L'Arenaways è una nuova compagnia ferroviaria che opera nel nord Italia e che ha come filosofia aziendale oltre al voler offrire una valida alternativa all'attuale monopolio di Trenitalia, quella di cercare di ridurre o eliminare gli effetti ambientali dei servizi.

Per questo cerca di aggiornare in maniera continuativa le varie tecnologie per l'efficienza energetica, valorizzando la ferrovia come mezzo di trasporto a impatto zero.
Dal mese di aprile Arenaways ha messo a disposizione una nuova tipologia di orari relativi alla tratta Torino Milano.

Arenaways nasce dal bisogno di collegare due estremi di Italia il nord e il sud: per ora sono state attivate solo due linee; la prima che parte da Torino per arrivare poi a Reggio Calabria e la seconda che parte sempre dal capoluogo piemontese ma che in questo caso arriva a Bari. Come si può ben capire dal fatto che l'inaugurazione di queste linee è prevista per i rimi giorni di Luglio, si tratta di treni pensati per i turisti: i treni Arenaways danno la possibilità di viaggiare con orari notturni in modo da risentire il meno possibile del lungo viaggio.

Differenze tra treni Arenaways ed altri treni notturni

Vi chiderete che differenza c'è con gli altri treni notturni. Bene questi treni sono classificati come trenhotel: perché offrono sia cabine private per due persone con incluso bagno privato sia delle comode poltrone reclinabili; inoltre sul treno è previsto un ampio vagone ristorante dove poter passare parte del viaggio anche in compagnia di altri turisti come voi.
Altra chance che vi offre Arenaways è quella di far viaggiare con voi il vostro mezzo di trasporto: che sia un'auto o che sia una moto potrete portarle con voi.

L'ultimo aspetto interessante è che non ci sono restrizioni per gli animali a bordo.

Quali orari notturni offrono?

La compagnia ffre orari notturni con partenza da Torino alle 17,10 e arrivo previsto a Reggio Calabria per le 9,30Treni Arenaways del mattino successivo. Questa linea parte tre volte a settimana: domenica, mercoledì e venerdì. Per il tragitto inverso le partenze sono da Reggio Calabria con partenza alle ore 19 nei giorni di sabato, lunedì e giovedì.

La seconda linea che arriva a Bari invece ha partenza da Torino alle ore 21,45 il mercoledì, il venerdì e la domenica con arrivo a Bari per le 9,40 del giorno dopo; mentre le partenze da Bari sono previste per le 21,12 del sabato, del lunedì e del giovedì.

Costi e biglietti

I costi per questi trenhotel sembrano apparentemente più elevati di quelli dei treni normali, ma valutando i servizi che offrono si può dire che il rapporto qualità/prezzo è buono. Infatti la cabina per due costa dai 150 ai 160 euro a persona, mentre la poltrona relax ha un costo che oscilla tra i 110 ai 120 euro a persona. I biglietti per le auto e le moto costano tra i 90 e i 170 euro, variabili sia per tipologia di mezzo che per tragitto da fare.

Come prenotare?

Le prenotazioni dei biglietti si possono effettuare in qualsiasi biglietteria Trenitalia o in qualsiasi agenzia di viaggio o direttamente online sul sito www.Arenaways.com, dove potrete trovare anche delle offerte vantaggiose per ridurre qualche costo.
Palmira Di Meo

Orari dei treni

Il treno da Torino Lingotto a Milano P. G. partirà alle ore 7:10 tutti i giorni, da lunedì a venerdì, arriverà a destinazione alle 8:55 dopo una fermata intermedia a Torino P. S. alle ore 7:19.

Lo stesso treno, il sabato la domenica e i festivi avrà un orario diverso: partenza alle 7:35 e arrivo a Milano alle 9:25, con fermata a Torino P. S. prevista per le ore 7:42.

L'orario di partenza del treno Arenaways da Milano a Torino, è invece previsto per le ore 18:05, con arrivo a destinazione alle ore 19.58, tutti i giorni della settimana, festivi compresi. È prevista una fermata intermedia a Torino P. S. per le ore 19:49.

Orari Internazionali

Per conoscere invece gli orari di partenza e arrivo delle tratte con destinazione in Germania, potete consultare questa pagina.

Qui invece trovate gli orari per i treni con destinazione Amsterdam, in partenza da Livorno e Alessandria.

Per prenotare i biglietti del treno potete fare riferimento al sito ufficiale Arenaways, dove troverete anche le varie offerte promozionali

Numeri Utili

Servizio Customer Care
0131 202920 (lun/ven 09:00 – 17:00).
Call-center
0131 202921 – 0131 202923 – 313 8868756 (lun/dom 07:30- 22:00)

Breve storia

La società è stata fondata da Giuseppe Arena nel 2006, per fornire un servizio alternativo a Trenitalia sulla tratta del Piemonte e della Lombardia.

Nell'agosto 2009 ha ricevuto il certificato di sicurezza 28/2009 da parte dell'Agenzia Nazionale per la Sicurezza delle Ferrovie; l'anno successivo lo stesso ente ha rilasciato altri due certificati di Sicurezza che hanno esteso l'esercizio di Arenaways fino a Livorno.

Attualmente ha iniziato ad essere operativa anche a livello internazionale, avviando un servizio ferroviario fra alcune città tedesche ed Alessandria, collegata successivamente anche ad Amsterdam.

Servizio Nazionale attuale

Attualmente offre il proporio servizio in Italia lungo le seguenti tratte:

  • la Alessandria – Tortona;
  • la Arona – Alessandria;
  • la Domodossola – Arona;
  • la Domodossola – Novara;
  • la Linea di cintura e la cintura sud milanese;
  • la Milano – Mortara;
  • la Milano – Pavia – Voghera;
  • la Tortona – Arquata Scrivia;
  • la Torino – Alessandria – Arquata Scrivia – Genova;
  • la Torino – Milano;
  • la Chiasso – Milano;
  • la Genova – Pisa;
  • la Pisa – Livorno.

Servizio internazionale attuale

Il servizio internazionale di Arenaways propone, in collaborazione con la DB tedesca, alcune linee tra Alessandria e le città di Amburgo, Hannover, Francoforte e Dusseldorf; con la compagnia olandese EETC propone invece collegamenti fra Amsterdam verso Livorno e Alessandria.

Potrebbe interessarti

Ecosistema mediterraneo: un approfondimento da non perdere

Nelle aree geografiche caratterizzate dal clima Mediterraneo si praticano da tempo l’agricoltura e l’allevamento; laddove non vi siano campi coltivati cresce una vegetazione sempreverde detta macchia mediterranea o chaparral o bush, formata soprattutto da arbusti e cespugli come il rosmarino, il ginepro, la ginestra, l'oleandro, il pino marittimo e l'olivo.

Leggi tutto...

Mercatini e sagre a Roma e dintorni: scopri quali conviene visitare

Inizia il nostro viaggio tra le sagre e i mercatini di Roma e del Lazio. Viterbo, Rieti e tante altre province prestano il proprio territorio ad eventi in cui domina la voglia di stare all’aperto in compagnia di parenti ed amici.

Leggi tutto...

Zoo Marine Roma: ecco dove si trova

Zoo Marine è forse il parco marino più importante d’Italia. Sito su 34 ettari di superficie, offre tante opportunità per conoscere divertendosi il mondo marino, ed è il luogo ideale per trascorrere una giornata con amici o in famiglia alla scoperta di un mondo tanto affascinante come quello degli animali.

Leggi tutto...

Zoo di Fasano: un parco safari faunistico unico in Italia!

Immagine utilizzata nell'articolo Zoo di Fasano: un parco safari faunistico unico in Italia!

Lo Zoo Safari di Fasano è “il Parco faunistico pedonale ed il Parco divertimenti annessi, più grande d’Italia ed uno dei maggiori d’Europa” (definizione del sito ufficiale). Si trova in provincia di Brindisi, si estende per ben 140 ettari e ospita circa 200 differenti specie animali per un totale di circa 1700 ospiti del regno animale.

Leggi tutto...

Il clima in Asia: a cosa va incontro chi viaggia verso l'Oriente?

Immagine usata nell'articolo Il clima in Asia: a cosa va incontro chi viaggia verso l'Oriente?

Parlare di vacanze in Asia significa aprire un mondo enorme per il quale non basterebbero anni. Le mete sono numerose e molto differenti: dai territori selvaggi del Laos, alla densissima Cina; dall'antica Cambogia all'ipertecnologico Giappone.

Leggi tutto...

Non bloccare la Pubblicità

Il tuo Browser blocca la nostra pubblicità? Ti chiediamo gentilmente di disattivare questo blocco. Per noi risulta di vitale importanza mostrarti degli spazi pubblicitari. Non ti mostreremo un numero sproporzionato di banner né faremo in modo che la tua esperienza sul nostro sito ne risenta in alcun modo.Ti invitiamo dunque ad aggiungere il nostro sito tra quelli esclusi dal Blocco della tua estensione e a ricaricare la pagina. Grazie!

Ricarica la Pagina

Avviso sul Copyright

I contenuti di questo sito web sono protetti da Copyright. Ti invitiamo gentilmente a non duplicarli e a scriverci a info [@] elamedia.it se hai intenzione di usufruire dei servizi erogati dalla nostra Redazione.

Protected by Copyscape

I più condivisi

Vie ferrate delle Dolomiti di Brenta: ecco qualche consiglio utile

Si trova in provincia di Trento l’unico gruppo dolomitico che sorge ad ovest del fiume Adige. Si tratta delle Dolomiti di Brenta, una sottosezione delle Alpi Retiche meridionali, che si sviluppa per circa 40 km da nord a sud e per circa 12 km da est a ovest all’interno del parco naturale Adamello-Brenta.

Leggi tutto...

Last Minute per Santo Domingo: tutte le offerte per tutte le possibilità!

Immagine usata nell'articolo Last Minute Santo Domingo: tutte le offerte per tutte le possibilità!

Desideri una vacanza a Santo Domingo? Hai la possibilità di viaggiare senza restrizioni di periodi e o di date? Allora scegli un last minute: troverete tutto ciò che avete sempre desiderato da una vacanza ma con un prezzo ridotto ai minimi termini, per risparmiare senza problemi.

Leggi tutto...

Temperatura a Sharm el Sheik: quando conviene partire?

Immagine usata nell'articolo Temperatura e clima a Sharm el Sheik: quando partire?

Il clima è di tipo equatoriale asciutto. La mancanza, quasi assoluta, di precipitazioni, rendono la temperatura di Sharm più accettabile.

Leggi tutto...

Il meteo di Kiwengwa a Zanzibar: la spiaggia per antonomasia

Immagine usata nell'articolo Il meteo di Kiwengwa a Zanzibar: la spiaggia per antonomasia

L'isola di Zanzibar è una delle mete turistiche più ricercate negli ultimi anni, a causa della vicinanza con gli stati africani più suggestivi come Kenya e Tanzania, sia per le magnifiche spiagge.

Leggi tutto...

Clima Caraibi: per una vacanza senza sorprese!

Il clima ai Caraibi è tropicale, caratterizzato da due stagioni principali.

Leggi tutto...

Leggi anche...

Isola d'Elba: una vacanza da sogno con i nostri consigli

  

Con l’arrivo del caldo e della bella stagione si inizia già a pensare all’organizzazione delle tanto desiderate vacanze estive per poter cercare finalmente di staccare la spina e godersi sole, mare e relax!

Leggi tutto...

Leggi anche...

Località sciistiche italiane: le mete più importanti al mondo!

In Italia, ogni appassionato di sport invernale sa quale siano le località sciistiche migliori da battere per seguire la traiettoria della neve che più lo soddisfi. Passiamo in rassegna le località del nostro paese e quelle più interessanti nel mondo

Leggi tutto...

Leggi anche...

Clima in Tunisia: ecco le settimane migliori per viaggiare!

Immagine usata nell'articolo Clima in Tunisia: ecco le settimane migliori per viaggiare!

La Tunisia si estende su un territorio di circa 164mila kmq. Il clima della Tunisia nel nord del paese è di tipo mediterraneo, con estate calda e secca ed inverno mite, mentre nella zona meridionale il clima Tunisia diviene più secco e caldo; un clima semi desertico a causa della vicinanza del deserto del Sahara, con piogge rarissime ed i mesi più caldi compresi tra maggio ed agosto.

Leggi tutto...
Go to Top