L'Arenaways è una nuova compagnia ferroviaria che opera nel nord Italia e che ha come filosofia aziendale oltre al voler offrire una valida alternativa all'attuale monopolio di Trenitalia, quella di cercare di ridurre o eliminare gli effetti ambientali dei servizi.

Per questo cerca di aggiornare in maniera continuativa le varie tecnologie per l'efficienza energetica, valorizzando la ferrovia come mezzo di trasporto a impatto zero.
Dal mese di aprile Arenaways ha messo a disposizione una nuova tipologia di orari relativi alla tratta Torino Milano.

Arenaways nasce dal bisogno di collegare due estremi di Italia il nord e il sud: per ora sono state attivate solo due linee; la prima che parte da Torino per arrivare poi a Reggio Calabria e la seconda che parte sempre dal capoluogo piemontese ma che in questo caso arriva a Bari. Come si può ben capire dal fatto che l'inaugurazione di queste linee è prevista per i rimi giorni di Luglio, si tratta di treni pensati per i turisti: i treni Arenaways danno la possibilità di viaggiare con orari notturni in modo da risentire il meno possibile del lungo viaggio.

Differenze tra treni Arenaways ed altri treni notturni

Vi chiderete che differenza c'è con gli altri treni notturni. Bene questi treni sono classificati come trenhotel: perché offrono sia cabine private per due persone con incluso bagno privato sia delle comode poltrone reclinabili; inoltre sul treno è previsto un ampio vagone ristorante dove poter passare parte del viaggio anche in compagnia di altri turisti come voi.
Altra chance che vi offre Arenaways è quella di far viaggiare con voi il vostro mezzo di trasporto: che sia un'auto o che sia una moto potrete portarle con voi.

L'ultimo aspetto interessante è che non ci sono restrizioni per gli animali a bordo.

Quali orari notturni offrono?

La compagnia ffre orari notturni con partenza da Torino alle 17,10 e arrivo previsto a Reggio Calabria per le 9,30Treni Arenaways del mattino successivo. Questa linea parte tre volte a settimana: domenica, mercoledì e venerdì. Per il tragitto inverso le partenze sono da Reggio Calabria con partenza alle ore 19 nei giorni di sabato, lunedì e giovedì.

La seconda linea che arriva a Bari invece ha partenza da Torino alle ore 21,45 il mercoledì, il venerdì e la domenica con arrivo a Bari per le 9,40 del giorno dopo; mentre le partenze da Bari sono previste per le 21,12 del sabato, del lunedì e del giovedì.

Costi e biglietti

I costi per questi trenhotel sembrano apparentemente più elevati di quelli dei treni normali, ma valutando i servizi che offrono si può dire che il rapporto qualità/prezzo è buono. Infatti la cabina per due costa dai 150 ai 160 euro a persona, mentre la poltrona relax ha un costo che oscilla tra i 110 ai 120 euro a persona. I biglietti per le auto e le moto costano tra i 90 e i 170 euro, variabili sia per tipologia di mezzo che per tragitto da fare.

Come prenotare?

Le prenotazioni dei biglietti si possono effettuare in qualsiasi biglietteria Trenitalia o in qualsiasi agenzia di viaggio o direttamente online sul sito www.Arenaways.com, dove potrete trovare anche delle offerte vantaggiose per ridurre qualche costo.
Palmira Di Meo

Orari dei treni

Il treno da Torino Lingotto a Milano P. G. partirà alle ore 7:10 tutti i giorni, da lunedì a venerdì, arriverà a destinazione alle 8:55 dopo una fermata intermedia a Torino P. S. alle ore 7:19.

Lo stesso treno, il sabato la domenica e i festivi avrà un orario diverso: partenza alle 7:35 e arrivo a Milano alle 9:25, con fermata a Torino P. S. prevista per le ore 7:42.

L'orario di partenza del treno Arenaways da Milano a Torino, è invece previsto per le ore 18:05, con arrivo a destinazione alle ore 19.58, tutti i giorni della settimana, festivi compresi. È prevista una fermata intermedia a Torino P. S. per le ore 19:49.

Orari Internazionali

Per conoscere invece gli orari di partenza e arrivo delle tratte con destinazione in Germania, potete consultare questa pagina.

Qui invece trovate gli orari per i treni con destinazione Amsterdam, in partenza da Livorno e Alessandria.

Per prenotare i biglietti del treno potete fare riferimento al sito ufficiale Arenaways, dove troverete anche le varie offerte promozionali

Numeri Utili

Servizio Customer Care
0131 202920 (lun/ven 09:00 – 17:00).
Call-center
0131 202921 – 0131 202923 – 313 8868756 (lun/dom 07:30- 22:00)

Breve storia

La società è stata fondata da Giuseppe Arena nel 2006, per fornire un servizio alternativo a Trenitalia sulla tratta del Piemonte e della Lombardia.

Nell'agosto 2009 ha ricevuto il certificato di sicurezza 28/2009 da parte dell'Agenzia Nazionale per la Sicurezza delle Ferrovie; l'anno successivo lo stesso ente ha rilasciato altri due certificati di Sicurezza che hanno esteso l'esercizio di Arenaways fino a Livorno.

Attualmente ha iniziato ad essere operativa anche a livello internazionale, avviando un servizio ferroviario fra alcune città tedesche ed Alessandria, collegata successivamente anche ad Amsterdam.

Servizio Nazionale attuale

Attualmente offre il proporio servizio in Italia lungo le seguenti tratte:

  • la Alessandria – Tortona;
  • la Arona – Alessandria;
  • la Domodossola – Arona;
  • la Domodossola – Novara;
  • la Linea di cintura e la cintura sud milanese;
  • la Milano – Mortara;
  • la Milano – Pavia – Voghera;
  • la Tortona – Arquata Scrivia;
  • la Torino – Alessandria – Arquata Scrivia – Genova;
  • la Torino – Milano;
  • la Chiasso – Milano;
  • la Genova – Pisa;
  • la Pisa – Livorno.

Servizio internazionale attuale

Il servizio internazionale di Arenaways propone, in collaborazione con la DB tedesca, alcune linee tra Alessandria e le città di Amburgo, Hannover, Francoforte e Dusseldorf; con la compagnia olandese EETC propone invece collegamenti fra Amsterdam verso Livorno e Alessandria.

Potrebbe interessarti

Musei gratis a Roma: facciamo chiarezza

 

Roma è notoriamente una delle mete turistiche principali e numerosi ogni anno sono i turisti stranieri provenienti da tutto il mondo. Le vie del centro storico si popolano tutto l’anno di guide turistiche italiane autorizzate che portano i turisti in visita per la città. È evidente che la guida turistica debba conoscere perfettamente almeno la lingua inglese – almeno ché non si avvalga dell’aiuto di un interprete turistico.

Leggi tutto...

Clima Cuba: ecco come preparare le valigie!

ll clima di Cuba è di tipo subtropicale, più temperato rispetto ad altre isole caraibiche e presenta inverno secco ed estate umida. La stagione secca si sviluppa tra novembre e aprile, mentre la stagione umida va da maggio a ottobre.

Leggi tutto...

Clima Atlantico: scopriamo le temperature di questa zona!

Il clima atlantico è caratterizzato inverni miti, estate fresche e precipitazioni frequenti in tutto l’arco dell’anno.

Leggi tutto...

Il meteo all'Avana: consigli per una vacanza serena

Cuba in generale, ma anche la sua Capitale l’Avana (La Habana in spagnolo), offre quindi la possibilità di rilassarsi su spiagge dorate di fronte ad un mare cristallino ed invitante, in un ambiente dal clima piacevole e adatto anche per delle escursioni sull’isola. Prima di prenotare un viaggio, tuttavia è importante conoscere l’Habana ed il suo meteo, al fine di potersi godere un periodo di vacanza in tutta serenità, anche a livello climatico.

Leggi tutto...

Vacanze all inclusive: scopriamo il significato di questo termine

Il sogno di molti è quello di partire in vacanza e non pensare a nulla. Relax è la parola d’ordine. Il desiderio ovviamente è quello di evitare ogni compito casalingo come il preparare i pasti o il rifare il letto e qualsiasi altro “dovere” legato alla routine del resto dell’anno: meglio godersi un albergo a tante stelle!

Leggi tutto...

Non bloccare la Pubblicità

Il tuo Browser blocca la nostra pubblicità? Ti chiediamo gentilmente di disattivare questo blocco. Per noi risulta di vitale importanza mostrarti degli spazi pubblicitari. Non ti mostreremo un numero sproporzionato di banner né faremo in modo che la tua esperienza sul nostro sito ne risenta in alcun modo.Ti invitiamo dunque ad aggiungere il nostro sito tra quelli esclusi dal Blocco della tua estensione e a ricaricare la pagina. Grazie!

Ricarica la Pagina

Avviso sul Copyright

I contenuti di questo sito web sono protetti da Copyright. Ti invitiamo gentilmente a non duplicarli e a scriverci a info [@] elamedia.it se hai intenzione di usufruire dei servizi erogati dalla nostra Redazione.

Protected by Copyscape

I più condivisi

Ecosistema mediterraneo: un approfondimento da non perdere

Nelle aree geografiche caratterizzate dal clima Mediterraneo si praticano da tempo l’agricoltura e l’allevamento; laddove non vi siano campi coltivati cresce una vegetazione sempreverde detta macchia mediterranea o chaparral o bush, formata soprattutto da arbusti e cespugli come il rosmarino, il ginepro, la ginestra, l'oleandro, il pino marittimo e l'olivo.

Leggi tutto...

Alto Adige: vacanze innevate per gli amanti degli sport invernali

Organizzare una vacanza nei mesi invernali in Alto Adige vuol dire vivere una bellissima esperienza fra i paesaggi meravigliosi delle Dolomiti godendo delle piste innevate e dei sentieri che riescono ad accontentare anche il turista più esigente.

Leggi tutto...

Meteo Zanzibar a gennaio: alla scoperta di una perla africana

Una vacanza a Zanzibar è un’esperienza unica e indimenticabile. Nota come l’isola delle spezie perché da sempre fiorente mercato di chiodi di garofano e aromi esotici, Zanzibar con le sue bellezze e i suoi colori, attira turisti da tutto il mondo.

Leggi tutto...

Clima tropicale (equatoriale): le zone in cui è presente

Il clima tropicale o equatoriale è il clima presente nelle zone torride che si sviluppano tra i due tropici. Il clima tropicale, quindi, caratterizza l’area delle foreste tropicali o pluviali, tra il tropico del Cancro e del Capricorno, delimitata dai paralleli 23° 27' Nord e 23° 27' Sud.

Leggi tutto...

Clima in Marocco: scopri le temperature del paese!

Il clima in Marocco è vario a seconda della regione, in linea generale il clima Marocco può essere definito clima continentale con precipitazioni non troppo intense nell’entroterra e di tipo mediterraneo lungo le coste.

Leggi tutto...

Leggi anche...

Isole dei Caraibi, un viaggio nel Paradiso

Quanti di noi hanno sognato una vacanza rilassante in una delle affascinanti e bellissime isole dei Caraibi? Su un campione ipotetico di cento persone, molto probabilmente la quasi totalità sogna di passare una vacanza in una di queste isole, dove riposare corpo e mente, lontano anni luce dalla realtà quotidiana.

Leggi tutto...

Leggi anche...

Clima italiano: ecco tutte le informazioni

Il clima viene definito come l'insieme delle condizioni atmosferiche (temperatura, umidità, pressione, venti...) medie che caratterizzano una determinata regione geografica come l'Italia, ottenute da rilevazioni omogenee dei dati per lunghi periodi di tempo, determinandone la flora e la fauna, influenzando anche le attività economiche, le abitudini e la cultura delle popolazioni che vi abitano.

Leggi tutto...
Go to Top