Se volete conoscere tutte le informazioni sui treni in tempo reale, il servizio on-line adatto è certamente Viaggiatreno, un servizio on-line delle ferrovie dello stato, completamente gratuito, che offre aggiornamenti in tempo reale su tutti i treni che circolano in Italia, mettendo l'utente in condizioni di sapere tutte le informazioni sulle partenze e sugli arrivi nelle stazioni principali.

Viaggiatreno permette inoltre di conoscere le eventuali cancellazioni totali e parziali dei treni, nonché le soppressioni di fermate, le deviazioni dei normali itinerari, le nuove fermate dei treni. L'ultima novità è la possibilità di far conoscere all'utente, in alcune stazioni italiane, il binario effettivo di partenza del treno.

Servizi per chi viaggia in treno

Cliccando su Traffico Regionale, Viaggiatreno permette di conoscere in tempo reale quali treni stanno percorrendo determinate tratte, ed è possibile seguire l'andamento del treno. Andando a selezionare una determinata località, potete conoscere tutti gli arrivi e le partenze da quel punto, nel periodo che va dai 15 minuti prima del momento della consultazione a 90 minuti dopo.

Grazie a questo servizio, è possibile inserire il numero di un treno per seguirne il viaggio in tempo reale, così da sapere in un determinato momento in quale stazione si trova o a quale stazione è in arrivo.

Se non si conosce il numero del treno da tracciare, basta inserire la stazione di arrivo e quella di partenza del treno ricercato.

News e meteo

Su Viaggiatreno avete a disposizione anche tutta una serie di informazioni su eventuali interruzioni di linea e su tutti i percorsi alternativi a disposizione, oltre a conoscere l'esistenza di anomalie di circolazione. Grazie al sito messo a disposizione, è anche possibile consultare le previsioni del tempo per il giorno di ricerca e per il giorno successivo.

Informazioni utili sul servizio

Com’è stato già detto in precedenza questo innovativo servizio messo a disposizione e curato da Trenitalia, permette agli utenti di conoscere anche tutti i provvedimenti che sono stati adottati dalla società durante la fase operativa, come cancellazioni totali o parziali di partenze dei treni, aggiunta del numero di fermate presenti durante il percorso, eventuali deviazioni causate da lavori in corso o problemi vari, numerazione ed eventuali modifiche dei treni ecc. Inoltre grazie a questo particolare servizio online è possibile anche conoscere il binario sul quale il treno partirà e quello nel quale arriverà presso la stazione di destinazione. Tutte le informazioni sono illustrate in modo semplice e dettagliato, per garantire all’utente trasparenza e chiarezza.

E’importante sapere che all’interno dell’homepage è presente una cartina della penisola italiana, dove sono riportate le varie destinazioni che raggiungono i treni. Nel caso in cui si desideri avere informazioni sui treni che percorrono tratte regionali, basta semplicemente cliccare sul Traffico Regionale e poi sulle regione desiderata, le linee dei percorsi colorate di blu, mostrano i treni che sono al momento in circolazione e cliccando una località a piacere, è possibile scoprire gli orari di arrivo e di partenza delle stazioni principali. E’importante sapere che sul sito sono mostrati gli orari dei treni che partiranno o arriveranno in stazione dopo 15 minuti il momento della visualizzazione e novanta minuti dopo.

Come utilizzare il Cerca Treno

Nel caso in cui si desideri avviare la ricerca di un treno in particolare è necessario inserire il suo numero identificativo e poi il servizio fornirà tutte le informazioni utili riguardo il suo andamento, al lato della schermata è presente una legenda che spiega il significato di tutti i simboli utilizzati. Nel caso in cui si seleziona il nome della stazione e poi la voce Visualizza, è possibile conoscere tutti i treni che partiranno da quella stessa stazione contemporaneamente l’arrivo del treno precedentemente preso in considerazione.

Nel caso in cui non si ha il numero del treno sul quale ci si vuole informare, è possibile fare la ricerca inserendo i vari dati del viaggio, ad esempio la stazione e la località di partenza e quella di destinazione, così facendo verranno elencati tutti i treni che percorrono quella tratta e poi bisognerà cliccare sul treno desiderato. E’importante sapere che questo servizio può essere utilizzato anche tramite cellulare o palmare.

Come funzionano i siti di viaggio?

I siti dedicati ai viaggi offrono la possibilità di condividere esperienze e informazioni sulle località visitate, facendo sì che, persone che non si conoscono, possano consigliarsi a vicenda sulle prossime mete turistiche.

Il valore del racconto di un viaggio

Come anticipato, i racconti di viaggio sono una tematica importante online poiché permettono a coloro che sono in procinto di organizzare un viaggio o di partire, di reperire informazioni soggettive, ma veritiere.
Se è pur vero che ciascuno di noi ha un parere soggettivo su un’esperienza, a volte il turista si fida molto di più di chi come lui si trova nella posizione di viaggiatore, che del personale di un’agenzia di viaggi o di un tour operator.

I più cliccati dai turisti

Molti utenti del web decidono di creare dei veri e propri blog per raccontare ad altri la propria vacanza, ma anche per ricordare la propria esperienza di viaggio con opinioni e sensazioni “a caldo”, foto e immagini. I racconti di viaggio hanno così un duplice scopo.

Presentiamo a seguire una selezione dei portali dedicati all'argomento più visitati, ricordandovi comunque che ve ne sono moltissimi altri dedicati anche solo a specifiche località.

Turisti per Caso

Tra tanti portali del web, spicca la sezione “I vostri viaggi. Da voi segnalati” di Turisti per Caso, dove i simpaticissimi Susy e Patrizio permettono agli utenti di internet di raccontare le loro vacanze.
In moltissimi racconti di viaggio è possibile trovare informazioni relative ai servizi acquistati sul posto e le dritte per chi desidera organizzare un viaggio fai da te grazie ai link che gli utenti aggiungono ai loro racconti di viaggio.

Ci Sono Stato

Sicuramente più semplice, ma altrettanto utile sotto il profilo dei contenuti, è il sito CiSonoStato. Anche il questo caso i turisti rientrati dal viaggio, decidono di postare i propri racconti di viaggio e aggiungerci foto e immagini. Su questo portale è anche possibile selezionare il racconto di viaggio da leggere in base ai commenti degli altri utenti.

Viaggi Scoop

ViaggiScoop è il sito dei diari di viaggio on-line. Sul portale è possibile leggere e pubblicare diari e racconti di viaggio con foto. Da considerare che ViaggiScoop ha abbracciato un progetto di solidarietà; per ogni nuovo diario di viaggio inserito dai viaggiatori iscritti verrà devoluto 1 Euro all'amref.

Se siete tornati da una vacanza e avete voglia di condividere la vostra esperienza, visitate uno dei siti disponibili online (noi ne abbiamo menzionati solo alcuni) e dedicati alla condivisione delle esperienze turistiche.

Potrebbe interessarti

Parco giochi Valmontone: orari e prezzi di Rainbow Magicland

Con l'arrivo della primavera e con l'estate alle porte, cresce sempre di più la voglia di stare all'aria aperta e di portare i vostri bambini nei parchi giochi più vicini alla vostra zona di residenza, per lasciarli giocare in totale libertà.

Leggi tutto...

Le torri costiere salentine: ecco perché non puoi perdertele

Le torri costiere rappresentano uno dei tanti motivi per i quali vale la pen andare alla scoperta del Salento, una terra che mostra in ogni suo angolo secoli e secoli di storia, raccontando la civiltà contadina e la civiltà marina.

Leggi tutto...

I prezzi dell'Italia in Miniatura di Rimini

Nei pressi di Rimini esiste da tantissimi anni uno dei parchi di divertimento tematici più famosi d'Italia, utile anche a chi vuole imparare tante cose sul nostro paese: l'Italia in Miniatura.

Leggi tutto...

Clima Europa: tutti i climi del nostro continente

L’Europa si estende da nord a sud e abbraccia diverse latitudini che fanno si che il clima risulti vario a seconda della zona. Il continente europeo si estende interamente nell’emisfero boreale per una superficie di quasi 10 milioni di km².

Leggi tutto...

Offerte disneyland paris volo hotel: dove la fantasia incontra la realtà

Quando si è piccoli si sogna sempre che i cartoni che ci accompagnano siano in qualche modo legati alla realtà, e si vuole addirittura farne parte. Con Disneyland Paris questo è un desiderio che si realizza. Unico nel suo genere, è stato (ed è tuttora) il primo parco al mondo ad essere definito come “innovativo” per la straordinaria magia che si respira tra le varie aree tematiche ed attrazioni.

Leggi tutto...

Non bloccare la Pubblicità

Il tuo Browser blocca la nostra pubblicità? Ti chiediamo gentilmente di disattivare questo blocco. Per noi risulta di vitale importanza mostrarti degli spazi pubblicitari. Non ti mostreremo un numero sproporzionato di banner né faremo in modo che la tua esperienza sul nostro sito ne risenta in alcun modo.Ti invitiamo dunque ad aggiungere il nostro sito tra quelli esclusi dal Blocco della tua estensione e a ricaricare la pagina. Grazie!

Ricarica la Pagina

I più condivisi

Il Clima alle Maldive: temperature e meteo nelle isole

Il clima alle Maldive è di carattere tropicale e condizionato dalla presenza dei monsoni. I venti monsonici caratterizzano due stagioni: l’inverno asciutto e l’estate umida.

Leggi tutto...

Clima e meteo in Croazia: scopri quando partire!

Il clima della Croazia varia a seconda della zona; è di tipo continentale caratterizzato da forti escursioni termiche nell’entroterra e di tipo mediterraneo con inverni non rigidi ed estati calde sulle coste. Durante i mesi invernali soffia la bora, il vento freddo che proviene da nord e che può anche essere molto violento; mentre in estate spira lo scirocco, un vento caldo che porta alte temperature e siccità.

Leggi tutto...

Meteo Zanzibar a gennaio: alla scoperta di una perla africana

Una vacanza a Zanzibar è un’esperienza unica e indimenticabile. Nota come l’isola delle spezie perché da sempre fiorente mercato di chiodi di garofano e aromi esotici, Zanzibar con le sue bellezze e i suoi colori, attira turisti da tutto il mondo.

Leggi tutto...

Clima Venezuela: temperature e meteo della regione

Il clima del Venezuela cambia a seconda della regione. In linea generale, il clima Venezuela è di tipo Tropicale caratterizzato da due stagioni: la stagione secca e quella delle piogge.

Leggi tutto...

Clima Cuba: ecco come preparare le valigie!

ll clima di Cuba è di tipo subtropicale, più temperato rispetto ad altre isole caraibiche e presenta inverno secco ed estate umida. La stagione secca si sviluppa tra novembre e aprile, mentre la stagione umida va da maggio a ottobre.

Leggi tutto...

Leggi anche...

Gatteo Mare: il massimo del relax per la tua estate al mare

La destinazione per le proprie vacanze non è mai facile da scegliere così su due piedi: c’è chi è tipo da escursione, chi da montagna e chi invece è spiccatamente tipo da mare. Se vi sentite di rientrare in quest’ultima categoria, sappiate che Gatteo Mare ha qualcosa da offrirvi: gusto e freschezza, leggerezza del mare unita al relax, al sole ed al cibo tipicamente locale, infatti, sono gli elementi che rendono questa località vincente.

Leggi tutto...

Leggi anche...

Alla scoperta dei Caraibi: meteo e temperature

ll clima ai Caraibi è tipicamente tropicale. Le temperature sono gradevoli e si attestano su una temperatura media annuale di 25 gradi centigradi con un’escursione termica da una stagione all'altra di circa 3°C o 5°C, per 365 giorni l'anno, rendendo il mare caldo e piacevole.

Leggi tutto...
Go to Top