Se volete conoscere tutte le informazioni sui treni in tempo reale, il servizio on-line adatto è certamente Viaggiatreno, un servizio on-line delle ferrovie dello stato, completamente gratuito, che offre aggiornamenti in tempo reale su tutti i treni che circolano in Italia, mettendo l'utente in condizioni di sapere tutte le informazioni sulle partenze e sugli arrivi nelle stazioni principali.

Viaggiatreno permette inoltre di conoscere le eventuali cancellazioni totali e parziali dei treni, nonché le soppressioni di fermate, le deviazioni dei normali itinerari, le nuove fermate dei treni. L'ultima novità è la possibilità di far conoscere all'utente, in alcune stazioni italiane, il binario effettivo di partenza del treno.

Servizi per chi viaggia in treno

Cliccando su Traffico Regionale, Viaggiatreno permette di conoscere in tempo reale quali treni stanno percorrendo determinate tratte, ed è possibile seguire l'andamento del treno. Andando a selezionare una determinata località, potete conoscere tutti gli arrivi e le partenze da quel punto, nel periodo che va dai 15 minuti prima del momento della consultazione a 90 minuti dopo.

Grazie a questo servizio, è possibile inserire il numero di un treno per seguirne il viaggio in tempo reale, così da sapere in un determinato momento in quale stazione si trova o a quale stazione è in arrivo.

Se non si conosce il numero del treno da tracciare, basta inserire la stazione di arrivo e quella di partenza del treno ricercato.

News e meteo

Immagine utilizzata nell'articolo Viaggiatreno: scopri tutto sui tuoi itinerari in treno!

Su Viaggiatreno avete a disposizione anche tutta una serie di informazioni su eventuali interruzioni di linea e su tutti i percorsi alternativi a disposizione, oltre a conoscere l'esistenza di anomalie di circolazione. Grazie al sito messo a disposizione, è anche possibile consultare le previsioni del tempo per il giorno di ricerca e per il giorno successivo.

Informazioni utili sul servizio

Com’è stato già detto in precedenza questo innovativo servizio messo a disposizione e curato da Trenitalia, permette agli utenti di conoscere anche tutti i provvedimenti che sono stati adottati dalla società durante la fase operativa, come cancellazioni totali o parziali di partenze dei treni, aggiunta del numero di fermate presenti durante il percorso, eventuali deviazioni causate da lavori in corso o problemi vari, numerazione ed eventuali modifiche dei treni ecc. Inoltre grazie a questo particolare servizio online è possibile anche conoscere il binario sul quale il treno partirà e quello nel quale arriverà presso la stazione di destinazione. Tutte le informazioni sono illustrate in modo semplice e dettagliato, per garantire all’utente trasparenza e chiarezza.

E’importante sapere che all’interno dell’homepage è presente una cartina della penisola italiana, dove sono riportate le varie destinazioni che raggiungono i treni. Nel caso in cui si desideri avere informazioni sui treni che percorrono tratte regionali, basta semplicemente cliccare sul Traffico Regionale e poi sulle regione desiderata, le linee dei percorsi colorate di blu, mostrano i treni che sono al momento in circolazione e cliccando una località a piacere, è possibile scoprire gli orari di arrivo e di partenza delle stazioni principali. E’importante sapere che sul sito sono mostrati gli orari dei treni che partiranno o arriveranno in stazione dopo 15 minuti il momento della visualizzazione e novanta minuti dopo.

Come utilizzare il Cerca Treno

Nel caso in cui si desideri avviare la ricerca di un treno in particolare è necessario inserire il suo numero identificativo e poi il servizio fornirà tutte le informazioni utili riguardo il suo andamento, al lato della schermata è presente una legenda che spiega il significato di tutti i simboli utilizzati. Nel caso in cui si seleziona il nome della stazione e poi la voce Visualizza, è possibile conoscere tutti i treni che partiranno da quella stessa stazione contemporaneamente l’arrivo del treno precedentemente preso in considerazione.

Nel caso in cui non si ha il numero del treno sul quale ci si vuole informare, è possibile fare la ricerca inserendo i vari dati del viaggio, ad esempio la stazione e la località di partenza e quella di destinazione, così facendo verranno elencati tutti i treni che percorrono quella tratta e poi bisognerà cliccare sul treno desiderato. E’importante sapere che questo servizio può essere utilizzato anche tramite cellulare o palmare.

Come funzionano i siti di viaggio?

I siti dedicati ai viaggi offrono la possibilità di condividere esperienze e informazioni sulle località visitate, facendo sì che, persone che non si conoscono, possano consigliarsi a vicenda sulle prossime mete turistiche.

Il valore del racconto di un viaggio

Come anticipato, i racconti di viaggio sono una tematica importante online poiché permettono a coloro che sono in procinto di organizzare un viaggio o di partire, di reperire informazioni soggettive, ma veritiere.
Se è pur vero che ciascuno di noi ha un parere soggettivo su un’esperienza, a volte il turista si fida molto di più di chi come lui si trova nella posizione di viaggiatore, che del personale di un’agenzia di viaggi o di un tour operator.

I più cliccati dai turisti

Molti utenti del web decidono di creare dei veri e propri blog per raccontare ad altri la propria vacanza, ma anche per ricordare la propria esperienza di viaggio con opinioni e sensazioni “a caldo”, foto e immagini. I racconti di viaggio hanno così un duplice scopo.

Presentiamo a seguire una selezione dei portali dedicati all'argomento più visitati, ricordandovi comunque che ve ne sono moltissimi altri dedicati anche solo a specifiche località.

Turisti per Caso

Tra tanti portali del web, spicca la sezione “I vostri viaggi. Da voi segnalati” di Turisti per Caso, dove i simpaticissimi Susy e Patrizio permettono agli utenti di internet di raccontare le loro vacanze.
In moltissimi racconti di viaggio è possibile trovare informazioni relative ai servizi acquistati sul posto e le dritte per chi desidera organizzare un viaggio fai da te grazie ai link che gli utenti aggiungono ai loro racconti di viaggio.

Ci Sono Stato

Sicuramente più semplice, ma altrettanto utile sotto il profilo dei contenuti, è il sito CiSonoStato. Anche il questo caso i turisti rientrati dal viaggio, decidono di postare i propri racconti di viaggio e aggiungerci foto e immagini. Su questo portale è anche possibile selezionare il racconto di viaggio da leggere in base ai commenti degli altri utenti.

Viaggi Scoop

ViaggiScoop è il sito dei diari di viaggio on-line. Sul portale è possibile leggere e pubblicare diari e racconti di viaggio con foto. Da considerare che ViaggiScoop ha abbracciato un progetto di solidarietà; per ogni nuovo diario di viaggio inserito dai viaggiatori iscritti verrà devoluto 1 Euro all'amref.

Se siete tornati da una vacanza e avete voglia di condividere la vostra esperienza, visitate uno dei siti disponibili online (noi ne abbiamo menzionati solo alcuni) e dedicati alla condivisione delle esperienze turistiche.

Potrebbe interessarti

Zanzibar: dove andare? Ecco alcune idee

Zanzibar fa parte della Repubblica Unita della Tanzania e si tratta di uno stupendo arcipelago composto da due isole principali, Uguja e Pemba oltre a numerose isole minori. La stagione migliore per godere il clima equatoriale di Zanzibar è compresa tra giugno e ottobre ossia la stagione secca.

Clima in Canada: scopri quali temperature ti aspettano, per un viaggio senza sorprese!

Clima in Canada: scopri quali temperature ti aspettano, per un viaggio senza sorprese!

Il Canada ha un’estensione di circa 10 milioni di Kmq, è la seconda nazione del mondo per estensione dopo la Russia. Questo suo aspetto influenza notevolmente il clima e la temperatura del paese.

Come organizzare una crociera sui Fiordi Norvegesi

Immagine d'esempio utilizzata nell'articolo Come organizzare una crociera sui Fiordi Norvegesi

Una delle mete più affascinanti per una crociera da ricordare è la Norvegia, una nazione caratterizzata da un paesaggio di grande impatto e spesso del tutto incontaminato. Per queste ragioni parliamo di un luogo molto ricercato per trascorrere le vacanze su una nave, per questo una crociera sui fiordi norvegesi è un’esperienza indimenticabile, che ti fa vivere appieno queste straordinarie bellezze della natura che possono essere gustate a pieno solo per mare.

Non bloccare la Pubblicità

Il tuo Browser blocca la nostra pubblicità? Ti chiediamo gentilmente di disattivare questo blocco. Per noi risulta di vitale importanza mostrarti degli spazi pubblicitari. Non ti mostreremo un numero sproporzionato di banner né faremo in modo che la tua esperienza sul nostro sito ne risenta in alcun modo.Ti invitiamo dunque ad aggiungere il nostro sito tra quelli esclusi dal Blocco della tua estensione e a ricaricare la pagina. Grazie!

Ricarica la Pagina

Avviso sul Copyright

I contenuti di questo sito web sono protetti da Copyright. Ti invitiamo gentilmente a non duplicarli e a scriverci a info [@] elamedia.it se hai intenzione di usufruire dei servizi erogati dalla nostra Redazione.

Protected by Copyscape

I più condivisi

Ecosistema mediterraneo: un approfondimento da non perdere

Nelle aree geografiche caratterizzate dal clima Mediterraneo si praticano da tempo l’agricoltura e l’allevamento; laddove non vi siano campi coltivati cresce una vegetazione sempreverde detta macchia mediterranea o chaparral o bush, formata soprattutto da arbusti e cespugli come il rosmarino, il ginepro, la ginestra, l'oleandro, il pino marittimo e l'olivo.

Itinerari in Toscana: cosa vedere durante la tua vacanza in Toscana

Lo sanno tutti: la Toscana è una terra capace di regalare emozioni senza fine a chi decide di sceglierla come meta per le proprie vacanze. Suggerire un itinerario ideale non è affatto semplice anzi, è assolutamente impossibile, vista la vastità di posti che è possibile visitare e che andranno a conquistare il cuore in base agli interessi e ai gusti personali.

Il clima in India: scandito dall'influenza dei monsoni

Il clima in India: scandito dall'influenza dei monsoni

Il clima Indiano è influenzato dalla presenza dei venti monsonici; alcune volte l’arrivo del monsone è festeggiato dalle popolazioni locali poiché mitiga l’intenso caldo estivo. Le alte temperature sono dovute alla posizione geografica del paese.

Leggi anche...

Vacanze per famiglie a Otranto: ecco dove andare

Qualcuno l'ha definito uno dei borghi più belli del Belpaese. Stiamo parlando di Otranto, la splendida location salentina che offre bellezze paesaggistiche da non perdere e che si presenta come la meta ideale sia per giovani che per coppie con o senza figli. Voglia di vacanza? Ecco cosa ti aspetta in un tour alla scoperta di Otranto e delle sue attrazioni, soprattutto se decidi partire con tutta la famiglia. 

Leggi anche...

Vie ferrate delle Dolomiti di Brenta: ecco qualche consiglio utile

Si trova in provincia di Trento l’unico gruppo dolomitico che sorge ad ovest del fiume Adige. Si tratta delle Dolomiti di Brenta, una sottosezione delle Alpi Retiche meridionali, che si sviluppa per circa 40 km da nord a sud e per circa 12 km da est a ovest all’interno del parco naturale Adamello-Brenta.

Leggi anche...

Clima temperato: ecco dove è possibile trovarlo

Immagine usata nell'articolo Clima temperato: ecco dove è possibile trovarlo

Il clima temperato caratterizza le aree dell’emisfero che si sviluppano tra le latitudini 30° e 60°. Il clima temperato ha due stagioni ben distinte (l’inverno e l’estate) mentre la primavera e l’autunno possono essere considerate stagioni di transizione. Il clima temperato si estende su aree geografiche molto diverse le une dalle altre e per questo può essere suddiviso in microclimi.

Go to Top