Uno dei sogni più frequenti di un italiano è quello di possedere un bello yacht personale, con cui poter solcare in mari, divertirsi in bella compagnia e magari trascorrere una vacanza da nababbi in qualche splendida località. Tuttavia, questo genere di imbarcazione, a differenza della barca a vela, non è alla portata di tutti, non solo per i costi di acquisto ma anche per il suo mantenimento annuale. Di conseguenza, questo genere di mezzo tende a restare spesso un sogno di tanti appassionati del mare e la realtà di pochi.

Comunque sia, le idee originali, anche in questo settore, non mancano, perciò sebbene presto non si potrà avere a disposizione uno yacht tradizionale, almeno si potrà avere la possibilità addirittura di costruire un mini yacht personale oppure, per chi ne ha i mezzi finanziari, acquistarne uno molto originale, naturalmente Made in Italy. Andiamo ad approfondire in dettaglio di che genere di mini yacht stiamo parlando e che forse presto potremo vedere navigare nei nostri mari.

Mini yacht, piccolo ed economico

Si potrà veleggiare per i mari, su un’imbarcazione piccola, di poco meno di 6 metri di lunghezza, ma si potrà avere questa magnifica ebbrezza. Infatti, l’idea di Don McIntyre, australiano ultrasessantenne e organizzatore della Golden Globe Race 2018 (discussa e avventurosa gara nautica intorno al mondo, effettuata da imbarcazioni vecchie e senza alcuna strumentazione) è quella di realizzare un piccolo prototipo di mini yacht. 

Questo dovrebbe essere lungo 5,80 metri, in compensato marino e che possa essere facilmente trasportabile anche in auto ed al tempo stesso economico. Infatti la spesa dovrebbe attestarsi intorno ai 300 Dollari. Tuttavia la caratteristica principale è che si possa costruire da soli. Questo australiano amante dell’avventura ha l’obiettivo dunque di realizzare un mini yacht particolare: il ClassMini 5,80.

In particolare, l’idea è quella di costruire un mini yacht da grande altura, di genere One Design (cioè monotipo), che abbia due caratteristiche fondamentali: sia facilmente realizzabile, anche da soli volendo, ed abbia costi molto contenuti. Tale imbarcazione potrà navigare negli oceani, grazie ad uno scafo che sia piccolo, sicuro e maneggevole. L’albero potrà essere diviso in due, mentre chiglia e timone saranno estraibili, così questo mini yacht si potrà trasportare anche sul rimorchio di un’auto.

Questo scafo al momento è in fase di realizzazione e dovrebbe essere pronto per la metà del 2021. Una volta varato, lo stesso navigatore australiano lo testerà partecipando alla regata Solo 5.80 Transat, una traversata che dovrebbe partire negli ultimi mesi del 2021 dal Portogallo. Tuttavia, come vedremo, questa non è l’unica idea originale di mini yacht da trovare sul mercato.

Un piccolo gioiello italiano

Il suo nome è Jet Capsule, ma è rigorosamente Made in Italy e si presenta con una linea compatta e molto originale. Difatti, essa deriva da quella delle navette di salvataggio delle grandi navi cargo che navigano sugli oceani. Gli elementi principali di questo mini yacht sono le sue dimensioni ridotte, unite a performances di alto livello. Questa imbarcazione, inoltre, è fornita di vetri sono fotocromatici e pannelli fotovoltaici.

La motorizzazione di questo mini yacht è diesel o benzina, con potenza da 315 a 740 cavalli e sistema propulsivo a idrogetto. Le dimensioni, come detto, sono alquanto ridotte: 3,5 metri di larghezza per 7,5 metri di lunghezza. Il Jet Capsule è un natante molto versatile e funzionale, ma che non tralascia l’eleganza. Esso può essere utilizzato come tender di mega yacht oppure come taxiboat su diversi specchi d’acqua.

mini yacht 2

La tipologia full optional di questo mini yacht comunque è fornita di ogni genere di comfort e si possono installare diversi accessori. Infatti, lo spazio a bordo consente di poter inserire una cucina a scomparsa, dei piccoli divani, il bagno e tutto il necessario per avere a disposizione appunto un mini yacht abitabile e confortevole, per poter effettuare delle navigazioni sul mare.

Il costo, purtroppo, non è accessibile a tutti. Infatti si parte dai 150.000 Euro, una cifra simile d’altronde ad altre imbarcazioni dello stesso tipo e quindi cabinati delle medesime dimensioni. La versione con tutti gli accessori invece può arrivare a 250.000 Euro. Un mini yacht quindi che, rispetto al precedente, non è alla portata di tutte le tasche, ma che rappresenta un piccolo gioiello della nautica italiana e che presto vedremo navigare sui mari.

Potrebbe interessarti

Clima a San Francisco: ecco come regolarsi per un viaggio

Clima a San Francisco

Gli Stati Uniti rappresentano sempre tra le mete più gettonate per effettuare dei viaggi all'estero e tra le varie località americane più ambite vi è senza alcun dubbio l'affascinante e vivace San Francisco, in California. Questa, infatti, è considerata la più europea tra le metropoli statunitensi e presenta, a coloro che la visitano, una sorta di miscuglio tra stili architettonici, cultura e tradizioni delle due sponde dell'oceano Atlantico.

Trenitalia: cambio prenotazione. Ecco come funziona

Immagine usata nell'articolo Cambio della prenotazione con Trenitalia: ecco come funziona

Una delle offerte più interessanti presentate da Trenitalia è l'offerta MINI. Il bonus per lo sconto è valido sul prezzo base del biglietto, al momento dell'acquisto, per il giorno e il treno scelto per viaggiare, sia sulle tariffe di prima che di seconda classe.

Case al mare nel Lazio: scopri quali sono le spiagge più esclusive!

Affitti Case al mare nel Lazio: scopri le spiagge più esclusive!

Il Lazio è una Regione molto speciale, piena di luoghi interessanti. Dal punto di vista turistico popone delle strutture all’avanguardia che ospitano ogni anno moltissimi turisti e moltissimi vacanzieri da tutta Italia. Presentiamo una serie di idee per trovare ottimi affitti di case al mare nel Lazio (nelle zone marittime).

Avviso sul Copyright

I contenuti di questo sito web sono protetti da Copyright. Ti invitiamo gentilmente a non duplicarli e a scriverci a info [@] elamedia.it se hai intenzione di usufruire dei servizi erogati dalla nostra Redazione.

Protected by Copyscape

Non bloccare la Pubblicità

Il tuo Browser blocca la nostra pubblicità? Ti chiediamo gentilmente di disattivare questo blocco. Per noi risulta di vitale importanza mostrarti degli spazi pubblicitari. Non ti mostreremo un numero sproporzionato di banner né faremo in modo che la tua esperienza sul nostro sito ne risenta in alcun modo.Ti invitiamo dunque ad aggiungere il nostro sito tra quelli esclusi dal Blocco della tua estensione e a ricaricare la pagina. Grazie!

Ricarica la Pagina

I più condivisi

Costa Rica: luoghi di interesse (3 tappe davvero imperdibili)

Immagine usata nell'articolo Costa Rica: luoghi di interesse (3 tappe davvero imperdibili)

Se desiderate trascorrere una vacanza indimenticabile, scegliete di visitare i luoghi più belli e suggestivi del Costa Rica. Una natura lussureggiante, spiagge magnifiche e città tutte da scoprire che riservano a ogni angolo nuove sorprese.

Clima Europa: tutti i climi del nostro continente

L’Europa si estende da nord a sud e abbraccia diverse latitudini che fanno si che il clima risulti vario a seconda della zona. Il continente europeo si estende interamente nell’emisfero boreale per una superficie di quasi 10 milioni di km².

Mini yacht, ecco due idee davvero originali che ti conquisteranno

mini yacht

Uno dei sogni più frequenti di un italiano è quello di possedere un bello yacht personale, con cui poter solcare in mari, divertirsi in bella compagnia e magari trascorrere una vacanza da nababbi in qualche splendida località.

Leggi anche...

Spiagge delle Mauritius: un paradiso tutto da scoprire!

Spiagge delle Mauritius

Chiunque si reca alle Mauritius, soprattutto se si tratta della prima volta, non può fare altro che condividere le parole di Mark Twain che nel 1885 definì le Mauritius come un “Eden”, spingendosi ad affermare che “Dio creò prima le Mauritius e poi il paradiso terreste”.

Leggi anche...

Outdoor in Maremma: i percorsi e le esperienze consigliate in bici

Outdoor in maremma
 

Con l’avvento della bella stagione non c’è niente di meglio che valutare delle bellissime escursioni in bicicletta per godere appieno della natura, del clima mite e dei paesaggi del nostro paese.

Leggi anche...

Clima a Santo Domingo: scopri il periodo giusto per viaggiare!

Clima a Santo Domingo

Il clima a Santo Domingo è uniforme per quasi tutto l’anno. A Santo Domingo, infatti, il clima è caratterizzato da un’unica stagione calda. Il clima Santo Domingo è di tipo tropicale non troppo umido.

Go to Top