Maiorca è la maggiore tra le isole Baleari. Conta ben 750.000 abitanti, molti dei quali vivono nel capoluogo: sono in molti a scegliere le spiagge di Palma de Maiorca come destinazione per le vacanze, soprattutto nel periodo estivo; è facilmente raggiungibile dall'Italia e consente di trascorrere una vacanza tra bellezze naturali e culturali. Dopo aver trattato il tema dedicato al Clima delle Canarie dunque tuffiamoci in questo nuovo approfondimento.

Menu di navigazione dell'articolo

Arrivare in aereo a Maiorca

Coloro che decidono di recarsi a Palma de Maiorca per le vacanze, possono organizzare il viaggio in aereo. Molti aeroporti italiani propongono collegamenti aerei quotidiani per l'aeroporto Son Sant Joan, il più grande e importante aeroporto delle Isole Baleari. Soprattutto nella stagione estiva, ospita numerosi voli charter provenienti dall'Europa (specialmente da Germania e Regno Unito). I tour operator infatti prediligono i voli charter ai collegamenti aerei delle compagnie di bandiera al fine di ottenere quotazioni più basse per i loro pacchetti vacanze.

Palma de Maiorca, così come tutta l'isola, gode di bellissime spiagge. Queste ultime sono paragonate da molti visitatori alle spiagge dei Caraibi. Le spiagge sono per lo più di sabbia bianca. Inoltre grazie al clima caratterizzato da temperature miti (ad esclusione dei mesi di febbraio e marzo), le spiagge sono affollate durante tutto l'anno, anche nel periodo natalizio

Le spiagge più importanti

Le spiagge a Maiorca sono le più diversificate: si possono trovare spiagge di sabbie bianca o nera, ciottoli o insenature rocciose. Tipicamente la costa meridionale dell’isola è costituita da sabbia fine, mentre la parte meridionale presenta coste frastagliate e rocciose.
L’Isola di Maiorca possiede 208 spiagge e calette, tutte con un presidio di vigilanza e la maggior parte accessibili ai disabili. Le spiagge di sabbia sono ideali per prendere il sole oppure praticare sport d’acqua nelle baie riparate. A sud, vicino Palma de Maiorca, alcune spiagge hanno ricevuto il prestigioso riconoscimento Bandiera Blu per la pulizia e per la qualità dei servizi offerti.
Sicuramente, durante le vacanze a Maiorca sarà difficile visitare tutte le spiagge, per questo ne consigliamo alcune da non perdere:

S'Arenal è la più grande spiaggia della capitale. Lunga ben 4.600 metri, larga 50, questa spiaggia di sabbia fina e bianca, ospita i il centro turistico di El Arenal, che registra la maggiore densità di hotel delle Baleari. Costeggia la bella spiaggia un Paseo (lungomare) con palme e tanti bar.

  • Platja d'Es Trenc è lunga 3 km e larga 40 metri circa. Anche questa di sabbia bianchissima, è circondata da dune e dalla pineta. La Platja d'Es Trenc si trova nella zona sud dell'isola, è una delle spiagge più rinomate di Palma de Maiorca.
  • Platja de Sant Elm è una piccola località balneare a 8 chilometri da Andratx, sulla costa sud-occidentale. La spiaggia è lunga 130 m divisa tra una parte sabbiosa, la più grande e una parte più piccola di ghiaia. Antistante alla costa si trova un isolotto, es Pantaleu, raggiungibile a nuoto;
  • Can Picafort si trova sulla baia di Alcudia, è lunga 1300 km ed è formata da sabbia bianca e fine. Qui si può praticare sci d’acqua e windsurf per via delle onde moderate che caratterizzano la baia;
  • Porto Cristo, sulla costa orientale, è una spiaggia lunga 350 m e le acqua sono tranquille e protette. E’ il posto ideale per gli amanti della vela. La zona ospita anche un porticciolo per piccole imbarcazioni e un viale alberato;
  • Platja del Port de Pollenca, è una lunga spiaggia di sabbia di circa 1440 m. e le sue acque tranquille la rende una meta frequentata. I fondali sono prevalentemente sabbiosi;
  • Cala Figuera, a circa 14 km da Port de Pollenca, è un’insenatura a forma di u che presenta da una parte delle alte scogliere e dall’altra spiaggia sabbiosa. Alle spalle si innalza un monte di 334 m, es Fumat;
  • Cala Carbò, situata vicino Pollenca a circa 7 km di distanza, è poco affollata per l’assenza di servizi turistici. E’ lunga appena 80 m ed è costituita da sassi e scogliere. La sua forma naturale ripara dai venti del nord rendendola una paradiso tranquillo con acque limpide;
  • Cala Formentor, è una spiaggia di sabbia fine della lunghezza di 840 m. Qui la costa è circondata da un fitto bosco di pini e querce le cui radici toccano quasi l’acqua;
  • Platjia de Palmanova, conosciuta anche come Cala Bianca, è una spiaggia di sabbia lunga 1 km e larga 60 m. sulla costa sud-ovest dell’isola. Le acque sono tranquille.

Le isole delle Baleari

La spiaggia, il mare cristallino, la sabbia bianca, il magnifico paesaggio: tutti questi particolari fanno delle Isole Baleari un bel posto turistico che attira ogni anno millioni dei turisti dal mondo intero, soprattutto in crociera.

Maiorca, Minorca, Ibiza e Formentera sono le principali isole di questo luogo di meraviglia, un archipelago del Mediterraneo occidentale che appartiene alla Spagna. Le crociere alle Isole Baleari sono realizzabili durante tutto l'anno.

Maiorca è la piu' grande isola dove si trova una grande città chiamata «Palma di Maiorca» con attrattive culturali e storiche, spiaggie, grotte, e molte luoghi naturalistichi.

Minorca è conosciuta dalle sue splendide spiaggie che sono: la "Son Bou" con il suo mare dalla sabbia stupenda, la "Cala Pregonda" che offre un mare transparente, la "Cala en Turqueta" con la sua spiaggia vergine e isolata, e da non dimenticare la spiaggia "Punta Prima", la "Cala Mitjana" e la "Cala Pregonda".

Ibiza è dedicata a tutti coloro che amano la vita notturna e il divertimento, discoteca, serata animata sono quello che vi aspettano in quest'isola molto attiva.

Per i naturalisti, Formentera è un posto ricco di fauna e flora di diverse specie.

Organizzare una crociera alle Baleari

Immagine utilizzata nell'articolo Palma de Maiorca: spiagge fuori dal comune! Ecco una guida completa

Le grandi compagnie di crociere come MSC crociere, Costa crociere, Royal Caribbean organizzano delle crociere low cost con il 57% di sconto verso le Isole Baleari. Navigherete in un mare da sogno a bordo della nave Costa Serena scoprendo la stroria e la cultura di questa zona turistica.

Entrata in servizio dal 2007, questa nave di una lunghezza di 290m e di una larghezza di 36m puo' trasportare fino a 3780 passeggeri, arrivando ad una velocità di 20 nodi. Ci sono numerose categorie di cabine spaziose e luminose, all' interno di questo gigante dei mare e potete scegliere la cabina fra le vavrie proposte: cabina standard equipaggiata con 2 letti singoli convertibili in matrimoniale, Tv ,cassaforte, bagno privato con asciugacapelli, cabina vista mare con finestra panoramica e angolo soggiorno, Cabina Balcone fornita di due letti bassi convertibili in uno queen size, e Suite equipaggiata con 2 letti singoli convertibili in letto matrimoniale,finestra panoramica,angolo soggiorno,veranda privata.

Durante la vostra crociera, viaggerete in compagnia di persone provenenti da numerosi paesi, avrete l'opportunità di fare nuove conoscenze durante una vacanze di relax e di benessere. Il vostro soggiorno passato a bordo sarà indimenticabile perchè divertimento e felicità saranno all'ordine del giorno.

E se volessi viaggiare da solo?

Siete curiosi di provare un viaggio in crociera ma non avete un accompagnatore? Avete voglia di scoprire nuovi orizzonti ma non riuscite a decidervi perché non sapete con chi salpare? Rassicuratevi, non siete i soli: un numero sempre maggiore di croceristi salpa in solitaria.

Regalatevi una indimenticabile vacanza in crociera a bordo di navi d’eccezione e lasciatevi guidare, a bordo nave come a terra. Un breve fine settimana o molti giorni in mare? Sono molte le offerte adatte a chi viaggia in crociera da solo: ogni compagnia ha adottato il suo proprio espediente, alcune propongono le cosiddette cabine single adatte alle persone che viaggiano da sole, altre vi invitano a dividere la cabina con qualcuno che abbia le vostre stesse esigenze.

In effetti, le crociere per single sono diventate anche delle crociere incontri, dove persone sole si ritrovano per divertirsi e spartire insieme dei momenti speciali. Una nave da crociera sembra fatta apposta per dare ad ognuno l’occasione di conoscere l’altro: il divertimento ed il relax sono a portata di mano.

Così, potrete farvi una nuotata in compagnia di persone conosciute a bordo, così come bervi un bicchiere al bar e scambiare quattro chiacchere con gli altri viaggiatori. Spettacoli, serate a tema e musica dal vivo, le occasioni non mancano per divertirsi in gruppo.

Nell’arco degli scali, le escursioni di gruppo ancora una volta vi faranno sentire in ottima compagnia. Naturalmente, se il vostro desiderio è quello di viaggiare in crociera da soli per passare un po’ di tempo con voi stessi, non vi è ambiente migliore di quello di una nave da crociera, dove spazi di ritrovo si alternano a spazi di relax: regalatevi una seduta Spa nel centro benessere della vostra nave, oppure leggete il libro nel silenzio sacro di una biblioteca. In alternativa, potete anche passare le giornate sul balcone della vostra cabina, e godervi un viaggio all’insegna del riposo.

Le Baleari per una vacanza in Barca a vela

Se si è in cerca di emozioni forti a contatto con la natura, non c'è niente di più indicato delle vacanze in barca a vela Baleari: l'arcipelago spagnolo non ha quasi bisogno di presentazioni, visto che le sue bellezze sono conosciute in tutto il mondo, e merita di essere scoperto da cima a fondo. Come noto, le quattro isole più importanti sono quella di Formentera, quella di Ibiza, quella di Minorca e quella di Maiorca: qui il turismo internazionale è una costante, ma non bisogna temere di avere a che fare con confusione e caos, poichè è sufficiente seguire gli itinerari giusti per immergersi - sia in senso metaforico che in senso letterale - in un mare di relax e di tranquillità.

La navigazione in barca a vela alle Baleari permette di scoprire una varietà eccezionale di calette e baie: e se è vero che Formentera e Ibiza sono le due isole - per cosÏ dire - più vacanziere, non si deve commettere l'errore di pensare che siano fruibili solo dagli amanti della vita notturna. Tutt'altro: veleggiando da queste parti, non si può non rimanere sorpresi dai fantasti paesaggi che caratterizzano tali location, come quelli del Parco Naturale di Espalmador, un isolotto interamente disabitato che, tra acque cristalline e spiagge bianche, sembra estratto da un un vero e proprio spot o da un film.

Tra gli altri punti di interesse dell'arcipelago c'è la Cala Saona, una spiaggia che non passa inosservata grazie alle sue acque trasparenti ma, soprattutto, alle scogliere di colore rosso che la contraddistinguono, e la spiaggia Ses Illetes, che è suggerita in modo particolare a chi desidera ammirare il tramonto in una cornice eccezionale. Tra chiringuitos e saluti al sole, poi, ci si puÚ fermare a Cap de Barbaria, per tornare - quindi - a bordo della barca e veleggiare in direzione di Es Pujols, di Es Vedrà, di Cala Jondal o di Es Vedranell. Ancora, la piscina naturale di Cala Comta e i bar di Cala Bassa sono capaci di suscitare la curiosit‡ e l'attenzione di tutti i turisti, senza dimenticare i mercatini hippy per uno shopping indimenticabile ed entusiasmante a Formentera. Viene voglia di preparare subito le valigie e di partire all'istante, non è vero?

Cosa vedere a Palma durante il vostro soggiorno sull'isola

Siamo nel pieno del freddo e dei mesi invernali: sognare il caldo e l'estate non è certo un delitto! Che ne direste, poi, se vi dicessimo che a poco più di un'ora di volo dall'Italia esiste un posto che fonde lo spettacolare clima dei Tropici con la storia e l'antichità dell'Europa, il divertimento di una capitale europea e la possibilità di rilassarvi in mezzo a una natura spettacolare? Non strabuzzate gli occhi: questo luogo fantastico esiste e si chiama Maiorca, la più grande delle isole Baleari, in Spagna. Ecco quindi che inizia la nostra vacanza a Maiorca!

Una meraviglia della natura pronta a ristorarvi e ad accogliervi in qualsiasi stagione, grazie a 300 giorni all'anno in cui batte il sole (non a caso viene soprannominata la Isla del Sol), e in cui un clima mite e accarezzato dal vento è pronto ad accompagnare la vostra vacanza a Maiorca, in qualsiasi stagione dell'anno (la temperatura più fredda è a gennaio, attorno ai 10-15 gradi), sia che amiate il mare o che preferiate le escursioni in campagna o sui monti, che vi dedichiate al trekking o allo snorkeling, che siate amanti della storia o che siate tipi da vita notturna. Insomma, la più grande perla delle Baleari è pronta ad aspettarvi: tutto ciò che dovete fare è prenotare il vostro volo, perché poi, una volta giunti sull'isola, muovervi con i mezzi pubblici o, ancora meglio, con una delle numerose offerte di auto a noleggio a Maiorca è la scelta più comoda e conveniente!

Vacanza a Maiorca

Definire Maiorca una semplice isola del Mediterraneo è riduttivo, come avrete capito leggendo queste righe. Ma per farvi conoscere meglio questa perla del nostro mare e permettervi di fare una strepitosa vacanza a Maiorca vogliamo descrivervi un po' di attrazioni, a cominciare dalla capitale, Palma di Maiorca. Cittadina antichissima, porta con sé le tracce delle dominazioni romana, bizantina, araba e infine castigliana e catalana. Ciò si riverbera nel tessuto urbano e nelle architetture, con strette stradine disseminate di botteghe artigianali per il vostro shopping, palazzi signorili e chiese sontuose, come la Seu, la Cattedrale di Santa Maria, e il Palazzo dell'Almudaina, sede estiva della corte di Spagna, nonché il Castello di Bellver, a tre chilometri dal centro storico, su un'altura a 100 metri sul livello del mare, dalla affascinante pianta circolare. E poi le fantastiche spiagge cittadine: S'Arenal, Can Pastilla e Cala Estancia, con il loro corredo di chiringuiti, bar, discoteche e ristoranti.

Se volete conoscere la parte meno turistica e più "vera" di Maiorca, però, bisogna spingersi all'interno e visitare uno dei tanti borghi agricoli che costeggiano il territorio. La provincia di Sierra de Tramuntana, da questo punto di vista, è una vera chicca per gli amanti dell'escursionismo, del trekking e della mountain bike: in mezzo a boschi lussureggianti e distese di rosmarino selvatico troverete dei pittoreschi borghi e villaggi, tra i quali vi segnaliamo in particolare Valldemossa, un centro di poco più di 1000 abitanti famoso per la sua Certosa e per essere stato, nell'Ottocento, uno dei nidi d'amore del musicista Frederyk Chopin e della scrittrice George Sand, che vi ambientò il suo romanzo "Un inverno a Maiorca".

Il Comune di Pollenca: hotel vista mare con spiagge da urlo

Nello stesso territorio si trova poi anche il comune di Pollença, celebre per le sue case rurali di colore ocra e soprattutto per il Cap de Formentor, dieci chilometri fuori dal centro abitato. La strada che conduce al celebre faro omonimo è disseminata di scorci panoramici, tra cui il Belvedere della Colombaia, che regalano scorci indimenticabili ai visitatori, che si inerpicano lungo una strada tortuosa ma non pericolosa che conduce appunto al faro.

Ma durante la vostra vacanza a Maiorca non potete rinunciare a godere di un'altra attrazione decisamente mozzafiato: le tante grotte sottomarine che disseminano l'isola. Le più famose in assoluto sono le Grotte del Drago e le Grotte d'Artà. Le prime sono nel comune di Manacor, celebre anche per essere il luogo di nascita della stella del tennis Rafael Nadal, mentre le seconde sono a Capdepera, nel nord dell'isola. Le Grotte del Drago ospitano un lago sotterraneo, il Martell, lungo la cui riva spesso vengono organizzati dei concerti di musica classica: un'esperienza davvero imperdibile in un luogo incredibilmente suggestivo, che ricorda addirittura i luoghi raccontati da Dante nella Divina Commedia, tra stalattiti e stalagmiti che disegnano un paesaggio davvero irreale.

E poi, impossibile non parlare delle celebri spiagge maiorchine. Di quelle di Palma abbiamo già detto, per cui adesso ci concentreremo sulle altre, così famose da portare nomi che vi suoneranno familiari anche se non siete mai stati nelle Baleari. Playa Es Trenc, la più bella di tutte per una vacanza a Maiorca, attrezzata ma con anche aree più appartate (e per questo molto amate da chi pratica il naturismo), e poi Cala Mandragò, dagli anni '90 parco naturale e "bandiera blu" e Cala d'Agos. E poi boschi, aree naturali lussureggianti e perfette per tutti gli amanti dello sport e dell'escursionismo.

Insomma, vi abbiamo convinti a partire per la vostra vacanza a Maiorca? La Isla del Sol vi sta aspettando, non vi resta che controllare su internet i voli e, perché no, prenotare un'auto presso uno dei tanti servizi noleggio, come ad esempio Roig, e poi fare le valigie: la perla del Mediterraneo non vede l'ora di accogliervi!

Approfondimento sulle Isole Baleari per una vacanza a Maiorca indimenticabile

Vacanza a Maiorca

Con il suo stile di vita, la Spagna, si caratterizza per una popolazione gioiosa e ospitale ed è famosa per il mare stupendo, le meravigliose montagne ed il cibo da favola; per questo, da sempre attrae numerosi turisti soprattutto italiani.

Si tratta di un grande Paese e tanti italiani vedono gli spagnoli come cugini o fratelli ed amano la loro terra e tutta la cultura mediterranea che li accomuna. Molto bella e amata, quindi vediamo perché tanto apprezzata dalla popolazione mondiale ma soprattutto dagli italiani.

Sono tanti gli italiani che risiedono in Spagna: molti vivono nella penisola e nelle grandi città come Madrid, Valencia, Barcellona, Siviglia o Granada o Siviglia; tanti, invece, hanno preferito insediarsi nelle isole.

In particolare, l’arcipelago delle Baleari, è vicino all’Italia ed è molto rinomato nel mondo per avere delle località meta di vacanzieri e festaioli, fra cui la famosa Ibiza.

Queste isole fanno parte della Spagna orientale, cioè l’area più connessa alla cultura ed alla vera storia catalana. Assieme alla Catalogna ed alla Comunidad Valenciana, le isole Baleari rappresentano un baluardo del linguaggio catalano e una delle aree più fiorenti e sviluppate di tutta la Spagna.

Avendo una storia economica importante, connessa alla produzione industriale e al settore terziario (il turismo nello specifico), l’arcipelago beneficia di un’economia dinamica.

Dal punto di vista turistico si inserisce nella scia di Barcellona e Valencia, città da sempre meta del turismo giovanile e dei divertimenti sfrenati.

Ogni isola ha i suoi punti di forza e le sue particolarità:

  • Maiorca ha il Teatro dell’Opera ed il Castello di Palma di Re Juan Carlos, è perfetta per godersi la cultura;
  • Minorca ventosa specie al Nord è conosciuta per la sua tranquillità;
  • Ibiza festaiola ma in forte crescita su diversi settori;
  • La piccola Formentera perfetta per rilassarsi e caratterizzata dalle tipiche costruzioni rurali fra cui dilettarsi in bicicletta.

 

Autore: Enrico Mainero

Immagine di Enrico Mainero

Dal 2011 Direttore Responsabile e Amministratore unico di ElaMedia Group SRLS. Mi dedico prevalentemente all'analisi dei siti web e alla loro ottimizzazione SEO, con particolare attenzione allo studio della semantica e al loro posizionamento organico sui motori di ricerca. Sono il principale curatore dei contenuti di questo Blog Redazione di ElaMedia.