La Puglia rappresenta tra le regioni italiane maggiormente ambite per trascorrere delle rilassanti vacanze nel Salento. L'offerta turistica di una delle sue aree piu' belle e celebri, il Salento come vedremo, risulta essere davvero ricca e variegata. E questo spiega la notorieta' ed il successo, anche internazionale, acquisiti da questo angolo meraviglioso della regione pugliese. Localita' turistiche balneari, ma anche piccoli borghi caratteristici o graziose citta' d'arte attirano ogni anno folle di turisti, desiderosi di relax e divertimento di ogni genere.

Andiamo quindi ad approfondire questo argomento e a scoprire qualcosa in piu' in particolare sull'area salentina, punta di diamante del settore turistico pugliese, sempre piu' in ascesa in ambito nazionale. Ricordiamo, comunque, che il Salento e' quella parte situata sulla punta estrema della regione, circondata, da un lato, dal mar Adriatico meridionale e, dall'altro, dal mar Ionio. In quest'area vi rientrano la provincia di Lecce e parte di quelle di Taranto e Brindisi. 

Le località marittime e dell’entroterra, lo splendido mare, le spiagge e l'ottima cucina, hanno reso il Salento una delle mete più ambite per le vacanze estive. Infatti, il Salento offre soluzioni adatte a tutte le esigenze, dai gruppi di amici che desiderano divertirsi alle famiglie con bambini che amano la tranquillità e il relax in spiaggia, ciascuno può trovare la soluzione più adatta alle proprie esigenze.

Dove soggiornare in queste bellissime località

Vacanze nel Salento

Come accennato, nel Salento si trovano sia località marittime di indubbio fascino che incantevoli borghi dell’entroterra. La scelta della località e dunque della soluzione ricettiva più idonea risulta molto semplice.

Grazie al team di ViaggianelSalento.it, noto tour operator online, vediamo insieme le diverse proposte per una vacanza al top nel Salento.

Chi ama soggiornare in ambienti intimi e accoglienti potrà riservare una Casa Vacanze, ma anche un bed&breackfast. Qui, infatti, ciascuno potrà organizzare le giornate in base ai propri orari e preparare i pasti autonomamente. Pertanto questa potrebbe essere una delle soluzioni migliori per le famiglie o per i gruppi di amici.

Al contrario chi ama il relax e il comfort potrà prediligere hotel e villaggi turistici. In queste strutture, infatti, vengono offerti servizi quali pulizia giornaliera, pasti e intrattenimento per grandi e piccoli. Non solo, generalmente sono altresì offerte convenzioni con ristoranti, spiagge e locali. Infatti, queste strutture sono situate nelle vicinanze del centro urbano e delle spiagge. Chi lo desidera, dunque, può trascorrere spensierate ore di relax in spiaggia oppure spostarsi e visitare le cittadine e i luoghi di interesse vicini.

Chi non ama il caos e desidera trascorrere le proprie vacanze nel Salento nella natura senza però rinunciare al mare potrà scegliere le masserie. Queste ultime sono soluzioni lussuose nelle quali vengono offerti servizi simili a quelli di un hotel o un resort. Tuttavia, spesso è possibile riservare piccole casette immerse nella natura oppure ampie camere con vista sul giardino e sul verde. Inoltre, queste possono essere situate vicino al mare oppure dotate di ampie piscine. Le masserie, dunque, sono le soluzioni migliori per chi desidera trascorrere le proprie vacanze nel Salento immerso nella natura e nel relax.

Quali sono le località da visitare assolutamente durante le vacanze nel Salento

Il Salento offre a chiunque la giusta soluzione. I gruppi di giovani e amici che amano il divertimento, ma non vogliono rinunciare al mare possono recarsi a Gallipoli, a Otranto e a Ostuni. Qui, non mancano locali notturni e discoteche dove poter trascorrere le serate.

Non solo, chi ama divertirsi e godersi la musica e le serate all'aperto potrà soggiornare nei caratteristici paesini o nelle cittadine dove le nottate sono animate da musica e spettacoli.

Al contrario chi ama il relax e vuole soggiornare lontano dal caos e dalla movida, le soluzioni migliori possono essere Santa Maria di Leuca, Porto Cesareo e Torre dell'Orso. In queste località, infatti, sono disponibili villaggi turistici, masserie e hotel immersi nella natura dove poter trascorrere giornate spensierate.
Le famiglie con bambini potranno invece scegliere grandi o piccole città affacciate sul mare. In questo modo sarà possibile coniugare la vicinanza alle spiagge ai servizi della città come ristoranti, supermercati, negozi ecc...

Per coloro che, invece, amano rilassarsi ammirando l'arte e le opere architettoniche delle localita' di vacanza, un luogo davvero magnifico e tappa imperdibile per le vacanze nel Salento e' la citta' di Lecce, chiamata la Firenze del Sud per la varieta' di bellezze artistiche che essa riesce ad offrire. Inoltre, essa e' celebre nel mondo per il suo stile barocco, di notevolissimo fascino e suggestione. Questa citta' e' l'ideale per quei turisti, giovani e meno giovani, amici o coppie o anche famiglie con bambini, che amano trascorrere anche delle vacanze culturali.

 

Per quei vacanzieri che amano poi scoprire i piccoli borghi ed assaporarne la tranquillita', ecco che Specchia e Presicce rappresentano dei luoghi ideali. Infatti sono considerati tra i piu' belli a livello nazionale, in cui poter ammirare le loro origini medievali e degli scorci e vicoletti davvero affascinanti. Una passeggiata molto rilassante immersi in un'atmosfera incantevole, adatta alle famiglie e alle coppie che desiderano divertirsi alla scoperta di piccoli gioielli storico-architettonici di questa meravigliosa regione che e' la Puglia.

Le località balneari, infatti, dispongono generalmente di differenti soluzioni ricettive come piccoli appartamenti, villette, bed&breakfast ma anche hotel e resort.

Speriamo che i consigli siano stati utili e vi auguriamo Buone Vacanze nel Salento.

Potrebbe interessarti

Escursione in barca vela sul Lago d'Iseo

Le bellezze in cui ci si può imbattere nel corso di una gita al Lago d'Iseo sono tante e sorprendenti: stabilire un itinerario prima di un viaggio può essere utile per non rimanere disorientati. Si potrebbe cominciare, per esempio, dal parco di Luine, in Val Camonica: si tratta di un parco archeologico (ce ne sono altri sei in questa valle) che permette di osservare incisioni rupestri realizzate migliaia e migliaia di anni orsono.

Clima italiano: ecco tutte le informazioni

Il clima viene definito come l'insieme delle condizioni atmosferiche (temperatura, umidità, pressione, venti...) medie che caratterizzano una determinata regione geografica come l'Italia, ottenute da rilevazioni omogenee dei dati per lunghi periodi di tempo, determinandone la flora e la fauna, influenzando anche le attività economiche, le abitudini e la cultura delle popolazioni che vi abitano.

Il Clima alle Mauritius: quando ti conviene visitare questo luogo meraviglioso?

Immagine usata nell'articolo Il Clima alle Mauritius: quando ti conviene visitare questo luogo meraviglioso?

Da diversi anni sono considerate una delle mete turistiche migliori da visitare per vacanzieri italiani ed europei in generale, le Isole Mauritius rappresentano un vero e proprio paradiso terrestre per coloro che vogliono rilassarsi in un ambiente naturale bellissimo e selvaggio, tuttavia senza rinunciare a diversi comfort.

Non bloccare la Pubblicità

Il tuo Browser blocca la nostra pubblicità? Ti chiediamo gentilmente di disattivare questo blocco. Per noi risulta di vitale importanza mostrarti degli spazi pubblicitari. Non ti mostreremo un numero sproporzionato di banner né faremo in modo che la tua esperienza sul nostro sito ne risenta in alcun modo.Ti invitiamo dunque ad aggiungere il nostro sito tra quelli esclusi dal Blocco della tua estensione e a ricaricare la pagina. Grazie!

Ricarica la Pagina

Avviso sul Copyright

I contenuti di questo sito web sono protetti da Copyright. Ti invitiamo gentilmente a non duplicarli e a scriverci a info [@] elamedia.it se hai intenzione di usufruire dei servizi erogati dalla nostra Redazione.

Protected by Copyscape

I più condivisi

Isole dei Caraibi, un viaggio nel Paradiso

Quanti di noi hanno sognato una vacanza rilassante in una delle affascinanti e bellissime isole dei Caraibi? Su un campione ipotetico di cento persone, molto probabilmente la quasi totalità sogna di passare una vacanza in una di queste isole, dove riposare corpo e mente, lontano anni luce dalla realtà quotidiana.

Itinerari in Toscana: cosa vedere durante la tua vacanza in Toscana

Lo sanno tutti: la Toscana è una terra capace di regalare emozioni senza fine a chi decide di sceglierla come meta per le proprie vacanze. Suggerire un itinerario ideale non è affatto semplice anzi, è assolutamente impossibile, vista la vastità di posti che è possibile visitare e che andranno a conquistare il cuore in base agli interessi e ai gusti personali.

Clima Bora Bora: informazioni per chi si mette in viaggio!

I viaggi in Polinesia sono dei viaggi paradisiaci in delle zone tropicali per eccellenza: permettono al turista di immergersi in un ambiente splendido caratterizzato dalla natura incontaminata

Leggi anche...

Costa Rica: luoghi di interesse (3 tappe davvero imperdibili)

Immagine usata nell'articolo Costa Rica: luoghi di interesse (3 tappe davvero imperdibili)

Se desiderate trascorrere una vacanza indimenticabile, scegliete di visitare i luoghi più belli e suggestivi del Costa Rica. Una natura lussureggiante, spiagge magnifiche e città tutte da scoprire che riservano a ogni angolo nuove sorprese.

Leggi anche...

Località sciistiche italiane: le mete più importanti al mondo!

In Italia, ogni appassionato di sport invernale sa quale siano le località sciistiche migliori da battere per seguire la traiettoria della neve che più lo soddisfi. Passiamo in rassegna le località del nostro paese e quelle più interessanti nel mondo

Leggi anche...

Clima subtropicale: quali zone interessa?

Il clima Subtropicale è presente in quelle aree geografiche al di sotto del Tropico del Capricorno e al di sopra del Tropico del Cancro e i 40° di Latitudine, in entrambi gli emisferi Australe e Boreale.

Go to Top