La Puglia rappresenta tra le regioni italiane maggiormente ambite per trascorrere delle rilassanti vacanze nel Salento. L'offerta turistica di una delle sue aree piu' belle e celebri, il Salento come vedremo, risulta essere davvero ricca e variegata. E questo spiega la notorieta' ed il successo, anche internazionale, acquisiti da questo angolo meraviglioso della regione pugliese. Localita' turistiche balneari, ma anche piccoli borghi caratteristici o graziose citta' d'arte attirano ogni anno folle di turisti, desiderosi di relax e divertimento di ogni genere.

Andiamo quindi ad approfondire questo argomento e a scoprire qualcosa in piu' in particolare sull'area salentina, punta di diamante del settore turistico pugliese, sempre piu' in ascesa in ambito nazionale. Ricordiamo, comunque, che il Salento e' quella parte situata sulla punta estrema della regione, circondata, da un lato, dal mar Adriatico meridionale e, dall'altro, dal mar Ionio. In quest'area vi rientrano la provincia di Lecce e parte di quelle di Taranto e Brindisi. 

Le località marittime e dell’entroterra, lo splendido mare, le spiagge e l'ottima cucina, hanno reso il Salento una delle mete più ambite per le vacanze estive. Infatti, il Salento offre soluzioni adatte a tutte le esigenze, dai gruppi di amici che desiderano divertirsi alle famiglie con bambini che amano la tranquillità e il relax in spiaggia, ciascuno può trovare la soluzione più adatta alle proprie esigenze.

Dove soggiornare in queste bellissime località

Vacanze nel Salento

Come accennato, nel Salento si trovano sia località marittime di indubbio fascino che incantevoli borghi dell’entroterra. La scelta della località e dunque della soluzione ricettiva più idonea risulta molto semplice.

Grazie al team di ViaggianelSalento.it, noto tour operator online, vediamo insieme le diverse proposte per una vacanza al top nel Salento.

Chi ama soggiornare in ambienti intimi e accoglienti potrà riservare una Casa Vacanze, ma anche un bed&breackfast. Qui, infatti, ciascuno potrà organizzare le giornate in base ai propri orari e preparare i pasti autonomamente. Pertanto questa potrebbe essere una delle soluzioni migliori per le famiglie o per i gruppi di amici.

Al contrario chi ama il relax e il comfort potrà prediligere hotel e villaggi turistici. In queste strutture, infatti, vengono offerti servizi quali pulizia giornaliera, pasti e intrattenimento per grandi e piccoli. Non solo, generalmente sono altresì offerte convenzioni con ristoranti, spiagge e locali. Infatti, queste strutture sono situate nelle vicinanze del centro urbano e delle spiagge. Chi lo desidera, dunque, può trascorrere spensierate ore di relax in spiaggia oppure spostarsi e visitare le cittadine e i luoghi di interesse vicini.

Chi non ama il caos e desidera trascorrere le proprie vacanze nel Salento nella natura senza però rinunciare al mare potrà scegliere le masserie. Queste ultime sono soluzioni lussuose nelle quali vengono offerti servizi simili a quelli di un hotel o un resort. Tuttavia, spesso è possibile riservare piccole casette immerse nella natura oppure ampie camere con vista sul giardino e sul verde. Inoltre, queste possono essere situate vicino al mare oppure dotate di ampie piscine. Le masserie, dunque, sono le soluzioni migliori per chi desidera trascorrere le proprie vacanze nel Salento immerso nella natura e nel relax.

Quali sono le località da visitare assolutamente durante le vacanze nel Salento

Il Salento offre a chiunque la giusta soluzione. I gruppi di giovani e amici che amano il divertimento, ma non vogliono rinunciare al mare possono recarsi a Gallipoli, a Otranto e a Ostuni. Qui, non mancano locali notturni e discoteche dove poter trascorrere le serate.

Non solo, chi ama divertirsi e godersi la musica e le serate all'aperto potrà soggiornare nei caratteristici paesini o nelle cittadine dove le nottate sono animate da musica e spettacoli.

Al contrario chi ama il relax e vuole soggiornare lontano dal caos e dalla movida, le soluzioni migliori possono essere Santa Maria di Leuca, Porto Cesareo e Torre dell'Orso. In queste località, infatti, sono disponibili villaggi turistici, masserie e hotel immersi nella natura dove poter trascorrere giornate spensierate.
Le famiglie con bambini potranno invece scegliere grandi o piccole città affacciate sul mare. In questo modo sarà possibile coniugare la vicinanza alle spiagge ai servizi della città come ristoranti, supermercati, negozi ecc...

Per coloro che, invece, amano rilassarsi ammirando l'arte e le opere architettoniche delle localita' di vacanza, un luogo davvero magnifico e tappa imperdibile per le vacanze nel Salento e' la citta' di Lecce, chiamata la Firenze del Sud per la varieta' di bellezze artistiche che essa riesce ad offrire. Inoltre, essa e' celebre nel mondo per il suo stile barocco, di notevolissimo fascino e suggestione. Questa citta' e' l'ideale per quei turisti, giovani e meno giovani, amici o coppie o anche famiglie con bambini, che amano trascorrere anche delle vacanze culturali.

 

Per quei vacanzieri che amano poi scoprire i piccoli borghi ed assaporarne la tranquillita', ecco che Specchia e Presicce rappresentano dei luoghi ideali. Infatti sono considerati tra i piu' belli a livello nazionale, in cui poter ammirare le loro origini medievali e degli scorci e vicoletti davvero affascinanti. Una passeggiata molto rilassante immersi in un'atmosfera incantevole, adatta alle famiglie e alle coppie che desiderano divertirsi alla scoperta di piccoli gioielli storico-architettonici di questa meravigliosa regione che e' la Puglia.

Le località balneari, infatti, dispongono generalmente di differenti soluzioni ricettive come piccoli appartamenti, villette, bed&breakfast ma anche hotel e resort.

Speriamo che i consigli siano stati utili e vi auguriamo Buone Vacanze nel Salento.

L'articolo è stato scritto dalla Redazione di ElaMedia Group

Altri articoli che potrebbero interessarti

I parchi più belli del mondo: scopri assieme a noi quali sono i primi 10

I parchi più belli del mondo

Questo breve elenco, niente affatto esaustivo, vuole essere un omaggio a quello che, a nostro umile giudizio, sono alcuni tra i luoghi più incantati della terra.

Musei gratis a Roma: facciamo chiarezza. Ecco quando e dove andare

 Immagine usata nell'articolo Musei gratis a Roma: facciamo chiarezza. Ecco quando e dove andare

Roma è notoriamente una delle mete turistiche principali e numerosi ogni anno sono i turisti stranieri provenienti da tutto il mondo. Le vie del centro storico si popolano tutto l’anno di guide turistiche italiane autorizzate che portano i turisti in visita per la città. È evidente che la guida turistica debba conoscere perfettamente almeno la lingua inglese – almeno ché non si avvalga dell’aiuto di un interprete turistico.