Hai sempre desiderato un chiarimento su gli Orari di Trenitalia? Se la risposta è si, segui l'approfondimento che ti proponiamo oggi. Prima di intraprendere qualsiasi viaggio in treno, è necessario conoscere con esattezza l'orario dei treni messo a disposizione da Trenitalia.

Esistono numerosi servizi che offrono la possibilità di conoscere l'orario del treno, ma è preferibile consultare sempre il sito ufficiale di Trenitalia in caso di scioperi o modifiche dell'ultimo minuto.

La vacanza fai da te vi mette a disposizione questo servizio per ricercare gli orari dei Treni Trenitalia e consultare rapidamente le tabelle degli orari di tutta Italia.

Viaggiare con un Freccia Rossa

Prendere un Freccia Rossa consente ai viaggiatori di usufruire della rete ad alta velocità Torino-Salerno, una via che permette all'ETR 500 (questa la sigla ufficiale del treno), di superare i 300 chilometri orari.

E' proprio la potenza della locomotiva unita alla resistenza della ferrovia a giustificare il nome di Freccia Rossa, poiché un osservatore a breve distanza dai binari vede dei vagoni solo il caratteristico colore sfocato.

Milano Centrale, la stazione principale del capoluogo lombardo, è la seconda in Italia per traffico di mezzi e luogo di partenza della Freccia Rossa, con partenze e arrivi a cadenza oraria.

Milano Centrale

Immagine utilizzata nell'articolo Gli Orari di Trenitalia: organizza comodamente il tuo viaggio

Prendere un Freccia Rossa a Milano Centrale consente a chi se ne serve di raggiungere città come Roma in poco meno di tre ore o Bologna in un'ora e 5 minuti.

La tratta Torino-Salerno prevede una partenza all'ora per percorsi che uniscono Milano, Bologna, la stazione fiorentina di Santa Maria di Novella e quella romana di Termini; oltre a queste destinazioni, per alcune macchine il servizio è esteso alle fermate di Salerno, l'aeroporto di Malpensa, Napoli e Torino.

Sono di particolare interesse, per quanti facciano spesso la spola tra Milano e Roma, i viaggi senza fermate intermedie, con una partenza all'ora dalle 6:00 del mattino alle 19:00; in alcuni orari tale servizio è esteso alle città di Napoli e Torino.

Controlla gli orari di Trenitalia per il tuo treno

Come per tutti gli altri treni, si può comprare il viaggio con un Freccia Rossa andando a Milano Centrale presso le biglietterie convenzionali e quelle automatiche.

Quanti non volessero perdere tempo recandosi in stazione, possono svolgere le pratiche da casa, usufruendo della Biglietteria Online o del servizio Ticketless dal sito di Trenitalia.

  • La Biglietteria Online permette di pagare con carta di credito o di utilizzare il “bonus ritardo”, il risarcimento offerto da Trenitalia in caso di arrivi fuori orario.
  • Una volta effettuato il pagamento è possibile ritirare il biglietto presso le biglietterie automatiche della stazione, o farselo spedire per posta.
  • Il Ticketless, come suggerisce il nome, si differenzia dal servizio precedente per il fatto che non è necessario possedere il titolo di viaggio: completata la prenotazione il cliente riceve un codice PNR da comunicare al controllore; quest'ultimo potrà verificare i dati della registrazione utilizzando un apposito palmare.
  • Resta valida la possibilità, come per la Biglietteria Online, di utilizzare i bonus ritardo.

Prendere un Freccia Rossa a Napoli

Il transito di un Freccia Rossa a Napoli collega il capoluogo campano alle principali città italiane mediante la linea ad alta velocità, un binario speciale che consente all'ETR 500 di superare agilmente i 300 chilometri orari.

Dallo scalo di Napoli Centrale, sesto per traffico di passeggeri in Italia e punto di riferimento per i trasporti del meridione, i trani dal caratteristico colore rosso uniscono il sud con il nord, infrangendo i limiti imposti dalle strade convenzionali.

Napoli Centrale

L'unica stazione partenopea che serve i Freccia Rossa è Napoli Centrale, dalla quale è possibile raggiungere città come Roma in un'ora e 5 minuti o Milano in 4 e 20-50 (a seconda di quante fermatre facciano).

Sebbene i treni partano con cadenza oraria, bisogna considerare che le tratte standard interessano principalmente le città di Roma, Milano, Bologna e Firenze, mentre il tragitto è esteso alle stazioni di Napoli, Torino, Salerno e l'aeroporto di Malpensa solo in determinati orari, reperibili sul sito di Trenitalia.

Modalità telematiche di acquisto del biglietto

Oltre alla possibilità di acquistare il biglietto per per un Freccia Rossa a Napoli Centrale, nelle biglietterie classiche o presso quelle automatiche, si possono comprare il titolo di viaggio direttament da casa, collegandosi al portale di Trenitalia.

Come viaggiare con un Freccia Rossa

In merito ai pagamenti segnaliamo inoltre che le tariffe, oltre ad essere determinate dal tragitto che deve fare un Freccia Rossa da (o verso) Napoli, i treni sono dotati di 4 classi con servizi e costi differenti:

  • Standard: è la formula più economica;
  • Premium: offre maggiori comfort;
  • Business: è studiata per i viaggi d'affari;
  • Executive: garantisce i servizi più lussuosi.

Trasporto nazionale

Trenitalia gestisce il servizio dei trasporti a lunga percorrenza tramite la divisione passeggeri nazionale/internazionale, organizzando le varie attività di manutenzione e trasporto a livello di percorsi nazionali.

Attualmente l'offerta di Trenitalia è pari a circa 80 milioni di treni-km all'anno, per un totale di 26 milioni di viaggiatori ogni anno.

Trasporto regionale

Per mezzo della divisione regionale, Trenitalia si occupa di fornire il servizio ferroviario alle regioni italiane, offrendo un listino prezzi con i vari servizi a disposizione.

Una volta scelto il servizio, le Regioni stipulano un contratto con Trenitalia della durata di 6 anni.

Qualora si verifichi uno sciopero dei treni in Italia, Trenitalia riesce a garantire una serie di servizi minimi di trasporto.

Tale possibilità è garantita da determinati accordi con le Organizzazioni sindacali che, in caso di sciopero dei treni, hanno previsto una serie di servizi minimi secondo quanto stabilito dalla commissione di Garanzia della legge 146/1990.

Trasporto locale

Il servizio minimo garantito dai trasporti locali è previsto per le fasce orarie ad alta frequentazione, ovvero dalle 6 alle 9 di mattina, e dalle 18 alle 21, nei soli giorni feriali. Vengono garantiti anche i treni a lunga percorrenza.

È pacifico che tutti i treni che si trovano in viaggio al momento dell'inizio dello sciopero, arrivano a destinazione se la stazione finale può essere raggiunta entro un'ora dall'inizio dello sciopero stesso dei treni.

Programma e orari dei treni

È chiaro che durante le giornate di sciopero dei treni, gli utenti devono prestare la massima attenzione a eventuali comunicazioni effettuate da Trenitalia, relative a variazioni di orari, di tratte, e a tutti i servizi ausiliari messi a disposizione per ridurre il disagio dei passeggeri.

 

Potrebbe interessarti

I parchi più belli del mondo: scopri assieme a noi quali sono i primi 10

Immagine usata nell'articolo I 10 parchi più belli del mondo: scopri assieme a noi quali sono

Questo breve elenco, niente affatto esaustivo, vuole essere un omaggio a quello che, a nostro umile giudizio, sono alcuni tra i luoghi più incantati della terra.

Leggi tutto...

Noleggio Auto Stazione Bologna: le offerte Locauto per le tue Gite tra i colli

Raggiungere Bologna in treno è una soluzione comoda ed economica per visitare la città, grazie anche all’alta velocità che consente di viaggiare in tempi molto rapidi. Per chi non si accontenta della classica passeggiata sotto i portici, il noleggio auto a Bologna low cost è l’opzione più indicata per proseguire il viaggio verso le destinazioni di proprio interesse.

Leggi tutto...

Il Clima in Oceania: quando viaggiare in Australia?

Il Clima in Oceania: quando viaggiare in Australia?

Oggi continuiamo il nostro viaggio virtuale, analizzano Il Clima in Oceania e più nello specifico in Australia. Le stagioni del clima nella zona relativa all'Oceania sono invertite rispetto a quelle dell'emisfero Nord del pianeta.

Leggi tutto...

Il Clima alle Mauritius: quando ti conviene visitare questo luogo meraviglioso?

Immagine usata nell'articolo Il Clima alle Mauritius: quando ti conviene visitare questo luogo meraviglioso?

Da diversi anni sono considerate una delle mete turistiche migliori da visitare per vacanzieri italiani ed europei in generale, le Isole Mauritius rappresentano un vero e proprio paradiso terrestre per coloro che vogliono rilassarsi in un ambiente naturale bellissimo e selvaggio, tuttavia senza rinunciare a diversi comfort.

Leggi tutto...

Agriturismi nel Lazio: come e perché scegliere questo tipo di soggiorno

Come spesso avviene le prime belle giornate di sole hanno riacceso in molti la voglia di trascorrere un po’ di tempo fuori casa, all’aria aperta, anche per evadere dallo stress del lavoro e degli impegni giornalieri. Il soggiorno in agriturismo in Italia rappresenta sempre una delle soluzioni migliori per chi vuole coniugare relax e natura.

Leggi tutto...

Non bloccare la Pubblicità

Il tuo Browser blocca la nostra pubblicità? Ti chiediamo gentilmente di disattivare questo blocco. Per noi risulta di vitale importanza mostrarti degli spazi pubblicitari. Non ti mostreremo un numero sproporzionato di banner né faremo in modo che la tua esperienza sul nostro sito ne risenta in alcun modo.Ti invitiamo dunque ad aggiungere il nostro sito tra quelli esclusi dal Blocco della tua estensione e a ricaricare la pagina. Grazie!

Ricarica la Pagina

Avviso sul Copyright

I contenuti di questo sito web sono protetti da Copyright. Ti invitiamo gentilmente a non duplicarli e a scriverci a info [@] elamedia.it se hai intenzione di usufruire dei servizi erogati dalla nostra Redazione.

Protected by Copyscape

I più condivisi

Clima Appenninico in Italia: meteo e temperature

Il clima Appenninico influenza tutta la catena montuosa appenninica che si estende lungo l’Italia peninsulare.

Leggi tutto...

Clima in Africa: tutte le informazioni per chi viaggia!

Immagine utilizzata nell'articolo Clima in Africa: tutte le informazioni per chi viaggia!

Valutare la migliore stagione per un viaggio in Africa non è affatto una cattiva idea: esattamente come tutti gli altri continenti, quello africano presenta notevoli diversità fra una zona e un'altra con periodi dell'anno assolutamente sconsigliati (per via dell'eccessivo caldo oppure per la presenza della stagione delle piogge).

Leggi tutto...

Clima Venezuela: temperature e meteo della regione

Il clima del Venezuela cambia a seconda della regione. In linea generale, il clima Venezuela è di tipo Tropicale caratterizzato da due stagioni: la stagione secca e quella delle piogge.

Leggi tutto...

Spiagge Mauritius: un paradiso da scoprire!

Chiunque si reca alle Mauritius, soprattutto se si tratta della prima volta, non può fare altro che condividere le parole di Mark Twain che nel 1885 definì le Mauritius come un “Eden”, spingendosi ad affermare che “Dio creò prima le Mauritius e poi il paradiso terreste”.

Leggi tutto...

Destinazione Vacanze: il litorale abruzzese e Giulianova

Il litorale abruzzese è senz’altro una destinazione esotica per le vacanze, perché coniuga il fascino, la tranquillità e l’atmosfera degli atolli nel Pacifico con i servizi, gli alberghi, l’intrattenimento e la vivacità delle località più glamour.

Leggi tutto...

Leggi anche...

Palma de Maiorca: spiagge fuori dal comune! Ecco una guida completa

Immagine utilizzata nell'articolo Palma de Maiorca: spiagge fuori dal comune! Ecco una guida completa

Maiorca è la maggiore tra le isole Baleari. Conta ben 750.000 abitanti, molti dei quali vivono nel capoluogo: sono in molti a scegliere le spiagge di Palma de Maiorca come destinazione per le vacanze, soprattutto nel periodo estivo; è facilmente raggiungibile dall'Italia e consente di trascorrere una vacanza tra bellezze naturali e culturali.

Leggi tutto...

Leggi anche...

Località sciistiche italiane: le mete più importanti al mondo!

In Italia, ogni appassionato di sport invernale sa quale siano le località sciistiche migliori da battere per seguire la traiettoria della neve che più lo soddisfi. Passiamo in rassegna le località del nostro paese e quelle più interessanti nel mondo

Leggi tutto...

Leggi anche...

Clima Kenya: scopri il periodo ideale per visitare il paese!

Il clima in Kenya cambia notevolmente da un’area all’altra. Anche se questo paese si trova sull’equatore, il clima non è di tipo equatoriale; la temperatura Kenya risulta influenzato dalla presenza mitigatrice dell’Oceano Indiano e dai numerosi rilievi.

Leggi tutto...
Go to Top