Qualcuno l'ha definito uno dei borghi più belli del Belpaese. Stiamo parlando di Otranto, la splendida location salentina che offre bellezze paesaggistiche da non perdere e che si presenta come la meta ideale sia per giovani che per coppie con o senza figli. Voglia di vacanza? Ecco cosa ti aspetta in un tour alla scoperta di Otranto e delle sue attrazioni, soprattutto se decidi partire con tutta la famiglia.

Il borgo: tra artigianato, arte e storia

Tra i vicoli di Otranto si possono fare incontri e scoperte del tutto sorprendenti. La gente è cordiale, ospitale e incline a farti sentire subito a casa. Gli ospiti qui sono i benvenuti sin dal loro arrivo e non perché incrementano il turismo in zona, ma perché è nella natura dei suoi abitanti la cortesia verso chi viene in visita nella loro terra.

Tratto tipico mediterraneo, la cordialità degli abitanti del luogo si accompagna a paesaggi indimenticabili anche passeggiando tra le piccole stradine del centro storico. Ed è proprio qui che è possibile conoscere fino in fondo l'artigianato che caratterizza la città di Otranto. Sono diverse le botteghe di artigiani locali che offrono ai turisti la possibilità di acquistare tipici souvenir che portano un po' del Salento in giro per il mondo.

Mare cristallino e spiagge dorate

Le famiglie con bambini di certo non potranno che fare una o più tappe nelle splendide coste del Salento. Otranto è uno dei luoghi più ricercati per chi ama il mare limpido, la sabbia dorata e un orizzonte unico.

Il relax è assicurato: i piccoli possono giocare sulla riva senza mai annoiarsi e i genitori possono godersi la brezza marina baciati dal sole. E poi tutti insieme si tufferanno nelle acque cristalline di Otranto, dove si riesce anche a vedere il fondo marino senza avere alcuna attrezzatura particolare.

Quale spiaggia scegliere? Otranto offre tutte spiagge d'incanto. Tra queste possiamo citare la Baia dei Turchi o la spiaggia Alimini, che sono quelle più affollate soprattutto nella stagione estiva.

Dove alloggiare ad Otranto

Alla ricerca di un alloggio ideale che abbia tutti i comfort per una famiglia, un'ottima sistemazione è quella di prenotare una stanza all'Hotel Otranto Koinè. La struttura si trova nei pressi della Baia dei Turchi e offre ai suoi ospiti, sia grandi che piccini, tutto il relax che meritano per una vacanza da sogno.

Le famiglie che vogliono trascorrere un piacevole soggiorno ad Otranto devono scegliere una struttura in grado di soddisfare tutte le loro esigenze, comprese quelle che riguardano il divertimento, il relax e la buona cucina. Quindi cosa ricercare? Piscina, ristorante e se possibile anche un'area da dedicare alla cura del proprio corpo sono di certo i servizi ideali per non farsi mancare nulla.

L'Hotel Koinè, a pochi passi dalla spiaggia, rappresenta un ottimo punto di snodo anche per conoscere la città o spostarsi nei Laghi Alimini o in altre spiagge.

Con le sue incredibili attrattive paesaggistiche tipiche del Salento e la sua storia ricca di arte e cultura, Otranto è la meta perfetta per le famiglie che vogliono regalarsi una vacanza indimenticabile che coinvolga dal più piccolo al più grande.

Una gita sui laghi Alimini

Per trascorrere una giornata all'insegna dell'avventura con la propria famiglia, Otranto offre scenari davvero suggestivi di natura incontaminata. Uno di questi luoghi dove organizzare un'interessante gita potrebbe essere la zona dei laghi Alimini. Si tratta di una vera e propria oasi verde dove si può ammirare la natura del territorio in tutto il suo splendore. I due laghi, uno più piccolo e l'altro più grande, attirano turisti di ogni età, pronti a godersi la pace del luogo e approfittare anche delle sue spiagge dorate. Ma tra un tuffo e l'altro c'è spazio anche per altre divertenti attività all'aperto, come il birdwatching.

La natura circostante è la dimora di alcuni esemplari di uccelli che incuriosiscono anche i più piccoli, come le cicogne, le gru e i fenicotteri. Con un pizzico di fortuna è anche possibile incontrare altre specie della fauna locale tra cui soprattutto anfibi. Di certo nelle profondità marine non mancano comunque le specie ittiche che con maschera e boccaglio si faranno avvicinare dai loro ospiti. Ma attenzione a non disturbare la quiete e la pace di questo tranquillo habitat naturale, sia sulla terraferma che sul mare.

Potrebbe interessarti

Parco giochi Valmontone: orari e prezzi di Rainbow Magicland

Con l'arrivo della primavera e con l'estate alle porte, cresce sempre di più la voglia di stare all'aria aperta e di portare i vostri bambini nei parchi giochi più vicini alla vostra zona di residenza, per lasciarli giocare in totale libertà.

Leggi tutto...

Le torri costiere salentine: ecco perché non puoi perdertele

Le torri costiere rappresentano uno dei tanti motivi per i quali vale la pen andare alla scoperta del Salento, una terra che mostra in ogni suo angolo secoli e secoli di storia, raccontando la civiltà contadina e la civiltà marina.

Leggi tutto...

I prezzi dell'Italia in Miniatura di Rimini

Nei pressi di Rimini esiste da tantissimi anni uno dei parchi di divertimento tematici più famosi d'Italia, utile anche a chi vuole imparare tante cose sul nostro paese: l'Italia in Miniatura.

Leggi tutto...

Clima Europa: tutti i climi del nostro continente

L’Europa si estende da nord a sud e abbraccia diverse latitudini che fanno si che il clima risulti vario a seconda della zona. Il continente europeo si estende interamente nell’emisfero boreale per una superficie di quasi 10 milioni di km².

Leggi tutto...

Offerte disneyland paris volo hotel: dove la fantasia incontra la realtà

Quando si è piccoli si sogna sempre che i cartoni che ci accompagnano siano in qualche modo legati alla realtà, e si vuole addirittura farne parte. Con Disneyland Paris questo è un desiderio che si realizza. Unico nel suo genere, è stato (ed è tuttora) il primo parco al mondo ad essere definito come “innovativo” per la straordinaria magia che si respira tra le varie aree tematiche ed attrazioni.

Leggi tutto...

Non bloccare la Pubblicità

Il tuo Browser blocca la nostra pubblicità? Ti chiediamo gentilmente di disattivare questo blocco. Per noi risulta di vitale importanza mostrarti degli spazi pubblicitari. Non ti mostreremo un numero sproporzionato di banner né faremo in modo che la tua esperienza sul nostro sito ne risenta in alcun modo.Ti invitiamo dunque ad aggiungere il nostro sito tra quelli esclusi dal Blocco della tua estensione e a ricaricare la pagina. Grazie!

Ricarica la Pagina

I più condivisi

Il Clima alle Maldive: temperature e meteo nelle isole

Il clima alle Maldive è di carattere tropicale e condizionato dalla presenza dei monsoni. I venti monsonici caratterizzano due stagioni: l’inverno asciutto e l’estate umida.

Leggi tutto...

Clima e meteo in Croazia: scopri quando partire!

Il clima della Croazia varia a seconda della zona; è di tipo continentale caratterizzato da forti escursioni termiche nell’entroterra e di tipo mediterraneo con inverni non rigidi ed estati calde sulle coste. Durante i mesi invernali soffia la bora, il vento freddo che proviene da nord e che può anche essere molto violento; mentre in estate spira lo scirocco, un vento caldo che porta alte temperature e siccità.

Leggi tutto...

Meteo Zanzibar a gennaio: alla scoperta di una perla africana

Una vacanza a Zanzibar è un’esperienza unica e indimenticabile. Nota come l’isola delle spezie perché da sempre fiorente mercato di chiodi di garofano e aromi esotici, Zanzibar con le sue bellezze e i suoi colori, attira turisti da tutto il mondo.

Leggi tutto...

Clima Venezuela: temperature e meteo della regione

Il clima del Venezuela cambia a seconda della regione. In linea generale, il clima Venezuela è di tipo Tropicale caratterizzato da due stagioni: la stagione secca e quella delle piogge.

Leggi tutto...

Clima Cuba: ecco come preparare le valigie!

ll clima di Cuba è di tipo subtropicale, più temperato rispetto ad altre isole caraibiche e presenta inverno secco ed estate umida. La stagione secca si sviluppa tra novembre e aprile, mentre la stagione umida va da maggio a ottobre.

Leggi tutto...

Leggi anche...

Gatteo Mare: il massimo del relax per la tua estate al mare

La destinazione per le proprie vacanze non è mai facile da scegliere così su due piedi: c’è chi è tipo da escursione, chi da montagna e chi invece è spiccatamente tipo da mare. Se vi sentite di rientrare in quest’ultima categoria, sappiate che Gatteo Mare ha qualcosa da offrirvi: gusto e freschezza, leggerezza del mare unita al relax, al sole ed al cibo tipicamente locale, infatti, sono gli elementi che rendono questa località vincente.

Leggi tutto...

Leggi anche...

Alla scoperta dei Caraibi: meteo e temperature

ll clima ai Caraibi è tipicamente tropicale. Le temperature sono gradevoli e si attestano su una temperatura media annuale di 25 gradi centigradi con un’escursione termica da una stagione all'altra di circa 3°C o 5°C, per 365 giorni l'anno, rendendo il mare caldo e piacevole.

Leggi tutto...
Go to Top