Se volete conoscere tutte le informazioni sui treni in tempo reale, il servizio on-line adatto è certamente Viaggiatreno, un servizio on-line delle ferrovie dello stato, completamente gratuito, che offre aggiornamenti in tempo reale su tutti i treni che circolano in Italia, mettendo l'utente in condizioni di sapere tutte le informazioni sulle partenze e sugli arrivi nelle stazioni principali.

Viaggiatreno permette inoltre di conoscere le eventuali cancellazioni totali e parziali dei treni, nonché le soppressioni di fermate, le deviazioni dei normali itinerari, le nuove fermate dei treni. L'ultima novità è la possibilità di far conoscere all'utente, in alcune stazioni italiane, il binario effettivo di partenza del treno.

Servizi per chi viaggia in treno

Cliccando su Traffico Regionale, Viaggiatreno permette di conoscere in tempo reale quali treni stanno percorrendo determinate tratte, ed è possibile seguire l'andamento del treno. Andando a selezionare una determinata località, potete conoscere tutti gli arrivi e le partenze da quel punto, nel periodo che va dai 15 minuti prima del momento della consultazione a 90 minuti dopo.

Grazie a questo servizio, è possibile inserire il numero di un treno per seguirne il viaggio in tempo reale, così da sapere in un determinato momento in quale stazione si trova o a quale stazione è in arrivo.

Se non si conosce il numero del treno da tracciare, basta inserire la stazione di arrivo e quella di partenza del treno ricercato.

News e meteo

Immagine utilizzata nell'articolo Viaggiatreno: scopri tutto sui tuoi itinerari in treno!

Su Viaggiatreno avete a disposizione anche tutta una serie di informazioni su eventuali interruzioni di linea e su tutti i percorsi alternativi a disposizione, oltre a conoscere l'esistenza di anomalie di circolazione. Grazie al sito messo a disposizione, è anche possibile consultare le previsioni del tempo per il giorno di ricerca e per il giorno successivo.

Informazioni utili sul servizio

Com’è stato già detto in precedenza questo innovativo servizio messo a disposizione e curato da Trenitalia, permette agli utenti di conoscere anche tutti i provvedimenti che sono stati adottati dalla società durante la fase operativa, come cancellazioni totali o parziali di partenze dei treni, aggiunta del numero di fermate presenti durante il percorso, eventuali deviazioni causate da lavori in corso o problemi vari, numerazione ed eventuali modifiche dei treni ecc. Inoltre grazie a questo particolare servizio online è possibile anche conoscere il binario sul quale il treno partirà e quello nel quale arriverà presso la stazione di destinazione. Tutte le informazioni sono illustrate in modo semplice e dettagliato, per garantire all’utente trasparenza e chiarezza.

E’importante sapere che all’interno dell’homepage è presente una cartina della penisola italiana, dove sono riportate le varie destinazioni che raggiungono i treni. Nel caso in cui si desideri avere informazioni sui treni che percorrono tratte regionali, basta semplicemente cliccare sul Traffico Regionale e poi sulle regione desiderata, le linee dei percorsi colorate di blu, mostrano i treni che sono al momento in circolazione e cliccando una località a piacere, è possibile scoprire gli orari di arrivo e di partenza delle stazioni principali. E’importante sapere che sul sito sono mostrati gli orari dei treni che partiranno o arriveranno in stazione dopo 15 minuti il momento della visualizzazione e novanta minuti dopo.

Come utilizzare il Cerca Treno

Nel caso in cui si desideri avviare la ricerca di un treno in particolare è necessario inserire il suo numero identificativo e poi il servizio fornirà tutte le informazioni utili riguardo il suo andamento, al lato della schermata è presente una legenda che spiega il significato di tutti i simboli utilizzati. Nel caso in cui si seleziona il nome della stazione e poi la voce Visualizza, è possibile conoscere tutti i treni che partiranno da quella stessa stazione contemporaneamente l’arrivo del treno precedentemente preso in considerazione.

Nel caso in cui non si ha il numero del treno sul quale ci si vuole informare, è possibile fare la ricerca inserendo i vari dati del viaggio, ad esempio la stazione e la località di partenza e quella di destinazione, così facendo verranno elencati tutti i treni che percorrono quella tratta e poi bisognerà cliccare sul treno desiderato. E’importante sapere che questo servizio può essere utilizzato anche tramite cellulare o palmare.

Come funzionano i siti di viaggio?

I siti dedicati ai viaggi offrono la possibilità di condividere esperienze e informazioni sulle località visitate, facendo sì che, persone che non si conoscono, possano consigliarsi a vicenda sulle prossime mete turistiche.

Il valore del racconto di un viaggio

Come anticipato, i racconti di viaggio sono una tematica importante online poiché permettono a coloro che sono in procinto di organizzare un viaggio o di partire, di reperire informazioni soggettive, ma veritiere.
Se è pur vero che ciascuno di noi ha un parere soggettivo su un’esperienza, a volte il turista si fida molto di più di chi come lui si trova nella posizione di viaggiatore, che del personale di un’agenzia di viaggi o di un tour operator.

I più cliccati dai turisti

Molti utenti del web decidono di creare dei veri e propri blog per raccontare ad altri la propria vacanza, ma anche per ricordare la propria esperienza di viaggio con opinioni e sensazioni “a caldo”, foto e immagini. I racconti di viaggio hanno così un duplice scopo.

Presentiamo a seguire una selezione dei portali dedicati all'argomento più visitati, ricordandovi comunque che ve ne sono moltissimi altri dedicati anche solo a specifiche località.

Turisti per Caso

Tra tanti portali del web, spicca la sezione “I vostri viaggi. Da voi segnalati” di Turisti per Caso, dove i simpaticissimi Susy e Patrizio permettono agli utenti di internet di raccontare le loro vacanze.
In moltissimi racconti di viaggio è possibile trovare informazioni relative ai servizi acquistati sul posto e le dritte per chi desidera organizzare un viaggio fai da te grazie ai link che gli utenti aggiungono ai loro racconti di viaggio.

Ci Sono Stato

Sicuramente più semplice, ma altrettanto utile sotto il profilo dei contenuti, è il sito CiSonoStato. Anche il questo caso i turisti rientrati dal viaggio, decidono di postare i propri racconti di viaggio e aggiungerci foto e immagini. Su questo portale è anche possibile selezionare il racconto di viaggio da leggere in base ai commenti degli altri utenti.

Viaggi Scoop

ViaggiScoop è il sito dei diari di viaggio on-line. Sul portale è possibile leggere e pubblicare diari e racconti di viaggio con foto. Da considerare che ViaggiScoop ha abbracciato un progetto di solidarietà; per ogni nuovo diario di viaggio inserito dai viaggiatori iscritti verrà devoluto 1 Euro all'amref.

Se siete tornati da una vacanza e avete voglia di condividere la vostra esperienza, visitate uno dei siti disponibili online (noi ne abbiamo menzionati solo alcuni) e dedicati alla condivisione delle esperienze turistiche.

Potrebbe interessarti

Safari in Sudafrica: ecco quando organizzarlo

Una delle mete più visitate da europei ed italiani negli ultimi anni è il Sudafrica, in cui poter ammirare la combinazione tra la bellezza ed il fascino della natura selvaggia, propria del Continente Nero, con la comodità ed alcune caratteristiche tipiche dell'Occidente. Infatti, questo Paese, posto alla punta meridionale dell'Africa, riunisce elementi naturali, paessaggistici e culturali variegati ed unici. E tutto ciò rende tale angolo di mondo una meta interessante sia per gli studiosi che per i turisti che desiderano fare un safari.

Leggi tutto...

Agriturismi nel Lazio: come e perché scegliere questo tipo di soggiorno

Come spesso avviene le prime belle giornate di sole hanno riacceso in molti la voglia di trascorrere un po’ di tempo fuori casa, all’aria aperta, anche per evadere dallo stress del lavoro e degli impegni giornalieri. Il soggiorno in agriturismo in Italia rappresenta sempre una delle soluzioni migliori per chi vuole coniugare relax e natura.

Leggi tutto...

Volo Bari-Madrid: nuovo collegamento per l'aeroporto del capoluogo pugliese

Il gruppo IAG holding rafforza la propria presenza in Puglia: già attivo sull'aeroporto di Bari e su quello di Brindisi con British Airways e Vueling, ora vede aggiungersi il collegamento tra lo scalo del capoluogo e Madrid assicurato da Iberia Express.

Leggi tutto...

Gita fuori porta Roma: Castelli Romani e Viterbo

Roma è una città bellissima, ma senz’altro anche l’hinterland romano non è da meno. Con la bella stagione aumenta la voglia di fare una gita fuori porta durante il weekend. Per questo genere di occasioni si può optare per una bella gita ai Castelli Romani.

Leggi tutto...

Treno Freccia Argento: tutte le informazioni di cui hai bisogno

Immagine usata nell'articolo Treno Freccia Argento: tutte le informazioni di cui hai bisogno

Freccia Argento è la nuova tipologia di treni/viaggi proposta dalle Ferrovie dello Stato dopo il successo di Freccia RossaOggi le “Frecce” di Trenitalia coprono una rete ferroviaria di circa 1000 km e garantiscono al viaggiatore: collegamenti comodi, frequenti e veloci le maggiori città d’Italia.

Leggi tutto...

Non bloccare la Pubblicità

Il tuo Browser blocca la nostra pubblicità? Ti chiediamo gentilmente di disattivare questo blocco. Per noi risulta di vitale importanza mostrarti degli spazi pubblicitari. Non ti mostreremo un numero sproporzionato di banner né faremo in modo che la tua esperienza sul nostro sito ne risenta in alcun modo.Ti invitiamo dunque ad aggiungere il nostro sito tra quelli esclusi dal Blocco della tua estensione e a ricaricare la pagina. Grazie!

Ricarica la Pagina

Avviso sul Copyright

I contenuti di questo sito web sono protetti da Copyright. Ti invitiamo gentilmente a non duplicarli e a scriverci a info [@] elamedia.it se hai intenzione di usufruire dei servizi erogati dalla nostra Redazione.

Protected by Copyscape

I più condivisi

Clima e meteo in Croazia: scopri quando partire!

Immagine usata nell'articolo Clima e meteo in Croazia: scopri quando partire!

Il clima della Croazia varia a seconda della zona; è di tipo continentale caratterizzato da forti escursioni termiche nell’entroterra e di tipo mediterraneo con inverni non rigidi ed estati calde sulle coste. Durante i mesi invernali soffia la bora, il vento freddo che proviene da nord e che può anche essere molto violento; mentre in estate spira lo scirocco, un vento caldo che porta alte temperature e siccità.

Leggi tutto...

Clima tropicale (equatoriale): le zone in cui è presente

Il clima tropicale o equatoriale è il clima presente nelle zone torride che si sviluppano tra i due tropici. Il clima tropicale, quindi, caratterizza l’area delle foreste tropicali o pluviali, tra il tropico del Cancro e del Capricorno, delimitata dai paralleli 23° 27' Nord e 23° 27' Sud.

Leggi tutto...

Clima in Marocco: scopri le temperature del paese!

Immagine usata nell'articolo Clima in Marocco: scopri le temperature del paese!

Il clima in Marocco è vario a seconda della regione, in linea generale il clima in Marocco può essere definito clima continentale con precipitazioni non troppo intense nell’entroterra e di tipo mediterraneo lungo le coste.

Leggi tutto...

Clima Kenya: scopri il periodo ideale per visitare il paese!

Il clima in Kenya cambia notevolmente da un’area all’altra. Anche se questo paese si trova sull’equatore, il clima non è di tipo equatoriale; la temperatura Kenya risulta influenzato dalla presenza mitigatrice dell’Oceano Indiano e dai numerosi rilievi.

Leggi tutto...

Clima Turchia: le caratteristiche

Immagine utilizzata nell'articolo Clima Turchia: le caratteristiche

La Turchia è uno stato formato dalla parte estrema orientale della Tracia e dalla penisola dell’Anatolia, è bagnata a nord dal Mar Nero, a sud dal Mar Mediterraneo, a ovest dal Mar Egeo e a nord ovest dal Mar di Marmara.

Leggi tutto...

Leggi anche...

Spiagge Mauritius: un paradiso da scoprire!

Chiunque si reca alle Mauritius, soprattutto se si tratta della prima volta, non può fare altro che condividere le parole di Mark Twain che nel 1885 definì le Mauritius come un “Eden”, spingendosi ad affermare che “Dio creò prima le Mauritius e poi il paradiso terreste”.

Leggi tutto...

Leggi anche...

Alto Adige: vacanze innevate per gli amanti degli sport invernali

immagine relativa all'articolo Alto Adige sport invernale

Organizzare una vacanza nei mesi invernali in Alto Adige vuol dire vivere una bellissima esperienza fra i paesaggi meravigliosi delle Dolomiti godendo delle piste innevate e dei sentieri che riescono ad accontentare anche il turista più esigente.

Leggi tutto...

Leggi anche...

Temperature in Russia: scopri quando partire!

Immagine usata nell'articolo Temperature in Russia: scopri quando partire!

Le temperature in Russia sono simili a quelle registrate nei paesi Scandinavi. Il clima di questa zona del pianeta è freddo, ma secco. Tale caratteristica climatica fa si che si percepisca meno il gelo. 

Leggi tutto...
Go to Top