Home Page | Network Nigiara
Email

Isole del Dodecaneso in Grecia: scopri le perle del Mediterraneo!

La Grecia è sempre di più meta estiva degli italiani, conquista il turista con le sue bellissime spiagge di sabbia, il mare cristallino, la cucina caratterizzata da gustose salse locali.
Chi sceglie questa meta per le sue vacanze, ha solo che l’imbarazzo della scelta tra tante isole greche che possono accogliere il visitatore e soddisfare i gusti del turista più esigente.

Informazioni utili

Prima di partire è bene sapere che: è sufficiente, per gli italiani, la carta d’identità valida per l’espatrio, la valuta è l’Euro e che la maggior parte delle strutture alberghiere di categoria turistica non prevede giornalmente la pulizia della stanza e il cambio di biancheria, ma un paio di volte la settimana.

Una volta optato per la Grecia come destinazione delle proprie vacanze, è bene scegliere l’isola che maggiormente presenta caratteristiche in linea con i propri gusti.

L'isola di Rodi

Rodi è la più grande delle isole del Dodecaneso. Quest’isola propone tantissime strutture alberghiere di diversa categoria ed è considerata meta turistica internazionale. A circa un’ora e mezza di catamarano vi è la bellissima isola di Tilos. Rodi, come Creta, è una delle isole della Grecia adatte alle coppie e alle famiglie; nell’isola infatti si intrecciano storia, cultura e bellezze naturali e paesaggistiche.

Le altre perle del Dodecaneso

Creta è l’isola più grande della Grecia: si estende per 7800 kmq e si trova al confine tra il Mar Egeo e il Mar Libico, tra l’Europa (la Grecia) e l’Africa. In questa isola vi sono diversi siti archeologici minoici, cioè di una civiltà antichissima.

Mykonos è dedicata a chi ama il divertimento. Scelta soprattutto dai giovani per la sua vita notturna animata da feste, locali, divertimento e mondanità. Mykonos è l’isola in cui basse colline fanno da cornice a bellissime spiagge affacciate su un mare color cobalto.

Santorini si differenzia morfologicamente da Mykonos, presentandosi con un territorio brullo e roccioso che si affaccia sul mare. Forse una tra le isole più romantiche della Grecia, che colpisce il turista per i suoi colori: il nero per la sabbia di origine vulcanica, il bianco e il blu per le case e i palazzi, l’azzurro del mare.

Kos è la terza isola del Dodecaneso in cui si incontrano la storia e le bellezze naturali e paesaggistiche. Kos offre bellissime baie dal mare cristallino, spiagge di sabbia e una vegetazione verde e rigogliosa. Meta ideale per coppie e giovani.

L’isola di Creta

L’isola di Creta è la maggiore per estensione del paese, oltre ad essere l’isola che si trova più a sud tra quelle greche. Conosciuta per la varietà dei suoi paesaggi, per le belle spiagge affacciate su un mare blu e dalla sua cultura ricca di testimonianze archeologiche della civiltà minoica, ma anche dell’occupazione araba e veneta.

I centri principali dell'isola

Heraklion è il capoluogo dell'isola; in Grecia è la quinta città per importanza. Heraklion è una città moderna che presenta molte testimonianze della sua storia passata. Da vedere il porto, il Museo Archeologico Minoico e il Castello Veneziano.

Hersonissos è tra le mete preferite dei giovani e di coloro che amano il divertimento. A 25 km da Heraklion, questo tipico villaggio cretese offre tantissime taverne, bar, negozi, discoteche e ristoranti.

Aghios Nikolaos si trova nella baia di Mirabello, a 70 km da Heraklion. E’ tra i maggiori centri turistici per le bellissime baie e le numerose strutture ricettive. Iarapetra è la città più a sud d’Europa. La sua posizione geografica l’ha resa territorio di occupazione di turchi, arabi e veneziani di cui ancora oggi conserva le testimonianze. La storia si intreccia in questa città con le belle spiagge e la vita notturna.

Altri centri turistici caratterizzati da belle spiagge e buone strutture ricettive sono: Gournes e Gouves ( nel litorale nord orientale di Creta); Aghia Pelagia (ideale per chi ama gli sport acquatici); Psikopiano (punto di partenza per molte escursioni nell’isola); Rethymno (con il bellissimo quartiere ottomano/veneziano) e Makrigialos (luogo ideale per chi desidera un po’ di relax).



Ultimi aggiornamenti


Altre news

  • Si presentanto i campionati italiani ad Isernia
    ( www.sportinmolise.com - 30/07/2014 )


Contatti

Per contattare la redazione del sito Travel scrivere all'indirizzo email lavacanzafaidate@gmail.com

 


Iscrizione newsletter

Abbonati ai FEED

Grecia

Dodecaneso

Kos

Rodi

Cosa vedere a Rodi

Creta (Grecia)

Low Cost Atene

Clima Grecia

Temperatura





 
www.lavacanzafaidate.com di Laura Perconti - email lavacanzafaidate@gmail.com -