Uno dei sogni più frequenti di un italiano è quello di possedere un bello yacht personale, con cui poter solcare in mari, divertirsi in bella compagnia e magari trascorrere una vacanza da nababbi in qualche splendida località. Tuttavia, questo genere di imbarcazione, a differenza della barca a vela, non è alla portata di tutti, non solo per i costi di acquisto ma anche per il suo mantenimento annuale. Di conseguenza, questo genere di mezzo tende a restare spesso un sogno di tanti appassionati del mare e la realtà di pochi.

Comunque sia, le idee originali, anche in questo settore, non mancano, perciò sebbene presto non si potrà avere a disposizione uno yacht tradizionale, almeno si potrà avere la possibilità addirittura di costruire un mini yacht personale oppure, per chi ne ha i mezzi finanziari, acquistarne uno molto originale, naturalmente Made in Italy. Andiamo ad approfondire in dettaglio di che genere di mini yacht stiamo parlando e che forse presto potremo vedere navigare nei nostri mari.

Mini yacht, piccolo ed economico

Si potrà veleggiare per i mari, su un’imbarcazione piccola, di poco meno di 6 metri di lunghezza, ma si potrà avere questa magnifica ebbrezza. Infatti, l’idea di Don McIntyre, australiano ultrasessantenne e organizzatore della Golden Globe Race 2018 (discussa e avventurosa gara nautica intorno al mondo, effettuata da imbarcazioni vecchie e senza alcuna strumentazione) è quella di realizzare un piccolo prototipo di mini yacht. 

Questo dovrebbe essere lungo 5,80 metri, in compensato marino e che possa essere facilmente trasportabile anche in auto ed al tempo stesso economico. Infatti la spesa dovrebbe attestarsi intorno ai 300 Dollari. Tuttavia la caratteristica principale è che si possa costruire da soli. Questo australiano amante dell’avventura ha l’obiettivo dunque di realizzare un mini yacht particolare: il ClassMini 5,80.

In particolare, l’idea è quella di costruire un mini yacht da grande altura, di genere One Design (cioè monotipo), che abbia due caratteristiche fondamentali: sia facilmente realizzabile, anche da soli volendo, ed abbia costi molto contenuti. Tale imbarcazione potrà navigare negli oceani, grazie ad uno scafo che sia piccolo, sicuro e maneggevole. L’albero potrà essere diviso in due, mentre chiglia e timone saranno estraibili, così questo mini yacht si potrà trasportare anche sul rimorchio di un’auto.

Questo scafo al momento è in fase di realizzazione e dovrebbe essere pronto per la metà del 2021. Una volta varato, lo stesso navigatore australiano lo testerà partecipando alla regata Solo 5.80 Transat, una traversata che dovrebbe partire negli ultimi mesi del 2021 dal Portogallo. Tuttavia, come vedremo, questa non è l’unica idea originale di mini yacht da trovare sul mercato.

Un piccolo gioiello italiano

Il suo nome è Jet Capsule, ma è rigorosamente Made in Italy e si presenta con una linea compatta e molto originale. Difatti, essa deriva da quella delle navette di salvataggio delle grandi navi cargo che navigano sugli oceani. Gli elementi principali di questo mini yacht sono le sue dimensioni ridotte, unite a performances di alto livello. Questa imbarcazione, inoltre, è fornita di vetri sono fotocromatici e pannelli fotovoltaici.

La motorizzazione di questo mini yacht è diesel o benzina, con potenza da 315 a 740 cavalli e sistema propulsivo a idrogetto. Le dimensioni, come detto, sono alquanto ridotte: 3,5 metri di larghezza per 7,5 metri di lunghezza. Il Jet Capsule è un natante molto versatile e funzionale, ma che non tralascia l’eleganza. Esso può essere utilizzato come tender di mega yacht oppure come taxiboat su diversi specchi d’acqua.

mini yacht 2

La tipologia full optional di questo mini yacht comunque è fornita di ogni genere di comfort e si possono installare diversi accessori. Infatti, lo spazio a bordo consente di poter inserire una cucina a scomparsa, dei piccoli divani, il bagno e tutto il necessario per avere a disposizione appunto un mini yacht abitabile e confortevole, per poter effettuare delle navigazioni sul mare.

Il costo, purtroppo, non è accessibile a tutti. Infatti si parte dai 150.000 Euro, una cifra simile d’altronde ad altre imbarcazioni dello stesso tipo e quindi cabinati delle medesime dimensioni. La versione con tutti gli accessori invece può arrivare a 250.000 Euro. Un mini yacht quindi che, rispetto al precedente, non è alla portata di tutte le tasche, ma che rappresenta un piccolo gioiello della nautica italiana e che presto vedremo navigare sui mari.

Potrebbe interessarti

Le torri costiere salentine: ecco perché non puoi perdertele

Le torri costiere rappresentano uno dei tanti motivi per i quali vale la pen andare alla scoperta del Salento, una terra che mostra in ogni suo angolo secoli e secoli di storia, raccontando la civiltà contadina e la civiltà marina.

Il Clima alle Bahamas: cosa mettere in valigia? Te lo spieghiamo noi

Immagine utilizzata nell'articolo Il Clima alle Bahamas: cosa mettere in valigia? Te lo spieghiamo noi

Le Bahamas sono uno stato insulare che appartiene all'America Centrale. L'arcipelago è formato da più di 700 isole di forma e grandezza diversa, a poca distanza da paradisi quali Cubai Caraibi e la Florida.

Volo Bari-Madrid: nuovo collegamento per l'aeroporto del capoluogo pugliese

Il gruppo IAG holding rafforza la propria presenza in Puglia: già attivo sull'aeroporto di Bari e su quello di Brindisi con British Airways e Vueling, ora vede aggiungersi il collegamento tra lo scalo del capoluogo e Madrid assicurato da Iberia Express.

Avviso sul Copyright

I contenuti di questo sito web sono protetti da Copyright. Ti invitiamo gentilmente a non duplicarli e a scriverci a info [@] elamedia.it se hai intenzione di usufruire dei servizi erogati dalla nostra Redazione.

Protected by Copyscape

Non bloccare la Pubblicità

Il tuo Browser blocca la nostra pubblicità? Ti chiediamo gentilmente di disattivare questo blocco. Per noi risulta di vitale importanza mostrarti degli spazi pubblicitari. Non ti mostreremo un numero sproporzionato di banner né faremo in modo che la tua esperienza sul nostro sito ne risenta in alcun modo.Ti invitiamo dunque ad aggiungere il nostro sito tra quelli esclusi dal Blocco della tua estensione e a ricaricare la pagina. Grazie!

Ricarica la Pagina

I più condivisi

Clima continentale: scopriamo quali paesi interessa?

clima continentale

Il clima continentale è interessa soprattutto le zone interne dei continenti ed è caratterizzato da forti escursioni termiche.

Una vacanza fai da te In Sardegna... mete e noleggio di una barca a vela

La Sardegna è uno dei luoghi più apprezzati da parte dei turisti durante il periodo estivo. Sull'isola sarda ci sono moltissime mete consigliate da visitare per vivere un'esperienza indimenticabile.

Rimini Miramare: sole, mare e salute per una estate top

estate a rimini miramare

Conosciuta in tutto il mondo ed apprezzata e frequentata da turisti provenienti da ogni angolo del pianeta, la Riviera Romagnola ed in particolare Rimini rappresentano la meta ideale per una estate a Rimini Miramare fatta di tanto divertimento, relax, mare e benessere psicofisico. Ad accogliere i tanti visitatori, molteplici eventi, attrazioni e strutture recettive di prim’ordine in tutta la cittadina riminese. Da un hotel a Miramare Rimini 3 stelle fino agli alberghi di categoria superiore posti nei dintorni, si offre un soggiorno per ogni genere di esigenza.

Leggi anche...

Hotel a Gatteo a Mare: il massimo del relax per la tua estate al mare

Immagine utilizzata nell'articolo Hotel a Gatteo Mare: il massimo del relax per la tua estate al mare

La destinazione per le proprie vacanze non è mai facile da scegliere così su due piedi: c’è chi è tipo da escursione, chi da montagna e chi invece è spiccatamente tipo da mare. Se vi sentite di rientrare in quest’ultima categoria, sappiate che Gatteo Mare ha qualcosa da offrirvi: gusto e freschezza, leggerezza del mare unita al relax, al sole ed al cibo tipicamente locale, infatti, sono gli elementi che rendono questa località vincente.

Leggi anche...

Vacanze in Alto Adige: ferie innevate per gli amanti degli sport invernali

vacanze in alto adige

Organizzare le vacanze in Alto Adige nei mesi invernali vuol dire vivere una bellissima esperienza fra i paesaggi meravigliosi delle Dolomiti godendo delle piste innevate e dei sentieri che riescono ad accontentare anche il turista più esigente.

Leggi anche...

Clima Indonesia: informazioni su meteo e temperature

L’Indonesia è uno Stato dell’Asia sud-orientale che si estende su migliaia di isole a cavallo dell’Equatore. Il clima in Indonesia è di tipo equatoriale, poiché questo Stato si trova proprio sull’equatore: la temperatura media annua è di 26° accompagnato da abbondanti precipitazioni. 

Go to Top