Scambio casa vacanze: sveliamone i segreti

Lo scambio di una casa vacanze consente a chi desidera visitare una nuova località turistica di scambiare la propria casa con quella di un altro privato, che magari si trova in un posto sconosciuto e che si desidera visitare di nuovo. Questa soluzione permette a chi non ha la possibilità economica di pagare un viaggio organizzato, di non rinunciare al desiderio di fare una vacanza.

Ci sono numerosi siti, come Permute.it, che si occupano della permuta delle case vacanze, nei quali è possibile trovare annunci di appartamenti e ville che si trovano in tutta Italia, al mare, in montagna, in collina, immerse nel verde o a due passi dal mare.

Caratteristiche dello scambio casa vacanze

Spesso l’idea di dover affrontare una spesa economica per trascorre qualche giorno di meritato relax, mette molte persone in difficoltà e nella maggior parte dei casi l’idea della vacanza rimane un sogno. La possibilità di scambiare tra due persone una casa vacanze, permette di realizzare il proprio desiderio di evadere dalla routine quotidiana e trascorrere le ferie magari sulle rilassanti rive di un lago italiano a costo zero.

scambio casa vacanze

Ci sono numerosi siti che si occupano di questo genere di servizio e trovare la casa vacanze dei propri sogni è molto semplice. Negli annunci pubblicati dai singoli privati sono presenti le caratteristiche principali dell’abitazione, la località e la tipologia di scambio casa che si desidera avere in cambio, ad esempio è possibile trovare diversi annunci di persone che hanno una casa al mare in Puglia e desiderano scambiarla con una in Sardegna. Questo genere di vacanza è a tutti gli effetti low cost e consente di poter alloggiare in case situate in Italia ma anche all’estero.
Come scrivere un annuncio

Quando si desidera inserire il proprio annuncio di scambio casa vacanze all’interno di un sito preposto a questo genere di servizio, è importante seguire alcune linea guida, che sono riportate nell’elenco che segue.

  • Utilizzare un linguaggio chiaro e preciso quando si descrive la casa, ricco di aggettivi accattivanti ma che rispecchino la realtà.
  • Sottolineare tutti i confort e gli accessori di cui la casa dispone, ad esempio lavatrice, lavastoviglie, patio esterno, doccia esterna, tv, giardino, barbecue, biciclette, veranda ecc.
  • Menzionare le attività nei dintorni a cui è possibile prendere parte e le attrazioni da visitare.
  • Inserire nell’annuncio diverse foto che mostrino l’interno e l’esterno della casa.

Gli altri siti web sullo scambio casa

Di seguito elenchiamo altri portali Internet completamente dedicati al cambio casa per la prenotazione del proprio viaggio:

  • scambiocasa.com: community di 60mila persone in oltre 150 Paesi nel mondo, suddivise per categorie (“last minute”, “pet friendly”, “per tutta la famiglia”, “isole”, “per viaggiatori di golf”, “arte e cultura”, “sci”), con assistenza garantita di 24 ore al giorno e guida step by step su come inserire un annuncio ed iniziare la navigazione. Il portale indica un risparmio del 58% annuale attraverso quest’opzione scelta;
  • alloggivacanza.it: questo sito web presenta in home page un questionario da riempire in base alla Regione, Città, Stato da scegliere, indicando il periodo della vacanza;
  • Homeforexchange: realizzato da alcuni anni, il sito poggia la propria affidabilità sul proprio profilo internazionale, con la vasta gamma di immobili inseriti e messi a disposizione dagli utenti per uno scambio;

Per completare il quadro, si consiglia anche la lettura del libro “Scambio casa, istruzioni per l’uso”, con indicazioni e suggerimenti preziosi per chi decidesse di intraprendere questa strada per prenotare il proprio viaggio.

Andare in vacanza: un bisogno degli italiani

Quanto è necessario il bisogno di andare in vacanza e staccare la spina dalla realtà quotidiana? Secondo gli ultimi dossier, farsi un viaggio rende più produttive le persone a lavoro e sicuramente la necessità di rilassare corpo e mente è indispensabile dopo un lungo periodo trascorso a lavoro, con stress e ritmi frenetici che richiedono uno sforzo fisico e mentale non indifferente.
Per gli italiani, il paesaggio dello Stivale offre ricchissime opportunità sia per gli amanti del mare che della montagna, con la classica settimana bianca. In generale, influenza molto il budget a disposizione: se nel 2014 è aumentato del 5% il numero di persone che sono partite a Capodanno (periodo molto scelto dagli italiani) bisognerà aspettare l’eventuale crescita di consumi e ripresa dell’occupazione per vedere un trend in risalita anche per l’estate. Tuttavia, anche chi è alle prese con un bilancio economico ristretto, non rinuncia ad una vacanza, anche se di pochi giorni e low cost. Il desiderio di staccare la spina è quanto mai fondamentale, soprattutto nella società odierna, in preda a ritmi da cardiopalma e a un bisogno di velocità e rapidità che non consente nè soste nè pause.


Pagina aggiornata il

 

*

Abbonati ai FEED

Mare in Italia






ElaMedia Group SRLS Partita IVA: 12238581008 - Tel.062302143
www.lavacanzafaidate.com di Laura Perconti - email enr.mainero@gmail.com -