Home Page | Network Nigiara
Email

Weekend low cost in Europa: una guida fondamentale!

I voli low cost per l'Europa permettono di viaggiare in aereo a prezzi estremamente inferiori rispetto a quelli applicati nelle tariffe normali, consentendo così di beneficiare di un servizio con una spesa equivalente a quella di un treno o di una nave. Queste offerte sono spesso improvvise e per un tempo limitato, in quanto vengono proposte per coprire periodi in cui le prenotazioni effettuate sono al di sotto della media.

Poiché è difficile determinare in anticipo quali siano le compagnie che le propongano e in che giorni, l'aspirante viaggiatore deve fare affidamento su appositi siti come "Voliameno.com" dedicati al calcolo del biglietto più economico o alla ricerca di compagnie di viaggio. Entrambe queste possibilità presentano specifici punti di forza, che andremo ad analizzare di seguito.

Gli aerei charter

Gli aerei charter sono spesso il mezzo di trasporto usato per i pacchetti viaggio organizzati. Anche i grandi tour operator, scelgono i voli di questo tipo per far viaggiare i loro clienti. Si tratta di una prestazione di trasporto aereo non pianificata in base a degli orari sistematici, a differenza di ciò che accade per i voli di linea. Per tali ragioni i biglietti sono più bassi rispetto ai biglietti del volo di linea.

In generale, le compagnie aeree di questo tipo percorrono tratte non coperte dai voli di linea standard e che risultano essere più costosi. Inoltre, possiamo affermare che gli standard qualitativi sono un po’ inferiori a quelli offerti dai voli di linea.

Trovare voli online

E' possibile avvalersi di motori di ricerca specializzati nel trovare voli low cost europei adatti alle esigenze di chi se ne serve: tali portali hanno il vantaggio di essere assolutamente gratuiti per i navigatori, in quanto ricavano i loro introiti da agenzie di viaggio, compagnie aeree e quanti acquistino i loro spazi pubblicitari.

Per utilizzare questi portali è sufficiente inserire nell'apposita sezione la destinazione e gli orari prescelti, lasciando che il programma esegua un confronto incrociato tra le partenze disponibili e le tariffe; i risultati mostreranno i vari preventivi e i tempi di volo, lasciando al cliente la scelta di quale gli sia più congeniale.

Unico limite di questi calcolatori è nella loro natura: essendo macchine, forniranno unicamente il risultato in base ai dati immessi, senza prendere in considerazione altre alternative.

Sfruttare le agenzie di viaggio

Le agenzie di viaggio mettono a disposizione del cliente l'esperienza di un operatore incaricato di trovare i voli low cost più adatti alle necessità dei viaggiatori. Posto che il servizio di un agente di viaggio non si limita a prenotare il ticket, poiché segue il cliente dall'acquisto del viaggio alla prenotazione degli alberghi, è certo che tra i costi finali incidano quelli di commissione, rendendola una scelta meno economica del motore di ricerca online.

Quanti si affidino ad uno di questi professionisti hanno comunque la possibilità di vedersi presentare scelte che non avevano preso in considerazione, opzione che va oltre ai programmi di un calcolatore online.

Low Cost per Barcellona

Per passare un week-end all'insegna della movida catalana, perchè non optare per un volo low cost per Barcellona?

Barcellona è facile da raggiungere dall'Italia grazie alle numerose compagnie di voli a basso costo. Sono molti i voli low cost da/per Barcellona.

Easyjet propone low cost Barcellona da e per Milano Malpensa. Le tariffe sono abbastanza vantaggiose ed è bene prenotare in uno dei frequenti periodi di promozioni speciali.

Vola Gratis propone voli low cost Barcellona International Aeroporto, El Prat de Llobregat, da: Bologna, Roma Fiumicino, Milano, Napoli, Palermo, Torino e Venezia. Volagratis è il motore di ricerca che ti permette di scovare la tariffa migliore per la tratta prescelta nelle date di tuo interesse, inserendo gli aeroporti di partenza e di arrivo e le date desiderate.

Ryanair offre low cost Barcellona da Torino, Roma Ciampino, Milano Bergamo, Venezia Teviso oltre a rotte meno tradizionali come low cost Barcellona da/ per: Alghero, Cagliari, Pisa, Trapani, Perugia e Pescara. Ryanair offre tarffe vantaggiose per i low cost con tratta Barcellona Girona che si trova a circa 100 km dal centro della città.

Iberia è la compagnia area che copre anche le destinazioni da/per Barcellona. I voli proposti da Iberia partono e atterrano in Italia nelle città di: Bologna, Cagliari, Catania, Genova, Milano, Napoli, Olbia, Palermo, Pisa, Roma, Torino, Venezia e Verona.

Low Cost Berlino

Berlino è la capitale dello stato federale della Germania. La città è il fulcro dell'attività politica, culturale e mediatica della nazione.

Gli aeroporti di Berlino sono tre, tra questi il Berlino-Tegel (TXL) e il Berlino- Schönefeld sono i principali destinatari dei voli low cost provenienti dall'Italia.
Di seguito vi segnaliamo le compagnie aeree low cost da/per Berlino:

Air Berlin collega l'Italia a Berlino con low cost da/per numerose città italiane. Nel dettaglio questa compagnia aerea è l'ideale per chi abita nei comuni di: Brindisi, Catania, Lamezia Terme, Milano Malpensa, Napoli Capodichino, Roma Fiumicino, Olbia e Venezia. Gli aeromobili della Air Berlin atterrano nell'aeroporto di Berlino-Tegel

Germanwings che propone giornalmente tanti voli low cost Berlino, con partenza da: Verona, Bologna, Lamezia Terme, Milano Malpensa e Roma Fiumicino. I voli low cost Berlino della Germanwings atterrano all'aeroscalo di Schönefeld.

OnAir offre dei collegamenti dall'Italia per l'aeroporto di Schönefeld. I voli low cost Berlino partono dalle città di Pescara e Bologna.

Airone effettua collegamenti con voli low cost Berlino da/per le città di: Cagliari, Crotone, Milano Linate e Malpensa, Napoli Capodichino, Pescara, Roma Fiumicino.

Windjet tanti voli con partenza/arrivo dalle città di: Bologna, Catania e Palermo.

Hamburg è stata fondata nel 1998 ed oggi contata centinaia di migliaia di viaggiatori l'anno. La compagnia aerea propone low cost da/per Berlino da Bologna e Pescara.

Voli per Madrid

Per Madrid volano diverse compagnie low cost, che atterrano all’aeroporto Barajas. Vediamo nel dettaglio i voli low cost.

Aircomet è una delle numerosissime compagnie low cost spagnole con partenza da Roma Fiumicino.

AirEuropa è un’altra compagnia spagnola low cost e propone voli da Milano Malpensa e Roma Fiumicino. Prezzi bassi e offerte last minute.

Meridiana oltre ad offrire numerose tratte in Italia, collega all’aeroporto di Madrid – Barajas gli aeroscali di: Firenze, Palermo Falcone Borsellino e Catania Fontanarossa.

Myair parte da Bari Palese, Milano-Orio al Serio. Non ne parlano bene! Sconsigliata!

Vueling altra compagnia spagnola low cost. Per Madrid partono voli da: Roma Fiumicino, Milano Malpensa, Napoli Capodichino, Bologna Marconi e Venezia Marco Polo.

Voli low cost Dublino

I voli a Dublino atterrano e partono dal Dublin Airport Aerfort Bhaile Átha Cliath, l'aeroporto internazionale che si trova a circa 12 km a nord dal centro città.
Per informazioni sull'aeroporto di Dublino, potete contattare il numero +353 (01) 814 1111 o visitare il sito Dublin Airport

I voli sono più di 100 al giorno e l'aeroporto della capitale irlandese è l'hug per la compagnia di voli low cost Ryanair.

Ryanair offre collegamenti quotidiani con l'Irlanda attraverso voli Dublino da/per: Alghero, Bologna, Cuneo, Milano (Bergamo), Pisa, Roma, Torino, Trapani e Venezia (Treviso).

Aer Lingus propone ogni giorno voli da e per gli aeroporti italiani di: Milano, Napoli, Roma e Venezia, Catania e Bologna.
Anche la compagnia di voli Dublino Aer Lingus riconosce nell'aeroporto della capitale irlandese il suo quartier generale.

Last Minute consente all'utente di confrontare diversi voli Dublino low cost o di compagnie aeree di bandiera impostando il giorno e l'orario indicativo del volo.

I voli da/per Dublino sono aumentati nell'ultimo decennio, grazie all'interesse sempre maggiore dei turisti (sopratutto dei giovani e dei giovanissimi) per la bella città verdeggiante.

Voli per Lisbona

A partire dagli anni '90, Lisbona ha vissuto una vera e propria espansione che l'ha portata ad essere una delle capitali più importanti dell'Europa, centro culturale della penisola iberica e meta del turismo da tutto il mondo. I giovani sono attratti dalla città per via dei molti locali che si snodano lungo il fiume Tejo: ecco dunque una selezione di voli low cost, in modo da raggiungere la città portoghese senza spendere un occhio della testa.

L’aeroporto di Lisbona è servito oltre che dalle compagnie di bandiera Alitalia, Tap (Air Portugal) e PGA (Portugália Airlines), anche da una compagnia low cost.

Si tratta di Easyjet che opera voli low cost Lisbona/Milano Malpensa; vi consigliamo di tenerla in considerazione nella ricerca di voli per Lisbona, soprattutto se non volete rinunciare all'idea di risparmiare!

Vi consigliamo inoltre di fare ricerche anche in portali come: e-dreams, expedia, opodo e volagratis che molto spesso propongono delle offerte davvero vantaggiose. Fate attenzione però, capita che questi canali propongano delle tariffe particolari non solo con compagnie low cost, ma anche con compagnie di bandiera differenti da quelle dei paesi di partenza e destinazione (in questo caso Italiae Portogallo). In queste occasioni per risparmiare bisogna essere disposti a fare scalo in un aeroporto del paese della compagnia di bandiera con cui si vola, sia in andata che al ritorno (ad esempio volando con Lufthansa fareste scalo in una città tedesca, con Air France in una francese, con Iberia in una spagnola e così via..)

Voli low cost Budapest

lI modo migliore per trovare dei voli low cost per Budapest è internet. Infatti navigando in rete è facile trovare non solo delle ottime offerte, ma anche delle buone combinazioni di voli di andata e ritorno che fanno si che il prezzo non superi una determinata cifra.

La cosa più ovvia per evitare che il prezzo dei biglietti aerei lieviti è scegliere le compagnie di bandiera; infatti optando per una compagnia a basso costo, spesso si può quasi affermare di viaggiare gratis. Certo, ci si potrebbe chiedere se il servizio è buono; ma da molti anni questi voli sono diventati molto competitivi: quindi oltre al prezzo basso si trova anche un eccellente servizio.

Sono solo pochi i casi in cui il prezzo basso è indice di servizi ridotti, come ad esempio la mancanza di snack e bevande gratuiti, ma in nessun caso viene messa in discussione la qualità del volo.
Inoltre per trovare un volo low cost per Budapest è importante viaggiare in date lontane dalle festività: guardando online, si potrebbe programmare il viaggio in base al giorno in cui il prezzo del volo low cost è più basso, abbinandolo ad un hotel in città.

Le compagnie per Budapest

Le compagnie di voli per la capitale ungherese, che hanno prezzi più bassi rispetto alle altre sono la Ryan Air e la KML, che partono sia da Roma che da Milano; c'è da dire inoltre che spesso anche l'Alitalia fa delle buone offerte per i voli verso Budapest: in questo caso i prezzi sono moderatamente economici, ma in compenso si ha la possibilità di trovarli in partenza da tutte le città italiane.

Voli per Londra

Il mezzo più pratico per raggiungere Londra dall'Italia è senza dubbio l'aereo; la capitale britannica è servita da 4 aeroporti. London Heathrow, il principale, dista 24 km dal centro città; London Gatwick a 45 km da Londra; London Stansted, di più recente costruzione, serve le principali compagnie low cost dall'Italia e London Luton, il quarto per grandezza, a 48 km da Londra.

Chi vuole recarsi a Londra e ha il desiderio o l'esigenza anche economica di organizzarsi autonomamente, può farlo con facilità, grazie soprattutto ai numerosi servizi offerti in internet, a partire proprio dai voli low cost.
Attualmente si può scegliere tra 4 compagnie che offrono voli economici per Londra:

  • La principale è senza dubbio Ryanair. La compagnia irlandese, tra le prime nate in Europa e ancora oggi tra le maggiori compagnie low cost, offre voli da/per London Stansted a/per: Alghero, Ancona, Bari, Brindisi, Forlì, Genova, Lamezia, Milano (Orio al Serio), Palermo, Parma, Perugia, Pescara, Pisa, Roma (Ciampino), Torino, Trieste, Venezia e Verona (Brescia).
    Chi invece parte da Roma o Milano ha la possibilità di atterrare anche all'aeroporto di London Luton.
  • Altra compagnia low cost a garantire voli economici su Londra è Easyjet. I suoi aeromobili, che nel 2007 hanno registrato 37.200 passeggeri su tutte le rotte, collegano l'aeroporto di London Luton con Cagliari e Torino e London Gatwick con Milano (Malpensa e Linate), Olbia, Palermo, Pisa, Roma (Ciampino) e Venezia. Chi desidera o necessita invece partire da Pisa ha la possibilità di atterrare sia su London Gatwick che su London Luton.
  • Collegamenti aerei sono garantiti anche dalla Bmibaby che offre voli tra London Hethrow e Napoli e London Heatrow e Venezia; e dalla Air Berlin che propone invece il volo low cost tra Roma (Fiumicino) e London Stansted.

Low Cost Atene

La Grecia è una delle migliori destinazioni per le vacanze estive. Molti turisti raggiungono la Grecia con i traghetti che la collegano all’Italia, ma alcune località greche sono raggiungibili anche con l’aereo.

Di seguito vi segnaliamo i low cost Atene, sperando che riusciate a risparmiare almeno sul trasporto aereo. E’ comunque da ricordare che la vita (locali, ristoranti, negozi) ad Atene non è affatto cara e che una vacanza in Grecia gode spesso di un buon rapporto qualità/prezzo.

Airone. La compagnia di voli low cost effettua dei voli per Atene con partenza da: Albenga, Bari, Bologna, Catania, Crotone, Genova, Lamezia Terme, Milano Linate, Milano Malpensa, Napoli, Palermo, Roma Fiumicino, Torino, trapani, Trieste, Venezia Marco Polo.

Verso Parigi

Prenotare dei voli a Parigi dal web è diventata una prassi ormai consolidata da parte dei turisti, che possono scegliere su Internet l’offerta più vantaggiosa. Per fare dei confronti generali sul costo dei voli, indichiamo come luogo di partenza le due città più importanti d’Italia, Roma e Milano e come aeroporto di destinazione quello di Charles de Gaulle.

Dalla capitale, il volo più economico è della compagnia Lufhtansa, con costo complessivo, tasse incluse, di 169 euro: l’inconveniente è lo scalo proposto dalla compagnia, all’aeroporto di Dusseldorf all’andata e in quello di Francoforte al ritorno. Utilizzando invece le compagnie nazionali, ossia Alitalia e Air France, il costo sale di poco (175 euro) ma non c’è scalo bensì il volo diretto con un notevole risparmio sul tempo (il tempo stimato infatti è circa 2 ore e 5 minuti).

Lo stesso prezzo è indicato anche se si utilizza la sola compagnia Air France sia all’andata che al ritorno. Ponendo come base di partenza Milano, i costi ovviamente sono leggermente inferiori per il tragitto meno breve. Il volo più economico per Parigi è della compagnia low cost Easy Jet: 133 euro e tempo stimato in un’ora e mezzo.

Le compagnie nazionali invece offrono il pacchetto a 170 euro ovviamente senza scalo e tasse incluse. Il prezzo non varia se ci affidiamo alla stessa compagnia, Alitalia o Air France, per entrambi i viaggi.

Regole per prenotare un offerta low cost

Per essere certi di pagare il prezzo più basso, prenotate direttamente sui siti delle compagnia aerea low cost, evitando siti intermediari. Inoltre, i biglietti acquistati tramite Internet risultano più convenienti di quelli acquistati tramite call center. I pagamenti avvengono con carta di credito.

Il segreto per risparmiare notevolmente sull’acquisto del ticket di volo è prenotare in anticipo. I momenti migliori per trovare offerte interessanti per un biglietto low cost sono: la primavera per le prenotazioni invernali e l’autunno per le partenze in estate.

Un ulteriore segreto per acquistare un biglietto aereo al prezzo più basso è: essere flessibile con i giorni o gli orari. Possono esserci differenze sostanziali anche tra le offerte low cost della stessa giornata. In linea generale: gli orari più comodi, il venerdì o la domenica sera costano di più.
Infine i prezzi variano in base alle prenotazioni: gli ultimi posti venduti hanno dei prezzi più alti. Sulle ultime disponibilità di posti a bordo e soprattutto per partenze imminenti, le tariffe subiscono un aumento tale da annullare ogni tipo di convenienza possibile.

Le compagnie low cost non utilizzano il normale sistema di biglietteria. Al momento della prenotazione, l’offerta low cost viene confermata dal codice di prenotazione associato al volo acquistato (solitamente inviato via mail). Con questo codice ci si reca tranquillamente al check-in e, con i documenti d'identità, si ritira direttamente la carta d’imbarco. Ad oggi, alcune compagnie low cost offrono la possibilità di effettuare il chech-in online qualche ora prima della partenza, garantendo all’aeroporto un imbarco prioritario al passeggero.

Le compagnie sono molto rigide nel fare rispettare le regole: vi sono delle limitazioni per il peso dei bagagli e si pagano quote salate per ogni kg in eccesso, il check-in delle compagnie aeree low cost chiude 30 – 45 minuti prima della partenza del volo. Inoltre, in volo bibite e cibo si pagano a parte.
Al tempo stesso l’offerta low cost non garantisce la puntualità. In caso dobbiate proseguire il viaggio, è meglio lasciare un netto margine di tempo tra l’arrivo previsto per il primo volo e l’orario di partenza della coincidenza.

Solitamente le compagnie di questo tipo partono/atterrano da/per aeroporti minori e con orari, a volte, particolari (la mattina molto presto o in tarda serata). E’ necessario quindi reperire informazioni relative ai possibili collegamenti dall’aeroporto al centro città e viceversa.

Le offerte dei possono essere tanto vantaggiose, da proporre biglietti a partire da € 0,10, ma a questo importo bisogna aggiungere le tasse aeroportuali che in moltissimi casi sono molto più alte del prezzo del biglietto; ma che comunque sono solitamente più basse delle tasse applicate dalle compagnie di bandiera. Nell’offerta è sempre meglio leggere attentamente i termini e le condizioni prima di procedere alla prenotazione.

E’ possibile modificare la prenotazione effettuata e cambiare la destinazione, l’orario, la data o il nominativo del biglietto. Alla convenienza del costo del biglietto si contrappongono penali salate per ogni cambio di programma.

I voli low cost sono sicuri?

Per ciò che riguarda la sicurezza in volo, è l’ENAC, l'Ente Nazionale per l’Aviazione Civile, a controllare e coordinare i vari soggetti aeroportuali (compagnie low cost comprese), a garantire la qualità dei servizi e tutelare i diritti dei passeggeri. Per maggiori informazioni visitate il sito dell'ENAC.

Perché le compagnie propongono offerte a prezzi così bassi?

Per ciò che concerne i servizi offerti, i voli di questo tipo semplificano tutte le operazioni per avere una struttura di costi più bassa rispetto alle compagnie tradizionali, ciò permette di offrire biglietti aerei a prezzi molto economici. I costi che incidono meno nelle compagnie low cost rispetto a quelle “tradizionali” sono: i costi legati alla distribuzione poiché si utilizza principalmente il canale internet; i costi legati al personale di bordo che è solitamente inferiore a quello presente in un aeromobile che compie lunghi viaggi o che prevede il servizio pasti; i costi legati alla manutenzione poiché sono tutti aeromobili nuovi e moderni.

Ultimi aggiornamenti


Altre news

  • Nuovo codice della strada: cosa cambia per auto, bici, moto
    ( www.finanzautile.org - 23/07/2014 )
  • Twitter: in arrivo la chat che sfida Whatsapp
    ( www.ecodelweb.com - 23/07/2014 )


Contatti

Per contattare la redazione del sito Travel scrivere all'indirizzo email lavacanzafaidate@gmail.com

 


Iscrizione newsletter

Abbonati ai FEED

Tutto sui viaggi





 
www.lavacanzafaidate.com di Laura Perconti - email lavacanzafaidate@gmail.com -