che il periodo che va da aprile a settembre le piogge sono veramente poche, per cui non si correrà alcun rischio per quanto riguarda la possibilità di visitare le varie città in cui fa tappa la crociera del Mediterraneo. Tuttavia, anche se si opta per i periodi che vanno da aprile a giugno, si ha la possibilità di trovare poca gente e godere comunque di un clima abbastanza favorevole.

I falsi miti delle vacanze in crociera: qual è il costo?

Per poter decidere liberamente tra una vacanza classica e le vacanze in crociera occorre però sfatare alcuni falsi miti – per non chiamarli esplicitamente pregiudizi – che in genere accompagnano il discorso se accenniamo a una vacanza in nave. Il primo falso mito da sfatare è il prezzo alto delle vacanze in crociera. Non è detto che una vacanza del genere debba necessariamente costare moltissimo, anzi, prenotando con un po’ di anticipo e magari approfittando di formule promozionali, si può facilmente intercettare qualche buona offerta anche per la crociera. A patto, ovviamente, di non avere pretese altissime come una suite vista mare. Molto dipende anche dal giro turistico che la crociera propone: un itinerario tra i Balcani, ad esempio, costerà senza dubbio di più di uno nel Mediterraneo, così come una crociera ai Caraibi avrà un prezzo sicuramente più elevato di una in Europa. Un altro falso mito è il mar di mare.

Non è detto, infatti, che chi ha problemi con i mezzi di spostamento abbia per forza problemi anche sulla nave. A meno di non soffrire di un mal di mare davvero acuto, difficilmente riusciremo a percepire il dondolio del tragitto, trattandosi di una nave di enormi dimensioni. Un altro pregiudizio è l’età media in crociera. Dimentichiamo le vacanze in crociera adatte solo ai pensionati perché oggi la crociera attrae un target familiare, giovanile, di coppia ma anche di persone sole e perfino aziendale. Ce n’è, insomma, davvero per tutti i gusti e le esigenze e tenendo conto del numero elevato di ospiti che una nave da crociera può avere, capiamo bene come ci sia sul serio la possibilità di incontrare praticamente tante persone anche molto diverse tra loro. Infine, ultimo mito da sfatare: non abbiamo il controllo delle spese extra. Saliamo pensando di spendere una e scendiamo avendo speso il doppio. È davvero difficile che oggi possa accadere una cosa del genere. È chiaro che anche in crociera ci sono attività extra da poter fare, come gite a terra o eventi o cene particolari o lezioni a pagamento e così via. Ma ogni cosa, come accade normalmente in hotel, viene accuratamente segnalata ed è molto difficile far confusione tra i servizi inclusi nel prezzo di partenza e quelli extra. 

In vacanza con la babysitter: ecco come organizzare il tutto

Dopo un inverno passato a lavorare, magari tra impegni professionali e familiari stressanti, finalmente si arriva alle porte dell'estate e si può cominciare a pensare a qualche giorno di relax passato in una bella località turistica balneare oppure di montagna, in Italia oppure all'estero. Tuttavia, per coloro che posseggono dei bambini, bisogna anche considerare la loro presenza, se non si vuole lasciarli magari a casa dei nonni. A questo punto possono sorgere quindi delle questioni da valutare.

E’ già tempo di pianificare le vacanze estive o, probabilmente, le avete già programmate. Avete mai pensato di portare la babysitter in vacanza con voi? Potrebbe essere un valido aiuto! E’ come una ragazza alla pari che, però, in questo caso vive con la famiglia solo per la durata della vacanza. Ecco i vantaggi e gli svantaggi di questa scelta:

Vantaggi

  1. È di supporto alla famiglia. La vacanza è un’importante occasione che hanno i genitori per trascorrere del tempo prezioso coi propri figli. Tuttavia, anche mamma e papà hanno bisogno di rilassarsi e di dedicare del tempo a loro stessi. La babysitter non si sostituisce alla famiglia, ma aiuta notevolmente i genitori nella gestione dei bambini.
  2. Intrattiene i bambini con giochi divertenti. Diventerà un perfetto compagno di giochi per i vostri figli! Le babysitter spesso sono ragazze o ragazzi giovani che entrano facilmente in sintonia con i piccoli, soprattutto per quanto riguarda il momento del gioco perché, generalmente, hanno fantasia ed energie da vendere.
  3. Può esservi d’aiuto nelle faccende domestiche se decidete di alloggiare in appartamento, oppure vi può aiutare nelle commissioni quotidiane, come fare la spesa, cucinare, ecc.
  4. Può prendersi cura dei vostri bambini se decidete di ritagliarvi qualche momento di intimità come coppia. Inoltre, se i vostri figli hanno età diverse, la babysitter può prendersi cura di uno o due dei vostri bambini e voi, nel frattempo, potete dedicare le vostre attenzioni all’altro o agli altri.
  5. Avete la possibilità di monitorare il comportamento della babysitter con i bambini, perché voi siete presenti. Se dovesse verificarsi un problema di qualsiasi natura, voi siete lì con i vostri figli. Siete la loro migliore protezione.
  6. Per le mamme che viaggiano da sole con i figli, la babysitter è anche una fidata compagna di viaggio. E’ vero che si tratta pur sempre di un rapporto lavorativo, ma è chiaro che all’interno di un contesto così informale e familiare, si può instaurare un bel rapporto di amicizia.

In generale, come si può notare, una babysitter si presenta come un valido aiuto in tantissime circostanze, da quelle riguardanti le necessità dei propri bambini fino a quelle relative ai genitori. Se la persona è conosciuta ed affidabile e con la quale si è instaurato un consolidato rapporto amichevole, potrebbe essere un'amica in più con cui divertirsi in vacanza e che permette di rilassarsi in maniera più serena durante il periodo. Naturalmente, bisogna anche tener presenti alcuni aspetti negativi della sua presenza.

Svantaggi

  1. La spesa può essere considerevole. Tenete conto che è necessario pagare vitto e alloggio alla babysitter e bisogna prevedere anche un compenso settimanale per le ore di lavoro richieste. A tal proposito, definite in anticipo i compiti richiesti e le attività che dovrà svolgere, al fine di evitare eventuali incomprensioni. Non dimenticate, inoltre, di concederle almeno uno, se non due, giorni di riposo alla settimana (naturalmente, quest’ultimo aspetto dipende dalla durata della vacanza).
  2. Può limitare la vostra privacy familiare. Una soluzione alternativa potrebbe essere quella di cercare la babysitter nella località presso cui trascorrerete le ferie. Questa alternativa, inoltre, comporta minori costi, perché non richiede il pagamento dell’alloggio. Tuttavia, se prendete in considerazione l’idea di portare la vostra babysitter con voi in vacanza, vi consiglio di fornirle una camera privata. E’, infatti, importante che ciascuno abbia i propri spazi. Ciò renderà l’esperienza più piacevole per tutti.
  3. E’ una vostra responsabilità. Se succedesse qualche imprevisto o se la babysitter dovesse ammalarsi, dovrete assicurarvi che riceva tutte le cure e le attenzioni che le spettano.

Anche in questo caso, esistono elementi che farebbero sconsigliare la compagnia di una babysitter durante una vacanza, soprattutto i fattori economici (i costi di vitto, alloggio e la stessa retribuzione non sono minimi) ed eventuali incidenti o infortuni alla persona. La scelta di una babysitter locale presenta diversi aspetti positivi, tuttavia grandi svantaggi sono la poca conoscenza della stessa e, nel caso si andasse all'estero, anche la questione della lingua e delle modalità di trattamento dei bambini (che potrebbero essere diverse rispetto all'Italia).

Per quanto i figli siano la gioia più grande dei genitori, a volte si desidera un po’ più tempo libero, sia per se stessi che per la coppia, lontano da responsabilità e stress. Ecco che la babysitter è la figura che può corrispondere a questo tipo di esigenze.

Se decideste di prendere in considerazione questa scelta, ricordatevi di conoscere la persona che verrà con voi prima della vacanza. Oggigiorno è possibile cercare babysitter o tate su dei siti Internet specializzati. Tuttavia, visti i pericoli presenti sul web, è fondamentale basarsi su un profilo completo ed esaustivo, comprensivo, se possibile, di recensioni e referenze. Inoltre, conoscersi di persona, organizzando un incontro prima della partenza, è fondamentale. Portate con voi i bambini all’appuntamento: è importante che si instauri un rapporto di fiducia sin da subito con chi si occuperà di loro.

Infatti risulta essenziale cercare di conoscere subito la persona che dovrà badare ai piccoli e trattenerli per diverse ore. Se le referenze sono importanti, anche una conoscenza diretta potrà tuttavia essere in grado di far capire se una persona sia giusta per un ruolo così delicato ed importante. Poi, non ci si deve mai fermare alla prima babysitter, ma è consigliabile visionarne e conoscerne diverse, per effettuare successivamente la scelta che si ritiene maggiormente adeguata ed idonea alle esigenze proprie e dei bambini.

Se pensate che sia la persona giusta, incontratevi altre volte per iniziare a tessere una relazione non solo di tipo lavorativo, ma anche di fiducia e amicizia.

Una volta presa la decisione finale, non vi resta che pianificare il viaggio e soprattutto le attività che la babysitter dovrà svolgere ...e, infine, godetevi la vacanza!

E voi? Portereste la babysitter in vacanza? E se no, perché?

Autore: Enrico Mainero

Immagine di Enrico Mainero

Dal 2011 Direttore Responsabile e Amministratore unico di ElaMedia Group SRLS. Mi dedico prevalentemente all'analisi dei siti web e alla loro ottimizzazione SEO, con particolare attenzione allo studio della semantica e al loro posizionamento organico sui motori di ricerca. Sono il principale curatore dei contenuti di questo Blog Redazione di ElaMedia.